GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Esclusione dalla materna per motivi futili...
- Ari
- Platinum~GolGirl®

Re: Esclusione dalla materna per motivi futili...
OT: edera, cambia avatar perfavore! nun se po' vede'! 
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
-
ROB68
- Master~GolGirl®

per lamentarsi intendevo fare un gran caos, volevo essere raffinata....Credo che loro risponderanno cose ovvie, che l'avevano detto che i bimbi non devono avere il pannolino ecc. , però io qualcosa farei.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- Edera
- Master~GolGirl®

Guarda, già ho visto come veniva trattata una bimba che è all'ultimo anno, che piange ogni mattina quando la mamma la lascia in classe.violetta75 ha scritto:mi ero persa la parte relativa al naso colante...![]()
nel mio caso lo scorso anno l'avrei potuto mandare a scuola si e no 10 giorni in tutto l'anno scolastico..... ma scherziamo???![]()
e per il linguaggio.... ho conosciuto bambini che non hanno parlato fino a 3 anni (non è questo il tuo caso, ma per farti un esempio), e ad un tratto hanno iniziato a macchinetta. La scuola serve anche ad acquisire una maggiore proprietà di linguaggio, come ti ha lasciato intendere anche il logopedista.
Ma sta maestra che vuole fà, scaldare la sedia tutto l'anno?
Dalla sua vedo solo una cosa..... è da sola con 26 bambini, troppi, da noi sono 2.
E sentirmi dire dalla maestra: "Quella piange sempre, HA DEI PROBLEMI..." non è stato per niente bello.
Bryan, 11 Maggio 2008
Erynn Rose, 25 Ottobre 2013
- Edera
- Master~GolGirl®

Sul vasino non se ne parla, urla solo a vederlo, per carità.val978 ha scritto:non posso leggere tutto...
a una mia amica hanno detto che alla materna (pubblica) dove voleva mandare il figlio, le maestre non cambiano i bambini. se un bambino se la fa addosso, chiamano la mamma e lo fanno venire a prendere. senza cambiarlo. sembra che abbiano il diritto di farlo perchè non hanno ausiliarie e hanno troppi bambini per mettersi a cambiarne uno lasciando soli gli altri 25.
io sono rimasta senza parole, così come sono senza parole leggendo il tuo racconto.
io mi rendo conto dei problemi delle maestre ma è anche vero che sono bambini di 3 anni, sono piccoli e non gli si può certo chiedere di diventare grandi all'improvviso.
prova a darti un tempo (1 mese?) entro cui risolvere almeno il problema della c@cc@, fagliela fare la mattina a casa, lo metti sul vaso finchè non la fa e lo cerchi di abituare così...secondo me risolto quello le maestre saranno molto più morbide![]()
buona fortuna
Bryan, 11 Maggio 2008
- Edera
- Master~GolGirl®

Assolutamente no, infatto è per quello che domani andrò a vedere la privata e parlerò personalmente con la Preside.laroby ha scritto:Anche io cercherei un'altra scuola.
quella del naso è una vaccata mostruosa, l'avete già detto tutte e lo sanno anche i sassi che su 9 mesi di scuola 8 hanno il naso a rubinetto.
Non ho capito però il rapporto numerico maestre-bambini, anche il mio va in un asilo statale e quest'anno sono a 2 maestre per 28 bambini (il ministero ha respinto la richiesta del dirigente scolastico ad aprire una sezione in più visto il picco di bimbi iscritti, ovviamente perchè taglia di qua e taglia di là, non avrebbero saputo chi mandare) e sono in compresenza praticamente solo durante l'ora del pranzo.
Devi anche considerare che ci dovrà trascorrere i prossimi 3 anni, quindi fare una valutazione a lungo termine... se ti hanno fatto inkazzare il 3 giorno ora della fine del percorso addio... e soprattutto... vuoi che siano loro a 'preparare' Bryan alla scuola?
Se riuscissi a velocizzare la cosa non 'perdereste' nemmeno tempo... è come se cominciasse l'inserimento con l'ultimo blocco di bimbi!
In bocca al lupo!
Costa uno sproposito ma non importa: a me preme che Bryan sia seguito, nonostante non sia autonomo e benchè "non si capisca nulla quando parla", che poi non è vero, ma vabbè.
Bryan, 11 Maggio 2008
- fulminata76
- Master~GolGirl®

