GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
avere latte poco nutriente...
- cosepazzzz
- Active~GolGirl®
avere latte poco nutriente...
Ciao ragazze,
per la mia prima gravidanza ho allattato la mia piccola per soli 2 mesi poichè con il mio latte non cresceva..ne avevo ma era poco nutriente...ora mi chiedo per la seconda gravidanza sarà lo stesso?nel senso è una questione "genetica" l'avere il latte piu' o meno nutriente o puo' variare di gravidanza in gravidanza..?
per la mia prima gravidanza ho allattato la mia piccola per soli 2 mesi poichè con il mio latte non cresceva..ne avevo ma era poco nutriente...ora mi chiedo per la seconda gravidanza sarà lo stesso?nel senso è una questione "genetica" l'avere il latte piu' o meno nutriente o puo' variare di gravidanza in gravidanza..?
♥♥Valentina mamma di Maddalena 24/07/2006 e di Anna 3/12/2011♥♥
- ile1979
- Master~GolGirl®
Re: avere latte poco nutriente...
Ciao .... Mi spiace ma devo contraddirti! Il latte di mamma non può essere poco nutriente, al massimo può essere poco, ed è x il secondo motivo che la tua bimba non cresceva, ma illatte materno è l'alimento più completo in assoluto.
Il consiglio quindi è quello di stimolare la produzione attaccando il più possibile il bimbo!
Un abbraccio.
Il consiglio quindi è quello di stimolare la produzione attaccando il più possibile il bimbo!
Un abbraccio.
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Cosepazz è improbabile che fosse una questione di latte più o meno nutriente. Anche donne che mangiano poco o nulla producono latte di ottima qualità.
Se ti va di parlarne, ci dici come siete arrivati a capire che il latte era poco nutriente?
Se ti va di parlarne, ci dici come siete arrivati a capire che il latte era poco nutriente?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- marexia
- Master~GolGirl®
anche io ho sempre sentito che il latte materno si regola anche in base alla fase, all'età del bimbo, fornendo sempre i nutrienti e gli elementi migliori per farlo crescere......chi ti ha detto che non era nutriente?
EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- rayd
- Original~GolGirl®
sarà stato qualche luminare dell'allattamento...marexia ha scritto:chi ti ha detto che non era nutriente?

Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53
- cosepazzzz
- Active~GolGirl®
wow ragazze giuro mi state rincuorando..
maddalena non cresceva...o cresceva pochissimo...ma cmq mi si bagnava la camicia la notte (penso sia un modo per verificare che il latte c'è..) e andando in h per un controllo un'infermiera con molta delicatezza per vedere se avevo latte mi ha fatto tirar fuori la tett@ e me l'ha premuta costatando che di fatto il latte c'era a quel punto mi hanno dato l'aggiunta dicendo che avevo latte poco nutriente...
io in 5 anni ho pensato fosse così...
che mi suggerite?
maddalena non cresceva...o cresceva pochissimo...ma cmq mi si bagnava la camicia la notte (penso sia un modo per verificare che il latte c'è..) e andando in h per un controllo un'infermiera con molta delicatezza per vedere se avevo latte mi ha fatto tirar fuori la tett@ e me l'ha premuta costatando che di fatto il latte c'era a quel punto mi hanno dato l'aggiunta dicendo che avevo latte poco nutriente...
che mi suggerite?
- cosepazzzz
- Active~GolGirl®
Ah dimenticavo..anche mia mamma e mia nonna hanno allattato poco..non so se sia un aspetto importante..
- val978
- Silver~GolGirl®
per quello che ho potuto constatare io (e l'ho anche letto), il latte inizialmente è più liquido e chiaro, più acquoso. poi (dopo qualche minuto di poppata, lo verifichi anche col tiralatte) diventa sempre più denso e ricco di grasso.
è possibile che se le poppate sono brevi e frequenti, in effetti non arrivi sufficiente nutrimento al bimbo.
per questo io sono stata (e sono) una sostenitrice della poppata lunga da un seno solo a ogni poppata (almeno 15'). all'inizio dovevo tenerlo sveglio perchè si addormentava dopo 5', ma poi ha preso il ritmo giusto
quindi cosepazzz , se le poppate della bimba erano brevi, col prossimo potresti provare a farle più lunghe possibile.
è possibile che se le poppate sono brevi e frequenti, in effetti non arrivi sufficiente nutrimento al bimbo.
per questo io sono stata (e sono) una sostenitrice della poppata lunga da un seno solo a ogni poppata (almeno 15'). all'inizio dovevo tenerlo sveglio perchè si addormentava dopo 5', ma poi ha preso il ritmo giusto

quindi cosepazzz , se le poppate della bimba erano brevi, col prossimo potresti provare a farle più lunghe possibile.

