GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dramma asilo

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Rispondi
R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Dramma asilo

Messaggio da R2D2 » 22 set 2011, 14:49

Topillo ha scritto:
mariangelac ha scritto:
MammaMAtteo ha scritto:
Kimik ha scritto:[le dimostreresti di aver fatto una scelta sbagliata mandandola a scuola.
:sorrisoo
esatto qeullo che penso io!
Non sai quante volte dico ai miei figli che ho sbagliato qualcosa, ammettere di aver sbagliato nn è mica un insegnamento sbagliato, anzi, fa capire ai figli quanto sia importante prendere atto di ciò che si fa, nel bene e nel male. Comunque se l'autrice del post è convinta di aver fatto la scelta giusta forse nn deve neppure parlare di "dramma" perche per lei è una fase della crescita che passerà, pertanto credo che nn ci siano consigli giusti da dare
:quoto_1:

A volte si fanno scelte sbagliate. Io chiedo scusa a Roberta quando sbaglio e glielo dico, anche: ho sbagliato.
Così quando sbaglia lei (cosa che le scoccia), le dico in tutta onestà: "amore, è normale sbagliare. Tutti sbagliano."
quoto e riquoto. E' giusto insegnare ai nostri figli che si sbaglia. Tutti sbagliamo in qualcosa e rimediamo come possiamo, chiedendo scusa. Ammettere gli errori è una grande lezione di umiltà ed è importante che i bambini l'imparino il prima possibile.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 22 set 2011, 14:51

Topillo ha scritto:
mariangelac ha scritto:
MammaMAtteo ha scritto:
Kimik ha scritto:[le dimostreresti di aver fatto una scelta sbagliata mandandola a scuola.
:sorrisoo
esatto qeullo che penso io!
Non sai quante volte dico ai miei figli che ho sbagliato qualcosa, ammettere di aver sbagliato nn è mica un insegnamento sbagliato, anzi, fa capire ai figli quanto sia importante prendere atto di ciò che si fa, nel bene e nel male. Comunque se l'autrice del post è convinta di aver fatto la scelta giusta forse nn deve neppure parlare di "dramma" perche per lei è una fase della crescita che passerà, pertanto credo che nn ci siano consigli giusti da dare

A volte si fanno scelte sbagliate. Io chiedo scusa a Roberta quando sbaglio e glielo dico, anche: ho sbagliato.
Così quando sbaglia lei (cosa che le scoccia), le dico in tutta onestà: "amore, è normale sbagliare. Tutti sbagliano."

Scusate ma cosa c'entra questo? Non avete capito cosa intendevamo. NON E' un errore andare all'asilo e se io domani decidessi di ritirarle lei ovviamente capirebbe questo!
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 22 set 2011, 14:54

Io ammetto i miei errori con i miei figli ed anche spesso.

Ma un conto è ammettere di aver sbagliato per non aver capito una situazione immediatamente risolvibile, un conto è far passare il concetto che la scuola sia una scelta sbagliata, o un posto non positivo.

Prima o poi andranno a scuola con il ricordo di mamma che un po' di tempo prima li aveva ritirati perchè dubitava della positività della scelta ....

Meglio decidere di non mandarli al nido/materna da subito.
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 22 set 2011, 14:54

MammaMAtteo, no no, per me era chiaro dalle prime battute che per te era giusto mandarla all'asilo comunque, è per questo che piu che confrontarsi con le altre.... credo che nn ci siano molti suggerimenti da dare, no? Ti è stato detto di restare calma imperterrita che prima o poi cambierà e capirà che nn deve piangere..... e sono sicura che questo prima o poi accadrà, solo che per te/voi significa che è stato accettato, per me è subentrata la rassegnazione :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 22 set 2011, 14:56

Kimik ha scritto:Io ammetto i miei errori con i miei figli ed anche spesso.

Ma un conto è ammettere di aver sbagliato per non aver capito una situazione immediatamente risolvibile, un conto è far passare il concetto che la scuola sia una scelta sbagliata, o un posto non positivo.

Prima o poi andranno a scuola con il ricordo di mamma che un po' di tempo prima li aveva ritirati perchè dubitava della positività della scelta ....

Meglio decidere di non mandarli al nido/materna da subito.
Esatto ed aggiungo che forse una parte dei problemi che io ho oggi con Camilla dipendono che avevamo fatto un esperimento nido che è finito con un ritiro. Probabilmente li ho sbagliato.
Paola, mamma di MATTEO (02/02/2005 2.5Kg per 50 cm... un amore) e di CAMILLA (20/10/2008 2.9Kg per 50cm... la mia principessina).Mamma grazie alla PMA!

