Chiedo scusa per il titolo un po' naïf, ma rende bene l'idea.
Samuel ha cinque anni e mezzo ed é indubbiamente vivace. Ha degli amici, é un chiacchierone (pure troppo), fa sport,...insomma, un bambino normalissimo.
Peccato che abbia assolutamente bisogno di spezzare la giornata con un sonnellino, se no diventa una iena...diventa capriccioso, letteralmente isterico. A scuola non lo fanno dormire e ancora per qualche mese potrei prenderlo dopo pranzo e farlo dormire.
Ma mi chiedo: é normale??? Lui di notte dorme come un sasso, fa sempre 21-7,30 e, se la mattina é vivace, verso pranzo diventa pesantuccio, prima di cena non vi dico!!!
Al di là del consiglio di farlo dormire, davvero, mi potete dire se é l'unico in questa situazione?
Cosa posso fare per dargli una calmata????
Ah, ovviamente sono andata a leggere i segnali dell'iperattività: parla e si muove tanto, ma senza dubbio é in grado di far silenzio quando deve e di fare giochi tranquilli e di concentrazione. La vera discriminante del suo comportamento é il sonno! Quando a scuola si lamentano che é agitato, io rispondo che é stanco e loro mi guardano come se fossi una marziana!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Vivaciasimo: se non dorme diventa una iena
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Vivaciasimo: se non dorme diventa una iena
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- fagiolino
- Master~GolGirl®

Re: Vivaciasimo: se non dorme diventa una iena
anche giorgia è così....se non dorme al pomeriggio ad una certa ora è intrattabile.....fai conto che se dobbiamo uscire la sera per evitare scenate isteriche la mettiamo in macchina e si addormenta...perchè dimenticavo di dirti che lei non vuole riposare!
secondo me non dosano le loro forze e poi crollano....noi diciamo che le si attappa la vena non le arriva l'ossigeno al cervello non ragiona!!!
poi lei non di notte è tutt'altro che un sasso.....si sveglia ancora per il latte o per cambiare letto
inoltre io aggiungerei tra le cause anche le due sorelline appena sformate....almeno la mia la sera è più lagnosetta e magari io sono più nervosa...e di conseguenza tollero meno i capricci di Giorgia.
secondo me non dosano le loro forze e poi crollano....noi diciamo che le si attappa la vena non le arriva l'ossigeno al cervello non ragiona!!!
poi lei non di notte è tutt'altro che un sasso.....si sveglia ancora per il latte o per cambiare letto
inoltre io aggiungerei tra le cause anche le due sorelline appena sformate....almeno la mia la sera è più lagnosetta e magari io sono più nervosa...e di conseguenza tollero meno i capricci di Giorgia.
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
Giorgia:"Lo sai perchè Elena è così bella?Perchè beve il latte"
- zoe_b
- Master~GolGirl®

fagiolino mi consoli, anche se samu ha 10 mesi più di Giorgia!
Certo, mettiamoci la sorellina, per carità, ma non é che prima fosse imbalsamato, eh
anzi...
E mettiamoci pure che secondo me é in una fase davvero simile all'adolescenza, in cui non si sente né piccolo né grande, vorrebbe sentirsi grande ma si sente anche piccolo...insomma, un tunnel in cui non vedo l'uscita!
Certo, mettiamoci la sorellina, per carità, ma non é che prima fosse imbalsamato, eh
E mettiamoci pure che secondo me é in una fase davvero simile all'adolescenza, in cui non si sente né piccolo né grande, vorrebbe sentirsi grande ma si sente anche piccolo...insomma, un tunnel in cui non vedo l'uscita!
- fagiolino
- Master~GolGirl®

verissimo!zoe_b ha scritto:fagiolino mi consoli, anche se samu ha 10 mesi più di Giorgia!
Certo, mettiamoci la sorellina, per carità, ma non é che prima fosse imbalsamato, ehanzi...
te l'abbiamo sempre detto che samuele è un diciotenne
Vale ottobrina '06 docg mamma di Giorgia 21-10-2006 ed Elena 09-07-2011
- aleba
- Expert~GolGirl®

