allora il discorso è decisamente diverso...in questi casi, piuttosto che farla uscire in pigiama la lascerei in casa a disperarsi (perchè lei all'asilo ci vuole andare!)Topillo ha scritto:Dani, non sono d'accordo, stavolta. Se dicono di no e si impuntano, tu perdi tempo e per non perderlo fai tu.
Secondo te farle uscire in pigiama è umiliante e getta discredito anche su di te in quanto mamma, se ti conosco bene.
E invece è un ottimo modo per mostrare a un bimbo CAPRICCIOSO (attenzione, non si parla di bambini normali che fanno fatica, ma di bambini pigri o capricciosi) che ognuno dei suoi atti, positivi o negativi che siano, ha una conseguenza.
Io rimarco sempre a Roby le conseguenze di quello che fa.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Speriamo almeno che in questa panzuccia si nasconda una femminuccia (ago08)
- cochina
- Master~GolGirl®

Re: Speriamo almeno che in questa panzuccia si nasconda una femminuccia (ago08)
Martina (22/8/8) Francesco (20/12/10)
Agostina 2008
Agostina 2008
- dena
- Gold~GolGirl®

UGUALE A MEEEEEEEEEEEEEEEEEcochina ha scritto:allora il discorso è decisamente diverso...in questi casi, piuttosto che farla uscire in pigiama la lascerei in casa a disperarsi (perchè lei all'asilo ci vuole andare!)Topillo ha scritto:Dani, non sono d'accordo, stavolta. Se dicono di no e si impuntano, tu perdi tempo e per non perderlo fai tu.
Secondo te farle uscire in pigiama è umiliante e getta discredito anche su di te in quanto mamma, se ti conosco bene.
E invece è un ottimo modo per mostrare a un bimbo CAPRICCIOSO (attenzione, non si parla di bambini normali che fanno fatica, ma di bambini pigri o capricciosi) che ognuno dei suoi atti, positivi o negativi che siano, ha una conseguenza.
Io rimarco sempre a Roby le conseguenze di quello che fa.
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm
- Dani78
- Gold~GolGirl®

Topillo ha scritto:anche io a volte imbocco Roberta per fare prima, perchè la vedo svogliata, pigra, ecc. O anche perchè io ho fretta. Ma se piazzasse giù la forchetta e mi dicesse: "non ce la faccio, non sono capace", col cavolo che l'aiuterei. Direi: "ok, allora niente, non mangi".Dani78 ha scritto:3 anni DEVONO saper fare tutto....... mi pare eccessivo....
le mie mangiano da sole.......ma Marty ad esempio è pigra, perde tempo ecc ecc io per farla mangiare 3 cose in fila, a volte mi siedo con lei e la sprono altre volte la imbocco, e non ci vedo nulla di sbagliato.
Ila sa fare tutto, eccetto infilarsi la maglietta, dovrei mandarla in giro senza, solo perchè ha 4 anni 1/2? La infilo io ed il gioco è fatto......
io insisto sempre nel dire alle pulci, quando mi si rivolgono con la frase non lo so fare, che non c'è niente che loro non sanno o che non possono fare ( nei limiti del consentito ovvio) che loro devono provare e riprovare e riprovare sempre.....
Ilaria è nata il 7/2/07. 3570gr 53cm alle 02.05 (41+2)
Martina è nata il 10/8/08. 3450gr 49cm alle 07.50 (39+1)
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Poi ovviamente non si tratta di forzare, ma di aiutare. Ovviamente non mi metto a insegnare a Roberta a infilarsi la maglia o allacciarsi i bottoni la mattina prima di andare a scuola. Ma magari la domenica o il sabato. Senza pretendere che faccia da sola. E senza pretendere che faccia sempre da sola e benissimo quello che sa fare. Ci sta che un giorno non abbia voglia, sia stanca, si distragga. ma non deve diventare un sistema per non farlo più, facendolo sempre fare a me.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- Dani78
- Gold~GolGirl®

