GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

possono dei genitori essere così egoisti?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: possono dei genitori essere così egoisti?

Messaggio da undicigiugno » 7 dic 2007, 22:53

PITA ha scritto:dopo 11 pagine , io continuo a chiedermi per quale motivo, se avere un tetto a titolo gratuito ( pardon a 50 euro ) non equivale ad essere fortunata , allora mi chiedo cosa ti impedisce di andare via.
Se resti mi sembra d'obbligo ringraziare questa suocera egoista
Se vai via è necessario procurarsi i soldi per pagare un alloggio e temo che due stipendi siano necessari

QUOTO !
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

Annagi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Annagi » 7 dic 2007, 23:10

zanchese ha scritto:Annagi:
un lavoro, anche umile, lo trovi subito; una sistemazione per il pupo la trovi, magari una vicina che te lo tiene per pochi soldi
..seee ma in che film vivi?
Quando ho avuto bisogno io non è mica stata così facile, il lavoro umile mio marito l'ha trovato dopo più di 1 anno bussando ad ogni porta e la vicina che tiene il bimbo per pochi soldi evidentemente era vicina a casa tua.

Non so perché siete così acide con una persona che si è limitata a fare una considerazione sui suoi parenti, ma a loro non dice nulla e non ha mai detto di PRETENDERE nulla. Anzi penso di sapere il perché: perché a voi è andata bene e vi illudete che sia rosa e fiori per tutti, ma non è così.
La verità é come dice Ros: ci sono persone tirchie e persone generose e non ci si può fare nulla se non insegnare ai nostri figli ad essere generosi.

Io la penso come Tulipano, se ho un figlio che è in difficoltà lo aiuto punto e basta. Se ho 2 figli e uno solo è in difficoltà aiuto come posso quello che ne ha bisogno e l'altro non avrà nulla in contrario: questa è una vera famiglia.
Sarò acida ma il mio + grande desiderio è che, nel momento in cui i miei figli decidono di creare una propria famiglia, siano poi in grado di affrontare i grossi sacrifici che questo comporta
a me è successo questo
... nn so dove vivi tu, forse in un mondo davvero molto protetto, ma dalle mie parti ci sono lavori per cui si pagherebbe + del dovuto se a farli nn fossero solo le straniere: pulizie, badanti, baby sitter ... certo lavori umili e faticosi, quelle cose che noi italiane nn vogliamo fare +
se ti iscrivi in un'agenzia di lavoro interinale, o anche solo metti in giro la voce nel quartiere, entro una settimana ti chiamano
lavori manuali e temporanei
se una è diplomata segretaria d'azienda e si aspetta di fare ciò per cui ha studiato aspetta e spera
ma se si ha bisogno di soldi si accetta qualsiasi lavoro
io vivrò a teletabilandia ma per tanto tempo ho pulito cessi e raccolto fragole .... se questo vuol dire che mi è andata bene :che_dici
inoltre ho sempre avuto buoni rapporti con quasi tutte le mie vicine, quando ho avuto bisogno che mi tenessero i bimbi l'hanno fatto ed ho spesso ricambiato il favore; alcune sono casalinghe e si occuperebbero dei miei figli (dietro compenso ovviamente) se avessi bisogno ... sono fortunata :hi hi hi hi

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 dic 2007, 23:49

ricarouge ha scritto:
ci610 ha scritto:non ho capito solo una cosa
lei ora ha l'usufrutto, ma la casa a chi è intestata?
alla sorella della mamma di mio marito.

quindi alla zia di tuo marito. roba sua no?
riguardo alla fortuna di abitare qui sfido chiunque a venirci a stare soltanto per un giorno e la sofferenza maggiore non è per me ma per mio figlio che quando si siede sul pavimento si bagna per l'umidità....ma lasciamo stare, il mio era solo uno sfogo, e per la cronaca mia suocera (vedova) guadagna 1700€ di pensione...proprio non me la sento di ringraziarla....
punto uno.
esisto i deumidificatori. funzionano e benissimo anche. e nel frattempo ti rivendi l'acqua decalcificata (scherzo)
lo so perchè abito in una casa che toh! è umida. ma con un deumidificatore da 190 euro, l'ho resa perfetta. era meglio quando non avevo il riscaldamento e l'acqua calda in casa, (così rispondo anche a chi metteva in dubbio che nel 2000 ci fosse chi non aveva queste comodità) ho messo mano ai risparmi e sistemato casa. che NON è mia.
non pago l'affitto, ma le spese di manutenzione si. e ci sono eh??

