ecco, hai sintetizzato abbastanza bene. Non lo conosco, più che altro e, non conoscendolo, non riesco a inserirlo nel contesto di quello che per me è infanzia normale.Ari ha scritto:forse concettualmente tu non apprezzi l'idea dell'agonismo praticato in tenera età.Topillo ha scritto:sarà routine, ma mi fa tanta tanta tristezza. Ecco.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
un estraneo in palestra con mia figlia: mi devo preoccupare ?
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Re: un estraneo in palestra con mia figlia: mi devo preoccupare ?
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

La penso anch'io così. Non mi piace l'idea di far crescere così in fretta i bambini, perché questo è ciò che accade alla fine. Però non so fino a che punto sia giusto proteggere i bambini facendo evitare loro il mondo della competizione, dell'invidia, dello stress, della stanchezza... Insomma dell'agonismo.Topillo ha scritto:perchè io ho un concetto forse un po' avulso dell'infanzia. Per me i bambini non devono preoccuparsi di prestazioni, di avere o non avere il fisico adatto, di classifiche, ecc ecc ecc. Per me i bambini devono essere sereni, liberi il ipù possibile da dinamiche "adulte" di competizione, gare...SuzieQ ha scritto:scusa ma perché?Topillo ha scritto:sarà routine, ma mi fa tanta tanta tristezza. Ecco.
non è che i bimbi in carne non possano fare sport eh. Lo fanno, ma se quello magrolino è più scattante sarà anche più portato.
Poi magari da grande si slancerà e potrà affrontare lo sport in modo agonistico.
Il fatto che li valutino è ovvio, le società ci mettono soldi per tirar su i giovani.
a 5 anni si dovrebbe far qualcosa con puro piacere, con gioia di farlo. Senza la preoccupazione del non avere il fisico giusto e non essere capace di superare certi limiti.
Io ammetto (e ho già ammesso) che probabilmente è un limite mio e sicuramente i grandi campioni lo sono e lo sono stati anche perchè hanno iniziato da piccoli, ma siccome io sono una persona normale, campionessa in niente e senza esperienza di figli bravissimi in qualche sport, immaginare una cinquenne esaminata e giudicata mi dà un senso di amarezza, di privazione (in un certo senso) della spensieratezza dell'infanzia.
Ovviamente potrei ricredermi, in caso di figlia con eccezionali doti atletiche e sportive.
Ma io ero bravissima in nuoto e quando a 7 anni mi hanno ventilato l'idea di passare all'agonismo, ho rifiutato perchè io volevo divertirmi a nuotare con mia sorella e siccome lei non sarebbe passata all'agonismo (non la volevano!!!), ho preferito restare a sguazzare con lei.
Questa è l'unica esperienza che ho io. E sebbene mi renda conto che probabilmente è limitata e limitativa, purtroppo è l'unica base che ho.
Se un giorno, fra un anno, mi dicessero che mia figlia è molto portata per danza ad es, che ha alte possibilità di diventare la nuova Carla Fracci, è giusto negarglielo per i miei ideali? Sarei combattuta nella scelta, non lo nego.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Ecco, ho lo stesso dubbio di R2D2.
Infatti spero proprio che mia figlia sia normalissima, ma la cosa fondamentale, per me è che si diverta e che le piaccia.
Infatti spero proprio che mia figlia sia normalissima, ma la cosa fondamentale, per me è che si diverta e che le piaccia.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

tu hai avuto la possibilità di scegliere e sono stati bravi i tuoi genitori a lasciare a te la decisione.Topillo ha scritto:Ma io ero bravissima in nuoto e quando a 7 anni mi hanno ventilato l'idea di passare all'agonismo, ho rifiutato perchè io volevo divertirmi a nuotare con mia sorella e siccome lei non sarebbe passata all'agonismo (non la volevano!!!), ho preferito restare a sguazzare con lei.
ma nel caso di un bambino che invece alla proposta di fare agonismo reagisce con entusiasmo?
da quello che ho capito la figlia di cippi è felice di quello che sta facendo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

infatti è lì il nodo, è quello che mi impedisce di essere sicura del mio "sentimento" (chiamiamolo così) nei confronti dell'agonismo.Ari ha scritto:tu hai avuto la possibilità di scegliere e sono stati bravi i tuoi genitori a lasciare a te la decisione.Topillo ha scritto:Ma io ero bravissima in nuoto e quando a 7 anni mi hanno ventilato l'idea di passare all'agonismo, ho rifiutato perchè io volevo divertirmi a nuotare con mia sorella e siccome lei non sarebbe passata all'agonismo (non la volevano!!!), ho preferito restare a sguazzare con lei.
ma nel caso di un bambino che invece alla proposta di fare agonismo reagisce con entusiasmo?
Anche se io comunque vedo una grande differenza tra i 5 e i 7 anni.
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

