GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
homeschooling e blog su attività per bambini
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

homeschooling e blog su attività per bambini
da quando ho scoperto i blog di mamme creative e non mi piace prendere spunti principalmente per le festicciole dei miei bimbi o per le idee natalizie
solo che poi mi cade sempre l'occhio sulle proposte di mamme più o meno competenti, spetto pro metodo montessori, su attività che integrino quelle della materna o delel elementari, spesso considerate insufficienti
mio figlio ha iniziato le elementari e visto il suo entusiasmo ho deciso di non interferire con i metodi delle maestre e di non fare niente a casa che non siano compiti o giochi che prevedano lettere o numeri (vedi UNO, paroliere, ecc ecc), e di continuare con le attività manuali che ci danno modo di passare allegramente il tempo
però mi rendo conto che tra le varie attività proposte dai blog ce ne sono alcune stimolanti da fare anche con materiale già in casa (colori, costruzioni, fogli ecc) ma che molte sono a mio avviso più complesse e queste mamme sostengono che invoglino il bimbo a imparare e lo rendano più creativo
cosa ne pensate?
solo che poi mi cade sempre l'occhio sulle proposte di mamme più o meno competenti, spetto pro metodo montessori, su attività che integrino quelle della materna o delel elementari, spesso considerate insufficienti
mio figlio ha iniziato le elementari e visto il suo entusiasmo ho deciso di non interferire con i metodi delle maestre e di non fare niente a casa che non siano compiti o giochi che prevedano lettere o numeri (vedi UNO, paroliere, ecc ecc), e di continuare con le attività manuali che ci danno modo di passare allegramente il tempo
però mi rendo conto che tra le varie attività proposte dai blog ce ne sono alcune stimolanti da fare anche con materiale già in casa (colori, costruzioni, fogli ecc) ma che molte sono a mio avviso più complesse e queste mamme sostengono che invoglino il bimbo a imparare e lo rendano più creativo
cosa ne pensate?
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
- cristiana
- Silver~GolGirl®

Re: homeschooling e blog su attività per bambini
per risponderti dovrei prima capire di quali attività parli
cioè se devo paragonare il gioco del paroliere con le costruzioni sinceramente fatico a pensare che per un bimbo la prima sia più complessa e rilassante delle seconda, ma forse non ho capito un cippa 
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

molte si rifanno alla montessori quindi ci sono sequenze fatte con cubi o figure geometriche fatte con i triangoli o lettere e numeri sensoriali
il resto sono esperimenti scientifici o cmq pregrafismo
non lavoretti ma prorpio attività che prevedono preparazione del materiale, spiegazione al bimbo e attività
cmq anche io ci capisco poco per questo chiedevo

il resto sono esperimenti scientifici o cmq pregrafismo
non lavoretti ma prorpio attività che prevedono preparazione del materiale, spiegazione al bimbo e attività
cmq anche io ci capisco poco per questo chiedevo
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

cristiana dicevo che con le lettere noi giochiamo se ci capitano appunto le carte da gioco o giochi che prevedano la lettura (paroliere, primo venuto in mente
) mentre per dire con le costruzioni questi blog propongono le sequenze di colori o di forme e gli incastri, cosa a cui non avevo mai pensato perché loro le usano liberamente e danno loro senso e nome a quello che creano
- clizia
- Silver~GolGirl®

Scarlet se ti metti a fare gli esercizi montessori senza un metodo ben studiato mi pare una forzatura. E poi, già imparano a scuola col metodo delle maestre, a casa io lascerei i figli in pace. Ovvio che i programmi scolastici sono appunto programmi basati su certi standard, altrettanto ovvio che non siano esaustivi o completi per una formazione ideale. ma.. seguire i desideri dei bambini invece delle aspettative mammesche a volte un pò snob di questi blog o forum a tema a senso unico lo trovo fondamentale.
a me viene ansia a volte a leggere tutti i programmi e giochi educativi e stimolanti ciu le madri sottopongono i figli. Ecchebolls. Scusa non ce l'ho con te, qualche gioco educativo okei, ma in generale penso che certi intorcinamenti di pensiero poi li subiscono i figli e diventa pesante per loro. Hanon appena cominciato la scuola già con mille regolette diverse rispetto all'asilo, io no mi sogno nemmeno di fare giochi per stimolare ulteriormente l'apprendimento giocando con la lingua italiana, con la geometria ed altre cose. Mi piace l'approccio montessori ma non mi fido del fai da te. Potrebbe diventare un surplus di lavoro stancante o poco in sintonia cooi metodi delel scuole italiane. e sinceramente in prima elementare appena iniziata i bimbi hanno già di che organizzare la mente. Per ora una bella biciclettata e via!
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

