GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Venerdi' prima riunione dei genitori!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Venerdi' prima riunione dei genitori!

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 set 2011, 18:37

Ebbene sì, dopo appena due settimane di scuola, questo venerdì si terrà la prima riunione per aggiornarci sull'andamento dei nostri figli.

Io ho il terrore :freddo ...lo vedo andare a scuola volentieri ed uscirne tutto contento e soddisfatto ma, dato il temperamento, immagino già la maestra che mi guarda con i suoi occhi seri seri e mi dice: suo figlio non ubbidisce (prima alternativa); suo figlio è distratto (seconda alternativa, visto che ieri ha anche dimenticato il diario); suo figlio non sta mai zitto (e questo, lo dirà, sono certa :fischia), oppure tutte e tre le cose insieme :buuu .

Tra l'altro in classe sono 13 maschi e solo 6 bambine: tutti con la faccia da angioletti, ma in compenso mi sembra già provata la faccia della maestra! :risatina:

A me, peraltro, sembra un tantino presto per fissare una riunione: possibile sia già tempo di bilanci? come si fa a valutare uno per uno 19 bambini in un periodo così breve? Non è che poi si va ad impressione? Sarà che ho i miei ricordi scolastici per i quali "fatti la nomina e vai a dormire..." Io ero una bambina tranquilla e mi sono sempre portata dietro questa buona reputazione. Poi c'erano dei compagni scatenati, che inizialmente hanno fatto più fatica ad adattarsi alle regole scolastiche, e per 5 anni si sono trascinati la fama dei monelli...

A Voi è già stata fissata la prima riunione?

Così, per avere un'idea :sorrisoo
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Venerdi' prima riunione dei genitori!

Messaggio da clizia » 21 set 2011, 20:46

di già? Non è che la riunione è solo per darvi varie info, orari definitivi ed anche, già che c'è, prime impressione sulla classe?
Casomai con gentilezza davanti a tutti, puoi infilare le parolette" prime impressioni " in qualche discorso ad hoc anche parlando d' altro. :fischia :hi hi hi hi

Streghettasaetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 21 set 2011, 20:47

Io ci credo da noi si dice "fatti la fama e va curcati" :risatina: che è uguale a quello che hai detto tu. E' raro una volta che si fanno un impressione che cambiano idea, per carità succede ma se ti appioppano un'etichetta solitamente non è facile togliersela di dosso :fischia
Marisetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2011, 20:51

Ahh noi abbiamo fatot una riunione giovedi scorso. La maestra ci ha spiegato varie cose generiche, presentato gli insegnanti, parlato del materiale che servirà, orari ecc... ha detto che seguono abbastanza tutti, che poi migliorerà quando capiranno le regole diverse rispetto all'asilo( qualcuno si alza, qualcuno fa così e cosà). Sorridendo ha accennato solo questo, discorsi in generale e niente più.

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 set 2011, 20:58

tranquilla, la riunione generale è pressapoco come dice clizia.
e al limite eleggerete le o i rappresentati di classe. per la descrizione (demolizione :ahaha ) del singolo allievo, aspettano i colloqui individuale, le udienze :hi hi hi hi
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2011, 21:10

brrr tremerò ai colloqui personali. Pupino è un pò permaloso non riesce a farsi una risata e spallucce quando gli fanno qualche sgarbo. Se poi qualcuno più aggressivo lo mena prima piangeva e basta, adesso ha imparato a difendersi col risultato che magari finiscono entrambi in punizione. Gli sto dicendo di rispondere a parole, allontanarsi, cambiare compagni. Ma non è facile controllare tutto. Poi fa i compitini giusti però è ancora poco preciso. :fischia

Streghettasaetta

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 set 2011, 21:26

Purtroppo no, la rappresentante è già stata eletta il primo giorno di scuola (e da subito già ricevuto svariate sue mail tipo catena di sant'antonio) , il materiale lo conoscevamo da giugno, i discorsi generali sono stati fatti la settimana scorsa. Per quanto ho capito è già ora di colloqui individuali e di demolizione :impiccata: .

Non me la ricordavo così ansiogena la scuola....

