Magari sbaglierò, ma io credo che la sua crisi sia proprio dovuta ad una sorta di sindorme di peter pan... Lui non vuole crescere, salvo il voler essere grande su ciò che importa a lui!
Ha sempre e sempre detto che non voleva andare a scuola perchè poi se gli dicevano di fare qualcosa magari si sbagliava...o veniva ripreso
L'ultimo giorno di scuola a giugno era veramente affranto, non si staccava dalla sua maestra... fosse per lui sarebbe andato alla materna fino all'esame per la patente
Ovviamente abbiamo cercato di calcare la mano su quanto è bello andare a scuola, imparare a leggere (visto che ama tantissimo anche i libri sulla natura e gli animali), ma niente...
ANche oggi quando l'ho ripreso non era contento. Ha detto che è stato quasi meglio ieri che hanno solo riordinato tutto il materiale che hanno portato
Oggi hanno fatto due paginette, una con delle fotocopie con i disegni puntinati da ripassare ed una con il disegno delle forme (quadrato, rettangolo, triangolo e cerchio) con scritto a fianco cosa sono.
Oggi hanno detto loro come scrivere all'interno dei quadretti ed ha fatto davvero un bel lavoro! Di solito lui copia le lettere ma una grande, una piccola, storte eccc...
Ovviamente l'ho lodato e poi ha detto di dover colorare una fotocopia che non era riuscito a fare in classe...
Ci ha messo quasi un'ora, brontolando tutto il tempo
E si lamentava del perchè doveva proprio colorare quella roba invece di disegnare ciò che pareva a lui
Ovviamente ha tirato via tantissimo e non ha fatto molto bene...mentre quando disegna ciò che ama ci mette un impegno e una dovizia di particolari incredibile!
Spero che come gli è venuta gli passi perchè così si boicotta da solo!
In tutto ciò, come dicevo, c'è che a casa è veramente tostissimo. Ha un atteggiamento di sfida continua, ora gli sono permesse più cose in quanto "grande" (esempio può, previo ns permesso, usare il telecomando per mettersi su i cartoni), ma lui si allarga e vorrebbe fare di tutto di più.
Ora in auto sta davanti. Sono stata costretta: ero convinta che ci stessero tutti e 3 i seggiolini dietro ma nisba. Chiara con l'ovetto non lo posso mettere perchè nella mia macchina non si può disattivare l'air bag del passeggero
Lui è giù di testa ma tocca e mette le mani dappertutto...sono sempre dietro a riprenderlo...
Non vi dico poi con il padre, si scontrano sempre...Sia perchè lui è più rigido sia perchè sono due testoni e vogliono sempre avere l'ultima parola...
Spero che sia una di quelle fasi che si esaurisce da se' perchè non so più come prenderlo. Con le buone, sembra fregarsene e fare il possibile per "fregarci", con le cattive ..alla fine è un rimprovero continuo e lui al massimo fa la vittima....
Vabbè....e sono in attesa della crisi di fran (che già sta prendendo l'atteggiamento di "ignorarci" di michele