GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Adolescenza?

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Adolescenza?

Messaggio da evakant » 23 set 2011, 16:16

Kiraz ha scritto:Giustamente Pomelo sbrocca. Ci siamo fatti prendere per il cu*o per i nostri nick da neo-mamme con la foto di Robert Pattinson come avatar.
E noi che volevamo avere delle risposte e darne, perchè la vita degli altri può sempre essere d'insegnamento.
Infatti oggi posso dire di aver imparato: l'ignoranza dilaga. Proprio non vi andava di chiedere, di sapere da quelli che potrebbero essere i vostri figli tra qualche anno come vivono il mondo. Capisco che molti di loro sono lontani dall'essere adolescenti e che probabilmente non vivranno il mondo com'è oggi ma credo fermamente che un parere esterno non avrebbe potuto che aiutarvi.
Invece avete solamente saputo insultare ed attaccare abbuffo. Se volete vi spiego anche perchè abbuffo, dato che suppongo che pensiate di avere ragione.
Ma credo che nessuna di voi voglia saperlo.
Indipercui se volete delle spiegazioni io sto qui ancora per un pò, altrimenti non avrete fatto altro che darci l'ennesima conferma di quanto non vi vada davvero di capire.
basta, vado a smacchià i leopardi :argh
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 23 set 2011, 16:18

Anicemirto ha scritto:Però che c***o, tra le battutine e la gente che si incazza questa discussione è peggio di un asilo...io non capisco...
questo lo quoto!! :hi hi hi hi
Mamma di Axel, nato il 24/09/08 alle 2:58 - settembrina 08 - La mononeurina delle SIXTIES - L'Apennichella
Ci sono due cose infinite, l'Universo e la stupidità umana, per l'Universo ho ancora dei dubbi (A. E.)

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 23 set 2011, 16:21

Anicemirto ha scritto:Vorrei sapere perchè voi stiate partendo così prevenuti. Io non ho mai insultato il vostro essere madri, anzi, vi stimo per il lavoro che fate e credo di avervelo anche detto qualche post più indietro.
Comunque Ely66 tu cosa ne sai di cosa parliamo noi? Ti ho detto che ci facciamo le canne, non partire con gli stereotipi ti prego.
abbiamo capito che te fai le canne, non sei la prima e manco l'ultima.... quante volte lo devi ripetere.....
guarda che il fumo c'è da prima del '68...!!!

non ne capisco il senso.....
scusate, ma io so EVA :hi hi hi hi

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 23 set 2011, 16:28

Carolin21 ha scritto:Perchè non ho abbastanza soldi per permettermelo.
Poi, perchè ero convinta di poter riuscire a comunicare con qualcuno che potesse darmi qualche consiglio, magari qualcuno che ci è già passato e non una psicologa da 50 euro all'ora.
allora, diciamo che cara AniceMirto hai qualche problema con tua figlia che si fa le canne e speravi in un aiuto?
allora perché non dirlo subito invece di fare il gioco delle 3 carte? :pensieroso
basta, smetto di leggere che devo veramente andare a pettinare le bambole ora! :nonegiusto
mi stavo così prendendo in questo intrigo goliardico....... uffa

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 23 set 2011, 16:32

mamamatchi ha scritto:Mamma mia Pomelo..che pesantezza già a 18 anni.. :ahaha
Chissà a 30.. :fischia
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia: non resistoooooooooo

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 23 set 2011, 16:33

vado a famme 'no spino

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 set 2011, 16:37

evakant ha scritto:vado a famme 'no spino
e secondo me tu ne hai proprio bisogno!
(psss.... sei tu vero quella che vive con la suocera in casa?)
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

evakant
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da evakant » 23 set 2011, 16:59

Ari ha scritto:
:hi hi hi hi
si, pensa se dovessi vivere con una 18........
meglio la suocera....... :tafazzi:

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 set 2011, 17:11

dai!
non faresti a cambio con pomelo?
giusto una settimanina per vedere com'è? :spiteful:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 set 2011, 17:20

Manco fosse un bonazzo, marò che lagna sarebbe. :sorrisoo

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 set 2011, 17:29

clizia ha scritto:Manco fosse un bonazzo, marò che lagna sarebbe. :sorrisoo
ma tu li hai letti i racconti di evakant sulla suocera? :x:

OT. bello l'avatar! è una torta di carote?

ele68
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ele68 » 23 set 2011, 17:44

Ari ha scritto:
:caduta_sedia:

EVA sei famosa :risatina:
♥ Giorgia ♥ 27/10/2005
mamma degli anni '60 - Dietolina- L'APEmontese