Mah! Quando feci la riunione per Asya alla materna statale, ci dissero che ciuccio e pannoloni non erano un problema..... che ne avevano spannolinati tanti...... secondo me è stata di una cattiveria e acidità fouri dal normale, forse si è svegliata storta quella mattina. Quando noi avevamo problemi perchè un bimbo picchiava ho preso prima la maestra, poi la direttrice ed ho avvisato che se le cose non cambiavano andavo in direzione didattica: mi hanno proposto di isolare la bambina..... io ho risposto di isolare chi picchiava e non mia figlia........ è tornato tutto a posto
Fatti sentire anche se poi gli cambierai materna.
In bocca al lupo
Fatti sentire anche se poi gli cambierai materna.
In bocca al lupo
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Edera ho letto solo il post di apertura, questo è quello che ho pensato:
Posso capire al limite il discorso cacca, ma
- non soffiarsi il naso
- non ascoltare (?!)
- non si capisce niente quando parla
sono difficoltà comuni a TANTISSIMI bambini, soprattutto all'inizio della scuola materna.
Ora leggo il resto.
"Non ci siamo: Bryan ha di nuovo fatto la cacca addosso, non è autonomo, non si soffia il naso, non ascolta, non si capisce niente quando parla, questo non è un asilo nido ma una materna. abbiamo tanti bambini e non ce la facciamo."
Posso capire al limite il discorso cacca, ma
- non soffiarsi il naso
- non ascoltare (?!)
- non si capisce niente quando parla
sono difficoltà comuni a TANTISSIMI bambini, soprattutto all'inizio della scuola materna.
Ora leggo il resto.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- starry67
- Active~GolGirl®

mi sembra un comportamento allucinante quello delle maestre. Virginia ha iniziato l'anno scorso la materna, e il fatto di essere o meno spannolinata non ha mai rappresentato un problema. mia nipote (che ha frequentato la stessa materna) fino ai 5 anni non si soffiava il naso, mai mandata a casa per questo motivo. in classe di chiara (ovviamente stessa materna) c'era una bimba che, fino all'ultimo anno, ha avuto dei problemo con la cacca : anche qui, massima collaborazione da parte delle maestre. in classe, poi, ci sono sempre due tate con 25 bambini, a cui va aggiunta l'insegnante di sostegno se in classe c'è un bimbo con problemi.Le poche volte che le mie si sono sporcate, le hanno cambiate le tate, non è che i genitori si possano assentare dal lavoro ogn 3x2.
Allora, io ammette di essere stata particolarmente fortunata, sia chiara che virginia hanno avuto delle tate splendide, ma la tua situazione mi sembra veramente oltre ogni limite.
Se fossi in te, cambierei scuola.
Allora, io ammette di essere stata particolarmente fortunata, sia chiara che virginia hanno avuto delle tate splendide, ma la tua situazione mi sembra veramente oltre ogni limite.
Se fossi in te, cambierei scuola.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
- ci610
- Silver~GolGirl®

ma quanti anni ha tuo figlio? a me sinceramente che si faccia cacca addosso non mi sembra un futile motivo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- crucchina79
- Master~GolGirl®

Sulla questione dei bisogni invece sono d'accordo con la maestra... purtroppo non è possibile fare altrimenti perchè per cambiare tuo figlio deve lasciare soli gli altri con la bidella, ma lei ne è comunque responsabile e capisco che non se la senta di farlo.
Per tutto il resto invece è allucinante.... quando lavoravo io all'asilo dovevano stare a casa con 37.3 di febbre o più, prima non puoi dire ad una mamma di non mandarlo a scuola e sul fatto che non si capisca quando parla non commento neanche o divento volgare
Per tutto il resto invece è allucinante.... quando lavoravo io all'asilo dovevano stare a casa con 37.3 di febbre o più, prima non puoi dire ad una mamma di non mandarlo a scuola e sul fatto che non si capisca quando parla non commento neanche o divento volgare
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014
- Edera
- Master~GolGirl®