Topillo, ho capito.
Per ogni cosa c'è un rovescio della medaglia.
Sinceramente per quanto mi riguarda la cosa che mi ha lasciato un po' di amaro non è tanto la valutazione, che se fatta con le dovute accortezze può anche non essere invasiva, quanto per i tantissimi allenamenti a cui un bimbo piccolo viene sottoposto. Sono tantissime ore.
Magari adesso è vissuta come gioco...però è un gran impegno andare anche tutti i giorni, oltre alla scuola.
Sinceramente per quanto mi riguarda la cosa che mi ha lasciato un po' di amaro non è tanto la valutazione, che se fatta con le dovute accortezze può anche non essere invasiva, quanto per i tantissimi allenamenti a cui un bimbo piccolo viene sottoposto. Sono tantissime ore.
Magari adesso è vissuta come gioco...però è un gran impegno andare anche tutti i giorni, oltre alla scuola.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

sugli allenamenti, c'era un post interessante tempo fa, nel post della scuola. anche su questo la cosa che mi lascia più perplessa è l'età. Secondo me a 8-9-10-11 anni è diverso, rispetto ai 5-6.SuzieQ ha scritto:Topillo, ho capito.
Ed è sempre questione di priorità date ai vari impegni.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

io però vorrei sapere da cippi com'è andata ieri 
- Cippi71
- Master~GolGirl®

Eccomi, scusate se ieri non sono più passata, ma mio marito ha deciso di farmi la sorpesa di non andare in ufficio dopopranzo, per cui è rimasto a casa e io non ho potuto/voluto attaccarmi al PC per continuare
nel frattempo, ho letto che la discussione si è evoluta verso il concetto stesso di agonismo, poi affronterò anche quello, ma adesso
VI AGGIORNO
ieri pomeriggio, prima di andare in palestra, le ho nuovamente chiesto dell'episodio e lei mi ha risposto così
< mamma, ma che problema c'è? > al che io ho minimizzato ma lei < eh, io lo so, a te da fastidio che un estraneo mi ha guardato la pancia, ormai ti conosco, lo so come la pensi
>
alle 17 l'ho portata in palestra e la sua istruttrice non c'era (aveva un impegno), quindi è venuta la direttrice tecnica ad informarci che stava arrivando una sostituta.
Nel frattempo, io avevo già chiesto alla mamma dell'unica altra bimba che si allena con la mia, se la sua E. le avesse raccontato questa cosa del giudice e lei
casca dal pero, non ne sa assolutamente nulla, e anche lei si insospettisce
Comunque, nel frattempo arriva la direttrice tecnica e io, molto gentilmente (grazie a voi, ai vostri consigli, e -aggiungo- PER FORTUNA ! e lo capirete
) le chiedo se è a conoscenza del fatto verificatosi venerdì (glielo spiego) e anche lei
non ne sa assolutamente nulla, anzi ! si preoccupa anche lei, perchè dice che assolutamente lei non aveva autorizzato nulla, nessuna valutazione, nessuna "visita" esterna. Dice che gli allenamenti sono (giustamente) assolutamente vietati agli estranei. Quindi telefona all'istruttrice e le chiede spiegazioni.
Io, vista anche la reazione della direttrice tecnica vengo colta da un enorme, atroce dubbio
e chiamo la bimba (che nel frattempo era in fondo alla palestra a ripassare la coreografia con la sua compagnetta) le chiedo se ERA SICURA di quello che mi aveva raccontato, intanto, la direttrice tecnica aveva parlato con l'istruttrice e ci dice che IL GIUDICE ...............................................................................................
era in realtà un giudice DONNA, e non solo !!!!!!!!!!!! ma che soprattutto, era l'istruttrice di un altro gruppo di ragazze, che tra l'altro io conoscevo già (di vista; come del resto tutte le altre istruttrici della palestra) che si era avvicinata agli allenamenti delle bimbe per conoscere le "appena arrivate" nuove agoniste, e dar loro qualche piccolo consiglio tecnico in vista di una futura garetta per la quale si stanno allenando
tutto ciò, ovviamente, in presenza della loro istruttrice !!!!!!!
al che, chiedo spiegazioni a mia figlia e lei, candidamente, < mbè ...ho sbagliato, signorE o signorA fa poca differenza, no ?? mi sono confusa >
io sinceramente, non so perchè abbia fatto così, anche perchè lei già conosceva quella istruttrice anche se solo nelle vesti di istruttrice e non di giudice, però, ecco, lei sapeva che quella era l'istruttrice di altre ragazze, l'aveva già vista in palestra altre volte. Tra l'altro, poco prima, a casa, aveva usato ancora al maschile il termine estraneO, e non estraneA
Probabilmente, è rimasta colpita dal termine "giudice"
Ovvio che si è beccata una bella ramanzina sul valore della verità e sul perchè non si dicono le bugie
Però, io , nel frattempo ho rimediato una gran bella figura di mierda

