Ma perchè pensi che ci metterebbe mesi e mesi a imparare? Dagli un po' di fiducia. E allo stesso tempo attua i suggerimenti che ti stanno dando, che mi sembrano ottimi. Se Bryan ama tanto la materna, puoi anche incentivarlo dicendogli che prima impara ad avvisare che deve fare cacca e prima starà piu' tempo a scuola, no?Edera ha scritto:Guarda che ho capito perfettamenteLunette ha scritto:Edera guarda che non ti giudico eh!! Io ho smadonnato 1 anno con mia figlia che non c'era verso di mandarcela per più di due gg di fila perché non stava bene. Quello che cerco di farti capire è che è una scuola materna e i bambini devono essere abbastanza sani, autonomi e tranquilli. Non ti hanno detto che non ce lo devi mandare, ma che finché non è asciutto non lo possono tenere tutto il giorno. E' diverso, no?![]()
Siccome, nella materna che ho scelto (ahimè, alla Comunale della mia zona, accettano anche i bimbi pigrotti come Bryan, mannaggia a me che l'ho saputo troppo tardi), sembra un grosso problema, io son abituata a risolvere le grane alla radice.
Ripeto, non mi va di aspettare che Bryan diventi autonomo, portandolo solo tre ore al giorno per mesi e mesi, ma non per un mio capriccio, sia chiaro, è che il bambino AMA star con i bimbi, per lui è triste dover andar via mentre gli altri rimangono lì.
Questo lo capite?
Alla privata, starebbe otto ore, facendo cacca/pipì e nessuno glielo farebbe pesare, per lui sarebbe davvero un sogno... In questi giorni che è a casa, è un continuo "Mamma, voglio asilo"...perchè privarlo di un tale piacere, solo poichè non è ancora autonomo e non "si capisce nulla quando parla"?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Esclusione dalla materna per motivi futili...
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- Edera
- Master~GolGirl®

Per Bryan l'UNICO stress è NON ANDARE ALL'ASILO. Non gli interessa nulla esser cambiato una o cento volte, gli preme SOLO di non star con i bimbi.Zzz... ha scritto:A me sembra un buon suggerimento quello di fare l'orario ridotto ancora per un po', perchè se il bambino ancora non gestisce bene cacca e pipì passare tutta la giornata fuori dev'essere un bello stress per lui stesso!Quante volte dovrebbe essere cambiato, e quindi distolto dai giochi o dalle attività che sta facendo? Frequentando solo sino alle 12 avrebbe modo di abituarsi piu' gradualmente al fato che almeno a scuola bisogna dirlo quando scappa la pipì, e poi se capita l'incidente amen, ma almeno così sarebbe un incidente solo al giorno.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- ci610
- Silver~GolGirl®

Edera ha scritto:ci610 ha scritto:ah, e togliglielo pure di notte altrimenti va in confusione
e quando la fa, non lo cambiare subito lascialo bagnato per una decina di minutiDovrò cambiare le lenzuola ed il telo impermeabile ogni giorno?
![]()
Mi hanno consigliato anche quello, ma Bryan ha la pelle taaaaanto delicata, poi gli viene il sederino come quello di un babbuino. Inoltre, secondo me non otterrei molto: quando aveva ancora il pannolino, la faceva e magari non me ne accorgevo subito, lui se la teneva addosso tranquillamente (capivo che la faceva da tanto per via del sederino viola).
lo vuoi aiutare? allora via il pannolino la notte
e ti alzi 2 - 3 anche 10 volte se è necessario
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- ci610
- Silver~GolGirl®

Edera ha scritto:Per Bryan l'UNICO stress è NON ANDARE ALL'ASILO. Non gli interessa nulla esser cambiato una o cento volte, gli preme SOLO di non star con i bimbi.Zzz... ha scritto:A me sembra un buon suggerimento quello di fare l'orario ridotto ancora per un po', perchè se il bambino ancora non gestisce bene cacca e pipì passare tutta la giornata fuori dev'essere un bello stress per lui stesso!Quante volte dovrebbe essere cambiato, e quindi distolto dai giochi o dalle attività che sta facendo? Frequentando solo sino alle 12 avrebbe modo di abituarsi piu' gradualmente al fato che almeno a scuola bisogna dirlo quando scappa la pipì, e poi se capita l'incidente amen, ma almeno così sarebbe un incidente solo al giorno.
ottimo
allora digli che finchè non riesce a fare cacca e pipì nel vaso all'asilo non ci può andare, ti prendi un periodo di tempo per seguirlo costantemente a casa e vedrai che nel giro di una settimana ce la fa
sti bambini vanno anche fatti crescere ogni tanto eh
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Antonellina74
- Original~GolGirl®

