GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

CACCA E PIPI' ADDOSSO A 5 ANNI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

CACCA E PIPI' ADDOSSO A 5 ANNI

Messaggio da Kylie » 20 set 2011, 17:47

capita spesso che mi figlia si faccia la cacca addosso...eppure è piena di attenzioni dai nonni, da noi...non capisco..
non c' è fratellino in arrivo...forse è per questo?si sente sola?
Non so che dire...a voi capita o è capitato?
Va a periodi....non ricordo se era l'inizio dell'anno scolastico scorso, ha iniziato a non fare la cacca per 2/3 giorni.....poi appena le scappa la scureggina PUM sporca le mutandine e la sgrido...
oggi la nonna è andata a prenderla e al parco dopo l'asilo, cacca e pipì nelle mutande....
ieri non le ho dato punizioni, ma stasera gliele devo dare x forza....niente cartoni...il suo punto debole...ma perchè lo fa?
lei dice che all'asilo manca la carta igienica :che_dici
è molto timida....anch'io all'asilo per non dire di andare in bagno me la facevo sotto....cosa devo fare secondo voi?

:thank_you:
♥♥*****✫ Angelica&Adelaide✫****♥♥
Completa..mente felice con le mie civettine socio ragù e arancina!

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: CACCA E PIPI' ADDOSSO A 5 ANNI

Messaggio da kik » 20 set 2011, 17:54

non saprei dirti per quale motivo lo faccia ma sicuramente la punizione è l'ultima cosa che prenderei in considerazione
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 20 set 2011, 19:17

Ecco, appunto, mi sembra che la punizione sia controproducente...
Per il resto, ha quindi manifestato questo problema all'inizio del secondo anno di materna, o del primo? Cioè, è stato in concomitanza con l'inizio della scuola in senso assoluto?
Nel fine settimana, quando non c'è scuola, è la stessa cosa? Lo fa solo appena uscita da scuola o anche dopo aver usato il bagno a casa sua/della nonna?
Mi verrebbe da dire: metti un rotolo di carta igienica nel suo zainetto, così poi vedi che altra scusa si inventa...
Lì a scuola i bagni sono "open" o hanno la porta?
Scusa se ti bombardo di domande, ma vorrei capire meglio...
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 20 set 2011, 20:21

molto probabilmente unisce la timidezza alla pigriziae al non voler tralasciare il gioco, chiedere la cartaigienica è troppo perchè timida, distogliersi dal gioco altrettanto, perché preferisce giocare. Prova facendole fare tu i bisogni, imponendoglieli proprio, prima di uscire si fa a casa tutto, chiedi anche alle maestre di essere accorte e di spingerla ad andare in bagno tipo verso le 11. Tutto sta farle prendere delle abitudini. Anche a mio figlio ancora capita ma proprio perché non vuole perdere tempo ad andare in bagno, l'ultima volta mi sono però arrabbiata e gliele ho date. ora lo sa che deve andare in bagno e non trattenersi :incrocini :ok
Mia madre ha risolto con mio fratello facendogli fare il bidet da solo, l'idea di lavarsi il culetto pieno di cacca gli fece così schifo che smise di farsela addosso
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 21 set 2011, 8:58

Sono anche io dell'idea che la punizione sia l'ultima cosa che serve in questa situazione.
Come ti è già stato detto, punta soprattutto a cercare di capire cosa c'è che la disturba, perchè qualcosa c'è sicuramente, magari per te è un'inezia, ma per lei una difficoltà insormontabile.
Il nodo della questione è che lei trattiene e quando non ne può più la fa addosso ovunque sia. Se la situazione non si risolve col buon senso e con l'attenzione ti suggerirei di sentre uno psicologo dell'età evolutiva.
Il rischio che tutto questo si stabilizzi (=encopresi) c'è, anche se è remoto...

