GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
cosa portate se invitati a cena?
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

Re: cosa portate se invitati a cena?
io se vengo invitata generalmente vista la deformazione professionale porto vino.
a volte si beve (se è vino che può essere aperto e bevuto)a volte viene messo via.
ma siccome il 90% delle volte sono io quella che padella a casa propria per tutti quando gli amici vengono da me a seconda di quello che portano tendo a offrirlo! insomma si mangia insieme!
a volte si beve (se è vino che può essere aperto e bevuto)a volte viene messo via.
ma siccome il 90% delle volte sono io quella che padella a casa propria per tutti quando gli amici vengono da me a seconda di quello che portano tendo a offrirlo! insomma si mangia insieme!
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

ecco io questo invece non lo trovo molto carino, scusami se mi permetto questa osservazioneMemole1818 ha scritto:SE, e sottolineo SE, mi ricordo, porto il vino, la piadina, la ciccia per i bimbi perchè magari non mangiano le nostre cose (l'ultima volta ne ho sfamati 3 la mia inclusa perchè le altre due mamme non ci avevano pensato!).
A volte fiori o una pianta.
Poi per quanto mi riguarda se invitati a cena mia figlia mangia quello che c'è in tavola, non esiste proprio che ci sia il menù a parte per lei. se ha fame mangia altrimenti si arrangia con del pane o frutta. (Ovvio che il discorso non vale se il bambino ha pochi mesi ed è in fase svezzamento)
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- aleba
- Expert~GolGirl®

otTimandra ha scritto:Io di solito una bottiglia di vino bianco che producono dalle mie parti oppure del Passito (sempre nostro), nel caso di inviti in zona o del gelato sfuso o una torta (comprata a meno che non sia gente a cui voglio molto male)
timandar lo sai che un paio di giorni fa ho fatto una ricerca su google immagini per dei seggiolini e in terza o quarta pagina c'era il disegno del tuo avatar
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- olfersia
- Master~GolGirl®

Partendo dal presupposto che le cene cui partecipo sono sempre cene informali... di solito dolce o vino. Il dolce lo concordo e il vino no, semmai viene messo via.
Per il discorso bambini.... Essendo cene informali da amici di lunga data, sia che cucini io sia che cucinino gli amici, c'è sempre almeno una pietanza adatta ai bambini.
Io, invitando, ho sempre chiesto cosa mangiavano i bimbi (quando non avevo riki), in modo da predisporre qualcosa per loro...
Per una cena formale, credo mi orienterei su una buona bottiglia di vino e su una pianta in vaso/mazzo di fiori....
Però... se mi avessero porato dei fichi al rhum fatti in casa e io avessi avuto solo del gelato confezionato... altrochè se li avrei offerti!!
Per il discorso bambini.... Essendo cene informali da amici di lunga data, sia che cucini io sia che cucinino gli amici, c'è sempre almeno una pietanza adatta ai bambini.
Io, invitando, ho sempre chiesto cosa mangiavano i bimbi (quando non avevo riki), in modo da predisporre qualcosa per loro...
Per una cena formale, credo mi orienterei su una buona bottiglia di vino e su una pianta in vaso/mazzo di fiori....
Però... se mi avessero porato dei fichi al rhum fatti in casa e io avessi avuto solo del gelato confezionato... altrochè se li avrei offerti!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- ema1
- Platinum~GolGirl®

Olfersia, anche qui. In tutte le cene alle quali sono stata invitata, sia molto informali, o un po piu formali c'era sempre una piatanza adatta ai bambini. Di solito nelle cene si tende a fare qualcosa di speciale, non le cose che si mangiano tutti i giorni, e molto probabilmente il 90% dei bambini le "specalita' " non le mangiano.olfersia ha scritto:Partendo dal presupposto che le cene cui partecipo sono sempre cene informali... di solito dolce o vino. Il dolce lo concordo e il vino no, semmai viene messo via.
Per esempio qui di solito nelle cene non cucinano carne di maiale, proprio per non mettere gli ospiti in difficolta', ed ora ho notato anche la tendenza di fare piatti vegetariani.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- la.piccola.mamma
- Master~GolGirl®