Ciao Edera,
anche noi abbiamo iniziato la materna(statale) il 19 settembre...Irene compie 3 anni il 31 ottobre e l'ho spannolata a giugno circa..
Quando ho fatto il colloquio con la maestra, ho chiesto subito x il discorso pipì perche' lei talvolta la trattiene, che cmq non è il massimo...siccome la nostra classe è di 25, tutti treenni, la maestra ha spiegato che ogni due ore portano i bimbi, a gruppetti, a fare pipì...da voi non c'è questa abitudine? potresti proporlo alla maestra..su 25 bimbi, mi sembra strano che tutti fuorchè il tuo siano ligi e attenti e pronti a chiedere di andare in bagno appena hanno lo stimolo..quella del bimbo è una classe omogenea?
Per il resto, concordo, è assurdo...i miei bimbi passano 9 mesi con la moccola, anzi di piu (Irene a fine giugno ha avuto la varicella e il moccolo sparito è miracolosamente ricompaeso
)se dovessi mandarli quando sono perfetti potrei evitare di iscriverli che faccio prima!!!
Idem x l'attenzione: anche mia figlia ha la brutta abitudine di non ascoltare sempre (sia asilo che casa), ovviamente la maestra lo fa notare, ma mi dice anche che sono due settimane di materna, che probabilmente col tempo acquisirà un po' piu di disciplina,spronata da una parte e dall'altra!!! Ma sono tutte problematiche che ci stanno in un bimbi di 3 anni!
anche noi abbiamo iniziato la materna(statale) il 19 settembre...Irene compie 3 anni il 31 ottobre e l'ho spannolata a giugno circa..
Quando ho fatto il colloquio con la maestra, ho chiesto subito x il discorso pipì perche' lei talvolta la trattiene, che cmq non è il massimo...siccome la nostra classe è di 25, tutti treenni, la maestra ha spiegato che ogni due ore portano i bimbi, a gruppetti, a fare pipì...da voi non c'è questa abitudine? potresti proporlo alla maestra..su 25 bimbi, mi sembra strano che tutti fuorchè il tuo siano ligi e attenti e pronti a chiedere di andare in bagno appena hanno lo stimolo..quella del bimbo è una classe omogenea?
Per il resto, concordo, è assurdo...i miei bimbi passano 9 mesi con la moccola, anzi di piu (Irene a fine giugno ha avuto la varicella e il moccolo sparito è miracolosamente ricompaeso
Idem x l'attenzione: anche mia figlia ha la brutta abitudine di non ascoltare sempre (sia asilo che casa), ovviamente la maestra lo fa notare, ma mi dice anche che sono due settimane di materna, che probabilmente col tempo acquisirà un po' piu di disciplina,spronata da una parte e dall'altra!!! Ma sono tutte problematiche che ci stanno in un bimbi di 3 anni!
Irene 31/10/08 3,420 kg 51 cm Dario 1/04/2010 2,990 kg 49 cm
novembrina '08 - aprilina 2010
- Edera
- Master~GolGirl®

Ma io l'ho capito che è un'accortezza, ma come farlo capire a mio figlio? Martedì, quando sono andata a prenderlo, ho dovuto quasi tirarlo...Dubbiosa ha scritto:anche noi abbiamo iniziato con gli adesivi e ha funzionato alla grande![]()
io mi chiederei solamente se ho fiducia in queste insegnanti..se, a parte tutto, la risposta è si proverei a prendere in considerazione la proposta di tempo parziale per il bambino (non esclusione) vista come un'accortezza particolare nei suoi confronti..se la risposta è no tanto vale cambiare struttura perchè tanto, da qui alla fine dei 3 anni, ogni cosa che ti verrà detta sarebbe vista con diffidenza e sospetto
Bryan, 11 Maggio 2008
- Ambra87
- Expert~GolGirl®

