GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME SI COMPORTANO I VOSTRI FIGLI DOPO LA SCUOLA?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: COME SI COMPORTANO I VOSTRI FIGLI DOPO LA SCUOLA?

Messaggio da stefi78 » 27 set 2011, 14:02

Anche Angelica la settimana scorsa si faceva tutti i pomeriggi un piantino. Se c'ero io erano veri e propri pianti isterici, se era sola con i nonni un pianterello e basta.
Io l'ho associato al bisogno di scaricare la tensione accumulata durante la mattina.
Ieri è andato tutto bene, vediamo oggi pomeriggio, è il primo giorno in cui si ferma fino alle 16 :incrocini
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 set 2011, 14:14

negli ultimi 2/3 giorni ho visto bambini disperati la mattina... cosa che i primissimi giorni non era successa

mi sono chiesta se già si trovano male o se è difficoltà di ambientamento cambio "stile materna" vs scuola
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 27 set 2011, 15:25

secondo me è che si rendono conto che è finito il momento dei giochi (materna) e che adesso si fa sul serio ed è molto molto più impegnativa.
Ieri sera Angelica mi ha chiesto perchè a soli 6 anni doveva andare a scuola.... cominciamo bene!

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 set 2011, 15:31

:risatina:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 set 2011, 15:53

ehh già. anche il mio sbuffa durante la giornata( mi chiedete troppo!) povero amore, ordini a scuola, poi non posso certo esimermi dal parlargli nel resto della giornata.. :pensieroso. Anche un semplice: ti cambi i pantaloni, a volte richiama lagne. Oggi si vede che era stanco, si è addormentato adesso mentre finiva i compitini. azz adesso dobbiamo rimandare l'appuntamento al parco, tra svegliarlo, finire di colorare le farfalle :ahaha , lavarsi mani ed uscire .. :ahah

Streghettasaetta

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 27 set 2011, 15:57

Mi ritrovo molto in tutto, anche il mio non risponde, o "non mi ricordo". Questa settimana invece sembra andar meglio: oggi mi ha raccontato una storia che gli hanno letto a scuola e devo dire che è stato veloce a farsi i compiti (ne aveva pure parecchi)... ma pure i vostri (maschi) marcano la matita e fanno i solchi sul quaderno? :che_dici
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 set 2011, 16:14

mahh il mio alterna, a volte anzi marca così poco che il tratto manco di vede bene, infatti gli ho sostituito la matita per scrivere con una un poco più morbida e scura.
Ogni tanto fa le orecchie ai quaderni, non usiamo mollette :argh :ahah

Streghettasaetta

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 27 set 2011, 20:17

Anastasia ha scritto:Mi ritrovo molto in tutto, anche il mio non risponde, o "non mi ricordo". Questa settimana invece sembra andar meglio: oggi mi ha raccontato una storia che gli hanno letto a scuola e devo dire che è stato veloce a farsi i compiti (ne aveva pure parecchi)... ma pure i vostri (maschi) marcano la matita e fanno i solchi sul quaderno? :che_dici
anche le figlie femmine :fischia :che_dici

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 set 2011, 20:58

Giorgio dopo una settimana di scuola lo trovo piu'....mordibo e stranamente arrendevole.
Secondo me non c'ha neppure la forza di fiatare a fine giornata... :fischia
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 27 set 2011, 21:07

Federico invece è molto più riposato dell'anno scorso.
Per lui la mazzata è stata il cambio dal nido all'asilo, con le camminate asilo-doposcuola 2 volte al giorno e il gioco nell'areale della scuola che è enorme: alla sera, quando andavo a prenderlo, praticamente strisciava fino a casa.
Adesso invece ha il doposcuola nell'edificio adiacente e in più è così contento del programma scolastico (mentre gli rompeva orrendamente disegnare, colorare e fare bricolage tutti i giorni all'asilo), che nemmeno trova esigente la maestra, che a detta di alcuni genitori dà veramente troppi compiti (e hanno anche ragione, ma davanti a lui non lo dirò mai).
Alle 6 lo trovo ancora bello carico che gioca fuori a pallone o a unihockey. Beato lui che ha ancora tante energie!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 set 2011, 21:55

Boxe qui invece all'asilo hanno giocato molto e fatto altre attività disegno meno.
Oggi dirmitona di due ore e quindi poi ha finito i compitini per conto suo perchè nel frattempo dovevo uscire.

Streghettasaetta

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 27 set 2011, 22:34

Anche alcuni compagni di Francesco hanno dormito al pomeriggio in questi giorni per la stanchezza. Fran invece non ci sente proprio: fin dall'anno dei medi all'asilo, cioè da quando non gli han fatti più dormire al pomeriggio... lui ha sempre detto che era ormai grande per dormire al pomeriggio.
Però regge bene e alla sera va a letto presto.
Oggi abbiamo goduto di non avere il rientro: dalle 14 alle 14.30 compiti, poi gioco, alle 17 nuoto, biciclettata in parco, corse varie e poi doccia-cena-nanna. Mi chiedo anch'io dove trovi l'energia soprattutto sulle gambe (in bici mi sembra un motorino, stiamo pure imparando a stare in strada), però mi rendo conto che ha proprio bisogno di sfogarsi.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 set 2011, 22:42

Anastasia, più o meno il nostro programma per oggi sarebbe stato quasi uguale al vostro. Solo che ieri sera pargolo ha dormito un pò più tardi quindi oggi era lesso e s'è addormentato mentre colorava le farfalle degli insiemi, scombinando tutto il programma al parco.

