GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

sparisce la cancelleria dall'astuccio.

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

sparisce la cancelleria dall'astuccio.

Messaggio da Tesla » 27 set 2011, 15:13

Cancelleria nuova, etichettata con pennarello indelebile su più parti con nome e cognome, sparisce misteriosamente.

Nel giro di 4 giorni si sono volatilizzate due matite triangolari a punta 2B (solo la faticaccia per trovarle come le volevano le insegnanti) al costo di 1,50€ cad., una colla PRITT formato grande, due gomme da cancellare ed un evidenziatore.
Premesso che mio figlio sta al secondo anno, che è il tipo che ha tutti i colori sistemati per gradazione nell'astuccio per quanto gli piace avere tutto in ordine, dove va a finire questa roba? 8€ a settimana di cancelleria chiedo il mutuo :x:

Altra cosa... la colla, le due matite ed una gomma da cancellare sono sparite insieme... per me c'è stata una mano lesta in azione.

Che dire al bambino? E' tornato mortificato (di più la seconda volta), lui dice che ha lasciato tutto dentro l'astuccio e quando è tornato da mensa non c'erano più. Dice che la maestra non l'ha nemmeno ascoltato quando gliel'ha detto... :bomba

Ora mi fa dei discorsi che sono tutti ladri e che non si fida di nessuno, io ho cercato di sdrammatizzare dicendogli che magari sono stati smarriti per sbaglio e lui mi risponde "ma se c'è il mio nome sopra anche se fossero caduti per terra qualcuno li deve pur aver trovati". Insomma ha ragione.
Questa mattina ho scritto sul diario alla maestra se cortesemente poteva controllare nella scatola degli oggetti smarriti, anche se il bambino ha detto che ha visto tutti i giorni e non c'era nulla.

Ma solo io se trovo una cosa che non è sua nello zaino gliela faccio riportare indietro il giorno dopo, segnalando all'insegnante la svista?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

daneb81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: sparisce la cancelleria dall'astuccio.

Messaggio da daneb81 » 27 set 2011, 15:18

a me a scuola durante la ricreazione rubavano le penne...
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...

cipetta
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipetta » 27 set 2011, 15:20

guarda anch'io rimandavo tutto indietro anche all'asilo,bavaglini,piccoli giochi ecc e a noi fin'ora è sparito solo un colore,un giorno aveva smarrito un piccolo appuntamatite e ne ha fatto una tragedia,la maestra nn conoscendolo è rimasta scioccata :risatina: poi il giorno dopo si è materializzato nell'astuccio di un altro bimbo e l'ha restituito...però già una mamma si è lamentata che ogni giorno al figlio sparisce un colore...nn so a me ste cose fanno una rabbia,soprattutto perchè se un bimbo torna a casa con una cosa rubata poi il genitore invece di punirlo fa il furbo e s'imbosca il materiale mah.....hai fatto bene cmq ad avvertire la maestra
gli amori della mia vita ♥P,nato il 17-8-2005 alle 10.30 kg 2,960x50cmdi tenerezza ♥A, nata il 14-10-2009 alle 10.25 kg 3,060 x 49 cm di morbidezza♥E, nato il 7-10-2014 alle 12,30 kg 3,670 x 51 cm di dolcezza♥

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 set 2011, 15:21

Tesla ma chi? chi può essere? Se i bimbi sono a mensa CHI è autorizzato ad entrare? Io, appurato che mio figlio no perde nulla di suo, un cazziatello lo farei. :pensieroso