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2011, 21:32

'ccidenti che fretta. Ma avete eletto la rappresentante senza manco conoscewrvi un minimo, o sentire se ha le palle, o se è una poco adatta? o è l'unica che si è fatta avanti, tipino intrprendente e sotuttoio?? :perplesso
Veramente qualche chiacchiera tra genitori noi la facciamo all'uscita da scuola, oppure alla riunione, cominciamo a salutarci, ma se dovessi scegliere adesso sinceramente non ho ben presenti ancora tutti i genitori e come "sono messi". :domanda

Streghettasaetta

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 21 set 2011, 21:50

clizia ha scritto:'ccidenti che fretta. Ma avete eletto la rappresentante senza manco conoscewrvi un minimo, o sentire se ha le palle, o se è una poco adatta? o è l'unica che si è fatta avanti, tipino intrprendente e sotuttoio?? :perplesso
Veramente qualche chiacchiera tra genitori noi la facciamo all'uscita da scuola, oppure alla riunione, cominciamo a salutarci, ma se dovessi scegliere adesso sinceramente non ho ben presenti ancora tutti i genitori e come "sono messi". :domanda
Clizia, era una che ha già un'altro figlio nella scuola, e che aveva già fatto la rappresentante nella classe del primo figlio.
Quindi praticamente è stata eletta per acclamazione da altre mamme che la conoscevano per "fama".
Dimenticavo, oltre alle mail mi è arrivato un suo SMS poco fa (perché abbiamo dovuto lasciarle tutti i nostri dati anagrafici compreso il cellulare). Oddio, che stress, io sono una persona riservata...
Cambio scuola? :fischia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2011, 21:59

su su, pensa che il numero di cellulare non significa raccontare i fatti tuoi, ma solo ricevere info relative a riunioni, raccolte materiale e via dicendo. Dai non ti esponi più di tanto, la tua vita è salva. :hi hi hi hi sarebbe peggio se la rappresentante fossi tu,: tutti a telefonarea te per ogni cavolatina, compito, problema. :impiccata:

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 set 2011, 22:19

cioè come sarebbe che hai DOVUTO darle i dati????
noi siamo in 4 e nel verbale che stilo, alla fine ho messo la mia email. le altre non hanno voluto metterla. e son rappresentanti! cmq ho chiesto se gli altri genitori avessero avuto piacere di ricevere il resoconto delle riunioni via mail, ho 10 email su 21. quindi non è obbligatorio..
maròòòòò il solo pensiero di tormentare gli altri genitori mi fa star male :x:
magari poi si calma la tipa??

p.s ma almeno in UNA email diceva che succederà venerdì?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 21 set 2011, 22:22

da noi alal riunnione una mamma ha fatto girare un foglio dove abbiamo scritto la mail. se sta mamma è una superorganizzata mi sa che voterò lei. :ahah

Streghettasaetta

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 22 set 2011, 15:32

eccoci presenti! anche noi abbiamo già fatto la riunione informativa e oggi pomeriggio abbiamo l'appuntamento individuale.
La maestra ci ha già detto che lei non darà giudizi sui bambini (vedremo) ma che vuole sentire dalla bocca dei genitori qualche considerazione sui propri figli...io invece ho un'altra impressione: ossia che voglia inquadrare non solo i bimbi ma anche le famiglie per capire forse meglio alcune dinamiche...che dite?
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 22 set 2011, 15:33

anche da noi girato foglio con nomi, numeri di tel, indirizzo e mail...
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 22 set 2011, 15:46

noi abbiamo fatto una riunione settimana scorsa, dove si è parlato di tante cose organizzative.
la cosa simpatica è stata che le maestre hanno fatto l'appello con i nomi dei bambini poi ci guardavano e dicevano "si o no" credo per somiglianza, beh è stato un momento molto carino! :sorrisoo
la rappresentante la voteremo il 3 ottobre, per ora conosco forse 2-3 mamme, spero si faccia avanti qualcuna.
i colloqui dove parleranno dei bimbi, valutazioni etc mi pare si terranno a novembre! :ok
hanno detto che la classe è ok, la maestra d'inglese spiegando il progranmma ha detto che ha notato che tutti sapevano contare fino a ten, e quindi se la classe dovesse essere essere più avanti non può che farle piacere etc etc....
solo alla mamma di un bambino hanno detto di non dare assolutamente la merenda, cosa che avevano già detto il 1°giorno, anche perchè il bambino invece di rimetterla via come loro avevano chiesto l'ha aperta e l'ha mangiata!! :x:
ecco sul cibo hanno detto di non mandarli con caramelle cioccolatini etc, e che se proprio qualcuno vuole devono essere per tutti! :ok
dopo essersi assicurate che nessuno ha problemi e nessun genitore è contrario....
ora non ricordo , ma insomma tutte cose generali!
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 set 2011, 16:16

silva ha scritto:eccoci presenti! anche noi abbiamo già fatto la riunione informativa e oggi pomeriggio abbiamo l'appuntamento individuale.
La maestra ci ha già detto che lei non darà giudizi sui bambini (vedremo) ma che vuole sentire dalla bocca dei genitori qualche considerazione sui propri figli...io invece ho un'altra impressione: ossia che voglia inquadrare non solo i bimbi ma anche le famiglie per capire forse meglio alcune dinamiche...che dite?
ehh ci sta che magari le maestre abbiano l'esigenza di capire se avranno genitori collaborativi o meno per certi aspetti. Ora che sia solo per in quadrare l'ambiente di provenienza dei bambini lo trovo riduttivo, a meno che non abbondino bimbi in situazioni più complicate. :perplesso