tua suocera, vedova, ha DIRITTO ai suoi quattrini. erano di SUO marito. che ha SGOBBATO una vita per averli.

e .. la vuoi sapere tutta? mi meraviglio di te. anzi mi faccio meraviglie. eh si.. pretendi diritti. che non hai. [/quote]
Non so perché siete così acide con una persona che si è limitata a fare una considerazione sui suoi parenti, ma a loro non dice nulla e non ha mai detto di PRETENDERE nulla. Anzi penso di sapere il perché: perché a voi è andata bene e vi illudete che sia rosa e fiori per tutti, ma non è così.
La verità é come dice Ros: ci sono persone tirchie e persone generose e non ci si può fare nulla se non insegnare ai nostri figli ad essere generosi.
tu non sai un kaiser. e sono gentile.
a me è andata bene????? a 19 anni senza lavoro, mi sono trovata un appartamento e ci sono andata a sopravvivere. ho pagato all'epoca 250 .ooo lire perchè dicevano che avevo gasolio per tutto l'inverno. sono rimasta al freddo, il freddo del 1995 con ghiaccio persino nel cesso (ooppppssss) perchè non avevo quattrini per scaldarmi.
NON DIRE A ME CHE è TUTTO ROSE E FIORI.
mi sono fatta un kulo quadrato per avere un minimo di vita decente. ho fatto lavori che altri non avrebbero fatto, pulire i cessi era bello al confronto (non parlo di battere eh????)
non pensare che chi è qui dentro sia una privilegiata solo per pater familia o mater o che cacchio ti passa per la testa.
c'è gente che sgobba, lavora e sta zitta. e non va a dire in giro "mi hanno fregato l'eredità."
nel caso non l'abbiate capito l'eredità NON le spettava. non le spetta. CHIARO??
spetta a sua suocera FORSE. se la zia è senza figli.

e mi tiro addosso tutti i fulmini che volete.
e la casa doveva essere intestata a lei (la suocera) per poi passare a mio marito (il fratello ha sposato una donna ricca e sta benissimo), ieri sera scopriamo che la strega (suocera) ha preferito l'usufrutto all'intestazione perchè in questo modo non deve accollarsi tutte le spese di manutenzione della casa (l'ici lo paga già lei) e noi rimaniamo con un pugno di mosche, sempre ieri vengo a scoprire che mio padre non vuole darmi una lira dell'eredità che ha appena ottenuto da suo padre
la casa non era di tua suocera, al limite era una donazione, con possibile collazione alla morte della zia. quindi tu restavi sempre fuori.
tuo padre della sua eredità ci deve pagare le tasse (presente?? quella cosa che versi allo Stato ) e del resto magari si compra un maglione di cachemir

spero che la strega si riveli tale. perchè, sai ricarouge? a me pare che la strega in tutta 'sta menata di storia, sia tu.
avete fatto delle scelte di vita? siete maggiorenni e vaccinati? bon. fatevi la vostra vita, lasciate in pace quelle altrui.
se vi chiedono una mano, deciderete cosa fare. non ve la chiedono? tanto meglio.
ma voi vi siete fatti la famiglia, cosa volete dagli altri??

p.s.la mia vita l'ho decisa io. a 19 anni. le mie nozze, le ho pagate IO. non i miei genitori. tanto per chiarire eh??
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 8 dic 2007, 0:24