A Novembre compirà tre anni e mezzo. A me sinceramente sembra che i bambini, per molte persone, debbano avere TUTTI gli stessi ritmi.ci610 ha scritto:ma quanti anni ha tuo figlio? a me sinceramente che si faccia cacca addosso non mi sembra un futile motivo
Bryan, 11 Maggio 2008
- val978
- Silver~GolGirl®

io ho scritto sul vaso, vasino o wc, rifiuta tutto? quindi se la fa sempre addosso?Sul vasino non se ne parla, urla solo a vederlo, per carità.
- starry67
- Active~GolGirl®

Infatti, non è possibile, è per questo che anche il fatto che si sporchi NON può essere una discriminante, per me. nella sezione dei 3 anni, ci sono bimbi nati a gennaio, ed altri a dicembre : hanno lo stesso anno di nascita, ma alla loro età una differenza di 12 mesi, si vede, eccome se si vede.Edera ha scritto:A Novembre compirà tre anni e mezzo. A me sinceramente sembra che i bambini, per molte persone, debbano avere TUTTI gli stessi ritmi.ci610 ha scritto:ma quanti anni ha tuo figlio? a me sinceramente che si faccia cacca addosso non mi sembra un futile motivo
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
- ci610
- Silver~GolGirl®

Edera ha scritto:A Novembre compirà tre anni e mezzo. A me sinceramente sembra che i bambini, per molte persone, debbano avere TUTTI gli stessi ritmi.ci610 ha scritto:ma quanti anni ha tuo figlio? a me sinceramente che si faccia cacca addosso non mi sembra un futile motivo
tutti gli stessi ritmi no, ma cerca di prendere coscienza che 3 anni e mezzo sono tanti per fare i bisogni senza avvisare, se non te ne rendi conto tu per prima non vedo come lo puoi aiutare
se lo vuoi mandare cmq alla materna perchè non gli metti il pannolino?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Edera
- Master~GolGirl®

Veramente, è la bidella che cambia chi si sporca: Bryan è l'unico nella sua sezione che si bagna/sporca, quindi non vedo tutta questa enorme difficoltà. I bambini non rimangono soli mentre la bidella si occupa cinque minuti di mio figlio.crucchina79 ha scritto:Sulla questione dei bisogni invece sono d'accordo con la maestra... purtroppo non è possibile fare altrimenti perchè per cambiare tuo figlio deve lasciare soli gli altri con la bidella, ma lei ne è comunque responsabile e capisco che non se la senta di farlo.
Bryan, 11 Maggio 2008
- mare143
- Master~GolGirl®

Purtroppo se la posizione della scuola è questa (e spesso è dettata proprio dalla carenza di personale) non credo che lamentarsi per la questione della cacca servirebbe a molto, per il resto, invece, mi fare sentire eccome.Edera ha scritto:Allora, quando sono andata per iscrivere Bryan a Febbrario in segreteria, sono poi passata alla materna per far una piccola visita all'interno. Mi ha accolto una bidella, e tra una cosa e l'altra, mi ha detto che lì non vogliono i bimbi con il pannolino,mare143 ha scritto:Quella del naso colante è un'assurdità![]()
Io sono la prima a dire che i bimbi febbricitanti o vomitanti e via discorrendo è meglio che stiano a casa, ma se dovessimo non mandarli a scuola per ogni raffreddore allora le classi sarebbero vuote!
Il fatto che non si capisce quando parla è un'altra scemenza: in classe di mia figlia l'anno scorso (primo anno) almeno la metà dei bambini non parlava ancora bene...e allora? Li mandiamo tutti a casa?![]()
Per quanto riguarda l'autonomia relativa a cacca e pipì c'è da vedere qual è la posizione della scuola: da noi, ad esempio, prendono solo i bambini spannolinati e completamente autonomi, c'è UN solo bidello per sei classi, 2 maestre che si alternano (una mattina, una pomeriggio e due ore di compresenza al momento del pranzo) per 25 bambini circa, quindi non possono garantire l'assistenza in questo senso (ovvio che se capita l'incidente si provvede, ma non dev'essere la prassi, insomma).
Io l'ho iscritta l'anno scorso come anticipataria (è di gennaio 2008) e mi hanno detto subito che l'avrebbero presa solo se completamente autonoma.
A te cosa avevano detto quando hai fatto presente la cosa?
Onestamente, leggendoti, queste maestre non mi hanno fatto proprio una buona impressione, io andrei a vedere l'altra scuola e valuterei seriamente la possibilità di spostarlo.
Io ero tranquilla, pensavo che durante l'estate avrei risolto la questione, ma invece niente.
E poi porterei cmq il bambino altrove
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- Edera
- Master~GolGirl®

