GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

prime amicizie in classe

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: prime amicizie in classe

Messaggio da silva » 20 set 2011, 12:25

Ottyx sta andando benino.
Alla fine è finito in classe con una sua compagna dell'asilo con cui si è messo in banco e con cui mi sembra di capire passi gran parte del tempo. Io non la conoscevo proprio.
Ieri gli ho chiesto se avesse fatto amicizia con qualche maschietto: mi ha risposto di no...che nessuno è suo amico.
IO gli ho risposto che ci vuole un pò di tempo...lui sereno mi ha detto " no mamma sto bene ma non ho trovato amici"...speriamo che con il tempo si lasci un pò + andare...e pensare che è un bimbo socievole... :incrocini
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 20 set 2011, 13:24

non ho avuto tempo di leggere tutto, io penso che dipenda dal bambino: mia figlia gloria è molto chiusa e timida e quindi in una situazione del genere forse ci avrebbe messo parecchio tempo, l'altro mio figlio (che ora è piccolino) è molto socievole e ama stare coi bambini.... quindi se va avanti così non penso avrà mai problemi a farsi amici
va all'asilo da due settimane e ha già la fidanzatina :risatina:

come va ora?? ha iniziato a parlarti di qualche bimbo in particolare?? il suo compagno di banco gli piace?
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 20 set 2011, 14:08

Anche la mia s'è ritrovata con tutti nuovi compagni perchè abbiamo fatto una scelta controcorrente con il tempo parziale. Infatti tutti i suoi compagni della materna hanno scelto il tempo pieno e sono in altre sezioni.

La favola che siccome sono bimbi socializzano subito non funziona per tutti. Dipende sempre dal carattere del bambino. La mia è timida e permalosa per cui non le è facile fare amicizia. Ma dopo una settimana fortunatamente è già venuto fuori il nome di una bimba con cui pare si trovi bene e con cui gioca quando escono in giardino anche se non è la sua compagna di banco che invece non sopporta! :fischia

E' la cosa che dell'inizio della scuola mi preoccupava di più ma forse va meglio del previsto.... :incrocini
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 21 set 2011, 11:45

tnt hai ragione...forse perchè i nostri bimbi sono nati lo stesso giorno dello stesso anno!!!! :ok

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2011, 11:55

Per adesso non è ancora emersa un' amicizia. E' presto, comunque vedo che non si tira indietro, anche con quei bimbi che sono un pò prepotenti e scalmanati. Sta imparando a difendersi e capita che risponda ai colpi che prende oltre a piangere di rabbia.

Streghettasaetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 21 set 2011, 17:25

Ola la novità del giorno è che oggi la mestra ha lasciato chiara nel suo banco e ha messo la compagna di banco (con cui evidentemente chiacchera tutto il tempo :fischia ) in un altro posto dicendole che era una "prova e che se ascoltava la maestra poi poteva stare insieme alla sua compagnetta preferita" ergo devo dedurre che non ha avuto problemi a fare amicizia basta che non parla in continuazione :x:
C,q lei aveva già un compagnetto dell'asilo (l'unico) e questo all'inizio l'ha rassicurata
Marisetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2011, 21:22

Bohh , io no so se cambieranno ancora banco e compagni. spero di si, perchè è qualche giorno che sta vicino ad un bimbo scalmanato e si vedono gli effetti pure sul mio... :fischia

Streghettasaetta

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 22 set 2011, 12:44

aggiornamento: comincia a conoscere un paio di nomi di maschi...incredibile!!! e poi nell'intervallo hanno un fitto scambio di figurine pokemon! questi sono i fattori aggreganti! :ahaha

sui cambi di banco anche da noi stanno già mixando i chiaccheroni con i tranquilli...evvai!!

MartaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MartaS » 22 set 2011, 13:37

mia figlia invece non ama per niente butatrsi nella calca e nella baraonda, è sempre stata cosi, quindi sono stata contenta che con lei ci fosse la sua amichetta dell'asilo.
Però ciò non so se sta arracando più danno che beneficio perchè l'amica è una spavalda che interagisce con tutti perciò la mia sta vivendo delle gelosie per il fatto che la considera poco perchè interessata a fare altre amicizia (GIUSTAMENTE DICO, è la mia quella sbagliata), e poi "dipende" totalmente dall'altra, tanto che le maestre mi hanno detto che la vedono troppo succube e che quando formeranno le classi è quasi certo che le divideranno.

(si, per spiegarvi devo dorvi che nella scuola dove va si sono presi due settimane in cui osservare i bimbi e poi fare le classi : 3 prime)

e ....ditemi un po' ....come la pensate voi? fanno bene a dividerle?
vi assicuro che la vedo soffrire e soffro anche io....
la felicità = VIOLA 8/09/05 e TOMMASO 11/10/10

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 set 2011, 17:28

silva ha scritto:aggiornamento: comincia a conoscere un paio di nomi di maschi...incredibile!!! e poi nell'intervallo hanno un fitto scambio di figurine pokemon! questi sono i fattori aggreganti! :ahaha

sui cambi di banco anche da noi stanno già mixando i chiaccheroni con i tranquilli...evvai!!
col risultato che i tranquilli diventerano chiacchieroni :ahah
non mi ha ancora chiesto di portare giochini e figurine a scuola, però oggi ho visto la maestra che riconsegnava all'uscita ad un bimbo una spada di plastica. Ma che cavolo si portano a scuola? :caduta_sedia:

Streghettasaetta

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 23 set 2011, 11:03

clizia da noi ci ha detto che giochi piccoli si possono portare, anche perchè per ora non li vuole fare uscire dalla classe nell'intervallo per conoscerli e farli socializzare! :coccola
comunque dal colloquio di ieri con la maestra tutti i miei dubbi sulla sua socializzazione sono svaniti...mi ha detto che non è per nulla timido, che hanno già fatto un bel gruppetto di bambini che chiaccherano anche troppo!
e io che ero partita definendo il mio bimbo "timido"...mi ha guardato e mi ha detto: "timido???? non direi proprio!!!!" :domanda
mah!!!!!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 set 2011, 23:47

Sono molto contenta perchè - da quanto racconta Emma - con gli amichetti si è integrata benissimo. Sa già tutti i loro nomi e mi racconta con entusiasmo i suoi ed i loro interventi. Il rapporto con i compagni mi preoccupava visto che Emma non ne conosceva nemmeno uno ed è piuttosto timida, ma per il momento il problema sembra superato :sorrisoo
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”