...io penso che se un figlio ha fatto scelte sbagliate è in parte anche colpa del genitore. Un figlio va aiutato a tutte le età e di questo ne sono convinta...Non so però se nel vostro caso l'aiuto migliore è quello economico...dipende!
Ti racconto la mia esperienza...o meglio quella di mio fratello.
Ha avuto una bimba 8 anni fa senza lavoro ne lui ne mia cognata...i miei gli hanno sempre aiutati economicamente... e continuano tuttora. Sai cos'hanno ottenuto? Che mio fratello non è in grado di crearsi un equilibrio nella vita e senza i miei starebbero nella Cacca.
Secondo te i miei genitori non hanno sbagliato? Si che hanno sbagliato.
E' difficile quindi dare un parere sulla tua situazioe, perchè qui nessuno vi conosce, e secondo me sbaglia chi da giudizi affrettati.
Io non sono affatto d'accordo su chi dice che un genitore non ha il DOVERE di aiutare il figlio a qualunque età... ce l'ha eccome. Il difficile è essere capaci di dare l'aiuto migliore per il proprio figlio.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 dic 2007, 1:21

essere genitori non implica DOVERE sempre ripulire le cazz..e dei figli
vediamo di non confondere il dover essere genitori e quindi inculcare senso civico, senso di responsabilità, educazione e sensibilità, con il DOVERE sempre e comunque di assistenza.
sono due doveri diversi.

se un figlio, adulto e responsabile, civilmente e penalmente, non è in capace di mantenersi, (intendo in tutti i sensi, se non è proprio in grado di.... svariate cose!!!) beh, lo si fa interdire.
non mi pare il caso di ricarouge.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

pandistelle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pandistelle » 8 dic 2007, 7:03

Ricarouge ... il mio pensiero è che,
smettendo di pensare a ciò che avrebbe potuto esser fatto,
a ciò che vi spetta o no,
a ciò che è dovuto o no, ... ,
dobbiate rimboccarvi le maniche e cercare di vivere dignitosamente facendo affidamento esclusivamente sulle VOSTRE forze!!!
Se continui così ti rovini solo la salute e non serve a nulla!!!
:incrocini :incrocini :incrocini :cuore
La mia vita: PAOLO PIO (11/06/2005)e ANDREA MARCO (09/08/2008)
Giudica il tuo successo in relazione a ciò a cui devi rinunciare per ottenerlo!

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 8 dic 2007, 11:56

PITA ha scritto:dopo 11 pagine , io continuo a chiedermi per quale motivo, se avere un tetto a titolo gratuito ( pardon a 50 euro ) non equivale ad essere fortunata , allora mi chiedo cosa ti impedisce di andare via.
Se vai via è necessario procurarsi i soldi per pagare un alloggio e temo che due stipendi siano necessari
ecco forse non mi sono spiegata bene in 11 pagine, ora ci riprovo:
io non sono nata per fare lavori umili, ho una dignità da preservare e le mie mani sono troppo delicate per sporcarsi...quando mio figlio sarà cresciuto troverò il lavoro che più mi aggrada, adatto a me e soddisfacente, in più non lascerei mai mio figlio con la prima sconosciuta che incontro, ma scherziamo? certo in molte si sono fatte avanti, potrei scegliere a chi lasciarlo ma lui deve stare solo con me.
sta di fatto che devo mantenere un certo livello di vita, non ho più potuto rinnovare l'abbonamento al club di punto croce vi sembra giusto? ecco, penso che le donne abbiano il privilegio di essere tutelate dagli uomini, dal marito e dal padre e se mio marito non riesce ad accontentare tutte le mie esigenze ci deve pensare mio padre (è un dovere, dovrebbero fare una legge per questo), dovrò pure prendermi cura di me stessa, chi mi paga il parrucchiere e l'estetista?
e riguardo la casa..bè dopo tante pagine ormai mi avete scoperta...stavo meditando il delitto perfetto, in pratica dopo il passaggio di proprietà avrei fatto fuori mia suocera, in questo modo avrei avuto una casa degna della mia persona senza alcuno sforzo...peccato che il mio piano perfetto sia andato in fumo, dovrò inventarmi qualcos'altro, di certo non andare a lavorare, non è una cosa da signore!

