GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: impressioni varie!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: PRIMO GIORNO DI SCUOLA: impressioni varie!

Messaggio da Woland » 19 set 2011, 15:06

Eccoci: la prima settimana è filata liscia, io ero emozionatissima, Francesco è entrato spavaldo senza guardarci, come aveva fatto al primo giorno delle materne ed addirittura al nido: che non sopporti i suoi genitori? :fischia Io sono stata brava e non ho pianto :hi hi hi hi
Sono in 21, dal secondo giorno ha i compiti ed beccato diversi "bravo". Solo che dice che spesso gli fanno fare le cose delle materne (pregrafismo, colorare) e si annoia un po'. Orario 8,15-13,15. Ammetto che non ho ancora capito bene i nomi delle maestre , delle materie e in quali giorni fanno cosa, aspettiamo la prima assemblea.
Ha nove libri, non grandi per fortuna e ci hanno richiesto, da tenere a scuola, 10 quadernoni, ma che ci fanno tutti insieme? :domanda sono rimasta al sussidiario...
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 set 2011, 15:26

Anche il mio è già stufo di colorare se il disegno è troppo grosso, comunque hanno cominciarto le vocali. Oggi si è dedicato alle O.
OOOOOOOOOM

Streghettasaetta

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 19 set 2011, 15:31

complimetni a tutti i gollini che hanno iniziato oggi!!! :yeee :yeee

oggi primi compiti....una paginetta di A....stampatello maiuscolo, stampatello minuscolo(prime rogne!!), corsivo maiuscolo, corsivo minuscolo.....abbiamo iniziato da poco ...ed è già stanca, per ora siamo ancora alla a stampatello minuscolo, che proprio non sa fare :impiccata: :perplesso
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 set 2011, 15:33

sbu ha scritto:
helzbeth ha scritto:
sbu ha scritto:dopo una settimana a noi sono già spariti colla e 1 pastello. Tutti e 3 i libri e due quaderni sono conciati da buttare perchè quel genio di mio figlio ha messo la bottiglia dell'acqua APERTA nello zaino.
Chissà come arriveremo alla fine dell'anno :che_dici
IO ho volutamente ignorato l'astuccio per NON vedere se è già sparito qualcosa....
e la mandi a scuola senza materiale :domanda
se manca un pastello non è la morte...

l'ho avvisata che deve avere cura delle sue cose, e non buttarle in giro e perderle "perchè tanto si ricomprano" perchè non è così che funziona.

vedremo venerdì quando riporta a casa lo zaino come è messa
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 19 set 2011, 15:39

Woland ogni colore una materia : italiano, matematica, religione, informatica, storia, geografia, musica, scienze. . .e gli altri due mi sfuggono.
Di ita e mate ne cambieranno anche 2/3/4 in un anno, gli altri li completeranno negli anni successivi.
2004 * Scontrinata

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 19 set 2011, 15:41

dimenticavo. . .complimenti a tutti i gollini che hanno iniziato questa settimana :clap

per noi, da oggi, uscita alle 16:30
2004 * Scontrinata

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 19 set 2011, 18:22

primo giorno "pieno" OK:

mensa buona: "c'era la pasta al formaggio, lo spezzatino col sughetto e ci ha "tuffato" dentro le patatine al forno.... e poi c'era l'Actimel anche se tutti lo chiamavano yogurt invece era actimel"

dell'orario che ho io in mano non combacia solo matematica, lei dice che è tutto giusto l'orario che le ho letto ma matematica non l'ha fatta... e "geografia è belliiiiisssimaaaaa!!!!!"

"ma allora questa scuola è divertente!"

"ma certo! perchè non avrebbe dovuto esserlo?"

quindi per ora tutto OK :sorrisoo
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 19 set 2011, 18:24

due ore...due ore per fare due pagine!!! e quella a stampatello minuscolo proprio non la digerisce
:buuu :buuu ...a dimenticavo se non stavo vicino a lei si alzava in un nano secondo!! :aargh

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 19 set 2011, 18:35

mery_1 ha scritto:due ore...due ore per fare due pagine!!! e quella a stampatello minuscolo proprio non la digerisce
:buuu :buuu ...a dimenticavo se non stavo vicino a lei si alzava in un nano secondo!! :aargh
I primi compiti sono un delirio :impiccata:
Anche noi passavamo le ore a farli, tra una litigata e un pianto.
Io ho sempre cercato di mettermi nei suoi panni. Quello che x me era facilissimo per lei diventava uno scoglio.
Comunque non è facile organizzarsi. Vedrai che tra qualche settimana sarà + veloce :incrocini
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 set 2011, 19:09

Cucciolotta, forza!