è un mezzano giusto?
l'anno scorso faceva il pisolino all'asilo?
l'anno scorso faceva il pisolino all'asilo?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- zoe_b
- Master~GolGirl®

no é un 'grande', sempre fatto il pisolino, se salta per qualche motivo a sera é intrattabile, lagnoso, capriccioso,....
- rayd
- Original~GolGirl®

Io penso che il sonno è il cibo della mente.
Credo che l'iperattivo non dorme molto, anzi il medico mi chiedeva sempre se Samuele (hanno lo stesso nome
) avesse difficoltà a prendere sonno la sera. (per fortuna no)
conosco molte persone che anche da adulte hanno la necessità di dormire, anche solo riposare 20minuti magari.
Soluzioni? mha... direi di assecondare il suo bisogno quando possibile e metterlo a letto un pò prima se ha saltato il sonnellino.
Credo che l'iperattivo non dorme molto, anzi il medico mi chiedeva sempre se Samuele (hanno lo stesso nome
conosco molte persone che anche da adulte hanno la necessità di dormire, anche solo riposare 20minuti magari.
Soluzioni? mha... direi di assecondare il suo bisogno quando possibile e metterlo a letto un pò prima se ha saltato il sonnellino.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53
- fiona 74
- Silver~GolGirl®

anche il mio: classe 2006 ma si spara anche due ore di nanna al pomeriggio ( e alle nove, nove e un quarto è a letto e va fino a che non lo sveglio), il piccolo mi sembra uguale. Io non ho problemi a portarlo a casa all'una e lo faccio tranquillamente dormireno é un 'grande', sempre fatto il pisolino, se salta per qualche motivo a sera é intrattabile, lagnoso, capriccioso,....
♥·.·♥ F E D E R I C O 18/07/2006 G IO V A N N I 17/04/2008♥·.·♥
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
"Mamma, quando ti bacio il mio cuore si riempie d' amore..." Giovanni 14 aprile 2011
- aleba
- Expert~GolGirl®

zoe, se puoi e non ti scombussola la gestione della giornata, anche con la piccola, direi che forse è il caso di portarlo a casa per farlo dormire. e magari col tempo, ridurre il tempo del pisolino e farglielo saltare un giorno a settimana, poi due, ecc. approfittando anche dell'inverno per anticipare la nanna della sera.
valentina l'anno scorso era una piccola e faceva il pisolino. a luglio ha frequentato il gioco vacanza e non dormivano ed è stato un disastro. quest'anno è mezzana e non dorme più ma vedo che sta reagendo bene: quando esce è serena, ha voglia di fare ancora qualcosa che sia la passeggiata, la merenda con i compagni, accompagnarmi in qualche commissione, ecc. poi verso le 6.30-7 se si mette sul divano si addormenterebbe in un nanosecondo ma tra bagnetto e cena arriva alle 9 cotta a puntino.
la mattina però vedo che quando la sveglio (7.30-8.00) dormirebbe ancora un pò perciò appena finisce questa luuunga coda estiva conto di anticipare cena alle 18.30 e nanna alle 20.
questo per dire che magari adesso ha ancora bisogno del sonno pomeridiano ma tra qualche mese potrebbe riuscire a farne a meno
valentina l'anno scorso era una piccola e faceva il pisolino. a luglio ha frequentato il gioco vacanza e non dormivano ed è stato un disastro. quest'anno è mezzana e non dorme più ma vedo che sta reagendo bene: quando esce è serena, ha voglia di fare ancora qualcosa che sia la passeggiata, la merenda con i compagni, accompagnarmi in qualche commissione, ecc. poi verso le 6.30-7 se si mette sul divano si addormenterebbe in un nanosecondo ma tra bagnetto e cena arriva alle 9 cotta a puntino.
la mattina però vedo che quando la sveglio (7.30-8.00) dormirebbe ancora un pò perciò appena finisce questa luuunga coda estiva conto di anticipare cena alle 18.30 e nanna alle 20.
questo per dire che magari adesso ha ancora bisogno del sonno pomeridiano ma tra qualche mese potrebbe riuscire a farne a meno
2007 2010