non escludo che uno possa fare sti giochi/esercizi magari più avanti, quando si delineano interessi o mancanze o periodi di varie curiosità ogni tanto, ma programmare ADESSO un homeschooling costante da parte di mammà oltre alla scuola..no dai farei un torto a me e al bambino.
Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

clizia è quello che penso anche io quando leggo di queste iniziative perché gioco con i bimbi, magari ora che lavoro meno, ma do sempre preferenza al gioco improvvisato, proposto da loro, o se mi chiedono preparo qualcosa
tipo ieri pietro è tornato con il primo voto sul quaderno sulla colorazione di un disegno prestampato e mi sono resa conto che non ci tiene molto a completarli bene perché cmq alla materna a eccezione delle attività di pregrafismo (si dice così?) poteva lasciarli così e ho proposto di colorare insieme delle cosine e gli ho spiegato come tenere la mano per farlo bene e come coprire i pezzi lasciati bianchi...è stato carino, ho colorato con lui e la sorella e allo stesso tempo gli ho spiegato lì'importanza di curare i dettagli anche in queste cose che gli danno .
però da lì appunto a gestire qualcosa di più complesso in effetti non mi sento preparata io e allo stesso tempo avevo i tuoi dubbi a riguardo...
tipo ieri pietro è tornato con il primo voto sul quaderno sulla colorazione di un disegno prestampato e mi sono resa conto che non ci tiene molto a completarli bene perché cmq alla materna a eccezione delle attività di pregrafismo (si dice così?) poteva lasciarli così e ho proposto di colorare insieme delle cosine e gli ho spiegato come tenere la mano per farlo bene e come coprire i pezzi lasciati bianchi...è stato carino, ho colorato con lui e la sorella e allo stesso tempo gli ho spiegato lì'importanza di curare i dettagli anche in queste cose che gli danno .
però da lì appunto a gestire qualcosa di più complesso in effetti non mi sento preparata io e allo stesso tempo avevo i tuoi dubbi a riguardo...
- clizia
- Silver~GolGirl®

scarlet scusa di nuovo se te lo dico ma io ho l'impressione che bisogna invece dare fiducia ai bimbi e alle maestre. sarà LEI che dirà al bimbo : bene ma devi e puoi colorare così e cosà. Magari la maestra stessa lascia correre inizialmente per concentrarsi su altri aspetti della vita scolastica. e a questo punto se tu intervieni come mamma criticando quel che fa non va bene.scarlet ha scritto:clizia è quello che penso anche io quando leggo di queste iniziative perché gioco con i bimbi, magari ora che lavoro meno, ma do sempre preferenza al gioco improvvisato, proposto da loro, o se mi chiedono preparo qualcosa
Non dico di non farlo ma è meglio cominciare intanto quando la scuola è ingranata e poi solo se la maestra ti fa notare qualcosa che non va. Anch'io ho detto a mio figlio che tra qualche mese ci terremo un quadernino solo nostro ma se facessi come te risulterei pesante e spesso controproducente. Se la maestra tira fuori un bel 10 in un disegno fatto male lo vede pure lei che è fatto male ma no le vado "contro" evidenziando errori che magari è PRESTO evidenziare. Poi magari sbaglio però voglio avere un approccio meno interventista "al posto di". Magari tra un mese lo capirà da solo, altrimenti gli si fa fare qualcosa in più. Ma la scuola è cominciata da pochissimo, tranquilla, lascia sedimentare. bohh io sto facendo così e già mi pare troppo ricordargli ogni tanto di stare nei margini. Poi se hai dubbi chiedi alla maestra.
Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

ci ho pensato tanto stanotte
in realtà non ho criticato il suo disegno e nemmeno il voto per il quale lo ho elogiato e ho chiamato subito i nonni
ma mi sono resa conto di una sua caratteristica che è quella di non essere preciso e ogni volta che torno dal lavoro mi chiedono di fare qualcosa insieme e ieri ho proposto di colorare insieme e siccome la sorella si lamentava di uscire dai margini ho spiegato come colorare, nel senso che entrambi mettono la mano storta quindi fanno più fatica e ho suggerito a pietro di chiedere qualceh dritta alla maestra se è interessato
però prima di cominciare con i veri compiti mi sono chiesta se sia importante con il gioco insegnargli ad essere preciso, cosa di cui gli ho spiegato l'importanza con successivi dubbi, ma conoscendolo so che ci rimarrebbe male quindi ho pensato di colorare insieme
parliamo molto con lui, lo ascoltiamo soprattutto e qualche dritta ci scappa ahimé tipo ascoltare molto le maestre, cercare di impegnarsi ecc
ma siamo decisi a non intervenire nel loro lavoro, tanto è che mio marito è insegnante quindi deve fare un doppio lavoro di convincimento su se stesso
fatto già primi casini?
ma mi sono resa conto di una sua caratteristica che è quella di non essere preciso e ogni volta che torno dal lavoro mi chiedono di fare qualcosa insieme e ieri ho proposto di colorare insieme e siccome la sorella si lamentava di uscire dai margini ho spiegato come colorare, nel senso che entrambi mettono la mano storta quindi fanno più fatica e ho suggerito a pietro di chiedere qualceh dritta alla maestra se è interessato
però prima di cominciare con i veri compiti mi sono chiesta se sia importante con il gioco insegnargli ad essere preciso, cosa di cui gli ho spiegato l'importanza con successivi dubbi, ma conoscendolo so che ci rimarrebbe male quindi ho pensato di colorare insieme
parliamo molto con lui, lo ascoltiamo soprattutto e qualche dritta ci scappa ahimé tipo ascoltare molto le maestre, cercare di impegnarsi ecc
ma siamo decisi a non intervenire nel loro lavoro, tanto è che mio marito è insegnante quindi deve fare un doppio lavoro di convincimento su se stesso
fatto già primi casini?
- Zzz...
- Master~GolGirl®

