GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come si impara ad avere pazienza?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: come si impara ad avere pazienza?

Messaggio da Pluga » 23 set 2011, 18:25

elenaus io non lo come si impara, ma se lo scopri fammi un fischio :fischia

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 23 set 2011, 19:14

Io sono nata impaziente, ma qualcosina però l'ho imparata negli anni , ed il campo di battaglia è stato prevalentemente il lavoro.
Due cose mi hanno aiutata con mia figlia:
1) il suo sguardo impaurito , quando ancora parlava a stento
2) la sua frase " mamma, mi fai paura quando ti arrabbi ".
Collegandomi a quello che diceva Rusc, non voglio che mia figlia abbia paura di me, per cui all'aumentare dei capricci , invece di far aumentare la mia insofferenza, parto con l'abbraccio contenitivo/sedativo.
In genere funziona, lei pian piano si calma e si sente rassicurata e poi parte il mio "pippone" del caso specifico ( non si fa così perchè...../ sai che quando avevo la tua età .....).
E poi le parlo sempre chinandomi sulle ginocchia e guardandola negli occhi alla pari, non dall'alto in basso... sembra una scemenza ma parlare ad un bambino dall'altezza di un adulto e puntando il dito non mi è mai piaciuto...
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

marby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marby » 23 set 2011, 23:09

Ciao :sorrisoo
Io mi rendo conto che certi giorni riesco ad essere molto paziente, certi altri, in cui magari ho dormito poco o sono nervosa per qualsiasi motivo, perdo la pazienza con niente :martello
Poi di base sono anch'io come Cristiana, Ylenia e altre....un'urlatrice professionista :argh E lo so che dovrei cercare di urlare di meno, ma non sempre riesco a portare a termine i miei buoni propositi! :buuu

Io peró ho il ricordo di mia madre (di certo addolcito in parte dal fatto che non c'è più, ma non penso sia solo quello) che quando si arrabbiava urlava molto, sia a scuola (insegnava alle medie) che a casa. Eppure i suoi alunni la adoravano e anche noi non l'abbiamo mai vissuta come una cosa grave ma come se fosse un normale aspetto del suo carattere, o meglio un "difetto" per il quale la prendevamo anche un pó in giro, noi e anche mio padre :risatina: Forse non era molto "educativo" riderle dietro mentre ci sgridava (ovviamente quando non erano motivi "gravi") ma non ti dico quante risate ci siamo fatti tutti insieme, lei compresa :ahaha

Detto questo, come hanno detto le altre, io quando magari alzo troppo la voce e mi accorgo che mia figlia si spaventa, subito mi blocco e mi do una regolata :ok
Margherita mamma di Sofia, nata il 29/09/07 alle 13.15, di Pietro, nato il 31/07/10 alle 15.30 e di Enrico, nato il 10/01/15 alle 4.39.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 set 2011, 9:23

Pluga ha scritto:elenaus io non lo come si impara, ma se lo scopri fammi un fischio :fischia
ma tu sei paziente! :sorrisoo
almeno, per quel poco che ho avuto modo di vederti.
l'altra sera ne avevi tre, di cui uno che si è fatto la cacca addosso, e non hai alzato un sopracciglio!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 24 set 2011, 12:16

rusc ha scritto:A me serve questo "esercizio": quando sento che sto per scoppiare veramente, penso ai brutti ricordi che ho io da bambina dei miei che mi urlavano dietro, le sberle e altre cose vabbè lasciamo perdere... e mi chiedo se voglio che anche ai miei figli rimangano questi ricordi di me... mi dico: voglio che quando penseranno alla mamma la vedranno sempre arrabbiata e urlante?
...... ti assicuro che in 1 secondo mi passa tutto
ecco visto il triste passato di infanzia che ci accomuna...succede anche a me di fare esattamente come fai tu ed infatti io con mio figlio ho molta pazienza, cresciutami dentro giorno per giorno proprio per evitare di essere quella pazza schizzata di mia madre che pensava e pensa che i figli si facciano per se stessi e che un bambino di 1 anno dovrebbe essere un perfetto padrone di casa e non rompere invece i c.......oni.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 24 set 2011, 12:43

Ari ha scritto:
Pluga ha scritto:elenaus io non lo come si impara, ma se lo scopri fammi un fischio :fischia
ma tu sei paziente! :sorrisoo
almeno, per quel poco che ho avuto modo di vederti.
l'altra sera ne avevi tre, di cui uno che si è fatto la cacca addosso, e non hai alzato un sopracciglio!
Quella era la facciata pubblica....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 set 2011, 14:36