- cosepazzzz
- Active~GolGirl®
Ripensandoci si, non erano poppate lunghissime...
quindi mi dite di provarci alla nascita e di non farmi prendere dal panico della non sazietà?
quindi mi dite di provarci alla nascita e di non farmi prendere dal panico della non sazietà?
- rayd
- Original~GolGirl®
val978, straquoto, anche io sono per le poppate lunghe, soprattuto i primi due mesetti.
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
cosepazzzz ha scritto:wow ragazze giuro mi state rincuorando..
che mi suggerite?

Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- cosepazzzz
- Active~GolGirl®
ishetta ha scritto:cosepazzzz ha scritto:wow ragazze giuro mi state rincuorando..
che mi suggerite?![]()
![]()
Io mi sento male quando leggo queste cose. Voi volete farmi morire, vero? ditelo su.

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
a me fa rabbia che questa gente dovrebbe essere preparata e invece...cosepazzzz ha scritto:ishetta ha scritto:cosepazzzz ha scritto:wow ragazze giuro mi state rincuorando..
che mi suggerite?![]()
![]()
Io mi sento male quando leggo queste cose. Voi volete farmi morire, vero? ditelo su.
io pero' non c'ho creduto completamente eh...
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Non esiste un latte non nutreinete,il latte materno è sempre nutriente e su misura per il bambino 

Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- marexia
- Master~GolGirl®
anche a me hanno insegnato ad allattare da una tetta sola ad ogni poppata, proprio perchè non si sa dopo quanto tempo che il bimbo tira viene fuori il latte più grasso, per cui se fai tutti e due i seni rischi di dare solo il latte più acquoso.....vai tranquilla cosepazz, non ti imparanoiare che andrà tutto bene!! 

EMMA 27/12/08 e DIANA 14/08/11 AGOSTINA '11 e la sorpresona...VITTORIA e BIANCA in viaggio!

- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ma non è necessario dare un solo seno. L'importante è non staccare il bambino... cioè si dà il primo seno, si lascia che il bimbo si sazi, si propone il secondo e si lascia che il bimbo si stacchi.
- cosepazzzz
- Active~GolGirl®
quindi tu dici di non calcolare i fatidici 10-15 min??ho capito bene?ishetta ha scritto:Ma non è necessario dare un solo seno. L'importante è non staccare il bambino... cioè si dà il primo seno, si lascia che il bimbo si sazi, si propone il secondo e si lascia che il bimbo si stacchi.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Assolutamente. E' proprio una della cose che fa andare in malora l'allattamento.cosepazzzz ha scritto:quindi tu dici di non calcolare i fatidici 10-15 min??ho capito bene?ishetta ha scritto:Ma non è necessario dare un solo seno. L'importante è non staccare il bambino... cioè si dà il primo seno, si lascia che il bimbo si sazi, si propone il secondo e si lascia che il bimbo si stacchi.
Ogni bambino è a sè, c'è chi fa due seni in 10 minuti (il mio piccolo) dalla nascita e chi ci mette 40 minuti xchè è più piccino, si assopisce ecc.
L'importante è sempre
*. controllare che la poppata sia attiva (ovviamente considerando che i primi giorni è normale che tendano ad addormentarsi)
*. controllare che il bambino si attacchi bene, senza avere ragadi o dolori
*. controllare che il bambino sia idratato contando la pipì (5/6 pannolini usa e getta al giorno, 6/7 lavabili)
*. allattare il bambino a richiesta sia per il numero di poppate che per la durata delle stesse
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Ah ecco visto che ti mancano 10 settimane
lettura consigliatissima L'ARTE DELL'ALLATTAMENTO MATERNO edito dalla Leche League. Praticamente è un "manuale" sulle principali tematiche relative all'allattamento. 

- larossa
- New~GolGirl®
magari avessi saputo della leche league quando ho avuto giada... anch'io ho avuto problemi di allattamento, nel senso che il latte c'era ma non era abbastanza, nonostante comunque cercassi di attaccarla spesso, ma forse non s'attaccava benissimo e io non me n'accorgevo... per un po' son riuscita andare avanti poi ho cominciato a dare un'aggiunta di unimil, ma insomma non è un delitto, basta trovare il giusto equilibrio. e poi chi l'ha detto che se non è andata bene la prima, la seconda dev'essere uguale?!! se il latte hai detto che c'era, non stare a preoccuparti e vai tranquilla, concordo sul fatto che il "poco nutriente" non ha senso, ha senso semmai appunto parlare di quantità xè quello può anche essere (in teoria dovrebbe risolversi attaccandolo di + epr averne di +, a me è andata un po' malino su questo fronte)