:incrocini
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Ale69
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Ale69 » 21 set 2011, 9:08

kik ha scritto:non saprei dirti per quale motivo lo faccia ma sicuramente la punizione è l'ultima cosa che prenderei in considerazione
La punizione proprio no poverina :coccola , se lo fa è perchè sta attraversando evidentemente una fase di disagio: asilo, amicizie, crescita..ci sono tante cose che colpiscono la psicologia di un bambino. E dare una punizione per un malessere mi sembra oltremodo orribile :che_dici ..Cerca di capire perchè lo fa, parlane magari anche con qualcuno (maestre, pediatra,), ripeto, secondo me è una fase che sta attraversando..Essendo timidina e introversa è probabile che si tenga qualcosa dentro e la sfoghi in questo modo.. :incrocini
Alessandra Pietro con me e dentro di me dal 31/1/2003***mamma di Mylène n. 10/9/2004

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 21 set 2011, 11:48

grazie ragazze
ambrosia sì ad inizio anno della seconda materna e terza materna ...i bagni sono aperti, sembra che la trattenga per non dire di dover andare in bagno (come facevo io da piccola) poi si vede che la cacca tenta di uscire ma lei la ricaccia indietro e si sporca le mutandine :x: non so se mi sono spiegata!!
quindi ieri al parchetto, si vede che non ce la faceva + e se l'è fatta addosso...
in realtà infatti poi ieri i cartoni li ha visti.... :pensieroso

Ambrosia
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Ambrosia » 21 set 2011, 18:08

Ma tu l'hai comunque sgridata... E lei ha capito che ti sei arrabbiata anche se la punizione non ha avuto in effetti luogo.
L'anno scorso il problema si è risolto spontaneamente?
In effetti potrebbe essere l'associazione di pigrizia/timidezza/ansia per l'inizio della scuola, ma mettici pure che magari ogno volta deve riabituarsi a fare le sue cose in uno stanzone dove altri possono entrare e questo le crea disagio... A te piacerebbe fare la cacca nel bagno della scuola di tua figlia? A me no, te l'assicuro. :che_dici
Anche se sono bambini, alcuni hanno uno spiccato senso del pudore e si vergognano... Non so, mi viene in mente questo...
Ah, e anche a scuola dai miei, se un bimbo chiede di andare al bagno, la bidella gli dà solo un pezzettino piccolo di carta igienica, senza informarsi sul tipo di bisogno da espletare. :bomba
Facci sapere come va :incrocini
CAPITONE (06/06/06) & PERSICHELLA (02/01/09)
Miao.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 set 2011, 19:45

olfersia ha scritto:Sono anche io dell'idea che la punizione sia l'ultima cosa che serve in questa situazione.
Come ti è già stato detto, punta soprattutto a cercare di capire cosa c'è che la disturba, perchè qualcosa c'è sicuramente, magari per te è un'inezia, ma per lei una difficoltà insormontabile.
Il nodo della questione è che lei trattiene e quando non ne può più la fa addosso ovunque sia. Se la situazione non si risolve col buon senso e con l'attenzione ti suggerirei di sentre uno psicologo dell'età evolutiva.
Il rischio che tutto questo si stabilizzi (=encopresi) c'è, anche se è remoto...

:quoto: sinceramente a me botto e sgridate su questo singolo argomento sembrano assolutamente fuori luogo.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 22 set 2011, 10:31

Ambrosia ha scritto:Ma tu l'hai comunque sgridata... E lei ha capito che ti sei arrabbiata anche se la punizione non ha avuto in effetti luogo.
L'anno scorso il problema si è risolto spontaneamente?
In effetti potrebbe essere l'associazione di pigrizia/timidezza/ansia per l'inizio della scuola, ma mettici pure che magari ogno volta deve riabituarsi a fare le sue cose in uno stanzone dove altri possono entrare e questo le crea disagio... A te piacerebbe fare la cacca nel bagno della scuola di tua figlia? A me no, te l'assicuro. :che_dici
Anche se sono bambini, alcuni hanno uno spiccato senso del pudore e si vergognano... Non so, mi viene in mente questo...
Ah, e anche a scuola dai miei, se un bimbo chiede di andare al bagno, la bidella gli dà solo un pezzettino piccolo di carta igienica, senza informarsi sul tipo di bisogno da espletare. :bomba
Facci sapere come va :incrocini
ieri sera abbiamo parlato (c'era anche una mamma dell'asilo) li obbligano ad usare due pezzi di carta igienica, non in tutti i bagni c'è la carta igienica e hanno tolto le porte....credo che siano una serie di motivi quindi...cosa posso fare???
solo dire alle maestre di stare + attente ai bisogni dei bimbi, per carta igienica nei bagni in mezzo non posso farci nulla....e nemmeno per le porte...hanno apena rifatto i bagni.... :urka