la telenovela sarebbe però dovuta finire con l'omicidio :pistole :prrrr

rusc: non ti preoccupare, non è che gli devo strizzare i pantaloni quand'è per terra, c'è uno strato sottile di umidità ma lui sotto i pantaloni ha le ghettine per cui non si bagna la pelle :ok

vampirya: offri tu la pizza? perchè io non ho soldi :prrrr

ely: lo so che mi vuoi bene a prescindere da tutto, te ne voglio tanto anch'io :bacio
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 dic 2007, 13:40

si lo so...

cmq secondo me se spendi sti cavolo di 190 euro per un deumidificatore, ti cambia l'appartamento. dico sul serio.

per i mobili ikea.
io non l'avevo vicina, ma non appena ho potuto c'ho fatto la camera di Gaia. ed è meglio della mia.

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 8 dic 2007, 13:44

ricarouge ha scritto:
io non sono nata per fare lavori umili, ho una dignità da preservare e le mie mani sono troppo delicate per sporcarsi...quando mio figlio sarà cresciuto troverò il lavoro che più mi aggrada, adatto a me e soddisfacente, in più non lascerei mai mio figlio con la prima sconosciuta che incontro, ma scherziamo? certo in molte si sono fatte avanti, potrei scegliere a chi lasciarlo ma lui deve stare solo con me.
sta di fatto che devo mantenere un certo livello di vita, non ho più potuto rinnovare l'abbonamento al club di punto croce vi sembra giusto? ecco, penso che le donne abbiano il privilegio di essere tutelate dagli uomini, dal marito e dal padre e se mio marito non riesce ad accontentare tutte le mie esigenze ci deve pensare mio padre (è un dovere, dovrebbero fare una legge per questo), dovrò pure prendermi cura di me stessa, chi mi paga il parrucchiere e l'estetista?
e riguardo la casa..bè dopo tante pagine ormai mi avete scoperta...stavo meditando il delitto perfetto, in pratica dopo il passaggio di proprietà avrei fatto fuori mia suocera, in questo modo avrei avuto una casa degna della mia persona senza alcuno sforzo...peccato che il mio piano perfetto sia andato in fumo, dovrò inventarmi qualcos'altro, di certo non andare a lavorare, non è una cosa da signore!
stai scherzando vero?
ci rendi in giro vero?
.: Valentine :. .: Montréal - 19 febbraio 2006 :.
.: Nicole :. .: Utrecht - 23 settembre 2008 :.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 dic 2007, 14:37

sarapago, era ironico. a questo sono arrivata pure io :fischia

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 8 dic 2007, 14:38

credo anche io stia scherzando..... perchè se quello che dici è vero :urka
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 8 dic 2007, 14:42

ely66 ha scritto:sarapago, era ironico. a questo sono arrivata pure io :fischia
ah ecco!
io non ci ero mica arrivata.....scusate! :mi_arrendo:

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 8 dic 2007, 14:43

:sorrisoo
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Sarapago
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sarapago » 8 dic 2007, 14:44

pero' mi ero fermata prima del delitto perfetto!! :ahah

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 8 dic 2007, 15:43

Sarapago ha scritto:pero' mi ero fermata prima del delitto perfetto!! :ahah

...non è che adesso mi denunci?? :prrrr :prrrr :prrrr
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 8 dic 2007, 20:05

ricarouge ha scritto:

la telenovela sarebbe però dovuta finire con l'omicidio :pistole :prrrr
mi sarebbe piaciuto essermi fatta ALMENO una bella risata, purtroppo, così non è!
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 9 dic 2007, 17:23

La penso come Pita, mi dispiace ma no riesco proprio a pensarla come te. Hai tutta la mia simpatia, per le difficoltà che stai attraversando, anche noi ne stiamo affrontando molte e penso anche tante altre golline ... in tanti anno ho letto tanti post di golline che hanno perso il lavoro, che lavorano con contratti a termine, etc. Se vogliamo predercela con la società che non aiuta i giovani allora mi trovi d'accordo ... ma che ogni figlio debba aspettarsi un aiuto economico forte dai genitori ... bah.
Tu ti lamenti dell'alloggio che ti è stato dato gratuitamente. Sbaglio o qualche tempo fa scrivevi un post perché vbolevi andare a vivere in una grande città? Sai quanto pagheresti di affitto in una grande città per una mansarda forse come quella in cui abiti? Come minimo 500 euro al mese. Mia mamma, che è separata, vive in un appartametino di circa 50 mq, ha un bagnetto piccolo senza il bidet e il riscaldamento consiste in una stufa a metano posta al centro della casa ... e paga 350 euro al mese di affitto (e si ritiene fortunata perché il quartiere è bello). Eppure a me la sua casa sembra decorosa, pulita e ordinata.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 10 dic 2007, 8:44