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 22 set 2011, 15:01

mariangelac ha scritto:MammaMAtteo, no no, per me era chiaro dalle prime battute che per te era giusto mandarla all'asilo comunque, è per questo che piu che confrontarsi con le altre.... credo che nn ci siano molti suggerimenti da dare, no? Ti è stato detto di restare calma imperterrita che prima o poi cambierà e capirà che nn deve piangere..... e sono sicura che questo prima o poi accadrà, solo che per te/voi significa che è stato accettato, per me è subentrata la rassegnazione :sorrisoo
Lo so che di consigli me ne avete dati tanti e vi ringrazio.. diciamo che uso questop post un po' come sfogo un po' come aiuto morale. :cuore

Forse sarà pure rassegnazione ( o forse serena accettazione) ... ma per come la vedo io... asilo, scuola, università, lavoro.... mi sa che l'arte di rassegnarsi ( o di accettare i propri doveri) prima si impara meglio è!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 set 2011, 15:13

MammaMAtteo ha scritto:AGGIORNAMENTO: oggi ha mangiato tutto, la maestra dice che ha lavorato ( cioè ha colorato con i colori a dita) ed è stata tranquilla.. apparte l'inizio. Il nonno ha sbirciato dalla finestra prima di prenderla e l'ha vista seduta con gli altri bimbi tranquilla che aspettava.
CHE VI DEVO DIRE!!!!
tua figlia percepisce la vostra ansia nel lasciarla lì.
"piangerà? non piangerà? vomiterà? non vomiterà?"
e si agita di conseguenza.

prova il metodo che ti ho suggerito io.
noi l'abbiamo provato con nostra figlia: se la portava il papà piangeva, se la portavo io no.
lui le si accozzava, io la salutavo sorridente.
e la differenza si vedeva...
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 22 set 2011, 15:23

[quote="Aritua figlia percepisce la vostra ansia nel lasciarla lì.

noi l'abbiamo provato con nostra figlia: se la portava il papà piangeva, se la portavo io no.
e la differenza si vedeva...[/quote]

Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 set 2011, 15:24

Ari ha scritto:
MammaMAtteo ha scritto:AGGIORNAMENTO: oggi ha mangiato tutto, la maestra dice che ha lavorato ( cioè ha colorato con i colori a dita) ed è stata tranquilla.. apparte l'inizio. Il nonno ha sbirciato dalla finestra prima di prenderla e l'ha vista seduta con gli altri bimbi tranquilla che aspettava.
CHE VI DEVO DIRE!!!!
tua figlia percepisce la vostra ansia nel lasciarla lì.

e la differenza si vedeva...
col mio non funzionava nemmeno questo.
lui aveva proprio l'ansia, che se ne andava solo vomitando.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 22 set 2011, 15:45

beh, sara non è mai arrivata a vomitare, quindi agivamo su una situazione molto più soft.

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 22 set 2011, 15:49

domani provo io a portarla e vediamo!

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 22 set 2011, 16:36

MammaMAtteo ha scritto:domani provo io a portarla e vediamo!
Prova, il doppio distacco (prima da te e poi dal nonno) sicuramente è peggio :incrocini
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 22 set 2011, 16:44

Volevo chiederti un'altra cosa: le maestre come si comportano al momento del distacco?
Ti faccio questa domanda perchè l'anno scorso, quando mia figlia piangeva, una delle due maestre spesso prendeva lei e magari un altro paio di bimbi/e piangenti e li portava a fare un giro in cortile, a vedere le lumachine/fare un giro sullo scivolo o nell'atrio a fare un giro in bicicletta, insomma le dedicava un momento di attenzione esclusiva. A quel punto io uscivo e dopo pochi minuti la maestra tornava con i bimbi tranquilli e sorridenti.
Questo modo di fare l'ha aiutata davvero tanto (e ha aiutato tanto anche me :sorrisoo ).
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 23 set 2011, 9:24

mare143 ha scritto:Volevo chiederti un'altra cosa: le maestre come si comportano al momento del distacco?
Ti faccio questa domanda perchè l'anno scorso, quando mia figlia piangeva, una delle due maestre spesso prendeva lei e magari un altro paio di bimbi/e piangenti e li portava a fare un giro in cortile, a vedere le lumachine/fare un giro sullo scivolo o nell'atrio a fare un giro in bicicletta, insomma le dedicava un momento di attenzione esclusiva. A quel punto io uscivo e dopo pochi minuti la maestra tornava con i bimbi tranquilli e sorridenti.
Questo modo di fare l'ha aiutata davvero tanto (e ha aiutato tanto anche me :sorrisoo ).
Da Chiara fanno proprio così; io cerco a prescindere di lasciarla senza distrazioni, ma se non funziona, le maestre o le assistenti trovano un diversivo, che può essere il tale gioco, un libro, un animaletto in cortile, oppure portano i bimbi in bagno a fare pipì. Loro si distraggono e poi non piangono più

