GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME SI COMPORTANO I VOSTRI FIGLI DOPO LA SCUOLA?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

COME SI COMPORTANO I VOSTRI FIGLI DOPO LA SCUOLA?

Messaggio da Anastasia » 23 set 2011, 21:25

Ciao a tutte :sorrisoo
Francesco ha iniziato da 2 settimane la prima elementare, da questa ha cominciato i rientri (lun-mer-ven esce alle 16.15, mar-gio alle 12.45). Va volentieri, ha tanti amici della materna in classe e vedo che sta legando anche con i nuovi.
E' il più piccolo (nato a dicembre) e, nonostante la vivacità (che è giusto che abbia) so che a scuola si comporta tutto sommato bene, rispetta le regole.
Fin qui tutto bene MA ho notato che al pomeriggio quando esce da scuola e finchè non va a letto spesso è disubbidiente, non ascolta, fa un po' il "monello". Non che prima non facesse queste cose, anzi, ma sembra proprio una reazione forse al fatto di dover star seduto, di rispettare tante regole nuove...
Volevo chiedervi la vostra esperienza, se è capitato/capita anche ai vostri figli e come vi comportate.
Aggiungo anche che per me e mio marito è un periodo difficile e teso, è appena mancata la nonna paterna dopo 3 mesi di ospedale e comunque abbiamo spiegato a Fran tutto.
(In ogni caso il comportamento "ribelle" è iniziato prima della morte di mia suocera).
Aggiungo che, anche per dargli modo di "sfogarsi", fa nuoto (che adora) 2 volte la settimana e ha catechismo al mercoledì (anche lì si divertono, giocano tanto).
Per fortuna avendo due pomeriggi infrasettimanali a casa riesce anche a rilassarsi e giocare.
Grazie per le vostre risposte preziose.
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: COME SI COMPORTANO I VOSTRI FIGLI DOPO LA SCUOLA?

Messaggio da clizia » 23 set 2011, 22:08

Ogni tanto ,da qualche giorno abbiamo cominciato a conoscerci noi genitori dei primini ed è saltato fuori che hanno avvertito lo stacco, sia pure frequentando contenti la scuola nuova e lo hanno manifestato in vari modi diversi. Mio figlio ogni tanto ha avuto qualche litigio con alcuni compagnetti, a casa (non sempre) l'ho visto un poco più emotivo, si è fatto qualche piantino inaspettato. A volte si è ribellato prima del solito o con più veemenza, ogni tanto è un pò più sbruffone. ho avuto un minimo contatto con la maestra per darle alcuni materiali e mi ha detto che è soddisfatta, quindi non ci sono problemi particolari per ORA :fischia Cerco di essere un pò più dolce ed affettuosa, nonostante si sia meritato alcune sgridate con strillo e tono fermo. :argh Secondo me quando ritroveranno un equilibrio ci accorgeremo che sono cresciuti. :cuore

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 set 2011, 22:14

oops poi certo dipende. Ora siamo ai primi giorni, poi potrebbero subentrare altri difficoltà, cominceranon a conoscere meglio i compagni, misurarsi con loro, esserne magari delusi o trovare qualche amicizia più stabile, potranno incontrare difficoltà con maestre omaterie, chissà, è tutto da scoprire. e mi incuriosisce, sono contenta di .."partecipare" a questa esperienza. Nonostante mi tenga ben lontana dall'essere invadente trovo coinvolgente condividere ogni giorno gli aspetti che ne vengono fuori. rispetto all'asilo mi piace di più anche perchè le maestre non avevano molti rapporti con noi ed i lavoretti dei bambini li conoscevamo a fine anno.

Streghettasaetta

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 23 set 2011, 22:18

Fabio è matto come un cavallo.
Quando usciamo da scuola corre come una pallina del flipper, è sempre lì che si mena coi compagni, e lui se pur vivace non è mai stato manesco. Io penso che dopo 4+2 ore seduto (lui fa il tempo pieno, ma viene a casa a mangiare così stacca un po') abbia bisogno di sfogarsi. Quindi ogni giorno andiamo al parchetto dopo può correre e sfogarsi come vuole
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 set 2011, 22:54

Vero Sbu? come dicevo prima, pure il mio ha avuto qualche litigio coi compagni e con un paio di sono un pò picchiati. :ahah

Streghettasaetta

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 24 set 2011, 15:22

Grazie Clizia e Sbu delle vostre esperienze e mi fa piacere leggere i topic di questa sezione perchè mi ritrovo molto.
Certo è un mondo nuovo dove vengono considerati "grandi" e autonomi, com'è giusto che sia. Ci vuole un po' di assestamento.
Perlmeno stamattina è stato bravissimo, in mezz'oretta (dalle 8 alle 8.30) si è fatto i compiti: gli ho spiegato che se li faceva subito e bene avrebbe avuto tanto tempo per giocare! :sorrisoo

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 24 set 2011, 17:49

io ho lo stesso problema con Claudio, lui a scuola è BRAVISSIMO, roba da non credere, le maestre lo elogiano alla grande.....a casa è un disastro, peggio del solito. Io dopo i compiti sto sempre fuori in giro per parchi.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 24 set 2011, 22:10

