GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

un estraneo in palestra con mia figlia: mi devo preoccupare ?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: un estraneo in palestra con mia figlia: mi devo preoccupare ?

Messaggio da Cippi71 » 26 set 2011, 12:43

Ari ha scritto: per il fatto che non ti hanno avvisato preventivamente, potrebbe essere che il giudice si trovasse a passare dalla vostra zona e abbia fatto una telefonata dell'ultimo momento per sapere se si stava allenando qualcuno che meritasse di essere valutato.
potrebbe ...maaa... trattandosi comunque di bambine così piccole, non ci vuole il consenso dei genitori ?
Ari ha scritto: può darsi anche che l'istruttrice non ti abbia detto nulla perché per loro è la prassi.
:perplesso dici ? secondo me, avrebbe dovuto dirmelo, comunque, anche perchè alla fine dell'ora siamo sempre e solo 2 mamme ad andare a prender ele bimbe, quindi non è che debba parlarne con 20 persone, o che magari si sia confusa, poi le SA che per noi è tutto nuovo, quindi secondo me, avrebbe comunque dovuto accennare al fatto !
poi, per il resto, niente da ride, ame piace moltissimo come persona e come istruttrice, mia figla la adora e tanto mi basta
...però... :fischia
Ari ha scritto: cippi, un respirone e oggi quando porti la piccola all'allenamento chiedi spiegazioni con serenità, ok? :sorrisoo
si, certo, hai-avete, ragione, mi sto già calmando
mi è stato utile esternare il mio stato d'animo
(vi sembrerà sciocco, ma da sabato mi stavo rodendo il fegato)
e confrontarmi con voi, sentire le vostre opinioni
grazie :thank_you:
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 set 2011, 12:47

Cippi71 ha scritto:potrebbe ...maaa... trattandosi comunque di bambine così piccole, non ci vuole il consenso dei genitori ?
vi hanno fatto firmare qualcosa all'atto dell'iscrizione in palestra?
quando tua figlia è stata selezionata per il gruppo agonistico, vi hanno dato qualche informativa particolare?

se sì, si spiegherebbe anche il fatto che l'istruttrice non vi abbia informato dello specifico episodio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 set 2011, 12:51

Ari ha scritto:
Cippi71 ha scritto:potrebbe ...maaa... trattandosi comunque di bambine così piccole, non ci vuole il consenso dei genitori ?
quando tua figlia è stata selezionata per il gruppo agonistico, vi hanno dato qualche informativa particolare?
no, niente di niente :boh
Gollina dal 09/2004 -

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 set 2011, 12:51

Topillo ha scritto:
R2D2 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Scusa la domanda da ignorantona, ma alzando la maglietta cosa valuterebbe questo "giudice"?? :urka
immagino che per fare ginnastica a livelli agonistici oltre alla bravura ci voglia il fisico adatto con le giuste proporzioni (ricordate la Celentano ad amici che lo spiegava sempre? :risatina: ) Se quel fisico no c'è si non si arriverà mai alle olimpiadi o ad alti livelli. Può darsi che quel tizio abbia fatto una valutazione di questo tipo.
ma che tristezza.
Perche' che tristezza?
E' normale valutare un atleta da ogni punto di vista e per fare certi sport (come anche danza classica) il fisico e' una componenete fondamentale del giudizio globale.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 26 set 2011, 12:52

hamilton ha scritto:
Topillo ha scritto:
R2D2 ha scritto:
mariangelac ha scritto:Scusa la domanda da ignorantona, ma alzando la maglietta cosa valuterebbe questo "giudice"?? :urka
immagino che per fare ginnastica a livelli agonistici oltre alla bravura ci voglia il fisico adatto con le giuste proporzioni (ricordate la Celentano ad amici che lo spiegava sempre? :risatina: ) Se quel fisico no c'è si non si arriverà mai alle olimpiadi o ad alti livelli. Può darsi che quel tizio abbia fatto una valutazione di questo tipo.
ma che tristezza.
Perche' che tristezza?
E' normale valutare un atleta da ogni punto di vista e per fare certi sport (come anche danza classica) il fisico e' una componenete fondamentale del giudizio globale.
ma già a 5 anni essere trattate come "merce da esaminare" a me fa tristezza.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 set 2011, 12:54

Ah, Cippi, mi son dimenticata: COMPLIMENTISSIMI alla tua bambina!!!! :clap :vaiii:
Anche Giorgio fa ginnastica artistica (si dice cosi'? Ancora non l'ho capito), ma pur avendo il fisico perfetto per quel tipo di sport mica l'hanno messo in agonistica, pur avendolo fatto passare nel corso successivo.
Quindi la tua bimba deve avere davvero una marcia in piu'.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 26 set 2011, 12:57