A prescindere dal discorso dei 1200 euro (che non sono puliti, perchè ha detto che tra affitto e altre cose, gliene escono 300 al mese, quindi diventano 900), nessuno ricorda che quella casa ha urgente bisogno di lavori!
Con quella cifra, la macchina, la spesa (anche se secondo me 400 euro al mese, a Pesaro, per la spesa, sono tanti), non riescono a fare lavori, di sicuro.
E concordo con chi ha detto che, effettivamente, da parte del padre sarebbe stato carino dire "To', ti do mille euro, così sistemi l'impianto elettrico".
Nessuno dice che le devono passare un fisso mensile, o regalarle una casa, ma almeno accorgersi che vive male e chiederle se ha bisogno di aiuto!
Chiedere: "Cavoli, vediamo se possiamo fare qualcosa per quei fili penzolanti!". Magari non c'è nemmeno bisogno di spendere tanto....

Inoltre, secondo me ora come ora non possono andare in affitto altrove: intanto ti chiedono una caparra di 3 mesi di affitto e mi sembra palese che non riescono a metterli via. Poi dovrebbero comprare i mobili. E con che soldi?

Bisognerebbe che Rica trovasse lavoro, ma è evidente che è difficile.

In una situazione così, quale genitore non direbbe: "dai, ti tengo il pupo così cerchi lavoro", oppure: "ti presto la caparra per l'affitto", oppure, se proprio queste cose non si possono fare, appunto: "ti aiuto a sistemare la casa in attesa di tempi migliori"?

Non ci credo che voi non fareste nessuna di queste cose....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 dic 2007, 12:06

ely66 ha scritto:essere genitori non implica DOVERE sempre ripulire le cazz..e dei figli
vediamo di non confondere il dover essere genitori e quindi inculcare senso civico, senso di responsabilità, educazione e sensibilità, con il DOVERE sempre e comunque di assistenza.
sono due doveri diversi.

se un figlio, adulto e responsabile, civilmente e penalmente, non è in capace di mantenersi, (intendo in tutti i sensi, se non è proprio in grado di.... svariate cose!!!) beh, lo si fa interdire.
non mi pare il caso di ricarouge.
hai perfettamente ragione non ha il DOVERE...nonostante ciò però io sono certa che mia figlia la aiuterò finchè campo...
è la mia creatura e lo sarà anche quando avrà 40anni...
forse,anzi sicuramente sbaglio ma io non riesco proprio a mettere davanti me a lei...

con questo però sono altrettanto ferma che cmq i figli NON DEBBANO PRETENDERE...il dovuto si ma tutto quello che si fa in più è appunto UN IN PIù per cui bisogna ringraziare!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 10 dic 2007, 12:52

Alessia, credo che la questione sia ben diversa.
La domanda non è " aiuterai tuo figlio quando e se ne avrà bisogno " ? Immagino che ognuna di noi con la maternità in arrivo o in fieri non possa neanche ipotizzare di dire NO.
La domanda non è " ci resti male se tuo papà/mamma non ti dà i soldi x comprare casa" ? La risposta è umanamente intuibile .
La domanda è " possono dei genitori essere così egoisti ? " Il mancato assistenzialismo ( in pecunia ) di un genitore nei confronti di un figlio adulto , in salute ed in grado di darsi da fare , io non lo definirei egoismo.
Senza considerare , poi, che un genitore , potrebbe lecitamente non essere così felice di dare soldi al genero/nuora per qualsivoglia motivo.......
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”