Se vedi delle attività che ti ritieni alla tua portata, che ti ispirano e che ti sembra che possano piacere a tuo figlio non vedo perchè non farle, indipendentemente da quale teoria vengano ispirate (montessori ecc.)
Il senso della vita: Víctor 1-9-10 Inés 1-3-12
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

mi chiedevo quali siano poi utili....
- clizia
- Silver~GolGirl®

Zzz siamo d'accordo però secondo me bisogna stare attenti a non instaurare il meccanismo. la maestra dice che sono bravo, che va bene, mamma invece no e mi fa fare esercizi a casa. insomma può essere delicato intervenire al secondo giorno di scuola con propri programmi di homeschooling, sempre che uno ne abbia esperienza e conoscenza sufficiente e non solo l'ansia di vedere che il bimbo va secondo le aspettative. tutto da valutare come approccio, mi sento di suggerire cautela per questo, per no rendere il clima pesante, poi ben vengfano attività stimolanti ulteriori se vissute in modo da incuriosire per superare poi agevolmente alcuni limiti personali.
Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

in effetti queste mamme parlano proprio di integrare le attività della scuola giudicate insufficienti, cosa che non so come possano valutare e io non saprei cmq così senza seguire una programmazione che realmente fanno a scuola
inoltre mio marito è insegnante alle superiori, sua madre e sua sorella alle medie e mia cognata alle elementari e quando si incontrano li sento spesso discutere delle lacune così quando abbiamo iscritto pietro mio marito ha solo detto, d'accordo con loro, che integreremo a livello di motivazione a imparare facendolo girare, vedere le cose, sempre isneieme a noi e come momento piacevole, senza intervenire nei metodi della scuola che anzi cercheremo di seguire finché lo affianchiamo nei compiti e non diventa autonomo
però il mio dubbio era proprio sul tipo di sviluppo che hanno i bambini con questi approcci, montessori o meno, che ho trovato infinitamente vari cercando in internet disegni da colorare o attività da fare a livello creativo (biglietti, lavoretti..) e mi sono venuti dubbi perché sono molto lontana dal poterlo seguire in questo modo
inoltre mio marito è insegnante alle superiori, sua madre e sua sorella alle medie e mia cognata alle elementari e quando si incontrano li sento spesso discutere delle lacune così quando abbiamo iscritto pietro mio marito ha solo detto, d'accordo con loro, che integreremo a livello di motivazione a imparare facendolo girare, vedere le cose, sempre isneieme a noi e come momento piacevole, senza intervenire nei metodi della scuola che anzi cercheremo di seguire finché lo affianchiamo nei compiti e non diventa autonomo
però il mio dubbio era proprio sul tipo di sviluppo che hanno i bambini con questi approcci, montessori o meno, che ho trovato infinitamente vari cercando in internet disegni da colorare o attività da fare a livello creativo (biglietti, lavoretti..) e mi sono venuti dubbi perché sono molto lontana dal poterlo seguire in questo modo
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma se vuoi un figlio autonomo secondo me bisogna intervenire meno e in modo più delicato. così gli state programmando tutto. e lascia starei blog speudointellettuali che riempiono l'ego delle madri.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Insomma io no sono contro a priori però un conto è intervenire delicatamente, un altro è pontificare sull'operato della scuola e dei bambini già dal primo giorno ed organizzare la "riscossa". con calma orsù. 
Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