Come si impara no lo so, no rispondo adesso perchè mi ha appena fatto incacc... :bomba

Streghettasaetta

neobe
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da neobe » 24 set 2011, 14:50

clizia ha scritto:Come si impara no lo so, no rispondo adesso perchè mi ha appena fatto incacc... :bomba
Ecco se trovate le ricetta, passatemela per favore! :fischia
Claudia+Alessandra(03/08/2004)

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 set 2011, 10:34

Ransie ha scritto: VAL: mia mamma ha passato anni (dalle elementari fino ai 20 anni) a darmi della def*****te e della mongola davanti agli altri. si inventava che la trattavo male per fare la vittima davanti a mio padre (e magari tutto il giorno non c'eravamo viste), quando venivano le mie amiche lei si piazzava in stanza con noi con il chiaro intento di arrecarmi disturbo e farmi innervosire, dava della zo****a alla maggior parte delle mie amiche...
Solo pochi mesi fa sono riuscita a dirle, in una telefonata sfogo, tutto quello che mi aveva fatto subire. Risposta? : "sì è vero l'ho fatto ma perché vieni fuori a dirmelo adesso che sono passati tanti anni?" :che_dici

quindi sì anche io ho le mie esperienze negative ma non per questo posso trasformarmi nella Mamma Robot Perfetta.
Ransie, mi dispiace tanto per la tua brutta esperienza, davvero.
Io non parlo di un rimprovero dato col giusto tono, nel giusto momento, quello ci vuole, non ci sono dubbi.
Parlo dell'abitudine a perdere il controllo, e a giustificarsi perchè si è stressati.
Mio marito in questo periodo è molto stressato, sua madre sta molto male e al lavoro gli stanno facendo vedere i sorci verdi (lavora con i tossicodipendenti). Sabato mentre aveva il bimbo in braccio, lui gli ha dato un morso (cosa che con me ha fatto molte volte, e io ho avuto reazioni varie ma sempre "vocali" e mai manesche) Mio marito, d'impulso, gli ha dato 3 sculacciotti sul sedere. Non gli ha fatto male, lo so. Ma mio figlio ha un anno e 4 mesi. Non morde con cattiveria, lo fa per altri motivi. La sculacciata non ha alcun effetto, tanto più che ha il pannolino e non l'ha quasi sentita.
Ma il gesto, mi ha fatto inorridire. Il fatto che abbia reagito così, abbia usato le mani, mi ha fatto venire la pelle d'oca. E glie l'ho detto, lui ha cercato di giustificarsi maldestramente ma si è reso conto di aver fatto una ca**ata, si è sentito malissimo. Lui da bambino ne ha prese tante, ma tante tante, e sa che non vuole fare altrettanto con suo figlio. Pensi che la mia aspirazione sia che diventi un PapàRobotPerfetto? E io altrettanto?
No, non è così. Voglio solo essere solo una madre (e voglio che lui sia un padre) che non scarica sui figli il proprio stress. Non c'entra niente la MammaRobotPerfetta.

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 26 set 2011, 11:57

vi aggiorno: ieri sera siamo usciti da soli a cena, e abbiamo discusso. Non del fatto che non ho pazienza in sè ma del fatto che sono diventata una rombiballe. Questo termine lo uso io, lui non mi ha detto così ma il succo del discorso è questo. non sto a tediarvi con tutto l'ambaradan, ma sta di fatto che stamattina ci ho riflettutto e son giunta alla conclusione che sì ho sempre avuto un caratteraccio, ma ultimamente ho passato il segno. Sbuffo sempre, son sempre di cattivo umore, non mi va mai bene niente.... tutti sintomi del fatto che lo stress ha davvero raggiunto livelli di guardia. Questo è il problema. La soluzione? a parte mollare tutto e andare un mese nel deserto sinceramente il resto mi sembran solo palliativi... proverò a cambiare atteggiamento verso la vita, verso mio marito, verso mia figlia, proverò a farmi passare sopra i casini dell'esistenza e prendere il mondo come viene, ma non sono sicura di riuscirci....
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 set 2011, 12:00

elenaus, è possibile che tu stia soffrendo di una lieve forma di DPP?
ci hai pensato?