Mia suocera fa quasi sempre il dolce ma se qualcuna di noi (cognate) lo porta, li offre entrambi.floddi ha scritto: Se portano un dolce lo mette in tavola sempre per urtimo dopo le sue solite 3 torte.....
floddi ha scritto:qualcuno mi ha detto, forse una esiliata non ricordo, che non bisogna portare cibo ase invitati perchè è come dire: il mio è buono del tuo.....
Io in cucina sono una chiavica quindi se mi invitano passo in pasticceria e torta o pasticcini li prendo sempre... non penso che qualcuno si possa offendere.. no?
.:°*♥ღ♥*°:. Siℓviα .:*♥NoVo7єNoVo9♥*:. мαммα iииαмσrαтα ∂i .:°*♥ღ♥*°:.
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
*♥ Aиgισℓeттσ o7.12.o6 ♥*ღ*♥ Lucιℓℓα o1.11.o7 ♥*ღ*♥ Clαu∂ισ 17.1o.o9 ♥*
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

per come sono fatta io mai mi permetterei di offrire ai miei ospiti dei dolci confezionati, anche se sono amici intimi di vecchia data. la trovo una mancanza di rispetto.olfersia ha scritto:Per il discorso bambini.... Essendo cene informali da amici di lunga data, sia che cucini io sia che cucinino gli amici, c'è sempre almeno una pietanza adatta ai bambini.
Per il discorso bambini mi trovi d'accordo. nel senso: se io ti invito a cena ti dico "guarda ci facciamo l'impepata di cozze, per i bambini preparo la bistecca impanata"
se mi inviti e mi dici "faccio il risotto allo zafferano e zucchine, a Viola preparo la pasta al sugo?" la mia risposta sarà no, che si mangerà il risotto. al massimo ti chiedo la cortesia di lasciarne un pochino in bianco per sicurezza ma di sicuro non ti faccio preparare alimenti a parte per lei.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- olfersia
- Master~GolGirl®

Sono d'accordo, ma dipende sempre da che cosa prepara la padrona di casa... come dici tu, se è prevista l'impepata di cozze ai bambini sarebbe opportuno offrire un'alternativa...Ransie ha scritto:se mi inviti e mi dici "faccio il risotto allo zafferano e zucchine, a Viola preparo la pasta al sugo?" la mia risposta sarà no, che si mangerà il risotto. al massimo ti chiedo la cortesia di lasciarne un pochino in bianco per sicurezza ma di sicuro non ti faccio preparare alimenti a parte per lei.
Se la cuoca prevede risotto zucchine e zafferano, anche io risponderei di non preoccuparsi che mio figlio mangia quel che c'è (sarà che ho un figlio stile fogna?!?).
Però anche tu metti in evidenza la sensibilità di chi invita a porsi il problema del pasto dei bambini: è poi il genitore che al limite declina l'offerta di una pietanza a parte.
Io trovo proprio spiacevole essere invitata con mio figlio e trovare solo cibi inadatti a lui, mi sembra una profonda mancanza di rispetto. Mio figlio è parte della famiglia, lui viene dove vado io e mi disturba che venga considerato rumore di fondo!!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit
- val978
- Silver~GolGirl®

Dubbiosa ha scritto:praticamente il problema è che volevi mangiarti i fichi :ahah :ahahval978 ha scritto:
....e aprili 'sti fichi!!!!!!
la prossima volta fatti furba e porta qualcosa di cui hai più scorta in dispensa
è che sono troppo generosa, io!
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

ishetta ha scritto:Eravamo 3 adulte, 3 bambini sopra i 30 anni, 7 bambini sotto i 5 anni e 1 cane.topinaf ha scritto:io![]()
ah...io di solito invito a casa![]()
chi viene da me di solito porta il vino (se lo beve) perchè da noi non ce n'è mai (ma la birra abbonda)
a me è capitato di portare: vaschetta gelato, torta, castagne (fatte da mia mamma)...nulla perchè non ho trovato niente di aperto
![]()
ma generalmente sono cene tra amici, poco formali e molto caotiche (l'ultima eravamo 6 adulti, 7 bambini sotto i 5 anni e un cane...al chiuso perchè pioveva![]()
) in cui si mangia, si beve e si ride
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- val978
- Silver~GolGirl®