Se non lo metto io ogni due ore circa, sì... si bagna le mutande.val978 ha scritto:io ho scritto sul vaso, vasino o wc, rifiuta tutto? quindi se la fa sempre addosso?Sul vasino non se ne parla, urla solo a vederlo, per carità.
Bryan, 11 Maggio 2008
- Lunette
- Master~GolGirl®

Edera mia figlia all'asilo ci è andata a 3 anni, ma praticamente il primo anno era sempre malata e non era spannolinata per bene, poco autonoma quindi per forza di cose tante volte la tenevo a casa.
Non è "purtroppo in Italia gli asili" è che si chiama scuola materna quindi le maestre devono seguire anche bambini di 4-5 anni che fanno attività come pre-scrittura, lettura e altre cose.
Inoltre i bidelli (almeno da noi) non sarebbero nemmeno autorizzati a cambiare i bambini che si sporcano.
Dove siamo andati noi avrebbero fatto la stessa cosa, è per il bene del bambino che forse non è ancora pronto, ma magari tra qualche mese potrai lasciarcelo tranquillamente.
Non è "purtroppo in Italia gli asili" è che si chiama scuola materna quindi le maestre devono seguire anche bambini di 4-5 anni che fanno attività come pre-scrittura, lettura e altre cose.
Inoltre i bidelli (almeno da noi) non sarebbero nemmeno autorizzati a cambiare i bambini che si sporcano.
Dove siamo andati noi avrebbero fatto la stessa cosa, è per il bene del bambino che forse non è ancora pronto, ma magari tra qualche mese potrai lasciarcelo tranquillamente.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- Edera
- Master~GolGirl®

Una mia amica mi ha raccontato che suo figlio se la faceva addosso fino ai 12 anni, per pura pigrizia. Quindi?ci610 ha scritto:Edera ha scritto:A Novembre compirà tre anni e mezzo. A me sinceramente sembra che i bambini, per molte persone, debbano avere TUTTI gli stessi ritmi.ci610 ha scritto:ma quanti anni ha tuo figlio? a me sinceramente che si faccia cacca addosso non mi sembra un futile motivo
tutti gli stessi ritmi no, ma cerca di prendere coscienza che 3 anni e mezzo sono tanti per fare i bisogni senza avvisare, se non te ne rendi conto tu per prima non vedo come lo puoi aiutare
se lo vuoi mandare cmq alla materna perchè non gli metti il pannolino?
Per me non è un problema enorme, ripeto, PER ME. Io aiuto SEMPRE mio figlio, sono con le mani nella sua cacca dal 11 Maggio 2008 (anzi no, pochi giorni dopo perchè era in incubatrice).
Il pannolino? Ma sai leggere? Ho scritto che Bryan, al mattino, vuole che glielo tolga subito. E se anche volesse tenerlo, come farebbe ad imparare?
Alla materna non vogliono il pannolino. Da quel che ho capito, vogliono SOLO bambini sanissimi, autonomi come gli adulti, dal linguaggio fluente, obbedienti al primo rimprovero.
Alla privata in cui andrò domani, TUTTI I BAMBINI SONO BEN ACCOLTI, perfino un cagasotto con problemi di coordinazione che parla Ostrogoto come mio figlio!!!
Bryan, 11 Maggio 2008
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

perché non provi con l'album di figurine? Con Viola è stata l'unica cosa che ha funzionato: abbiamo preso un album con all'interno già gli stickers adesivi. Ogni volta che faceva pipì una figurina, pupù 2Edera ha scritto:Ci sto lavorando da Giugno ma niente da fare: se non lo porto io ogni due orette, la fa addosso. Per la cacca, si nasconde ed appena lo becco, lo porto di forza sul water, perchè lui non ne vuole sapere.
Forse ho sbagliato a non spannolinarlo l'anno scorso, però pensavo che aspettare un anno in più, avrebbe agevolato il tutto, invece niente.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)