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 23 set 2011, 18:34

Ho 26 anni...se le vostre storie sono davvero vere poverette voi!!!ma dubito...
Io una canna me la sono fumata, mia madre e mio padre lo sanno anche solo per come sono stata dopo (ops forse solo mio padre :ahah ....ora lo sa anche lei)...e non c'è da andarne fieri....neanche se "non si va oltre"(la 2° e ultima volta me la sono fumata 1 anno fa giocando a poker...e le carte cambiavano ogni volta che le guardavo.... :ahah ). Per la questione alcol, l'unica volta che ho bevuto ma proprio bevuto è stato all'addio al nubilato e sono stata recuperata dal marito alle 4 della mattina mentre vomitavo sul water!!!e anche di questo non c'è da andarne fieri (però mi sono divertita prima di stare male :svegliaaa )!!!

Francamente non c'è da andare fieri nel dire che a 18 anni hai avuto più rapporti anche occasionali...diciamo che non passate proprio per sante...io non lo sono e non lo sono stata!!ho perso la verginità a 16 anni appena compiuti (la mamma lo sa :ahah ) con il ragazzo che adesso è mio marito, ma peggio ancora è dire che si è sicure di non aver preso malattie.....che schifo!!

Quando i miei figli saranno adolescenti e li beccherò a fumare canne o a bere non so come mi comporterò, vedrò...ma so che non è una cosa di cui andare fieri!!!

Ma la cosa peggiore che dimostra che il vostro QI è molto ridotto, è il modo con cui vi siete rivolete a persone più grandi di voi e sicuramente con un minimo di cervello in più, anche solo per la loro esperienza di vita!!!
Ho cercato anche di sdrammatizzare perchè le cazz@te le abbiamo fatte tutti!!!

Comunque
Vergognatevi
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 23 set 2011, 18:54

noooo che mi sono persaaaaa :nonegiusto
dove inizia la parte interessante? :hi hi hi hi

elefigliadellaberghèm :risatina: io ti ho battuta :prr
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 23 set 2011, 18:56

topinaf ha scritto:noooo che mi sono persaaaaa :nonegiusto

:coccola porcella...non si fanno certe cose prima dei 16 anni!!! :sberla:
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 23 set 2011, 18:58

evakant ha scritto:
Anicemirto ha scritto:Vorrei sapere perchè voi stiate partendo così prevenuti. Io non ho mai insultato il vostro essere madri, anzi, vi stimo per il lavoro che fate e credo di avervelo anche detto qualche post più indietro.
Comunque Ely66 tu cosa ne sai di cosa parliamo noi? Ti ho detto che ci facciamo le canne, non partire con gli stereotipi ti prego.
abbiamo capito che te fai le canne, non sei la prima e manco l'ultima.... quante volte lo devi ripetere.....
guarda che il fumo c'è da prima del '68...!!!

non ne capisco il senso.....
scusate, ma io so EVA :hi hi hi hi
:ahah :ahah :ahah :ahah :ahah :ahah

forse me ne sarei dovute fare di più...magari riuscirei a capirle ste stupidine!!! :sarcastico_1: comincio ora e domani rileggo!!! :ahah :ahah

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 23 set 2011, 18:59

ELEZANGA ha scritto:

vabbè ma io non ti ho detto in cosa ti ho battuta...hai tratto tu tutte le conclusioni :risatina:
Immagine

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 23 set 2011, 19:02

topinaf ha scritto:
ELEZANGA ha scritto:

vabbè ma io non ti ho detto in cosa ti ho battuta...hai tratto tu tutte le conclusioni :risatina:
:basta_che_credi:
:ahah se se come no!!!

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 23 set 2011, 19:11

:risatina: :risatina: :angelo
Immagine

Kiraz
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kiraz » 23 set 2011, 19:14

Dato che abbiamo potuto leggere ben 13 pagine di insulti fino ad ora, spero tollererete questo:
Anicemirto ha scritto: Ebbene, ho una domanda per voi mamme.
Sono una ragazza di 18 anni, e così per curiosità sono capitata su questo forum, non sono una mamma (direi che è troppo presto, no?) ma trovo molto carini alcuni post che ho trovato qui, anzi, più che carini interessanti.