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 22 set 2011, 12:00

Kylie ha scritto:ieri sera abbiamo parlato (c'era anche una mamma dell'asilo) li obbligano ad usare due pezzi di carta igienica, non in tutti i bagni c'è la carta igienica e hanno tolto le porte....credo che siano una serie di motivi quindi...cosa posso fare???
solo dire alle maestre di stare + attente ai bisogni dei bimbi, per carta igienica nei bagni in mezzo non posso farci nulla....e nemmeno per le porte...hanno apena rifatto i bagni.... :urka
Innanzitutto io andrei a dire due paroline al fenomeno che li "obbliga" a usare due pezzi di carta igienica, poi darei a mia figlia il suo rotolo personale, in modo da risolvere almeno questo problema.
Per le porte, purtroppo, non puoi farci proprio niente.
E cmq ci credo che non le va di andare in bagno all'asilo. Come darle torto? :che_dici
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 22 set 2011, 15:06

mare143 ha scritto:
Kylie ha scritto:ieri sera abbiamo parlato (c'era anche una mamma dell'asilo) li obbligano ad usare due pezzi di carta igienica, non in tutti i bagni c'è la carta igienica e hanno tolto le porte....credo che siano una serie di motivi quindi...cosa posso fare???
Innanzitutto io andrei a dire due paroline al fenomeno che li "obbliga" a usare due pezzi di carta igienica, poi darei a mia figlia il suo rotolo personale, in modo da risolvere almeno questo problema.
Per le porte, purtroppo, non puoi farci proprio niente.
E cmq ci credo che non le va di andare in bagno all'asilo. Come darle torto? :che_dici
In effetti...
Che dirti di altro che non ti hanno già detto? Prova a parlare con lei, dalle il suo rotolino di carta, parla con le maestre...

Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 22 set 2011, 15:38

vedo come va oggi e domani parlo con le maestre, lo saprò fra poco all'uscita dall'asilo :incrocini

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 22 set 2011, 15:45

Kylie ha scritto: ieri sera abbiamo parlato (c'era anche una mamma dell'asilo) li obbligano ad usare due pezzi di carta igienica, non in tutti i bagni c'è la carta igienica e hanno tolto le porte....credo che siano una serie di motivi quindi...cosa posso fare???
mi sale il nervoso solo a leggere 'ste robe
Se puoi cerca di portare la cosa all'attenzione di tutti i genitori, contatta il rappresentante, chiedete di poterne parlare con la direzione.
Un clima umiliante da galera.

vorrei proprio vedere se questa "gente" fosse costretta a fare pipì e popò davanti ai propri colleghi e a pulirsi con due pezzetti di carta come si sentirebbero.
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 22 set 2011, 15:50

ma questa estate, quando non c'era l'asilo, le succedeva?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 22 set 2011, 17:43

kik ha scritto:
Kylie ha scritto: ieri sera abbiamo parlato (c'era anche una mamma dell'asilo) li obbligano ad usare due pezzi di carta igienica, non in tutti i bagni c'è la carta igienica e hanno tolto le porte....credo che siano una serie di motivi quindi...cosa posso fare???
mi sale il nervoso solo a leggere 'ste robe
Se puoi cerca di portare la cosa all'attenzione di tutti i genitori, contatta il rappresentante, chiedete di poterne parlare con la direzione.
Un clima umiliante da galera.

vorrei proprio vedere se questa "gente" fosse costretta a fare pipì e popò davanti ai propri colleghi e a pulirsi con due pezzetti di carta come si sentirebbero.
davvero mi vien da piangere, stasera indago con mia suocera....
floddi qst estate solo se aveva cacca molle e non riusciva a trattenerla :x:

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 23 set 2011, 10:59

alla prima riunione io e il socio diremo tutto....spero di non essere una goccia nel mare e che le altre mamme mi sostengano...

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 23 set 2011, 13:22

Kylie ha scritto:alla prima riunione io e il socio diremo tutto....spero di non essere una goccia nel mare e che le altre mamme mi sostengano...

bene.
hai la possibilità di sentirle prima magari?

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 23 set 2011, 13:45

Due soluzioni pratiche:

- Un pacchetto di fazzoletti di carta da dare alla bimba a scuola

- Portarla SUBITO DOPO la scuola in bagno a casa o in un esercizio pubblico

E comunque MAI mortificarla o punirla, accidenti...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Kylie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Kylie » 23 set 2011, 14:43

ragazze ieri è andata bene, ora vediamo, se non capita + lo dirò sicuramente alla riunione, se capita ancora chiamo o vado subito dalla direttrice...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”