anche io a volte faccio ste cose.......o "minaccio" di andarmene senza loro, se partono i capricci.......dena ha scritto:aspettate, forse mi sono espressa male. Non è che me ne sarei andata, avrei solo chiuso il portone con lui dentro e dal pianerottolo avrei ascoltato le reazioni (conoscendo il mio pollo IMMEDIATE)dena ha scritto:Dany, io ti capisco, l'ho scfirtto anche prima che non arriverei tanto per non farmi vedere così dalle maestre e dalle altre mamme. Però per esempio sarei uscita io a avrei lasciato lui da solo in casa (poi sarei rientrata eh, appena lui avesse capito che potrei fare sul serio)Dani78 ha scritto:chuky ha scritto:Dani78 ha scritto:chuky ha scritto:Dani78, no Dani,non sono d'accordo!
loro dicono no e tu le assecondi?
no no!
Laura mette persino il biberon nel microonde e lo sa far andare!![]()
mentre lei fa tutte ste cose,io preparo il fratello,oppure scarico la lavastoviglie.
è giusto che imparino.
non deve ASSOLUTAMENTE scambiarmi per la cameriera!!!!
Le mie non dicono no.
Le cose che sanno fare le fanno, ero sicura d'averlo già detto, ma mandarla a scuola in pigiama personalmente non l'avrei fatto.....
non lo so, lo vedo come un atto di uhm uhm non mi viene la parola.....lo vedo scorretto...ecco.
Se dicono no, con me non ottengono nulla.
è quello che ha fatto mia cugina!
la bambina non ha ottenuto nulla!
è rimasta in pagiama.
Allora forse ha ragione lei, ed avete ragione tutte.
Il succo di tutto il ragionamento è quello che ha scritto Silvia su di me.
- Jack
- Platinum~GolGirl®

la mia frase tipia è.......dai che se ti impegni ti riesce tutto, ci vuole solo un po' d'impegno, forza campione!Dani78 ha scritto:Topillo ha scritto:anche io a volte imbocco Roberta per fare prima, perchè la vedo svogliata, pigra, ecc. O anche perchè io ho fretta. Ma se piazzasse giù la forchetta e mi dicesse: "non ce la faccio, non sono capace", col cavolo che l'aiuterei. Direi: "ok, allora niente, non mangi".Dani78 ha scritto:3 anni DEVONO saper fare tutto....... mi pare eccessivo....
le mie mangiano da sole.......ma Marty ad esempio è pigra, perde tempo ecc ecc io per farla mangiare 3 cose in fila, a volte mi siedo con lei e la sprono altre volte la imbocco, e non ci vedo nulla di sbagliato.
Ila sa fare tutto, eccetto infilarsi la maglietta, dovrei mandarla in giro senza, solo perchè ha 4 anni 1/2? La infilo io ed il gioco è fatto......
io insisto sempre nel dire alle pulci, quando mi si rivolgono con la frase non lo so fare, che non c'è niente che loro non sanno o che non possono fare ( nei limiti del consentito ovvio) che loro devono provare e riprovare e riprovare sempre.....
Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
- Dani78
- Gold~GolGirl®

anche io aggiungo il campione!!!! 
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

anche io dico: non è vero che non sei capace, tutto si impara. E le faccio esempi di cose che ha imparato a fare. E poi dico: se è difficile e non ti viene, certo che ti aiuto.
E lo faccio.
Ma un conto è aiutare, un conto è sostituirsi.
Io non potrei mai far finta di andarmene, farei peggio. Roberta si spaventerebbe troppo.
E inoltre, per farle capire anche i lati positivi che derivano da quello che fa, quando finalmente mi dimostra di aver imparato qualcosa, glielo dico. Tipo, se invece che urlare come una scotennata PARLA, le rispondo, risolviamo e poi le dico: "hai visto che a parlare invece che frignare le cose vanno bene? La mamma non si è arrabbiata, abbiamo risolto subito e siamo contente tutte 2".
E lo faccio.
Ma un conto è aiutare, un conto è sostituirsi.
Io non potrei mai far finta di andarmene, farei peggio. Roberta si spaventerebbe troppo.
E inoltre, per farle capire anche i lati positivi che derivano da quello che fa, quando finalmente mi dimostra di aver imparato qualcosa, glielo dico. Tipo, se invece che urlare come una scotennata PARLA, le rispondo, risolviamo e poi le dico: "hai visto che a parlare invece che frignare le cose vanno bene? La mamma non si è arrabbiata, abbiamo risolto subito e siamo contente tutte 2".
- Jack
- Platinum~GolGirl®