e comunque...a me piace un sacco spiattellare, e in particolare fare dolci, però qui sembra che siamo sempre a dieta e le cene sono le occasioni in cui mi sfogo
diciamo che quando porto il dolce:
-nessuno si è mai lamentato
-nessuno si è mai sognato neanche lontanamente di non portarlo in tavola
anche i fichi, li ho preparati (oltre che per far fuori quintalate di fichi) per avere sempre qualcosa di pronto da offrire/portare che non sia confezionato. poi qualche volta la cena era talmente informale (del tipo: ci va di vederci e stare insieme, la casa è un macello e non ho tempo per preparare neanche un piatto di pasta: prendiamo 2 pizze e mangiamo quello che c'è) che ho offerto come dolce i mini-magnum
bambini a cena: è giusto avere sempre un'alternativa per loro. anche solo pasta al pomodoro, ma costringerli a mangiare cose complicate mi pare ingiusto. poi a discrezione dei genitori la pasta la preparo oppure no, ma qualcosa adatta a loro c'è sempre.
all'inizio, quando non ero abituata ad avere bimbi a cena, in effetti ho fatto qualche gaffe (tipo roba troppo piccante), ma adesso non più.
diciamo che quando porto il dolce:
-nessuno si è mai lamentato
-nessuno si è mai sognato neanche lontanamente di non portarlo in tavola
anche i fichi, li ho preparati (oltre che per far fuori quintalate di fichi) per avere sempre qualcosa di pronto da offrire/portare che non sia confezionato. poi qualche volta la cena era talmente informale (del tipo: ci va di vederci e stare insieme, la casa è un macello e non ho tempo per preparare neanche un piatto di pasta: prendiamo 2 pizze e mangiamo quello che c'è) che ho offerto come dolce i mini-magnum
bambini a cena: è giusto avere sempre un'alternativa per loro. anche solo pasta al pomodoro, ma costringerli a mangiare cose complicate mi pare ingiusto. poi a discrezione dei genitori la pasta la preparo oppure no, ma qualcosa adatta a loro c'è sempre.
all'inizio, quando non ero abituata ad avere bimbi a cena, in effetti ho fatto qualche gaffe (tipo roba troppo piccante), ma adesso non più.
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

VAL, OLFERSIA credo che alla fine stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse ovvero: se la cena prevede pietanze piccanti di fare un piatto di pasta a parte epr i bambini. e ci sta tutta, porelli
Però nel suo post Memole diceva che si portava la carnina da casa per i bambini.,., magari l'ho interpretata nel verso sbagliato ma così mi viene da pensare che se la porta SEMPRE perché non si fida di quello che potrà esserci in tavola, insomma come se partisse prevenuta...
Però nel suo post Memole diceva che si portava la carnina da casa per i bambini.,., magari l'ho interpretata nel verso sbagliato ma così mi viene da pensare che se la porta SEMPRE perché non si fida di quello che potrà esserci in tavola, insomma come se partisse prevenuta...
- olfersia
- Master~GolGirl®

Uh... magari è prevenuta per pregresse esperienze negative?
Se poi ci aggiungi che ha nutrito altri 3 pargoli mi vien da pensare che i figli (propri e degli altri) non vengano mai presi in considerazione...
Se poi ci aggiungi che ha nutrito altri 3 pargoli mi vien da pensare che i figli (propri e degli altri) non vengano mai presi in considerazione...
- chiarasole
- Master~GolGirl®

che poi basta avere la decenza di chiedere cosa mangiano i bambini
e magari anche gli adulti, visto che possono esserci allergie sempre in agguato
ma forse io parto prevenuta dopo che mio padre ha dovuto portare mia madre in ps perché e un altro po' mia mamma ci restava secca. mangiando una torta salata ospite da un'amica le ha chiesto se c'era formaggio perché lei é allergica, l'amica (anzi ex amica) non ha voluto ametterlo (per nn fare la figuraccia che si era dimenticata dell'allergia di mia mamma, pensando che un paio di cucchiai di parmigiano nell'impasto non avrebbero fatto nulla) e cosi' mia mamma ne ha mangiato un pezzo, andando poi in shock anafilattico
ma forse io parto prevenuta dopo che mio padre ha dovuto portare mia madre in ps perché e un altro po' mia mamma ci restava secca. mangiando una torta salata ospite da un'amica le ha chiesto se c'era formaggio perché lei é allergica, l'amica (anzi ex amica) non ha voluto ametterlo (per nn fare la figuraccia che si era dimenticata dell'allergia di mia mamma, pensando che un paio di cucchiai di parmigiano nell'impasto non avrebbero fatto nulla) e cosi' mia mamma ne ha mangiato un pezzo, andando poi in shock anafilattico
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

straquoto, chiedere di eventuali allergie/intolleranze è la prima cosa da fare sia si tratti di bambini che adulti.chiarasole ha scritto:che poi basta avere la decenza di chiedere cosa mangiano i bambini
- olfersia
- Master~GolGirl®