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 27 set 2011, 9:56

Camilla ha una brutta tracheite e quindi oltre a prendere l'antibiotico non sta andando all'asilo.. la mattina riname con i nonni e ogni tanto con la tata...bene quando la lascio fa ESATTAMENTE le stesse scene che fa quando va all'asilo... e ieri parlando con mio marito mi sono resa conto che da fine luglio la piccola è sempre stata con me e il primo distacco lo ha auro a settembre con mia mamma ma era insieme al fratellino e poi l'asilo. Comincio a pensare che il problema non sia l'asilo ma proprio il distacco da me a prescindere da chi la tiene.
Ho pensato di chiamare una psicologa perchè davvero non capisco da dove venga fuori questo attaccamento morboso che ha nei miei confronti.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 27 set 2011, 10:02

morboso.... sei la sua mamma.....
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 27 set 2011, 10:09

MammaMAtteo ha scritto:Camilla ha una brutta tracheite e quindi oltre a prendere l'antibiotico non sta andando all'asilo.. la mattina riname con i nonni e ogni tanto con la tata...bene quando la lascio fa ESATTAMENTE le stesse scene che fa quando va all'asilo... e ieri parlando con mio marito mi sono resa conto che da fine luglio la piccola è sempre stata con me e il primo distacco lo ha auro a settembre con mia mamma ma era insieme al fratellino e poi l'asilo. Comincio a pensare che il problema non sia l'asilo ma proprio il distacco da me a prescindere da chi la tiene.
Ho pensato di chiamare una psicologa perchè davvero non capisco da dove venga fuori questo attaccamento morboso che ha nei miei confronti.
sbagliato!!!
lascia fuori medici, psicologi, psichiatri e chicchessia.
Non è un atteggiamento morboso, non è un atteggiamento sbagliato.
E' la tua bambina, ha solo 3 anni. i bambini non sono semopre razionali, altrimenti non sarebbero bambini.
lei vuole te in questo periodo, perchè sta crescendo, perchè ha regressione, perchè magari non sta tanto bene non si sa, ma agisce istintivamente, senza pensare alle conseguenze, lei ti vuole e brontola se non ti può avere. Fine.
Così come è cominciato, questo periodo se ne andrà, ma se cominci a pensarci troppo, a medicalizzare il tutto, a darci TROPPA importanza, allora entri in una spirale da cui è difficile usicire.
Non hai una situazione familiare a rischio, non ci sono motivazioni importanti per far pensare ad un serio problema comportamentale post trauma.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 27 set 2011, 10:14

Topillo ha scritto:morboso.... sei la sua mamma.....
Eh già hai ragione! :cuore

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 set 2011, 10:14

floddi ha scritto:sbagliato!!!
lascia fuori medici, psicologi, psichiatri e chicchessia.
Non è un atteggiamento morboso, non è un atteggiamento sbagliato.
E' la tua bambina, ha solo 3 anni. i bambini non sono semopre razionali, altrimenti non sarebbero bambini.
lei vuole te in questo periodo, perchè sta crescendo, perchè ha regressione, perchè magari non sta tanto bene non si sa, ma agisce istintivamente, senza pensare alle conseguenze, lei ti vuole e brontola se non ti può avere. Fine.
Così come è cominciato, questo periodo se ne andrà, ma se cominci a pensarci troppo, a medicalizzare il tutto, a darci TROPPA importanza, allora entri in una spirale da cui è difficile usicire.
Non hai una situazione familiare a rischio, non ci sono motivazioni importanti per far pensare ad un serio problema comportamentale post trauma.
quoto!
pensa che fa così anche il mio cane, che non ha certo una psiche complessa come quella degli esseri umani.
nella sua normale routine noi usciamo al mattino e la lasciamo in casa da sola tutto il giorno e lei è tranquilla. il w.e. siamo in casa e lei si abitua a stare in compagnia.
il lunedì a casa da sola piange.
secondo te la devo far psicanalizzare?

tranquilla mammamatteo: è solo un periodo, ma passerà! :sorrisoo

MammaMAtteo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MammaMAtteo » 27 set 2011, 10:15

FLODDI.. no non ci sono motivazioni particolari, la nostra è una famiglia comune senza esagerati problemi. Speriamo che sia solo uan fase... forse deve solo riabituarsi alla routine invernale...mah!

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”