GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PERIZIA STATICA x MURO CASA: A CHI MI DEVO RIVOLGERE?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: PERIZIA STATICA x MURO CASA: A CHI MI DEVO RIVOLGERE?

Messaggio da kik » 20 set 2011, 18:43

grazie mt! :sorrisoo
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 set 2011, 11:28

Ma il muro è una struttura? E' un setto portante in cls o un muro in mattoni pieni? Si tratta di una casa vecchia fatta con muratura portante? Perché se invece il muro non fa da struttura ... c'è poco da controllare. Abbastanza strano che su un muro un geometra non abbia saputo darti nessuna indicazione in merito.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 22 set 2011, 16:40

lalat ha scritto:Ma il muro è una struttura? E' un setto portante in cls o un muro in mattoni pieni? Si tratta di una casa vecchia fatta con muratura portante? Perché se invece il muro non fa da struttura ... c'è poco da controllare. Abbastanza strano che su un muro un geometra non abbia saputo darti nessuna indicazione in merito.
è il muro esterno laterale e sostiene il tetto. DIciamo che è doppio perché nel frattempo nella parte interna ne avevamo tirato su un altro nuovo.
Il geometra dice che "secondo lui" non è da rifare completamente ma evidentemente non può o non vuole assumersi responsabilità
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 22 set 2011, 23:06

E' molto difficile dare un consiglio così ... perché comunque non capisco di cosa è fatto il muro esterno ed interno e se sono solidarizzati tra loro (uniti tramite connettori altrimenti non possono essere considerati uniti nel calcolo statico). Mi pare di capire che la casa sia in muratura portante, ... c'è il cordolo in cemento armato sulla cima del muro portante?
Ti serve una persona con un po' di esperienza che guardando il muro sappia dirti se è a posto oppure se necessita di essere rinforzato in qualche modo. Non è una cosa difficile e non serve, secondo me una particolare strumentazione ... se questo geometra non si vuole prendere la responsabilità ... vuol dire che il muro non gli piace e che lo rinforzerebbe ... ma bisognerebbe che sapesse parlare e suggerire l'intervento .. che non sarà un costo esagerato .. quindi è inutile essere titubanti.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 23 set 2011, 0:46

noi siamo stati seguiti dall'ingegnere per lavori strutturali così...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 23 set 2011, 12:56

lalat ha scritto:E' molto difficile dare un consiglio così ... perché comunque non capisco di cosa è fatto il muro esterno ed interno e se sono solidarizzati tra loro (uniti tramite connettori altrimenti non possono essere considerati uniti nel calcolo statico). Mi pare di capire che la casa sia in muratura portante, ... c'è il cordolo in cemento armato sulla cima del muro portante?
Ti serve una persona con un po' di esperienza che guardando il muro sappia dirti se è a posto oppure se necessita di essere rinforzato in qualche modo. Non è una cosa difficile e non serve, secondo me una particolare strumentazione ... se questo geometra non si vuole prendere la responsabilità ... vuol dire che il muro non gli piace e che lo rinforzerebbe ... ma bisognerebbe che sapesse parlare e suggerire l'intervento .. che non sarà un costo esagerato .. quindi è inutile essere titubanti.
il muro esterno è in calcestruzzo, fatto come può esser stato fatto a suo tempo per reggere un tetto di un fienile (perché l'area è appunto un ex fienile)
il muro interno è in mattoni e sì, è stato solidarizzato al muro esterno con dei connettori.
Il muro esterno presenta una crepa molto evidente (a seguito dell'incendio) ed è quella a preoccupare
per questo secondo il geometra serve valutare ora la reale tenuta di quel muro

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 23 set 2011, 23:02

Ok ho capito. L'incendio potrebbe aver rovinato il ferro del cemento armato. Tuttavia deve reggere solo il tetto di un fienile ... non è un solaio; da quello che mi hai detto potresti stare tranquilla. La crepa può essere monitorata con qualche fessurimetro; puoi comprarli tu stessa e installarli tu o un muratore ... con un po' di resina chimica, non è difficile. Ogni fessurimetro costa circa 15 euro e ne puoi mettere 2 o 3 sulla crepa e leggerlo una volta a settimana. Sono questi:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... Q&dur=1081" onclick="window.open(this.href);return false;

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 24 set 2011, 16:29

lalat ha scritto:Ok ho capito. L'incendio potrebbe aver rovinato il ferro del cemento armato. Tuttavia deve reggere solo il tetto di un fienile ... non è un solaio; da quello che mi hai detto potresti stare tranquilla. La crepa può essere monitorata con qualche fessurimetro; puoi comprarli tu stessa e installarli tu o un muratore ... con un po' di resina chimica, non è difficile. Ogni fessurimetro costa circa 15 euro e ne puoi mettere 2 o 3 sulla crepa e leggerlo una volta a settimana. Sono questi:
http://www.google.it/imgres?imgurl=http" onclick="window.open(this.href);return false; ... Q&dur=1081
grazie Lalat ma ora non deve più reggere solo il tetto di un fienile. Quello che prima ERA un fienile ora sta diventando una casa sviluppata su 2 piani (e il solaio del primo piano sarebbe appunto maggiormente a rischio essendo stati coinvolti nell'incendio i connettori usati non solo per solidarizzare i due muri ma per "reggere" pure il piano
non so se riesco a spiegarmi, non sono un tecnico...

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”