GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come si impara ad avere pazienza?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: come si impara ad avere pazienza?

Messaggio da ishetta » 22 set 2011, 21:25

Topillo ha scritto:Io ho imparato ad abbassare le mie aspettative. I bambini normali piangono, urlano, a volte sclerano.
:quoto:

e poi quando ti parte l'embolo... chiudi gli occhi, focalizza un'immagine bella (per me è un giorno speciale con mio marito) e poi riparti.

E cerca di renderti la vita più semplice. Se lei sclera quando ci sono amici li inviti e mandi lei dai nonni a dormire, o sospendi per un po' gli inviti, o li fai venire mentre lei è già a letto.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 22 set 2011, 22:01

elenaus anch'io ho poca pazienza..specie con i bimbi purtroppo :che_dici e credo sia una cosa del mio carattere...sono uguale a mio padre in questo...tutti i consigli che ti hanno dato di sicuro non ti fanno male...ma se una ha poca pazienza è difficile che cambi..te lo dico per esperienza personale..
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

crikorki
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crikorki » 22 set 2011, 22:16

crikorki ha scritto:elenaus anch'io ho poca pazienza..specie con i bimbi purtroppo :che_dici e credo sia una cosa del mio carattere...sono uguale a mio padre in questo...tutti i consigli che ti hanno dato di sicuro non ti fanno male...ma se una ha poca pazienza è difficile che cambi..te lo dico per esperienza personale..
scusa forse sono stata indelicata..ho appena sbroccato pure io con mio figlio per farlo addormentare..sono una frana....meglio che non do consigli in questo topic.... :buuu
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 23 set 2011, 0:12

Ah io urlo..della serie: quando ce vo ce vo! Dopo che lo faccio 9 volte su 10 mi sento in colpa però visto che ripetere le cose in maniera civile e spiegando tutto per benino 20 volte non serve a niente alla fine parte il vocalizzo alla Tarzan. E sono una che di pazienza ne ha taaaaaaanta..ma non sono di ferro.
ღ Sιмσηε:28mar08 ★ Cяιsтιαησ:07apr10 ღ
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 23 set 2011, 0:34

tuo marito si è arrabbiato perchè hai detto parolacce davanti al bimbo in un momento di sclero?
fischia, io gli avrei fatto venire i capelli verdi allora nei miei momenti migliori!!
con la grande no, le dico senza voce uhhhh ma quante ne dico, almeno finchè non riesce a leggere il labiale, ma se sono col piccolo parolaccia libera.
lo so non è bello, non si fa, il sollievo è relativo ma quando ce vò ce vò ecchep@lle, appunto.
e poi anche se sono piccoli capiscono il tono arrabbiato e certo non gli fa bene e quando mi accorgo di essere troppo stanca per far fronte a tutto con calma e pazienza, glielo mollo :hi hi hi hi le poche ore che è in casa anche lui :che_dici
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 23 set 2011, 8:11

YLeNia ha scritto:Ah io urlo..della serie: quando ce vo ce vo! Dopo che lo faccio 9 volte su 10 mi sento in colpa però visto che ripetere le cose in maniera civile e spiegando tutto per benino 20 volte non serve a niente alla fine parte il vocalizzo alla Tarzan. E sono una che di pazienza ne ha taaaaaaanta..ma non sono di ferro.
Ecco in questa descrizione mi trovo.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 23 set 2011, 8:40