Allora, ho notato che qui si parla moltissimo di bimbi piccoli e ho riscontrato molto impegno da parte di molte mamme nell'essere vicini ai propri piccoli...ma...non ho letto proprio nulla su quello che viene DOPO l'infanzia.
Ovvero...come vi rapportereste ai vostri figli superati i fatidici 12 anni? Come credete che sia essere adolescenti ADESSO?
Non voglio essere provocatoria...ma vorrei porvi un quesito (e se volete pormi qualche domanda anche voi sarei felice di rispondere nel mio piccolo) quanto effettivamente sapete su un adolescente e su come "affrontarlo"?

Primo spunto di riflessione:

Quando lascerete vostro figlio libero di tornare dopo l'una di notte?
Io ho iniziato a farlo dai sedici anni, ma solo perchè mia madre si fidava molto di me e perchè io e lei abbiamo un rapporto di totale rispetto e fiducia. Sì, sono la classica ragazza che esce, fa tardi e frequenta un sacco di tipi che forse potrebbero essere ritenuti...strani? Sono stata la ragazzina Dark e sono sempre stata un po' emarginata per questo, io e i miei amici non parliamo di discoteche e sesso, ma di filosofia e di futuro, di come la musica elettronica sia un riflesso speculare dei Rolling stones per i nostri genitori e di come sia strano fare un viaggio ad Amsterdam e tornare diversi.
...Ebbene, mi faccio le canne, e mia madre lo sa, ma si fida di me e sa che non andrei mai oltre...e voi? Vi fidereste dei vostri figli? Sapreste quando inizierebbero a fumare (ormai si inizia presto...11 anni più o meno)...

Spero di ricevere qualche risposta e di non essere risultata inopportuna! Grazie mille! :thank_you:
Non vedo nessun attacco e nemmeno qualcosa di vagamente offensivo.
Anicemirto ha scritto: Ovviamente faccio sesso protetto. Prima usavo la pillola (ho avuto la mia prima volta a quindici anni, quindi la ginecologa me l'ha prescritta tranquillamente) ora uso il cerotto anticoncezionale con cui mi trovo meglio (ho sempre avuto ragazzi fissi e della mia età senza malattie sessualmente trasmissibili, altrimenti per il sesso occasionale ho usato solo il preservativo).

Ovviamente solo canne, le altre droghe mi sembrano un qualcosa di squallido e incontrollabile, so esattamente fino a dove posso spingermi, una canna con gli amici per ridere un pochino di più è un piacere, drogarmi pesantemente sarebbe una tortura, per me e per mia madre che mi vedrebbe in uno stato terribile e pietoso in cui ho (purtroppo) visto alcuni miei coetanei.

Sigarette...eh, io ho iniziato anche abbastanza tardi...14 anni. Perchè volevo provarci con un ragazzo...e mi sento troppo stupida a raccontarlo così, però penso sia giusto farvi sapere che ormai l'ingenuità è sempre più lontana e che i limiti si fanno sempre meno difficili da superare.

E il tempo vola, presto i vostri bambini faranno cose che nemmeno immaginate...
Ancora nulla. E, tanto per dirvelo, quando ha avuto ragazzi fissi ha usato la pillola e poi il cerotto. Quando ha avuto i pochi rapporti occasionali che ha avuto, ha usato il profilattico, che mi sembra una scelta abbastanza coscienziosa. Oh, non attaccate ancora, abbastanza, nel senso di ABBASTANZA.
Anicemirto ha scritto: ahahaha grazie, lo prendo come un complimento! Beh, io sono abbastanza fuori dal comune infatti. In media le cose vanno molto peggio.
Beh...mia madre mi adora? :fischia nah, probabilmente la faccio dannare anche io, come quando mi dimentico il telefono e non le rispondo dopo aver passato la notte fuori...oppure quando strepito e le urlo addosso qualunque imprompero solo perchè mi ha spostato un paio di scarpe...penso che sia difficile capirsi, per fortuna io e lei abbiamo un divario generazionale non eccessivo (28 anni di differenza mi sembrano il giusto).

Comunque sulle droghe ormai è diventato un incubo, l'MDMA va per la maggiore tra i ragazzi della mia età, segue la cocaina. Le canne sono una cosa pressocchè naturale, tipo sigarette...l'alcol ormai viene avvicinato dai bambini, così come il sesso...