nel frattempo, ho letto che la discussione si è evoluta verso il concetto stesso di agonismo, poi affronterò anche quello, ma adesso
VI AGGIORNO
ieri pomeriggio, prima di andare in palestra, le ho nuovamente chiesto dell'episodio e lei mi ha risposto così
< mamma, ma che problema c'è? > al che io ho minimizzato ma lei < eh, io lo so, a te da fastidio che un estraneo mi ha guardato la pancia, ormai ti conosco, lo so come la pensi
alle 17 l'ho portata in palestra e la sua istruttrice non c'era (aveva un impegno), quindi è venuta la direttrice tecnica ad informarci che stava arrivando una sostituta.
Nel frattempo, io avevo già chiesto alla mamma dell'unica altra bimba che si allena con la mia, se la sua E. le avesse raccontato questa cosa del giudice e lei
Comunque, nel frattempo arriva la direttrice tecnica e io, molto gentilmente (grazie a voi, ai vostri consigli, e -aggiungo- PER FORTUNA ! e lo capirete
Io, vista anche la reazione della direttrice tecnica vengo colta da un enorme, atroce dubbio
era in realtà un giudice DONNA, e non solo !!!!!!!!!!!! ma che soprattutto, era l'istruttrice di un altro gruppo di ragazze, che tra l'altro io conoscevo già (di vista; come del resto tutte le altre istruttrici della palestra) che si era avvicinata agli allenamenti delle bimbe per conoscere le "appena arrivate" nuove agoniste, e dar loro qualche piccolo consiglio tecnico in vista di una futura garetta per la quale si stanno allenando
al che, chiedo spiegazioni a mia figlia e lei, candidamente, < mbè ...ho sbagliato, signorE o signorA fa poca differenza, no ?? mi sono confusa >
io sinceramente, non so perchè abbia fatto così, anche perchè lei già conosceva quella istruttrice anche se solo nelle vesti di istruttrice e non di giudice, però, ecco, lei sapeva che quella era l'istruttrice di altre ragazze, l'aveva già vista in palestra altre volte. Tra l'altro, poco prima, a casa, aveva usato ancora al maschile il termine estraneO, e non estraneA
Probabilmente, è rimasta colpita dal termine "giudice"
Ovvio che si è beccata una bella ramanzina sul valore della verità e sul perchè non si dicono le bugie
Però, io , nel frattempo ho rimediato una gran bella figura di mierda
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

va be', meglio così.
- Ari
- Platinum~GolGirl®

beh, giudice è una parola di declinazione maschile.
magari tua figlia si è sbagliata per quello o forse voleva solo farti uno scherzo.
per fortuna è tutto a posto e anzi in questo modo hai avuto ulteriore conferma della serietà della struttura a cui vi state appoggiando.
magari tua figlia si è sbagliata per quello o forse voleva solo farti uno scherzo.
per fortuna è tutto a posto e anzi in questo modo hai avuto ulteriore conferma della serietà della struttura a cui vi state appoggiando.
- Cippi71
- Master~GolGirl®

si, infatti confermo che mia figlia è ENTUSIASTA di ciò che fa, e lo fa non solo in palestra ma quasi 24/24 ore da quanto le piace: a casa è un continuo saltare, fare slanci, capriole ecc, pensate che l'altro giorno si è persino costruita (è anche una fan di paint yuor lifeAri ha scritto:ma nel caso di un bambino che invece alla proposta di fare agonismo reagisce con entusiasmo?
mentre va a scuola a piedi, il percorso se lo fa tutto a " passo chassè" e "relevè"; al parco si porta la corda e prova gli esercizi e i salti che le insegnano a ritmica, poi prova le ruote e le divaricate ...è un continuo, è fissata
le piace proprio e lo fa volentieri, non fa altro che chiedermi quando si va in palestra
se non fosse così, è ovvio che io non la obbligherei (perchè comunque è un bell'impegno anche per me) e se un domani dovesse cambiare e non piacerle più, amen
se volesse provare un altro sport (e so già che succederà, gli sport le piacciono tutti !!!) non glielo negherò
anche se so (scusate se sembra che mi stia vantando) che molto probabilmente eccellerebbe in qualsiasi altro sport perchè è molto coordinata e sciolta nei movimenti e riesce a "ricopiare" e ad eseguire con facilità qualsiasi tipo di azione, cosa che vedo invece che in moltissimi bambini crea qualche problemino ...
io per prima, lo ammetto, da bambina (e pure da adulta
invece mia figlia è un moto perpetuo, sta sempre saltando/correndo/volteggiando
sicuramente, questo lato l'ha preso dal padre
Gollina dal 09/2004 -
- Cippi71
- Master~GolGirl®