Ari ha scritto:
Cabi ha scritto:Pensa solo che non hai il diritto di non aver pazienza...tutte le mamme e i padri sanno cos'è la stanchezza da figli, è umano essere a terra, nervosi, ma è altrettanto vero che noi abbiamo scelto di metterli al mondo e noi abbiamo il dovere di dare sempre il meglio, anche con le occhiaie che rasentano terra.
cabi, non ti sembra una mentalità un po' pericolosa?
le mamme e i papà sono comunque persone.
ok l'impegno a cercare di superare i propri limiti, ma ci sono situazioni in cui proprio non ce la si fa e mica si può vivere in una spirale di sensi di colpa.
Quello che dico non è che a casa mia vige la perfezione e nessuno sbrocca...ma quando arrivo al limite, con strilli della mia aquilotta da far cadere i monti, mi mordo il labbro per spostare l'attenzione del mio cervello sul dolore da morso onde evitare di sbroccare, e mi ripeto :"Forza forza forza è solo un capriccio, non perdere la pazienza, non ne hai il diritto"...è un mio modo di ragionare per non cedere all'urlo...il sonno arretrato lo conosco come tutte, è devastante, e ci aggiungo che di natura non sono molto paziente. Insomma, non cerco di superare i miei limiti, ma di arginare il possibile sclero.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 23 set 2011, 8:45

Cabi ha scritto:Quello che dico non è che a casa mia vige la perfezione e nessuno sbrocca...ma quando arrivo al limite, con strilli della mia aquilotta da far cadere i monti, mi mordo il labbro per spostare l'attenzione del mio cervello sul dolore da morso onde evitare di sbroccare, e mi ripeto :"Forza forza forza è solo un capriccio, non perdere la pazienza, non ne hai il diritto"...è un mio modo di ragionare per non cedere all'urlo...il sonno arretrato lo conosco come tutte, è devastante, e ci aggiungo che di natura non sono molto paziente. Insomma, non cerco di superare i miei limiti, ma di arginare il possibile sclero.
Anche io faccio piu o meno lo stesso ragionamento.

Oltre a questo, una volta, mentre stavo sgridando mia figlia, eravamo in bagno. E mentre gridavo ho alzato gli occhi e mi sono guardata nello specchio. Beh, la mia immagine urlante davanto allo specchio era il peggior spettacolo mai visto. :x: E quando mi viene l'istinto di urlare cerco di ricordarmi come mi guarda mia figlia, cerco di guardarmi dal di fuori e ripenso a quella immagine orrenda e non urlo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 23 set 2011, 9:19

floddi ha scritto:Elenaus ti leggo sempre volentieri perchè tua figlia mi ricorda tanto il mio primogenito.
Io per quasi due anni mi svegliavo la mattina e mi dicevo: "forza che arriva sera" :risatina:

Io però avevo la fortuna che lui dormiva, anzi, andava in coma di notte e quindi mi riposa tanto...e nonostante tutto lui riusciva a farmi sclerare.
Sono bambini ad alta richiesta, ma sono bambini che ti daranno anche tanta soddisfazione.
sei "solo" stanca.
Adesso la bimba ha bisogno di occhi e orecchie tutto il giorno, ma tra qualche mese arriveranno i SanTeletubbies che la distrarranno mentre tu cucini, leggi un giornale, scrivi al pc e non ti sembrerà vero, poi comincerà a giocare per i fatti suoi, poi comincerà a non svegliarsi più la notte ecccecccc
e tu rimarrai incinta di nuovo. :hi hi hi hi
floddi non sai quanto mi consoli!! quando ho scoperto di che pasta è fatta mia figlia sono rimasta letteralmente così :urka e mi sono convinta che la mia peste sia sorella gemella di stewie il bimbetto dei griffin che ha come progetto segreto quello di far fuori la madre e dominare il mondo! :ahaha e non ho il coraggio di pensare al secondo perchè se viene fuori come la prima e si alleano contro di me sono finita!! ma vedo che ci sono buone probabilità di sopravvivenza!! :risatina: per quanto riguarda i teletubbies ho appena avviato una causa di santificazione all'inventore perchè per fortuna verso sera quando le pile cominciano a scaricarsi sia a me che per fortuna a lei, almeno i 10 minuti che mi servono a preparare la cena riesce a stare buona. comunque oggi l'umore è migliore, stanotte si è svegliata che voleva andare "giù" e poi alle 5 di nuovo sveglia che doveva schiacciare le zanzare :che_dici però non ho sbroccato, le ho solo detto dai è ora di dormire, l'ho messa vicino a me e non le ho più dato udienza, e lei dopo un pò ( molto) si è riaddormentata....
comunque vedo che rientro ancora abbastanza nella normalità e mentre io imparerò ad essere un pò più paziente mia figlia imparerà che la pazienza non è la dote migliore della sua mamma
grazie di cuore a tutte dei consigli!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 23 set 2011, 9:45