io le minacce le odio, è più forte di me non le tollero
- cochina
- Master~GolGirl®

anche io dico spesso così! ...la mia frase, però, finisce con Principessa: il migliore incentivo per Martina!!!Jack ha scritto:la mia frase tipia è.......dai che se ti impegni ti riesce tutto, ci vuole solo un po' d'impegno, forza campione!Dani78 ha scritto:Topillo ha scritto:anche io a volte imbocco Roberta per fare prima, perchè la vedo svogliata, pigra, ecc. O anche perchè io ho fretta. Ma se piazzasse giù la forchetta e mi dicesse: "non ce la faccio, non sono capace", col cavolo che l'aiuterei. Direi: "ok, allora niente, non mangi".Dani78 ha scritto:3 anni DEVONO saper fare tutto....... mi pare eccessivo....
Agostina 2008
Agostina 2008
- Jack
- Platinum~GolGirl®

eh giustamente principessa
con Sara le dirò...vedi serpente che se ti impegni ci riesci, brava nagins 
- cochina
- Master~GolGirl®

Jack ha scritto:eh giustamente principessacon Sara le dirò...vedi serpente che se ti impegni ci riesci, brava nagins
Agostina 2008
Agostina 2008
- Dani78
- Gold~GolGirl®

hai ragione, qui do il peggio di me........Jack ha scritto:io le minacce le odio, è più forte di me non le tollero
- Jack
- Platinum~GolGirl®

dani ma non dico di te, dico che odierei me stesse minacciandoli......lo scopo è quello di ottenere parlando, non minacciandoDani78 ha scritto:hai ragione, qui do il peggio di me........Jack ha scritto:io le minacce le odio, è più forte di me non le tollero
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

niente, il proxy normale oggi non va. Starò senza emoticon e vagherò su GOL senza requie.
Io campione non lo dico perchè è una parola che non mi piace, ma le dico che è bravissima. Questo sì.
Ieri sera per esempio, era in fase no. Ha iniziato a scarognare appena mi ha vista e ha finito andando a letto. Io pure ero in fase no, causa bruciore assurdo allo stomaco e limone ammuffito in bocca.
Insomma, appena le ho detto: ora andiamo a fare la doccia, poi facciamo l'aerosol, è scoppiata in lacrime perchè voleva fare il contrario (ma non si poteva perchè erano passate troppe poche ore dal precedente). Io, che sto cercando di evitare urla e scene il più possibile, mi sono limitata ad andare verso il bagno a preparare la vasca). Poi sento TOC, mi giro e vedo che lei si era fatta venire le convulsioni dal capriccio, si era irrigidita, aveva perso il fiato ed era caduta di faccia sul pavimento.
A parte l'infarto che mi è venuto (me la sono immaginata piena di sangue), mi sono sentita anche tanto male, un po' in colpa perchè era caduta mentre io non la guardavo e un po' l'ho presa come l'ultima goccia della giornata no.
L'ho tirata su, me la sono messa in braccio e mi sono messa a piangere anche io.
Lei ha smesso e ha pregato anche me di fare lo stesso. Poi mi ha ripetuto per tutto il resto della sera che aveva male alla fronte, allo zigomo e al mento (cioè dove aveva picchiato la faccia, per fortuna senza sangue).
E io: "questo perchè hai fatto un capriccio per niente"
Poi però quando sono riuscita a lavarla e impigiamarla in tempi brevi, grazie alla sua collaborazione, le ho fatto notare che non avendo più capricciato, non era più caduta...
e comunque, caso in specie a parte, io sono preoccupata per queste sue esagerazioni. Per me non è normale.
Io campione non lo dico perchè è una parola che non mi piace, ma le dico che è bravissima. Questo sì.
Ieri sera per esempio, era in fase no. Ha iniziato a scarognare appena mi ha vista e ha finito andando a letto. Io pure ero in fase no, causa bruciore assurdo allo stomaco e limone ammuffito in bocca.
Insomma, appena le ho detto: ora andiamo a fare la doccia, poi facciamo l'aerosol, è scoppiata in lacrime perchè voleva fare il contrario (ma non si poteva perchè erano passate troppe poche ore dal precedente). Io, che sto cercando di evitare urla e scene il più possibile, mi sono limitata ad andare verso il bagno a preparare la vasca). Poi sento TOC, mi giro e vedo che lei si era fatta venire le convulsioni dal capriccio, si era irrigidita, aveva perso il fiato ed era caduta di faccia sul pavimento.
A parte l'infarto che mi è venuto (me la sono immaginata piena di sangue), mi sono sentita anche tanto male, un po' in colpa perchè era caduta mentre io non la guardavo e un po' l'ho presa come l'ultima goccia della giornata no.
L'ho tirata su, me la sono messa in braccio e mi sono messa a piangere anche io.
Lei ha smesso e ha pregato anche me di fare lo stesso. Poi mi ha ripetuto per tutto il resto della sera che aveva male alla fronte, allo zigomo e al mento (cioè dove aveva picchiato la faccia, per fortuna senza sangue).
E io: "questo perchè hai fatto un capriccio per niente"
Poi però quando sono riuscita a lavarla e impigiamarla in tempi brevi, grazie alla sua collaborazione, le ho fatto notare che non avendo più capricciato, non era più caduta...
e comunque, caso in specie a parte, io sono preoccupata per queste sue esagerazioni. Per me non è normale.
- dandi
- Master~GolGirl®