Ari ha scritto: beh, giudice è una parola di declinazione maschile.
si, infattiAri ha scritto: per fortuna è tutto a posto e anzi in questo modo hai avuto ulteriore conferma della serietà della struttura a cui vi state appoggiando.![]()
Gollina dal 09/2004 -
- Cippi71
- Master~GolGirl®

per rispondere a R2D2 non nego che quando mi hanno detto che mia figlia, unica fra tutte le sue compagnette dello scorso anno, è stata scelta per l'agonismo, un moto d'orgoglio l'ho provato, eh
ma ovviamente mi sono anche posta il problema degli allenamenti e dell'impegno scolastico, ovvio che valuterò con l'andar del tempo se mia figlia è in grado di gestire entrambe le cose (e magari, anche un pò di vita sociale, no ?) e se così non dovesse essere, si tornerà subito indietro. E anche, se riuscirà a gestire lo stress e le emozioni delle gare e dell'essere valutata e giudicata.
Però, nel contempo mi sono anche posta la "responsabilità" di non negarle a priori qualcosa che avrebbe potuto essere importante nella sua vita, potrebbe nascere una grande passione, potrebbe diventare la nuova julieta cantaluppi oppure, più terra-terra potrebbe nascerne, perchè no, un lavoro ??...perchè dovrei oppormi a questa possibilità ? e se lo facessi, e poi me lo rinfacciasse ?
ma ovviamente mi sono anche posta il problema degli allenamenti e dell'impegno scolastico, ovvio che valuterò con l'andar del tempo se mia figlia è in grado di gestire entrambe le cose (e magari, anche un pò di vita sociale, no ?) e se così non dovesse essere, si tornerà subito indietro. E anche, se riuscirà a gestire lo stress e le emozioni delle gare e dell'essere valutata e giudicata.
Però, nel contempo mi sono anche posta la "responsabilità" di non negarle a priori qualcosa che avrebbe potuto essere importante nella sua vita, potrebbe nascere una grande passione, potrebbe diventare la nuova julieta cantaluppi oppure, più terra-terra potrebbe nascerne, perchè no, un lavoro ??...perchè dovrei oppormi a questa possibilità ? e se lo facessi, e poi me lo rinfacciasse ?
Gollina dal 09/2004 -
- Cippi71
- Master~GolGirl®

TOPILLO, ti assicuro che mia figlia non è privata per nulla della spensieratezza dell'infanzia !!!
per lei (per ora, il futuro non lo posso ipotecare) fare l'agonismo è divertimento
sicuramente si diverte di più OGGI facendo l'agonismo, dove si mette alla prova e sperimenta cose "difficili" di quanto non si divertisse l'anno scorso nel gruppo "indifferenziato" dove per forza di cose doveva tenere lo stesso ritmo delle altre bambine e fare le stesse cose che lei stessa riteneva "banali" e troppo facili (anche se l'istruttrice cercava sempre di farle fare qualcosa di più, e di più complesso, ma sempre non si poteva) e comunque lei un pochino si annoiava
certamente, ha un bel carico di impegno in più, ma finchè lo fa volentieri e non trascura la scuola (anzi, in questo sia io e suo padre, sia l'istruttrice, siamo convinti che "la motivi" di più) non vedo perchè negarglielo
pensa che ogni tanto, quando fa qualche monelleria, la "ricatto" dicendole che per punizione non la porterò in palestra
ed è una cosa che funziona sempre