Allora quello che hanno detto Ci6 e Zzz mi sembra ancora più sensato: fagli capire che se non fa la cacca e la pipì nel vaso e impara a chiedere di andare al bagno non andrà più alla materna con gli altri bimbi. Mi sembra un incentivo molto più forte delle figurine visto l'interesse che tuo figlio dimostra per la scuola. A 3 anni e mezzo sono ben capaci di far leva sulla propria forza di volontà.Edera ha scritto: Ma io l'ho capito che è un'accortezza, ma come farlo capire a mio figlio? Martedì, quando sono andata a prenderlo, ho dovuto quasi tirarlo...e ieri mio padre mi ha detto che stavano andando al parco a giocare e Bryan ha voluto prendere la via della materna, si sono fermati davanti al cancello perchè voleva entrare...
In bocca al lupo!
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
- Edera
- Master~GolGirl®

Zzz... ogni santa volta che se la fa addosso, glielo ripeto: "Guarda che se non avvisi che ti scappa, non puoi giocare con i bimbi, non puoi andare all'asilo" e non lo dico con tono severo, assolutamente! Lui mi risponde "Sì, mamma" ma alla fine, se non lo siedo sul water ogni tot, si bagna.Zzz... ha scritto:Ma perchè pensi che ci metterebbe mesi e mesi a imparare? Dagli un po' di fiducia. E allo stesso tempo attua i suggerimenti che ti stanno dando, che mi sembrano ottimi. Se Bryan ama tanto la materna, puoi anche incentivarlo dicendogli che prima impara ad avvisare che deve fare cacca e prima starà piu' tempo a scuola, no?Edera ha scritto:Guarda che ho capito perfettamenteLunette ha scritto:Edera guarda che non ti giudico eh!! Io ho smadonnato 1 anno con mia figlia che non c'era verso di mandarcela per più di due gg di fila perché non stava bene. Quello che cerco di farti capire è che è una scuola materna e i bambini devono essere abbastanza sani, autonomi e tranquilli. Non ti hanno detto che non ce lo devi mandare, ma che finché non è asciutto non lo possono tenere tutto il giorno. E' diverso, no?![]()
Siccome, nella materna che ho scelto (ahimè, alla Comunale della mia zona, accettano anche i bimbi pigrotti come Bryan, mannaggia a me che l'ho saputo troppo tardi), sembra un grosso problema, io son abituata a risolvere le grane alla radice.
Ripeto, non mi va di aspettare che Bryan diventi autonomo, portandolo solo tre ore al giorno per mesi e mesi, ma non per un mio capriccio, sia chiaro, è che il bambino AMA star con i bimbi, per lui è triste dover andar via mentre gli altri rimangono lì.
Questo lo capite?
Alla privata, starebbe otto ore, facendo cacca/pipì e nessuno glielo farebbe pesare, per lui sarebbe davvero un sogno... In questi giorni che è a casa, è un continuo "Mamma, voglio asilo"...perchè privarlo di un tale piacere, solo poichè non è ancora autonomo e non "si capisce nulla quando parla"?
Bryan, 11 Maggio 2008
- Edera
- Master~GolGirl®

Non sto lavorando per stargli dietro con costanza ma non ottengo nulla. E gli ripeto sempre quello che hai appena scritto tu. Niente, niente di niente. Proverò con le figurine come consigliato da Ransie.ci610 ha scritto:Edera ha scritto:Per Bryan l'UNICO stress è NON ANDARE ALL'ASILO. Non gli interessa nulla esser cambiato una o cento volte, gli preme SOLO di non star con i bimbi.Zzz... ha scritto:A me sembra un buon suggerimento quello di fare l'orario ridotto ancora per un po', perchè se il bambino ancora non gestisce bene cacca e pipì passare tutta la giornata fuori dev'essere un bello stress per lui stesso!Quante volte dovrebbe essere cambiato, e quindi distolto dai giochi o dalle attività che sta facendo? Frequentando solo sino alle 12 avrebbe modo di abituarsi piu' gradualmente al fato che almeno a scuola bisogna dirlo quando scappa la pipì, e poi se capita l'incidente amen, ma almeno così sarebbe un incidente solo al giorno.
ottimo
allora digli che finchè non riesce a fare cacca e pipì nel vaso all'asilo non ci può andare, ti prendi un periodo di tempo per seguirlo costantemente a casa e vedrai che nel giro di una settimana ce la fa
sti bambini vanno anche fatti crescere ogni tanto eh
Bryan, 11 Maggio 2008
- Antonellina74
- Original~GolGirl®