Topillo ha scritto: ma già a 5 anni essere trattate come "merce da esaminare" a me fa tristezza.
sECONDO ME INVECE la figlia di Cippi sta sfruttando una bellissima opportunita', con il valore aggiunto di divertirsi facendolo.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 26 set 2011, 12:58

hamilton ha scritto:
Topillo ha scritto: ma già a 5 anni essere trattate come "merce da esaminare" a me fa tristezza.
sECONDO ME INVECE la figlia di Cippi sta sfruttando una bellissima opportunita', con il valore aggiunto di divertirsi facendolo.
sì, può essere. E' a me, come donna, che dà fastidio l'idea di una valutazione fisica a 5 anni. Poi probabilmente se mi ci trovassi io, non mi impressionerebbe così tanto, ma adesso come adesso, da fuori, mi fa tristezza.

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 26 set 2011, 13:30

Cippi71 ha scritto:
Ari ha scritto:
no, niente di niente :boh
Ecco, me lo stavo chiedendo anch'io.....penso alla scuola elementare di mio figlio dove ci viene fatta firmare un'informativa preventiva e un' autorizzazione per ogni stupidata, e scopro che invece in palestra può tranquillamente arrivare un estraneo e tirar su la maglietta di mia figlia?

No, sarà che sono un tipo poco sportivo ma questa cosa mi darebbe fastidio assai :x: , non penso l'accetterei così.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 26 set 2011, 13:36

mia figlia "grande" fa danza classica e nuoto... nel corpo di ballo per la sua etá é la seconda del gruppo solo perché ancora non ha il "fisico" e giá, dato che é molto portata, me la osservano e mi dicono che dovrebbe aggiustarsi.... e io rispondo che si aggiusterá da sola crescendo per ora si deve divertire non deve essere l'etoile della Scala di Milano...... a nuoto é un altro paio di maniche é bravissima, nuota in oceano aperto e sta imparando a uscire dalla risacca oceanica, cosa complicata di attesa e correnti, e vorrebero farla allenare 3-4 pomeriggi ma si tratterebbe di allenamenti pre-agonistici che si farebbero la sera e sinceramente é ancora troppo piccola, per ora continua con il corso ma pure lí l'hanno valutata 4-5 volte senza avviso, l'ho saputo solo a fine anno dall'istruttore che quest'anno dovrá passarla ad altri 2 insegnanti e l'hanno valutata per l'agonismo per le spalle e la potenza muscolare della coscia.... non mi chiedete di piú perché non so.... ho fatto nuoto agonistico per anni e nessuno mi ha mai valutato le potenze muscolari....

cmq buono per la bimba chiedi all'insegnante e dille che vuoi esserne informata e se non fosse possibile a priori almeno alla fine della lezione
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 26 set 2011, 13:45

cipi, ma l'insegnante era lì? ha visto o era fuori zona?
secondo me c'entra anche questo.
cmq io facevo atletica a livello agonistico. la prima cosa che hanno controllato, malgrado i vari certificati, è stata la colonna vertebrale e lo scheletro in generale. ok, avevo quasi 15 anni, ma mi hanno fatto spogliare... ehmm.. mica simpatico, ma l'ho fatto.

e si lo so che la bimba ha 5 anni, ma sicuramente hai firmato qualcosa. l'ho fatto pure io l'altra settimana per il kung fu, autorizzazioni di ogni genere :impiccata:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 26 set 2011, 13:54

ragazze scusate, non sono scomparsa: nel frattempo sono andata a prendere la ginnastina a scuola, ancora dobbiamo pranzare, quindi adesso stacco, ma più tardi vi rispondo :ok
Gollina dal 09/2004 -

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 26 set 2011, 14:00

CIPPI ho fatto artistica a livello agonistico da piccola e queste cose succedevano, non dico regolarmente ma spesso!
venivano "persone" da fuori a guardarci, a valutarci, mi ricordo a volte scrivevano le cose su un quadernino!
e ricordo pefettamente che il maestro, avevo un maschio.... :fischia bravissimo, che ancora adesso che ci ripenso mi fa malinconia.... :emozionee
ci diceva che dovevamo metterci solo body scarpette e capelli legati!
e chi se le scorda certe cose!
niente calze, una mia amica metteva sempre le calze nere, in quelle occassioni erano bandite!
la valutazione del fisico c'è sempre, difficile vedere una ginnasta alta etc, come sarebbe strano vedere "na piccoletta" nel campo di basket :fischia