Streghettasaetta

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 27 set 2011, 15:30

benvenuta nel club :che_dici
anche Fabio perde un sacco di roba, io non so se la semina come pollicino o se c'è qualcuno manolesta. Sta di fatto che tutte le mamme mi dicono di rassegnarmi, di non prendergli nulla di bello o costoso, che tanto sparisce.
io ho etichettato tutto, ho fatto pure due giri di scotch largo da pacchi in modo che le etichette non venissero via, alcune cose le ho incise, ma spariscono lo stesso. Ci sono anche genitori che non controllano l'astuccio dei propri figli, così la colla che potrebbe tornare al legittimo proprietario dopo 1 giorno torna, forse, dopo 10 giorni.
Oggi parlavo con la mamma di un bimbo di 4a e le dicevo che per me i bimbi di 1a non hanno la malizia di rubare, sono i genitori furbacchioni che decidono di staccare le etichette quando gli capita sotto le mani la roba altrui. Lei invece mi diceva che nella classe di suo figlio in prima c'erano proprio bambini che rubavano, e che erano stati anche chiamati i genitori.
Quindi Fabio va a scuola con le matite dei pacchi 5x 1 euro, la gomma gliela taglio in 3 parti e ne do un pezzetto alla volta e oggi giorno prima di aprire l'astuccio trattengo il fiato in attesa della sorpresa quotidiana
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 set 2011, 16:02

Sono andata a prendere mio figlio piccolo alla materna ed ho incontrato una mamma di un compagnetto di seconda. Le ho chiesto se fosse sparita anche al figlio qualcosa, e lei mi ha detto che per ora non è sparito nulla solo che, quando ha chiesto al figlio, lui le ha detto che mio figlio riordina le cose nell'astuccio ma lo lascia sempre sul banco. Questa cosa l'ho già fatta presente ad Andrea, l'astuccio lo deve chiudere e mettere nello zaino... però che tristezza dovergli dire che non si deve fidare dei suoi amici :buuu
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 set 2011, 16:03

ottima l'idea della gomma tagliata in più pezzi, stasera lo farò anch'io :ok

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 set 2011, 16:07

Ma forse no lo fanno apposta. da noi i bimbi lasciavano merenda e bottigliette sul banco per uscire in cortile e un bimbo si è bevuto tutto lasciando a secco due bimbettine. Ora stiamo raccomandando ai bimbi di rimettere le cose nello zaino quando non sono seduti al banco.
In effetti io non sono di quelle che controllano l'astuccio ogni giorno, vado a vedere se c'è qualcosa di scombinato. :prr

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 set 2011, 16:12

no ok, niente di altri.Tutto in ordine. :festa

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 set 2011, 16:20

clizia... ok per i bambini, ma i genitori? Vabbè che non controllano nemmeno se i figli hanno fatto i compiti, figurarsi quanto gli può fregare della roba altrui :impiccata:

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 set 2011, 17:05

Presente all'appello! Ho già contattao diverse sparizioni.

E' stato uno dei primi argomenti della maestra ai genitori: avete appena comprato una (costosa ed esagerata secondo me :fischia ) dotazione per i vostri figli. Non illudetevi che resista. Tra 15 giorni avranno l'astuccio vuoto e questo non perchè ci sia un ladro in classe ma perché le matite cadono e loro non le raccolgono. Sono fatti così i bambini: matita caduta matita dimenticata per sempre....

Ma, a parte il fatto che mi chiedo dove finiscano le matite cadute e dimenticate (c'è forse un "cimitero delle matite" tipo quello degli elefanti a scuola?), è dall'iscrizione che mi viene ricordato che mio figlio è cresciuto e deve essere responsabile (quindi deve vestirsi e spogliarsi da solo a scuola, non deve fare capricci con il cibo della mensa, deve portare lo zaino pesantissimo da solo, deve salire in aula rigorosamente da solo, deve (dovrebbe :prr ) farsi i compiti da solo...).

E che diamine, l'unico momento di felice e totale irresponsabilità è quando gli cadono le matite colorate: lì allora mi ritorna bambino di due anni che manco si china a raccoglierle, e per la maestra è del tutto naturale :pensieroso .
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 set 2011, 17:11

Mahh okei che la maestra non può stare ogni 5 minuti a ricordare di raccogliere le matite però mi pare strano lo stesso. i vostri bimbi non se le raccolgono quando gli cadono a casa? direi che lo fanno molto spesso quindi che a scuola non lo facciano SEMPRE perchè distratti da mille altre cose ci sta, ma in media..
secondo me forse se le scambiano oppure i vicini di banco le prendono dal compagno e finiscono nei mucchi altrui... bohh

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 set 2011, 17:15

oops invio..
dicevo che quando il mio pupo ha finito un disegno rimette a posto le matite, a CASA. con qualche eccezione penso dovrebbero farlo pure a scuola ognuno col proprio astuccio. Che terremoto succede? Okei le distrazioni, okei prestare ogni tanto e spariscono un paio di matite, ma poi? :caduta_sedia: forse le mamme di bimbi più grandini sapranno spiegarcelo.