Edera,
hai provato magari a comprargli un riduttore con qualche disegno che le piaccia?
Ad esempio a Irene (anche io c'ho messo un bel po' con sto maledetto panolo!!), voleva "andare a fare pipì con le plincipesse"
..poi abbiamo anche quello di winni pooh ma le principesse con lei hanno avuto piu successo.. 
hai provato magari a comprargli un riduttore con qualche disegno che le piaccia?
Ad esempio a Irene (anche io c'ho messo un bel po' con sto maledetto panolo!!), voleva "andare a fare pipì con le plincipesse"
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

EderaEdera ha scritto:Ripeto, non mi va di aspettare che Bryan diventi autonomo, portandolo solo tre ore al giorno per mesi e mesi, ma non per un mio capriccio, sia chiaro, è che il bambino AMA star con i bimbi, per lui è triste dover andar via mentre gli altri rimangono lì.
Questo lo capite?
Da quel che scrivi mi sembra che sia fisicamente già pronto da tempo per stare senza pannolino (e infatti di giorno non lo porta), ma non ha ancora realizzato che ti deve avvertire se gli scappa, che i suoi bisogni vanno fatti nel vasino etc...
Forse, facendogli capire che lui potrà stare tutto il giorno con gli amici solo quando avrà imparato ad essere autonomo, tale consapevolezza potrebbe essere da sprone per raggiungere prima questo traguardo. I bambini capiscono al volo ciò che conviene loro, non ti pare? E l'hai scritto tu che tuo figlio è sveglio.
Metterlo subito nella scuola privata, dove lo cambiano a comando, potrebbe essere la soluzione per lui più facile nell'immediato, ma che prolunga la risoluzione del problema a lungo andare.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Edera
- Master~GolGirl®

E' da Giugno che glielo dico, tutto il giorno, tutti i giorni: "Se non fai la pipì e la cacca nel water, non puoi andare a giocare con i bimbi". Me lo sogno anche la notteAmbra87 ha scritto:Allora quello che hanno detto Ci6 e Zzz mi sembra ancora più sensato: fagli capire che se non fa la cacca e la pipì nel vaso e impara a chiedere di andare al bagno non andrà più alla materna con gli altri bimbi. Mi sembra un incentivo molto più forte delle figurine visto l'interesse che tuo figlio dimostra per la scuola. A 3 anni e mezzo sono ben capaci di far leva sulla propria forza di volontà.Edera ha scritto: Ma io l'ho capito che è un'accortezza, ma come farlo capire a mio figlio? Martedì, quando sono andata a prenderlo, ho dovuto quasi tirarlo...e ieri mio padre mi ha detto che stavano andando al parco a giocare e Bryan ha voluto prendere la via della materna, si sono fermati davanti al cancello perchè voleva entrare...
In bocca al lupo!
Bryan, 11 Maggio 2008
- akane
- Gold~GolGirl®

si devono essere autonomimartina83 ha scritto:Ciao Edera, purtroppo nelle scuole pubbliche (statali e comunali) i bambini devono essere autonomi, mi spiego: le maestre non sono tenute e NON SONO AUTORIZZATE a cambiarli se fanno i bisogni addosso... credo che la maestra ti sia venuta incontro proponendoti di farlo frequentare solo la mattina finchè non si risolve questo "problemino"![]()
Per il naso che cola invece non capisco quale sia il problema... tutti i bimbi son sempre raffreddati!
Nelle private accolgono i bimbi di 3 anni anche se non spannolinati, ma nel pubblico non funziona così!
io ad esempio ho autorizzato verbalmente la maestra a cambiarlo qualora si sporcasse e lei mi ha deto che ci sono delle mamme che proprio non vogliono che i figli siano toccati e in quel caso loro chiamano i genitori che devono andare e cambiarli anche se stanno al lavoro
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- akane
- Gold~GolGirl®