CIPPI quindi stai tranquilla, parlane con l'insegnante ma come ti ha già detto qualcuna se decidi per l'agonismo a queste cose dovrai fare il callo! :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: un estraneo in palestra con mia figlia: mi devo preoccupare

Messaggio da zoe_b » 26 set 2011, 23:06

avrai già risolto...
Cmq io chiederei quali sono le modalità di verifica da parte di terzi e, soprattutto, pretenderei che ci fosse sempre l'insegnante presente.
Piuttosto (scusa, so che é o.t.) mi chiedo se non sia troppo impegnativo un allenamento del genere a quest'età... :pensieroso
Samu pratica il judo, ma l'agonismo arriva ben più in là, verso i dieci anni credo...prima ci sono delle garette a vario livello (provinciale, regionale, interegionale) ma é cmq svolto in modo soft.

Poi, ciascuna disciplina ha il suo fisico, se nella palestra ci sono atleti di un certo livello é comprensibile che i più 'portati' siano tenuti d'occhio
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 27 set 2011, 0:37

Topillo ha scritto:
R2D2 ha scritto:
ma che tristezza.
non c'e' nulla di triste...per fare determinati sport bisogna avere determinati requisiti fisici supportati dalla capacita', senza quelli non vai da nessuna parte.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 27 set 2011, 0:39

Topillo ha scritto:
hamilton ha scritto:
sì, può essere. E' a me, come donna, che dà fastidio l'idea di una valutazione fisica a 5 anni. Poi probabilmente se mi ci trovassi io, non mi impressionerebbe così tanto, ma adesso come adesso, da fuori, mi fa tristezza.
fa la valutazione fisica a 5 anni perche a 5 anni l hanno messa nell agonistica, quindi e' routine.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 27 set 2011, 9:21

sarà routine, ma mi fa tanta tanta tristezza. Ecco.

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 27 set 2011, 9:25

Topillo ha scritto:sarà routine, ma mi fa tanta tanta tristezza. Ecco.
scusa ma perché?
non è che i bimbi in carne non possano fare sport eh. Lo fanno, ma se quello magrolino è più scattante sarà anche più portato.
Poi magari da grande si slancerà e potrà affrontare lo sport in modo agonistico.

Il fatto che li valutino è ovvio, le società ci mettono soldi per tirar su i giovani.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 set 2011, 9:51

forse concettualmente tu non apprezzi l'idea dell'agonismo praticato in tenera età.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 27 set 2011, 9:51

SuzieQ ha scritto:
scusa ma perché?
non è che i bimbi in carne non possano fare sport eh. Lo fanno, ma se quello magrolino è più scattante sarà anche più portato.
Poi magari da grande si slancerà e potrà affrontare lo sport in modo agonistico.

Il fatto che li valutino è ovvio, le società ci mettono soldi per tirar su i giovani.
perchè io ho un concetto forse un po' avulso dell'infanzia. Per me i bambini non devono preoccuparsi di prestazioni, di avere o non avere il fisico adatto, di classifiche, ecc ecc ecc. Per me i bambini devono essere sereni, liberi il ipù possibile da dinamiche "adulte" di competizione, gare...
a 5 anni si dovrebbe far qualcosa con puro piacere, con gioia di farlo. Senza la preoccupazione del non avere il fisico giusto e non essere capace di superare certi limiti.

Io ammetto (e ho già ammesso) che probabilmente è un limite mio e sicuramente i grandi campioni lo sono e lo sono stati anche perchè hanno iniziato da piccoli, ma siccome io sono una persona normale, campionessa in niente e senza esperienza di figli bravissimi in qualche sport, immaginare una cinquenne esaminata e giudicata mi dà un senso di amarezza, di privazione (in un certo senso) della spensieratezza dell'infanzia.

Ovviamente potrei ricredermi, in caso di figlia con eccezionali doti atletiche e sportive.
Ma io ero bravissima in nuoto e quando a 7 anni mi hanno ventilato l'idea di passare all'agonismo, ho rifiutato perchè io volevo divertirmi a nuotare con mia sorella e siccome lei non sarebbe passata all'agonismo (non la volevano!!!), ho preferito restare a sguazzare con lei.
Questa è l'unica esperienza che ho io. E sebbene mi renda conto che probabilmente è limitata e limitativa, purtroppo è l'unica base che ho.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”