Ma credo che questo dipenda da genitori iperprotettivi che senza informare i figli e vietandogli le cose a prescindere non fanno altro che scatenare una curiosità estrema verso il proibito.
che assolutamente non voleva essere un'aggressione.
Anicemirto ha scritto: Sto con lo stesso ragazzo da due anni, e non abbiamo mai avuto ne herpes, ne candida ne niente di simile, per questo non uso il preservativo! (Mi sono spiegata male scusa).
Qualcosa di strano in che senso?
e qui cominciano i sospetti di trollaggio che porteranno poi al vostro "attacco" nei nostri confronti.
Anicemirto ha scritto: Forse non si tratta proprio di iperprotettività quanto di non informarlo a dovere e di vietare soltanto. Non so, conoscevo tantissime ragazzine che facevano un sacco di stronzate senza sapere a cosa andassero incontro e se gli veniva chiesto perchè lo facevano la risposta o si manteneva sul vago o si rivelava essere "per fare quello che mi dicono sempre di non fare" (in realtà le risposte in media erano più volgari ma non mi sembrava il caso di trascriverla)
Anicemirto ha scritto: Esatto, più che altro sarebbe bello se i genitori riuscissero a spingere i figli a pensare con la propria testa in modo responsabile, piuttosto che lasciargli seguire la corrente. Ecco, ci vorrebbe più confronto tra genitori e figli, parlare molto ed esprimere sempre il proprio punto di vista su una o un'altra cosa...ad esempio:

Invece di dire: "non ubriacarti perchè poi non ti faccio più uscire!" si potrebbe dire: "non ubriacarti perchè poi rischi di perdere il controllo e di non riuscire più a tenere in mano la situazione, poi se ti capita di bere un po' troppo cerca sempre di riprenderti come meglio credi e cerca di stare solo con persone di cui ti fidi (ovvero, non ti sbronzare in mezzzo a degli sconosciuti che potrebbero metterti le mani addosso)" credo che questo metodo magari più schietto e diretto sia meglio di un metodo basato sul dire/non dire.

Secondo me, poi è solo il mio punto di vista! Comunque anche il vostro è molto interessante!

Però non direi che si tratta solo di fortuna...a volte da genitori pessimi escono fuori dei santi! Credo che dipenda molto dall'intelligenza e della prontezza del singolo individuo e quella può svilupparsi solo tramite impulsi esterni, di certo la capacità di giudizio non piove giù dal cielo! Io stessa ci ho messo un sacco di tempo a capire delle cose che ora mi sembrano ovvie...ripensando a me due anni fa mi vengono i brividi...
Anicemirto ha scritto: Oh, ma io non volevo assolutamente attaccare nessuno. Io mi limitavo a parlare della maggior parte degli adolescenti da me visti, dei miei coetanei, ma non volevo certo generalizzare e il mio era un giudizio personale, l'ho ribadito più volte. Sono sicura che ci siano tanti bravissimi genitori, io infatti volevo solo delle opinioni, non volevo certo offendere, sono sicura che moltissime persone siano in grado di far capire ai propri figli cosa fare e come farlo nel modo migliore possibile.
Comunque lo so anche io che urlare per una sciocchezza è irritante, ma credo che capiti a tutti, no? Comunque mi dispiace che le mie parole siano state fraintese e che sia così difficile credere che io abbia DAVVERO 18 anni.
Comunque spero di poter leggere altre risposte di vario genere e che non tutti vengano urtati da qualcosa che posso aver scritto.

Credo che non ci sia comunque bisogno di ripetere fino all'infinito cosa fare o cosa non fare, credo che comunque ci siano persone che ad una certa età dimostrano di non aver ancora capito come funziona prendersi le proprie responsabilità, il mio messaggio era riferito ai genitori di ragazzi così, di certo non a tutti.
Anicemirto ha scritto: Immagino che sia molto difficile in effetti...però mi chiedevo se qualcuna si fosse posta qualche domanda in proposito, tutto qua.
Comunque si,sono certa che parlare e metterci tanto amore sono di sicuro i modi migliori per rendere l'adolescenza un momento di forte arricchimento sia per un figlio che per un genitore! (Del resto è quello che penso io stessa).
Anicemirto ha scritto:Si, sicuramente avere una storia di due anni e una di un anno a me sembra tantissimo, mi rendo conto che effettivamente è poco... °^°

Comunque si, l'md è riservata ai locali (così come altre droghe chimiche).
Tua figlia è sicuramente una ragazza molto intelligente, ma questo è sicuramente merito tuo oltre che suo, ci vuole collaborazione da parte di entrambi!
Credo che il modo in cui un adolescente possa o meno avvicinarsi al mondo della droga o ad altri ambienti per così dire "fuorvianti" sia soprattutto derivato al tipo di attenzioni che riceve o che vorrebbe ricevere.
Io ho un fratello di 25 anni, siamo molto diversi e non ho mai avuto un rapporto molto intenso con lui, la differenza di età non ci ha uniti molto.
Diciamo comunque che in media sono sempre stata in mezzo a persone più grandi, e frequento pochi miei coetanei, ma questo è dovuto ad una mia difficoltà a fare amicizia. (Oddio, non sono un asociale che passa il suo tempo a farsi solo le canne, sia chiaro!) °__°

Comunque forse una sezione adolescenza può essere utile, tu ad esempio mi sei sembrata molto corretta nel tuo modo di "vivere" l'adolescenza di tua figlia! Questo è splendido! Io a sedici anni poi ero terribile...sono migliorata nel corso di questi ultimi due anni, prima ero lo stereotipo negativissimo dell'adolescente...per questo forse ho parlato con tanta presunzione, ma effettivamente non ho mai trovato ragazzi della mia età sani ed equilibrati, neanche a scuola (ed abito ai Parioli quindi anche in un ambiente per così dire "protetto") .__.
Anicemirto ha scritto: Si, ho un blog dove scrivo, se vuoi posso passarti il link, perchè?

Forse sono io ad essere stata molto sfortunata, non so.
La mia storia sembra così strana? Sembra strano che conosca così pochi ragazzi per così dire "giudiziosi"? E' strano che davanti alla mia scuola io veda solo quattordicenni con il sedere da fuori che non fanno altro che urlare e scannarsi per ogni cretinata? E' così assurdo che nei bagni della mia scuola sia pieno di gente che si ammazza di canne durante la ricreazione? E' così strano aver conosciuto ragazzi di sedici anni che si sono quasi ammazzati perchè andavano in tre sullo stesso motorino?
Fa così strano pensare che sia così facile reperire la droga per un ragazzo di diciassette anni o meno?
Non so se conoscete Piazza del Popolo a Roma, è stata famosa per qualche tempo come luogo di ritrovo di ragazzi "alternativi" (che non ritengo più tali). Bene, io lì' ho visto il peggio schifo della mia generazione, ho frequentato due diversi licei e in entrambi ho visto solo gente superficiale e priva di sostanza che si andava a drogare per poi andare al Vogue o in non so quale altro locale a rimorchiare qualche ragazza nei bagni.
Leggete un libro "ho dodici anni, faccio la cubista e mi chiamano Principessa". Ci sono foto e documentazioni di uno scandalo avvenuto all'Alien (una discoteca di Roma). Si parla proprio di quello che vi sto dicendo adesso, in questo momento.

E' così difficile credere a tutto questo?
Comunque sul serio, forse quella sfortunata sono io.
Sono sicura che i vostri figli non siano così, mi sembrate essere dei genitori attenti, quindi ripeto, questo era solo un post aperto per esprimere un proprio giudizio sullo schifo che si vede in giro, non per indagare sulla mia età o sui miei problemi (che so essere tanti, ma di cui di certo non parlerò qui, spero non me ne vogliate). Ribadisco di avere diciotto anni e forse sono un po' delusa da quanto ho visto nella mia (breve, perchè è breve) vita.
Forse si parla di nichilismo, non lo so, so solo che mi fa schifo un po' tutto.
Ah, nel caso continuiate a non credermi ditemi voi in che modo potrei dimostrarvi che dico la verità!

Esistono tante storie strane in giro, forse io faccio parte di quella minoranza che le vive.
Anicemirto ha scritto: Beh, sicuramente in una grande città i ragazzi si avvicinano prima a tante realtà e diciamo "crescono" prima (o regrediscono). Però non direi che nelle province non ci siano rischi.
Conosco parecchia gente che vive in provincia (posti tipo Novi Ligure in Piemonte) che quando vengono a trovarmi qui rimangono sconvolti e vogliono fare TUTTO quello che non potrebbero fare da loro...quindi credo che a quel punto forse ci sia il rischio che scatti il problema inverso...rimanere affascinati da qualcosa che non si vede mai.

Beh, sicuramente è difficile figurarsi come andranno le cose tra dieci anni...però temo peggio...ieri il fratellino di sette anni di una mia cara amica mi ha chiesto se "mangiassimo" la cocaina (un compagnetto di scuola gli avrà spiegato dell'esistenza e del funzionamento di svariate droge credo) aveva le idee un po' confuse per fortuna...o sfortuna...ma già questo ci ha spaventate...com'è possibile che a sette anni già sia a conoscenza di queste cose? E la mia amica non ne parla di certo davanti a lui! Boh...

Ho passato il link della discussione ad alcuni miei amici che erano curiosi, sarebbe un problema se anche loro rispondessero?
Davvero, seriamente, trovatemi qualcosa di scorretto, perchè io non lo trovo.

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”