invece mia cognata mi diceva che i migliori risultati li ha notati inmamme che i primi anni li seguono molto cercando insieme al bambino un metodo di studio, almeno fino alla terza, quando cominciano a studiare e poi diciamo in 5^ li lasciano studiare da soli verificando poi quello che hanno imparato
ci diceva che questo li prepara gradualmente alllo studio delle medie e che è importantissimo perché lei vede, nel tempo pieno, che può dare poco metodo ai bimbi facendo compiti in poco tempo e con tanti di loro, e che il lavoro a casa integra e aiuta il bimbo ad andare con le sue gambe, cosa che all'inizio non sanno fare
quidni credo che mi appoggerò molto a lei che conosce pietro bene anche per capire come fare e soprattutto non fare...
ci diceva che questo li prepara gradualmente alllo studio delle medie e che è importantissimo perché lei vede, nel tempo pieno, che può dare poco metodo ai bimbi facendo compiti in poco tempo e con tanti di loro, e che il lavoro a casa integra e aiuta il bimbo ad andare con le sue gambe, cosa che all'inizio non sanno fare
quidni credo che mi appoggerò molto a lei che conosce pietro bene anche per capire come fare e soprattutto non fare...
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

infatti mi hanno sorpreso dei commenti perché a meno che non si insegni è cmq difficile valutare come e cosa....uina volta che c'è una programmazione, mi dicevano appunto i vari parenti e amici insenganti, è importante valutare come procede la classe anche sotto altri aspetti come la socializzazione, il comportamento, l'aiuto reciproco, ecc ecc e quindi la programmazione ha un peso impotante ma relativoclizia ha scritto:Insomma io no sono contro a priori però un conto è intervenire delicatamente, un altro è pontificare sull'operato della scuola e dei bambini già dal primo giorno ed organizzare la "riscossa". con calma orsù.
invece leggevo di commenti molto sicuri e allo stesso tempo negativi e di queste attività spesso complicate per me da capire, integrative...
condivido cmq il tuo pensiero....
- clizia
- Silver~GolGirl®

Scarlet ma non ci vuole la scienza per sapere che i bambini seguiti rendono meglio in media rispetto a quelli mollati in situazioni senza controllo e magari pure problemi familiari.
Ma sai quante sfumature colgono i bambini anche se quelle madri non dicono apertamente che i programmi delle maestre sono insufficienti?
io dico che una madre TROPPO invadente ed insistente fa ugualmente danni. Non discuto del principio che è bene seguire i figli.
io dico che una madre TROPPO invadente ed insistente fa ugualmente danni. Non discuto del principio che è bene seguire i figli.
Streghettasaetta
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

clizia mi sa che stiamo parlando di cose diverse perché vedo che insisti sul discorso del seguire i figli; nel concetto di homeschooling ho percepito questo bisogno di integrare a casa...di seguirli ma dando strumenti in più
mentre mio marito ed io siamo convinti che seguirli sia solo che facciano le cose e bene, come detto dalle maestre
poi c'è il dubbio di come risolvere il rpoblema di carenze reali, che purtroppo lui e appunto le mie cognate un po' a tutti i livelli riscontrano e lì ci siamo detti che vedremo ma non come metodi "fai da te" penso più un po' come è cresciuto mio marito girando, andando per musei, leggendo un po' di tutto, giocando e sempre motivato a imparare senza particolari obiettivi
lui infatti ama lo studio...e lo fa per lavoro
quidni vedi che cmq i miei dubbi sono leciti perché sono considerazioni che fai anche tu ....
mentre mio marito ed io siamo convinti che seguirli sia solo che facciano le cose e bene, come detto dalle maestre
poi c'è il dubbio di come risolvere il rpoblema di carenze reali, che purtroppo lui e appunto le mie cognate un po' a tutti i livelli riscontrano e lì ci siamo detti che vedremo ma non come metodi "fai da te" penso più un po' come è cresciuto mio marito girando, andando per musei, leggendo un po' di tutto, giocando e sempre motivato a imparare senza particolari obiettivi
lui infatti ama lo studio...e lo fa per lavoro
quidni vedi che cmq i miei dubbi sono leciti perché sono considerazioni che fai anche tu ....
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

se ti riferisci a mia cognata, lei parlava di metodo, che lei appunto al tempo pieno non riesce a dare perchè fanno i compiti in un'ora + correzioneclizia ha scritto:Scarlet ma non ci vuole la scienza per sapere che i bambini seguiti rendono meglio in media rispetto a quelli mollati in situazioni senza controllo e magari pure problemi familiari..
lei diceva quanto manchi metodo ai bimbi e me lo ha confermato mio marito così come l'ho visto in ragazzini che seguivo per lo studio delle lingue straniere e di cui appunto i genitori lamentavano questo
seguirli e dare metodo, anzi trovarlo con loro non è il discorso della differenza con bimbi lasciati a sé; lei diceva che proprio quel modo di seguirlic he citavo, lasciando gradualemtne autononia, sempre con verifiche cmq post compiti ha visto crescere i suoi bimbi e poi ritrovarli autononi nello studio e molto bravi