ma infatti, non è che stiamo dicndo che dobbiamo str lì come carabbinieri e pretendere che facciano le cose e basta! parliamo di bambini che pur sapendolo fare si adagiano. beatrice è uan di queste. quando dice lei sa far tutto, ma appena capisce che io sono disposta a farlo...se ne approftta. lo vedevo l'anno scorso con lo zaino della scuola. appena finiti i compiti lasciava tuto sul tavolo e andava a giocare. ci pensavo io a sistemarlo e mettere i libri per il giorno dopo. quest'anno ho visto che l'andazzo era di nuovo qullo! allora basta. lo zaino te lo prepari tu appena finisci i compiti. non vuoi farlo? domani vai a scuola con lo zaino vuoto!cochina ha scritto:la penso esattamente come te! un conto è far storie e capricci perchè non si vuol fare o farsi fare una cosa (vestirsi, in questo caso...) un altro è dire che devono necessariamente far da sè: anche Martina è fondamentalmente autonoma nel vestirsi (a parte infilarsi la maglietta) e nel mangiare, ma capita la giornata no o il momento no della giornata, perchè stanca, appena sveglia quindi assonnata, distratta da altro, in cui l'aiuto io, senza farne una questione di stato!Dani78 ha scritto:3 anni DEVONO saper fare tutto....... mi pare eccessivo....
Daniela, Beatrice(nata il 30-04-2005) e Francesco(nato il 22-08-2008)
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
Agostina2008 Pasticciera/Pasticciona
- Jack
- Platinum~GolGirl®

silvia in effetti la reazione di roby di svenire è davvero forte..ma hai provato a parlarne anche con la ped?
- Dani78
- Gold~GolGirl®

ma io parlo proprio di me...Jack ha scritto:dani ma non dico di te, dico che odierei me stesse minacciandoli......lo scopo è quello di ottenere parlando, non minacciandoDani78 ha scritto:hai ragione, qui do il peggio di me........Jack ha scritto:io le minacce le odio, è più forte di me non le tollero
- cochina
- Master~GolGirl®

già, Silvia, mi spaventerei da morire se Martina svenisse a seguito di queste crisi...pediatra interpellata?
Agostina 2008
Agostina 2008
- chuky
- Silver~GolGirl®

già,che dice la pediatra?
Laura 07/08/08. Davide 17/07/10.
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura
❤ Da grande voglio fare la bambina." Mia figlia Laura