E cerca di renderti la vita più semplice. Se lei sclera quando ci sono amici li inviti e mandi lei dai nonni a dormire, o sospendi per un po' gli inviti, o li fai venire mentre lei è già a letto.[/quote]

ci ho pensato, ma già le uscite serali sono ridotte al minimo per non pesare troppo sulla nonna che già me la tiene quando lavoro e perchè come potete bene immaginare uscire con lei è improponibile, se limitiamo anche gli inviti a cena ci diamo all'eremitaggio e ci vengono a cercare quelli di chi l'ha visto!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 23 set 2011, 9:52

I vostri consigli me li sono segnata pure io perchè in questo periodo veramente fado fuori per ogni minima cavolata..soprattutto con il primo... :buuu
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 set 2011, 12:25

Ransie ha scritto:
laurap75 ha scritto:Proprio oggi pomeriggio ho letteralmente sbroccato!!!
Speravo che Francesco dopo pranzo riposasse un pò...l'ho portato sul letto....dopo 2 secondi ha iniziato a rotolarsi, a fare capriole, poi è arrivato il fratello ed hanno fatto a cuscinate. Erano le 15.30 ed io continuavo a dire di star buoni per far riposare i vicini. Loro nulla. Un urlaccio e sono uscita dalla stanza. Arrivata in cucina ho visto un mare di micro costruzioni a terra: sono venuti anche loro in cucina e, mentre Roberto cercava di giocare, il fratello le spargeva ounque. Ho dato di matto ed ho urlato tanto, troppo...Roberto mi chiedeva scusa per averle buttate per terra, Francesco piangeva. HO SBAGLIATO e mi sono sentita male.
prendo spunto da questo post per una mia riflessione: a volte mi chiedo se sono una mosca bianca visto che quando urlo con Viola (non succede spesso ma quando succede mi sentono anche i vicini di casa che abitano nelle villette vicino) non mi sento MAI in colpa.
Laura i bambini urlavano, facevano le capriole nel momento in cui avrebbero dovuto dormire, spargevano i giocattoli a terra con intenzione.. io credo che il 95% delle mamme di questo mondo avrebbe urlato.

sarò fatta male ma il contare fino a 10 non fa per me. sono umana, non un robot. e le mie figlie impareranno e capiranno che è normale e umano che mamma ha anche i momenti no in cui si può permettere di alzare la voce.

mi viene in mente mia cognata che quando il figlio 3enne faceva qualcosa che non andava (tipo tirare pugni alle eprsone) invece di dirgli un "non lo devi fare, fai male" con voce arrabbiata lo tirava in un angolo e con tono che avrebbe portato al suicidio la mamma di Bambi gli raccontava la rava e la fava per 5 min e passa... risolvendo un chezz visto che tanto poi lo rifaceva....
non sono assolutamente daccordo.
se l'urlaccio è uno sfogo della mamma, mi dispiace ma non va bene.
se l'urlo è finalizzato a un rimprovero specifico daccordo, ma deve essere una cosa davvero eccezionale. altrimenti, l'urlaccio generico perchè sei stressata è una pessima (ma pessima) abitudine. poi contro una bambina di 1 anno e 1/2 non vedo proprio che risultati dovrebbe portare. e secondo me l'urlare innesca un meccanismo che può portare anche ad altro. secondo me bisogna imparare a controllarsi, e stop.
non sono sufficienti le esperienze riportate in questo post, di persone che hanno avuto genitori urlanti, e anche altro?