Ecco, allora forse è perchè mio marito è allergico ai semi oleosi che sono così..."sensibile" ai pasti altrui?!?
Chiarasole, a mio marito capitò la stessa cosa, per una cucchiaiata di pesto non dichiarata (anche su specifica domanda) dal cuoco...
Chiarasole, a mio marito capitò la stessa cosa, per una cucchiaiata di pesto non dichiarata (anche su specifica domanda) dal cuoco...
- lucsa
- Basic~GolGirl®

Di solito porto un vino o un dolce, ma lo concordo sempre con chi mi invita. Trovo assolutamente scontato chiedere se ci sono allergie/intolleranze e cucinare qualcosa di adatto anche per i bambini.
Diventa un tantino complicato quando le allergie sono tante e comprendono alimenti che si utilizzano più frequentemente in cucina. Dovrei fare una cena con i genitori di un amichetto di mio figlio e sono andata nel panico quando mi hanno riferito le varie allergie e intolleranze: pomodoro, uova e pesce.
Bhee devo ancora decidere la data....
Diventa un tantino complicato quando le allergie sono tante e comprendono alimenti che si utilizzano più frequentemente in cucina. Dovrei fare una cena con i genitori di un amichetto di mio figlio e sono andata nel panico quando mi hanno riferito le varie allergie e intolleranze: pomodoro, uova e pesce.
- chiarasole
- Master~GolGirl®

a me é capitata una vegetariana, celiaca ed intollerante al lattoriolucsa ha scritto: Diventa un tantino complicato quando le allergie sono tante e comprendono alimenti che si utilizzano più frequentemente in cucina. Dovrei fare una cena con i genitori di un amichetto di mio figlio e sono andata nel panico quando mi hanno riferito le varie allergie e intolleranze: pomodoro, uova e pesce.
F 15-08-2006 E 6-03-2008
- helzbeth
- Master~GolGirl®

appena sposata mio marito invitò dei suoi amici (una coppia) di Milano
alla domanda "c'è qualcosa che NON mangiate? devo evitare qualcosa in particolare?"
mi dissero "no, tranquilla, noi mangiamo tutto"
visto l'agosto caldissimo, visto che al marito piaceva, ho preparato un'insalata di riso (non col condiriso, mi sono smazzata tutti i pezzetti uno per uno)
quando sono arrivati hanno fatto entrambi una faccia visibilmente schifata ed hanno detto "l'insalata di riso è l'unica cosa che non ci piace"
gliel'avrei messa per cappello
alla domanda "c'è qualcosa che NON mangiate? devo evitare qualcosa in particolare?"
mi dissero "no, tranquilla, noi mangiamo tutto"
visto l'agosto caldissimo, visto che al marito piaceva, ho preparato un'insalata di riso (non col condiriso, mi sono smazzata tutti i pezzetti uno per uno)
quando sono arrivati hanno fatto entrambi una faccia visibilmente schifata ed hanno detto "l'insalata di riso è l'unica cosa che non ci piace"
gliel'avrei messa per cappello
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Ari
- Platinum~GolGirl®

mi hai fatto venire in mente che all'ultimo dell'anno abbiamo cenato con altre due coppie "figliate": eravamo quindi 6 adulti e 6 bambini tra 1 e 6 anni.Ransie ha scritto:Per il discorso bambini mi trovi d'accordo. nel senso: se io ti invito a cena ti dico "guarda ci facciamo l'impepata di cozze, per i bambini preparo la bistecca impanata"
la cena è stata a base di pesce e tra gli antipasti c'era pure l'impepata di cozze.
noi adulti non siamo riusciti a mangiarne nemmeno una!
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene