GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

imparare a leggere e a conoscere l'alfabeto

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

imparare a leggere e a conoscere l'alfabeto

Messaggio da sely » 20 set 2011, 12:49

ciao avete qualche suggerimento su come fare per insegnare a conoscere l'alfabeto e a leggere?robi è all'ultimo anno di asilo e alcuni suoi compagni già sanno leggere, lei non riconosce ancora l'alfabeto
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: imparare a leggere e a conoscere l'alfabeto

Messaggio da R2D2 » 20 set 2011, 13:01

prova con il classico abbecedario.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 20 set 2011, 13:02

grazie non ci avevo pensato

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 20 set 2011, 13:16

Ho insegnato a Samuel le lettere giocando 'a modo nostro' con le letterine di Scarabeo: facevamo delle piste con le letterine, e ogni volta dicevamo il suono della lettera (a,b,c,... non a, bi, ci). Poi, sempre giocando, ha imparato a scrivere le lettere. Una volta imparate le lettere, gli ho spiegato che i suoni di tante lettere formavano delle parole, poi un giorno, da solo, mi ha detto: ma luce si scrive l-u-c-e? E l'ha scritto su un foglio
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 20 set 2011, 13:18

che bravo. proverò anche così. ora le sto facendo io l'abecedario ma con l'h non mi viene nulla in mente

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 20 set 2011, 13:19

se non te lo chiede lui io lascerei stare....a questa età mi hanno consigliato di sviluppare la coordinazione e i concetti di spazialità e di quantità + quello di sequenza

quindi ok a tutti giochi che si trovano in riviste per bimbi o blog tipo labirinti, collegare oggetti tra loro sempre con immagini, sequenze di disegni da sistemare (va bene anche con brevi racconti figurati), trova l'intruso, trova oggetti della stessa famiglia, cerchia la quantità richiesta e così via

e molta importanza anche all'oralità e alla percezione del suono quindi suoni delle lettere, da cui trovare parole e così via

la scrittura a me sia le maestre della materna, che all'ultimo anno hanno fatto pregrafismo, che mia cognata maestra elementare mi hanno sconsigliato di insegnarla a casa a meno che il bambino non chieda e anche lì più che carta e penna formare lettere con oggetti disparati (pennarelli, lacci, costruzioni) e anche con il corpo divertirsi a fare lettere e numeri
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 20 set 2011, 13:20

ah scusa, ha imparato a leggiucchiare leggendo le varie lettere e ascoltando la parola che diceva senza accorgersene.
Questo parecchi mesi fa (é di gen 2006), adesso non ha voglia né di leggere né di scrivere per cui non insisto assolutamente. Per i numeri, ho approfittato della sua passione per i cartelli stradali

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 20 set 2011, 13:25

scarlet ha scritto:se non te lo chiede lui io lascerei stare....a questa età mi hanno consigliato di sviluppare la coordinazione e i concetti di spazialità e di quantità + quello di sequenza

quindi ok a tutti giochi che si trovano in riviste per bimbi o blog tipo labirinti, collegare oggetti tra loro sempre con immagini, sequenze di disegni da sistemare (va bene anche con brevi racconti figurati), trova l'intruso, trova oggetti della stessa famiglia, cerchia la quantità richiesta e così via

e molta importanza anche all'oralità e alla percezione del suono quindi suoni delle lettere, da cui trovare parole e così via

la scrittura a me sia le maestre della materna, che all'ultimo anno hanno fatto pregrafismo, che mia cognata maestra elementare mi hanno sconsigliato di insegnarla a casa a meno che il bambino non chieda e anche lì più che carta e penna formare lettere con oggetti disparati (pennarelli, lacci, costruzioni) e anche con il corpo divertirsi a fare lettere e numeri
Vero!
Samu adesso preferisce 'trovare' le lettere, perfino quando passeggiamo
(tipo: svoltiamo l'angolo e mi dice 'abbiamo appena fatto una L!')
Le sequenze sono importanti anche per acquisire un metodo di lavoro :ok

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sely » 20 set 2011, 14:00

girando su internet ho trovato questo sito http://www.lannaronca.it/schede%20class ... o_spaziale" onclick="window.open(this.href);return false; molto bello è tutto per bambini

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 20 set 2011, 20:55

sely ha scritto:girando su internet ho trovato questo sito http://www.lannaronca.it/schede%20class" onclick="window.open(this.href);return false; ... o_spaziale molto bello è tutto per bambini
Lo conoscevo! E' molto carino.

Lui ha cominciato a riconoscere le lettere singole partendo dall'iniziale di... Mamma :hi hi hi hi poi papà poi il suo nome e poi tutte (molto tempo fa). Per unire le lettere leggendo io ho usato le sillabe. All'inizio non sembrava capire, poi ad un tratto ha letto mentre eravamo in macchina davanti a un capannone aaaaaaaaaafffffffffiiiiiiiiiiiittaaaaaaaaaasiiiiiii. Aveva imparato. Ora gli capita di leggere se gli interessa qualcosa, ma non spesso.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”