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 22 set 2011, 16:18

pisola ha scritto:noi abbiamo fatto una riunione settimana scorsa, dove si è parlato di tante cose organizzative.
la cosa simpatica è stata che le maestre hanno fatto l'appello con i nomi dei bambini poi ci guardavano e dicevano "si o no" credo per somiglianza, beh è stato un momento molto carino! :sorrisoo
E se uno era adottato dicevano ..no? :caduta_sedia:

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 23 set 2011, 9:57

saranno stati tutti adottati perchè siamo stati proprio in pochi ad essere associati!
io per forza , mia figlia è la mia fotocopia! :emozionee
senti questa......ho fatto proprio la stessa pensata, ad un nome e cognome italianissimo tipo "mario rossi" ha risposto una mamma di colore, forse di origini africane, che poi si è girata più volte a parlare con me e aveva anche un vago accento romano...... :fischia
allora la mia testolina ha pensato : ha sposato un italiano e quindi il bambino ha questo nome...oppure boh.....ma ammetto di aver pensato.....poi volevo chiedere ad Emi se c'era un bimbo di colore ma non mi piace fare queste domande, non metto mai l'accento su qualcosa di diverso, nemmeno lei tanto che solo alla riunione ho saputo che c'è un bambino con difficoltà con maestra di sostegno etc, che poi ho visto fuori scuola.
non ho visto tutti i bambini della classe quindi avrò modo di scoprire.... :risatina:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 24 set 2011, 6:29

pisola ha scritto:poi volevo chiedere ad Emi se c'era un bimbo di colore ma non mi piace fare queste domande, non metto mai l'accento su qualcosa di diverso, nemmeno lei tanto che solo alla riunione ho saputo che c'è un bambino con difficoltà con maestra di sostegno etc, che poi ho visto fuori scuola
hai fatto bene, anch'io ho questo atteggiamento, dobbiamo lasciare i nostri cucciolotti liberi dai nostri preconcetti, noi siamo cresciuti con un sistema di classificazione che loro è meglio nn conoscano!
da noi la prima riunione sarà martedì prox, ma penso che sia una sorta di conoscenza, di istruzioni e regolamenti ne abbiamo già parlato il primo giorno, adesso mi aspetto di conoscere le loro e nostre prime impressioni, nn penso proprio che possano parlare di carenze o cose del genere
stefi come è andata la riunione?
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 24 set 2011, 15:11

lory75 ha scritto:
pisola ha scritto:poi volevo chiedere ad Emi se c'era un bimbo di colore ma non mi piace fare queste domande, non metto mai l'accento su qualcosa di diverso, nemmeno lei tanto che solo alla riunione ho saputo che c'è un bambino con difficoltà con maestra di sostegno etc, che poi ho visto fuori scuola
hai fatto bene, anch'io ho questo atteggiamento, dobbiamo lasciare i nostri cucciolotti liberi dai nostri preconcetti, noi siamo cresciuti con un sistema di classificazione che loro è meglio nn conoscano!
da noi la prima riunione sarà martedì prox, ma penso che sia una sorta di conoscenza, di istruzioni e regolamenti ne abbiamo già parlato il primo giorno, adesso mi aspetto di conoscere le loro e nostre prime impressioni, nn penso proprio che possano parlare di carenze o cose del genere
stefi come è andata la riunione?
ma guardate che i bambini non esposti ai suddetti pregiudizi sono proprio quelli che si caratterizzano con le loro peculiarità estetiche! nel complesso scolastico di mio figlio ci sono 40 nazionalità rappresentate: mio figlio è quello "bianco bianco" perché ha la carnagione bianchissima, pur essendo un po' "terrone" :ahaha rispetto ai locali, il suo amico nigeriano si è definito "marrone scuro" e l'indiana, mitica, si è autoproclamata "color lindor" (buongustaia!).

Riunione: c'è stata anche per noi, con spiegazioni sugli orari e sulle lezioni, nonché sulle pagelline che arriveranno alla fine di ogni mese (aiuttttoooo... la settimana prossima!).

Qui i numeri di telefono di ciascuno sono su un foglio che dobbiamo custodire gelosamente in caso di allarme telefonico (nel caso in cui la maestra sia malata e i bimbi non debbano andare a scuola, ci si avvisa con una catena telefonica) e servono anche per far arrivare alla maestra il messaggio che il proprio bambino è malato, nel caso in cui debba restare a casa.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”