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 26 set 2011, 12:11

dopo 18 mesi? è possibile? può anche essere (post parto o no) ma sinceramente se c'è una cosa di cui ho il terrore è la depressione, e sinceramente non me la sento di indagare.... anche perchè mio marito non è molto empatico verso queste cose, pensa siano solo fisime.... se fossi davvero depressa sarebbe un macello....

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 26 set 2011, 12:40

non sono un'esperta in materia, ma ho letto spesso nei tuoi post un'insoddisfazione di fondo che ti accompagna ormai da un po' di tempo.

se (e sottolineo se) è davvero depressione però temo che non ti servirà fare lo struzzo.

saresti in grado di fare un elenco delle cose che in questo momento della tua vita non ti piacciono e vorresti cambiare?

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 26 set 2011, 12:55

si sono insoddisfatta, sono insoddisfatta del mio lavoro, sono insoddisfatta della piega che stanno prendendo le cose fra me e mio marito e non voglio dire che non ci amiamo più ma che non riusciamo più "trovarci" è come se fossimo travolti dalla vita, e così i suoi difetti mi diventano insopportabili e credo lo stesso valga al contrario, sono insoddisfatta perchè inseguo la vita invece di viverla!! vorrei fare un lavoro gratificante e qua non c'è niente, vorrei adottare un bambino ma mio marito non è d'accordo ( e comunque ho capito che non ho l'indole giusta per affrontare tutti i problemi che porta un bimbo adottato) vorrei scrivere un libro e non trovo nè il tempo nè l'ispirazione...

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 26 set 2011, 14:35

si, però, in tutta questa insoddisfazione generale-esistenziale, perchè non provi a fare qualcosa per te, che ti aiuti a rilassarti e a trovare un poco (pochino-ino-ino) di serenità?
hai mai pensato di fare yoga o qualcosa del genere?
saranno pure palliativi, ma magari ti aiutano a guardare le cose con uno spirito diverso e a ridimensionare i problemi....

scusa se ho scritto una banalità....

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 26 set 2011, 14:52

ELENAUS come ti capisco, io cerco di essere paziente e spesso ci riesco anche a stare calma, ma certe volte è impossibile! inutile dire che se si dorme poco tutto diventa estremamente + difficile. quoto le altre, se puoi delega qualcosina a tuo marito e cerca di riposare.
a me ad esempio fa bene anche solo andare in piscina una volta a settimana e uscire con le mie amiche una volta ogni due mesi!!! già quelli son piccoli sfoghi e momenti per me.
vedrai che col tempo le cose miglioreranno!!!!!!!
abbi fede
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

ALTAMAREA
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ALTAMAREA » 28 set 2011, 14:31

Anche io sono tra quelle che ti capiscono, Leo si è svegliato tutte le notti finchè l'ho allattato e questo è durato per quasi 11 mesi, ovviamente nel frattempo avevo riniziato a lavorare e quindi la sveglia era alle 6.00 del mattino ed io non ce la facevo veramente più,oltretutto visto che si svegliava per prendere il latte, neanche potevo delegare il tutto al maritino, non smettevo di allattare perchè TUTTO il mondo che mi circondava mi diceva che visto quanto latte avevo era proprio un peccato smettere per passare all'artificiale, l'ultimo mese l'ho passato sbroccando per ogni cosa, i rapporti con il socio erano diventati insopportabili, più io sbroccavo più lui mi metteva il muso, finchè ho deciso di smettere di allattare, qualcuno ha anche provato a farmi venire i sensi di colpa.....dopo 10 giorni Leo ha smesso di svegliarsi la notte, detto questo a me ha aiutato anche la meditazione, vedevo che quando riuscivo a trovare mezz'ora per me prima di andare a dormire, le mie reazioni erano sicuramente più pacate, fermo restando che anche io non sono un carattere paziente e quindi, qualche volta quando Leo fa i capricci sbrocco ancora, ma non sono perfetta, sono un essere umano che si sveglia la mattina alle sei esce alle 7.30 e rientra la sera alle 7.00 e che non penso di poter essere un Robot che controlla tutto, insomma ragazze, fa bene anche perdonarsi ed essere più clementi con se stesse, questo non vuol dire fare e reagire come preferiamo, ma che se passiamo un periodo di crisi, bè concediamocelo e piano piano corriamo ai ripari, io non ho avuto genitori violenti o strilloni, ma qualche sberla me la sono presa e sinceramente non l'ho mai vissuta come trauma.....
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”