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 set 2011, 12:30

SweetLikeHoney ha scritto:ultimamente non sono come Giobbe però non la picchio mai..mi rimproverano di non picchiare mai mia figlia..secondo alcuni dovrei darle qualche sberla sul sederino..e non lo faccio..non mi piacerebbe..forse perché anch'io ho brutti ricordi e con lei non ho fatto le stesse cose..
io direi a queste persone, che forse non lo sanno, che è possibile educare i propri figli senza picchiarli mai.
io non demonizzo chi, quando è proprio necessario, cede alla sculacciata (cioè, disapprovo, però mi rendo conto che forse a volte ci vuole, a quanto mi dicono genitori di bimbi più grandi). anche se sinceramente penso proprio che non lo farò mai. i miei con me e mia sorella non l'hanno mai fatto.
ma 'sta gente qua che si permette di rimproverarti perchè non la picchi....sinceramente...a loro, si, darei una bella scarica di legnate :bomba

Vajana
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Vajana » 23 set 2011, 14:35

eccomi, figlia di mamma urlante e dalla mano lesta :presente!
io concordo con val su tutto .
ne ho prese tante sia di parole che schiaffi e posso dire che mio figlio non vedrà mai un solo dito volare sul suo corpo che non sia per le carezze. idem per le urla...mi fanno ancora più paura!
per me urlare (sempre) è sintomo di inciviltà e ne conosco tante di persone che fanno cosi(parenti molto stretti - consaguinei)
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"

ღ Samuele 23/06/2011 ღ

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 set 2011, 16:03

Cabi ha scritto:non perdere la pazienza, non ne hai il diritto
è questo che mi perplime.
che cosa vuol dire che "non hai il diritto di perdere la pazienza"?
tutti ne hanno il diritto!
a meno di essere in odore di santità.
ma lo sbroccare non ti rende una persona o una mamma peggiore.
significa solo che sei fallibile e normale e tutti hanno il diritto di essere fallibili e normali.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 23 set 2011, 16:07

elenaus, io quando sto per sclerare in genere cambio stanza prima di partire con l'urlo belluino.
se sono tramortita dal sonno e la nana si sveglia nel cuore della notte, se sento che non ce la posso fare, do uno scossone al coso peloso con cui divido il letto e gli chiedo di alzarsi lui.
quando vedo che cominciamo entrambe ad essere stanche e vicine allo sclero mi metto nell'ordine di idee che è il momento di fermarsi e di fare qualcosa che sia rilassante per entrambe, perché in quel momento TUTTO può aspettare.

ovviamente capita anche a me di non riuscire a mettere in pratica quanto scritto sopra e di perdere la pazienza.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Silvietta7885
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Silvietta7885 » 23 set 2011, 16:41

uuuuuuuuhhhhh io di pazienza ne devo avere più con mio marito che con la mia primogenita... :che_dici
lui è stato ed è tuttora il mio più grande esercizio per imparare a stare calma...
quando Sofia fa i capricci sono imperturbabile...fingo di non sentirla...non vederla...non dico nulla...(come le tre scimmiette :risatina: )
salvo poi sentire lui che dice: "ma che fai? ma che ha la bambina?non farla piangere...e bla bla bla"
odioso... :vomitino lì sì che l'embolo mi partirebbe volentieri... :argh
Sofia dolce miele 18/06/2010 2kg 950 x 48 cm
Agata vaniglia deliziosa 09/09/2011 3kg 080 x 49 cm
Lorenzo tenero cucciolotto 26/01/2013 3kg 130 x 50 cm

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 set 2011, 16:54

Ari ha scritto:
Cabi ha scritto:non perdere la pazienza, non ne hai il diritto
è questo che mi perplime.
che cosa vuol dire che "non hai il diritto di perdere la pazienza"?
tutti ne hanno il diritto!
a meno di essere in odore di santità.
ma lo sbroccare non ti rende una persona o una mamma peggiore.
significa solo che sei fallibile e normale e tutti hanno il diritto di essere fallibili e normali.