Ciao Melissa :sorrisoo

Oggi Fran mi ha urlato un paio di volte che è stufo di ricevere ordini (è vero che viene spontaneo: "fai questo" "raccogli i giochi", ecc.). Penso che sia anche questo: le regole e il modo in cui vengono dette le cose: mi ha raccontato che a volte la maestra urla, e forse è anche questo che lo disturba.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 set 2011, 22:15

Anche il mio ha strillato: ma devo sempre fare quello che dici!!
figlio santo, porca pupazza, e fallo allora senza bisogno che te lo dica!! :bomba

Streghettasaetta

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 26 set 2011, 13:06

clizia ha scritto:Anche il mio ha strillato: ma devo sempre fare quello che dici!!
figlio santo, porca pupazza, e fallo allora senza bisogno che te lo dica!! :bomba
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
mi hai fatto morire!!!!!!
:ahah :ahah :ahah :ahah

gloria per ora è abbastanza normale sia a scuola che a casa. noto che è + stanca e a volte è un pò + viperetta con il fratellino. per ora tutto procede tranquillo.... non so quanto resisterà però, visto che ogni settimana che passa la vedo + stanca :coccola
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 26 set 2011, 13:13

il mio è sempre pronto un 45 minuti prima dell'ora di portarlo e comincia pure a dirmi "non andiamo in ritardo eh?!" :pensieroso
poi mi ricorda di lavargli il grembiule, di guardargli i quaderni e il diario, di preparargli la merenda e ...tutto sempre in ordine
è esaltato al mattino e vuole fare qualcosa tipo compiti il pome con me
sabato l'ho visto dalla finestra a ricreazione e oltre a inseguire le bimbe :risatina: faceva dei giochi con i maschi tipo astronavi e lancia qualcosa (a giudicare da come si muovevano)
insomma per ora regge, ma il riposino lo fa....questa settimana credo continui poi vediamo di toglierlo per dare spazio a compiti ed eventuale sport

speriamo duri....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 set 2011, 14:54

Il mio ogni tanto batte la fiacca, nel senso che pensa che tanto la maestra gli dice bravo e quindi chissene se scrive storto.
Ehh no carino, lo sto un pò freddando, non mi interessa il voto, il bravo, mi interessa che si mostri curioso e partecipe.
se batterà la fiacca in modo costante approfittando del fatto che finora gli pare tutto carino e facile campa male, ho già in nostro quaderno aggiuntivo che lo aspetta. :hi hi hi hi e non per colorare. :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 set 2011, 14:59

okkei, come no detto( per ora) compitini finiti e non troppo sprecisi, solo qualche puntino sulle i un pò grosso, uno pareva un funghetto :ahah

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 set 2011, 15:00

okkei, come non detto( per ora) compitini finiti e non troppo sprecisi, solo qualche puntino sulle i un pò grosso, uno pareva un funghetto :ahah

Streghettasaetta

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 27 set 2011, 12:30

mio figlio li fa apposta :-D chissà se gli verrà in mente di farci pure i cuori sopra :pensieroso
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

orata
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da orata » 27 set 2011, 13:02

confermo stanchezza-stacco
tutto dovuto a questo nuovo mondo.
La mia striscia in terra dicendo che è stanca e non ha voglia nemmeno di giocare...
Però questa settimana va meglio sembra iniziare ad abituarsi.. striscia di meno :risatina:
I miei tesori :Arianna (04.03.2005), Alberto (20.03.2007) e Adele (29.09.2012)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 27 set 2011, 13:12

si pure il mio tutto contento mi indica le sue belle i con la testa ciccia! :ahah

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 set 2011, 13:22

mia figlia scrive da tempo con un bel pallone sopra la I

tempo 3 giorni di scuola.... e non lo fa più
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 27 set 2011, 13:25

comunque dopo la scuola ho visto che ha bisogno di STACCARE

anche se le chiedo qualcosa non mi risponde, si vede che non vuole sentir parlare (ancora) di scuola, vuole giocare, correre in bici...
il massimo di risposta che ottengo è alla domanda "cosa hai mangiato"
ma anche no, perchè capita anche lì il "non mi ricordo"
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 27 set 2011, 13:36

helzbeth ha scritto:comunque dopo la scuola ho visto che ha bisogno di STACCARE

anche se le chiedo qualcosa non mi risponde, si vede che non vuole sentir parlare (ancora) di scuola, vuole giocare, correre in bici...
il massimo di risposta che ottengo è alla domanda "cosa hai mangiato"
ma anche no, perchè capita anche lì il "non mi ricordo"
IDEM. Venerdì pomeriggio me lo ha proprio detto: "MAMMA NON PARLIAMO DELLA SCUOLA".

E che io sono curiosa, ed anche parecchio timorosa (per il discorso "condotta" :freddo ) ma mi racconta poco o nulla...staremo a vedere al primo colloquio individuale.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”