beatilaroby ha scritto:Anche io cercherei un'altra scuola.
quella del naso è una vaccata mostruosa, l'avete già detto tutte e lo sanno anche i sassi che su 9 mesi di scuola 8 hanno il naso a rubinetto.
Non ho capito però il rapporto numerico maestre-bambini, anche il mio va in un asilo statale e quest'anno sono a 2 maestre per 28 bambini (il ministero ha respinto la richiesta del dirigente scolastico ad aprire una sezione in più visto il picco di bimbi iscritti, ovviamente perchè taglia di qua e taglia di là, non avrebbero saputo chi mandare) e sono in compresenza praticamente solo durante l'ora del pranzo.
Devi anche considerare che ci dovrà trascorrere i prossimi 3 anni, quindi fare una valutazione a lungo termine... se ti hanno fatto inkazzare il 3 giorno ora della fine del percorso addio... e soprattutto... vuoi che siano loro a 'preparare' Bryan alla scuola?
Se riuscissi a velocizzare la cosa non 'perdereste' nemmeno tempo... è come se cominciasse l'inserimento con l'ultimo blocco di bimbi!
In bocca al lupo!
qui 23 bambini 1 maestra
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Questo l'ho letto solo ora.Edera ha scritto:E' da Giugno che glielo dico, tutto il giorno, tutti i giorni: "Se non fai la pipì e la cacca nel water, non puoi andare a giocare con i bimbi". Me lo sogno anche la notteAmbra87 ha scritto:Allora quello che hanno detto Ci6 e Zzz mi sembra ancora più sensato: fagli capire che se non fa la cacca e la pipì nel vaso e impara a chiedere di andare al bagno non andrà più alla materna con gli altri bimbi. Mi sembra un incentivo molto più forte delle figurine visto l'interesse che tuo figlio dimostra per la scuola. A 3 anni e mezzo sono ben capaci di far leva sulla propria forza di volontà.Edera ha scritto: Ma io l'ho capito che è un'accortezza, ma come farlo capire a mio figlio? Martedì, quando sono andata a prenderlo, ho dovuto quasi tirarlo...e ieri mio padre mi ha detto che stavano andando al parco a giocare e Bryan ha voluto prendere la via della materna, si sono fermati davanti al cancello perchè voleva entrare...
In bocca al lupo!
Però a Giugno alla materna non ci andava, era un concetto astratto, non aveva ancora modo di capire in concreta quali sarebbero state le conseguenze.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Edera
- Master~GolGirl®

Io gliene ho preso uno semplice, appena Bryan lo vede scappa e devo rincorrerlo. A questo punto, comprerò quello di Winnie, visto che lo adora, ma se manco con questo benedetto orsetto e la sua fantastica combiccola, le cose non dovessero funzionare, non saprei più dove sbattere la testa.Antonellina74 ha scritto:Edera,
Ad esempio a Irene (anche io c'ho messo un bel po' con sto maledetto panolo!!), voleva "andare a fare pipì con le plincipesse"..poi abbiamo anche quello di winni pooh ma le principesse con lei hanno avuto piu successo..
Facciamo così: figurine, riduttore di Winnie e tagliamo la testa al toro (speriamo).
Bryan, 11 Maggio 2008
- Edera
- Master~GolGirl®

Scusate, ho visto adesso l'ora
devo correre dalla ginecologa, se riesco mi connetto più tardi! E che Winnie mi aiuti!!!
Bryan, 11 Maggio 2008
- Ambra87
- Expert~GolGirl®

Come dice Stefi@Valerio, prima che andasse a scuola Bryan non aveva idea di cosa avrebbe potuto perdere per la sua pigrizia, adesso ha realizzato che stare con gli altri bimbi gli piace e molto. Quando andate al parco passate davanti alla scuola e, se si dovesse ripetere una scena come quella che ha visto coinvolto tuo padre, ripetigli seriamente il motivo per cui lui a scuola non può andare. E il giorno dopo lascialo a casa se puoi. Secondo me è un ottimo punto su cui far leva ed è anche il momento giusto per spannolinarlo completamente!
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
- Antonellina74
- Original~GolGirl®

Edera allora
, di cuore, ma io sono certa che tutto si sistemerà 
- akane
- Gold~GolGirl®

dici che funziona?ci610 ha scritto:ah, e togliglielo pure di notte altrimenti va in confusione
e quando la fa, non lo cambiare subito lascialo bagnato per una decina di minuti
al mio non gliene e' mai fregato niente di rimanere bagnato
non concordo sul fatto che vadano in confusione se tengono il pannolino ancora di notte. Flavio lo tiene di notte perchè non si sveglia proprio per lo stimolo. Ma di giorno non se l'è mai fatta addosso tranne il primo mesetto di spannolinamento.
sono pero' d'accordo sul fatto che almeno quando è sveglio a 3 anni e mezzo dovrebbe saperla trattenere. Soprattutto la c@cc@ penso