condivido ogni parola di ARI. Sbroccare ogni tanto è normale.
Ricordate il topic de Il bambino Perfetto a cui molte un bambino così faceva paura perché sembrava un robottino?
Ecco a me fa paura anche la Mamma Perfetta: sempre calma e pacata che in confronto Buddha era un hooligan, che parla perennemente con un filo di voce perché sai mai che se alzi il tono di mezzo decibel il bambino potrebbe subire dei traumi in futuro, che a ogni comportamento errato dei figli trova sempre sempre sempre una spiegazione psicologica.

Non dico che l'urlo debba essere giornaliero e per ogni capperata.. ma dopo che spieghi a tuo figlio di non fare una cosa con tanto di spiegazione e glie lo spieghi 10 volte di fila.. alla 11° per quanto mi riguarda scatta l'urlo e pure il castigo. che poi oh! non è che le urlo parolacce eh? un "NOOO NON SI FAAA TI HO DETTO CHE NON LO DEVI FARE PERCHE'...."

o cosa facciamo? stiamo a sentirci sbagliate e in colpa ogni volta che sbrocchiamo fino a quando da bambini diventeranno adolescenti? ce ne vogliono di anni eh?

VAL: mia mamma ha passato anni (dalle elementari fino ai 20 anni) a darmi della defi***te e della mongola davanti agli altri. si inventava che la trattavo male per fare la vittima davanti a mio padre (e magari tutto il giorno non c'eravamo viste), quando venivano le mie amiche lei si piazzava in stanza con noi con il chiaro intento di arrecarmi disturbo e farmi innervosire, dava della zo****a alla maggior parte delle mie amiche...
Solo pochi mesi fa sono riuscita a dirle, in una telefonata sfogo, tutto quello che mi aveva fatto subire. Risposta? : "sì è vero l'ho fatto ma perché vieni fuori a dirmelo adesso che sono passati tanti anni?" :che_dici

quindi sì anche io ho le mie esperienze negative ma non per questo posso trasformarmi nella Mamma Robot Perfetta.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 set 2011, 17:00

Silvietta7885 ha scritto: quando Sofia fa i capricci sono imperturbabile...fingo di non sentirla...non vederla...non dico nulla...(come le tre scimmiette :risatina: )
stesso metodo mio, mi trasformo in una statua di sale.

Mio marito invece non ce la fa e mi guarda così :urka chiedendomi " ma cos'haaa? perché fa cosìììì"

e io con calma : "vai tranquillo che è una fase normale"

"quanto duraaaaa questa faseeeee :urka "

"tu non vuoi sapere la risposta. credimi." :unghiette
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 23 set 2011, 17:06

La stanchezza gioca dei brutti scherzi. Io sono una persona estremamente paziente, fin troppo, ma da quando è nato thomas, anche se lui è abbastanza bravo io son quasi sempre da sola con lui e la stanchezza si fa sentire... arrivo a sera devastata e probabilmente lui sente la mia stanchezza ed alla sera sclera e più lui sclera più io son nervosa e più son nervosa più lui sclera.... alle volte io lo lascio piangere, esco dalla stanza e conto fino a 10, tiro un pugno al muro o faccio in OM (da yoga), insomma, cerco di calmarmi... ma ti garantisco che anche per una persona molto paziente con la stanchezza la pazienza scappa..... e dalle tue righe sembra che tu sia proprio molto, ma molto stanca!!!! E probabilmente tua figlia lo percepisce e diventa un gatto che si morde la coda... io adesso ho risolto chiamando mia mamma un paio di volte a settimana, me lo porta fuori e io in casa mi faccio un po' i fatti miei.... magari pulisco casa, ma stacco la testa un'oretta ogni tanto! Non hai nessuno che ti aiuti e ti faccia prendere una pausa, magari per fare uno sport che ti faccia scaricare lo stress?
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”