per lei (per ora, il futuro non lo posso ipotecare) fare l'agonismo è divertimento
sicuramente si diverte di più OGGI facendo l'agonismo, dove si mette alla prova e sperimenta cose "difficili" di quanto non si divertisse l'anno scorso nel gruppo "indifferenziato" dove per forza di cose doveva tenere lo stesso ritmo delle altre bambine e fare le stesse cose che lei stessa riteneva "banali" e troppo facili (anche se l'istruttrice cercava sempre di farle fare qualcosa di più, e di più complesso, ma sempre non si poteva) e comunque lei un pochino si annoiava
certamente, ha un bel carico di impegno in più, ma finchè lo fa volentieri e non trascura la scuola (anzi, in questo sia io e suo padre, sia l'istruttrice, siamo convinti che "la motivi" di più) non vedo perchè negarglielo
pensa che ogni tanto, quando fa qualche monelleria, la "ricatto" dicendole che per punizione non la porterò in palestra
Gollina dal 09/2004 -
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Cippi71 ha scritto:TOPILLO, ti assicuro che mia figlia non è privata per nulla della spensieratezza dell'infanzia !!!
pensa che ogni tanto, quando fa qualche monelleria, la "ricatto" dicendole che per punizione non la porterò in palestraed è una cosa che funziona sempre
![]()
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Non voglio metterti tarli in testa, però ho avuto anch'io la stessa impressione. IndagaCippi71 ha scritto:Ari ha scritto: beh, giudice è una parola di declinazione maschile.
magari tua figlia si è sbagliata per quello o forse voleva solo farti uno scherzo.lei dice di essersi sbagliata ...ma devo indagare, perchè non credo tanto allo sbaglio
![]()
Per il resto se mia figlia dimostrasse tutto quest'entusiasmo la lascerei libera di provare. I dubbi se è giusto o sbagliato li terrei per me.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- Cippi71
- Master~GolGirl®

hamilton ha scritto:Ah, Cippi, mi son dimenticata: COMPLIMENTISSIMI alla tua bambina!!!!![]()
![]()
Anche Giorgio fa ginnastica artistica (si dice cosi'? Ancora non l'ho capito), ma pur avendo il fisico perfetto per quel tipo di sport mica l'hanno messo in agonistica, pur avendolo fatto passare nel corso successivo.
Quindi la tua bimba deve avere davvero una marcia in piu'.
grazie Hami
si, Giorgio fa g. artistica- che ha specialità sia maschili (corpo libero e cavallo con maniglie, parallele simmetrice, anelli, sbarra) che femminili (corpo libero, trave, parallele asimmetriche)
mentre mia figlia fa g. ritmica che è solo femminile (oltre al corpo libero,si usano come attrezzi clavette, nastro, cerchio, palla e corda) e sempre con la musica
(copio e incollo da weekipedia) Nell'esibizione la ginnastica ritmica dà molto risalto agli aspetti più legati alla danza, la componente estetica e quella coreografica, rispetto ad altri come forza e velocità. La specialità prevede anche una gara a squadre.
mia figlia in effetti ha una coordinazione e una scioltezza particolarmente sviluppate, ma questo da sempre ... se consideri che ha iniziato a camminare a 9 mesi
Gollina dal 09/2004 -
- Cippi71
- Master~GolGirl®

sicuramente indagheròR2D2 ha scritto:Non voglio metterti tarli in testa, però ho avuto anch'io la stessa impressione. IndagaCippi71 ha scritto:Ari ha scritto: beh, giudice è una parola di declinazione maschile.
magari tua figlia si è sbagliata per quello o forse voleva solo farti uno scherzo.lei dice di essersi sbagliata ...ma devo indagare, perchè non credo tanto allo sbaglio
![]()
![]()
ma non tanto perchè penso che ci sia sotto qualcosa di losco, quanto perchè non capisco il motivo che mia figlia abbia volutamente detto una bugia (sarebbe la prima volta, o almeno ...la prima volta di cui io abbia le prove
Gollina dal 09/2004 -
-
testina77
- Original~GolGirl®

menomale le cose stavano diversamente!!!!
io la penso più o meno come topillo, con tanti dubbi, ma più o meno così. ho fatto nuoto agonistico per anni (mai a livelli altissimi, eh...) ma ero più grande e cosciente. 5 anni mi sembrano pochini, ma è vero che la mimma sembra proprio felice e soddisfatta, quindi probabilmente per lei è meglio così. ma....davvero ha cominciato a camminare a 9 mesi????? ma, a parte la bravura e la coordinazione, non fa male camminare quando sono così piccoli?
io la penso più o meno come topillo, con tanti dubbi, ma più o meno così. ho fatto nuoto agonistico per anni (mai a livelli altissimi, eh...) ma ero più grande e cosciente. 5 anni mi sembrano pochini, ma è vero che la mimma sembra proprio felice e soddisfatta, quindi probabilmente per lei è meglio così. ma....davvero ha cominciato a camminare a 9 mesi????? ma, a parte la bravura e la coordinazione, non fa male camminare quando sono così piccoli?
"che l'oggi restasse oggi senza domani, o che il domani potesse tendere all'infinito" Guccini. Il 24/02/06 è nato il mio amore Niccolò e il 29/12/07 la mia amorina Matilde