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 set 2011, 17:54

aggiornamento.

Sul diario ho letto un messaggio delle insegnanti che erano dispiaciute per l'accaduto ma non avevano trovato nulla e che d'ora in poi vigileranno più attentamente.
Il bambino è tornato dicendo che hanno controllato gli zaini, e purtroppo il fattore scatenante è stato sempre mio figlio. E' andato in bagno lasciando sul banco l'orologino che danno in regalo con le scarpe Geox per paura di bagnarlo, è rientrato in classe e non c'era più. A quel punto, le insegnanti, forse anche un po' spinte dal mio messaggio della mattina sono dovute intervenire. Hanno minacciato di controllare gli zaini, anche perché un'altro bimbo si lamentava che non trovava la matita. Guarda il caso, per terra vicino ad un bambina che sta dietro mio figlio, sono comparsi vicini vicini l'orologio e la matita dell'altro bimbo :fischia
Ad Andrea le cose sono cominciate a scomparire da quando è stato cambiato di banco e mi ha detto che ad un'altro bambino è sparito il temperamatite, tutti bambini che stanno messi vicini.

Anche mio figlio che ha zero malizia ha capito chi è il responsabile delle sparizioni, che messa alle strette non ha potuto fare altro che poggiare la refurtiva per terra, non potendosi allontanare e sentendosi messa alle strette dalle maestre che stavano iniziando a controllare gli zaini. CHE BRUTTA ROBA!

Perché mi vergogno io per aver segnalato la cosa? :buuu

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 set 2011, 17:55

si è capito che era messa alle strette vero? :prr

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 set 2011, 17:58

:che_dici quindi la bimba sa pure che sta rubando, non prende in prestito. spero che la mamma sappia spiegarle.

Streghettasaetta

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 set 2011, 18:05

clizia lo scorso anno di cancelleria non sparì nulla, ma una volta rubarono il robottino dallo zaino chiuso. Andrea mi diceva che secondo lui era stata quella bambina, ma io lo avevo sgridato dicendogli che non poteva accusare senza prove. Dopo qualche giorno parlandone fuori con 4-5 mamme (tra cui la mamma della bambina) raccontai che c'erano delle mani lunghe e che non era sparito un giochino dal banco, ma era stato aperto una zaino, quindi furto bello e buono. Una settimana dopo nella felpa di mio figlio magicamente riapparse in tasca il giochino. Ora si fa uno più uno e beh!!!

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 set 2011, 18:09

clizia ha scritto::che_dici quindi la bimba sa pure che sta rubando, non prende in prestito. spero che la mamma sappia spiegarle.
Bisogna vedere se le insegnanti avranno il coraggio di dire ai genitori una cosa del genere, magari sorvoleranno per vedere se ha imparato la lezione oggi. Un po' di strizza le deve pur essere venuta!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 set 2011, 22:26

dillo alle rappresentanti di classe. se hanno un pochino di @@, lo tirano fuori alla riunione.
sarai tu la causa? fregatene.
io ho rognato sia come rappresentante che come mamma. e a mia figlia non era sparito mai niente, in compenso mi arrivava a casa con i pantaloni rigati da biro di ogni colore... e non era l'unica bambina.
parlato con gl'insegnanti e toh, risolto il problema al 90%. preso il writer con mania di art attack e l'ho sistemata al 100% :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 set 2011, 22:41

udiu...

io posso controllare l'astuccio (e tutto il resto) solo il venerdì, perchè lo zaino con tutto lo tengono a scuola tutta la settimana.

mi sarebbe praticamente impossibile, qualora mancasse qualcosa, riuscire a risalire ai fatti, se ha perso lei la roba (che poi... "perdere" significa che sono comunque in classe e si dovrebbero trovare) o gliel'hanno fregata.

Comunque bambini che hanno la malizia di rubare consapevolmente ci sono.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”