Streghettasaetta

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 3 ott 2011, 15:26

a volte fa la pipì addosso di notte, è capitato 3 volte, non so se sia tensione o stanchezza. ha molta più voglia di giocare e molta meno voglia di guardare la tv. è stanco davvero molto stanco la sera

malelas
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da malelas » 4 ott 2011, 11:49

Mio figlio quando torna da scuola racconta poco o nulla ma ha una gran fame e mi lascia senza parole!..Per quanto riguarda il comportamento mi dice i compiti li faccio da solo, ed io ok, poi li controllo e già comincia a sbuffare, correggo quello che non va e comincia a dire basta mi fa male la mano, sono stanco e magari si fa un piantino ma finisce lì...per colorare è una tragedia, passiamo i pomeriggi a colorare e lui si stufa (sinceramente mi stufo anche io)...alla fine ci dedichiamo al gioco, alla bici o si va ai giardinetti!!...e la sera è COTTO!!
Emanuela e Lorenzo nato il 24 ottobre 2005 (kg 3.230 cm 52)

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 4 ott 2011, 16:41

malelas ha scritto:Mio figlio quando torna da scuola racconta poco o nulla ma ha una gran fame e mi lascia senza parole!..Per quanto riguarda il comportamento mi dice i compiti li faccio da solo, ed io ok, poi li controllo e già comincia a sbuffare, correggo quello che non va e comincia a dire basta mi fa male la mano, sono stanco e magari si fa un piantino ma finisce lì...per colorare è una tragedia, passiamo i pomeriggi a colorare e lui si stufa (sinceramente mi stufo anche io)...alla fine ci dedichiamo al gioco, alla bici o si va ai giardinetti!!...e la sera è COTTO!!
Oggi aveva parecchi compiti, soprattutto colorare e lui ODIA colorare... :argh ora è partito per il nuoto col papà ma poi pensavo di fargli ripassare le figure geometriche con i colori perchè le ha fatte malissimo.
So che sono una mamma rompi ma so che può fare meglio.
E che fatica tenerlo seduto per fargli fare i compiti, si distrae con nulla... ma penso sia normale all'inizio, per questo insisto di fare i compiti subito e di cercare di farli bene.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 4 ott 2011, 16:47

E il mio ridormicchia ogni tanto di pomeriggio..uff

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 ott 2011, 8:54

ma lo sai clizia che anche noi stiamo pensando di metterlo a letto mezzoretta? perché davvero è stanco a volte, si innervosisce per niente! allora due giorni fa abbiamo fatto un cartellone con uno schema tipo della giornata (più per il babbo che ogni tanto si dimentica della merenda o di cosine del genere) e ho messo anche il riposino magari dalle 13.30 quando li va a prendere a scuola mio marito alle 14.30 poi compiti e sport o giochi, ma c'è da dire che i miei si svegliano verso le 6.15/30

per il comportamento, lui non ha ancora compiti a volte solo qualcosa da colorare per cui per ora credo ci stiano andando piano, lavorando soprattutto a scuola; se gli va quando torno a casa coloriamo e devo dire che ha capito che deve farlo per bene e ora lo fa davvero al meglio...a scuola invece trovo i quaderni con esercizi di logica, ma colorati peggio e mi dicevano che è normale perchè tendono ancora ad essere distratti dai compagni, a guardare loro tempi e modi invece di concentrarsi....

per le regressioni, lui la scorsa sett si è fatto un pochino di cacca addosso, tipo puzzetta incontrollata, ma parlando con le maestre dicevano che è tutto nella norma
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 5 ott 2011, 9:00

ma solo la mia vuole andare a correre in bicicletta, sapendo che dopo un'ora ha altre attività fisiche?

già prima aveva bisogno di scaricarsi fisicamente, e alla materna si muovono, ora che sta sul banco....

sta tranquilla solo dopo che ha esaurito tutte le pile, allora sta sul divano a guardare la tv

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 ott 2011, 9:05

guarda i miei abituati ad andare al mare tutta l'estate e a muoversi continuamente hanno fatto fatica a prendere nuovi ritmi di sonno e di attività e quindi anche per noi molto sfogo all'aria aperta sia a scuola (bravissime maestre) dove per ora li lasciano ancora molto fuori che a casa dove se torno e vedo che sono nervosetti si va ad annaffiare l'orto, giocare a palla e cmq fuori

ma credi sia priprio normalissimo!
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”