Streghettasaetta

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 19 set 2011, 19:12

Oh, finalmente hanno iniziato tutti! :yeee

Oggi anche Rico è tornato a scuola dopo una settimana a casa malato ed era più teso del primo giorno.
Stasera però è tornato a casa bello carico, nonostante le 7 ore di lezione, con i compiti già fatti e riconsegnati alla maestra (così oggi non ho idea di cosa abbia fatto :prr ). Giusto, sono fatti suoi, ormai è grande :sorrisoo
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 19 set 2011, 19:18

mery_1 ha scritto:due ore...due ore per fare due pagine!!! e quella a stampatello minuscolo proprio non la digerisce
Povera, e povera te!
:incrocini :incrocini che si velocizzi.

Qui la maestra ha consigliato di suddividere i compiti in spezzoni e puntare la sveglia dedicando, ad es., 10 minuti a ciascuna parte (metodo che usano anche a scuola) per cercare di far prendere loro un ritmo nel lavoro. Io per ora non l'ho usato, perché il mio nano è stato già catechizzato al doposcuola sul fare i compiti subito, bene e velocemente per poi avere tutto il resto del tempo per giocare o fare attività, ma la mamma della nostra vicina mi ha detto che lei fa così e si trova bene.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 set 2011, 19:21

Boxe, Rico non ha compitini da fare a casa? fanno tutto a scuola?
a noi pure per ora va bene. Se la sbriga prima di pranzo di solito, altrimenti subito dopo aver guardato un cartone. Devo comunque leggergli le istruzioni sul libro perchè ancora no sa leggerle da solo e poi fa per conto suo in cinque minuti. Giusto ogni tanto gli ho consigliato di usare la matita così può cancellare se vuole rifare qualcosa e gli ho detto un paio di volte di essere un poco più preciso. spero regga...
Vahh guardo se davvero ha finito quelli per domani fatti oggi dopopranzo... spè...

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 19 set 2011, 19:24

Fatti si! E' stato di parola :sorrisoo

Streghettasaetta

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 19 set 2011, 20:08

ragazze un pò mi consolate...forse è davvero ancora questione di abitudine .... ora poi non hanno il tempo pieno perchè inizia il 3/10...ma poi come faranno a finire i compiti a scuola? come fa la maestra a controllarli uno a uno che facciano tutto bene?

lo so lo so...forse corro troppo...ma mi sa che i primi tempi chiedo comunque alla maestra di mandarmi i quaderni a casa(loro lasciano lo zaino a scuola fino al venerd'!!) magari prendo una cartelletta di quelle di plastica rigida..così da farle portare i quaderni per vedere che fa e rendermi conto se deve esercitarsi un pò..altrimenti dal lunedì al venerdì che cavolo ne so cosa fanno a scuola?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 set 2011, 21:10

poi prenderà il ritmo. e però ci saranno anche le giornate di sclero totale.

se fanno i compiti a scuola, non li vedrai a casa fino al venerdì, non credo che le maestre si prenderanno il tempo di consegnare solo i quaderni di una bambina... poi magari trovi quella comprensiva, ma la vedo duretta.

qui domani parte con il tedesco. io mi ribalto già ora dal ridere :buuu :buuu :buuu :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 19 set 2011, 21:20

clizia ha scritto:Boxe, Rico non ha compitini da fare a casa? fanno tutto a scuola?
.
si, ne hanno sempre, a volte anche tanti, sia di matematica che di tedesco. Per fortuna non hanno milioni di disegni da colorare, visto che, dopo aver letto qui negli anni scorsi, ne avevo il terrore (Federico non ama troppo disegnare, anche se col nuovo gendarme lo fa molto più volentieri).
La loro maestra (che chiamo il gendarme non proprio a caso) li dà anche se hanno il rientro pomeridiano, il mercoledì (che è l'unico pomeriggio libero per ogni ordine e grado) e nel we.
Il lunedì, però, finite le ore di lezione, i bambini possono fermarsi a fare i compiti sotto la sua supervisione. Lui oggi non voleva andarsene e lei l'ha dovuto mandare via a calci per potersene andare a casa :ahaha

E oggi, al rientro a scuola dopo l'assenza, l'ha spostato di banco perché con le due fanciulle ai lati chiaccheravano troppo :fischia

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 19 set 2011, 22:23

sbu ha scritto:dopo una settimana a noi sono già spariti colla e 1 pastello.
Tutti e 3 i libri e due quaderni sono conciati da buttare perchè quel genio di mio figlio ha messo la bottiglia dell'acqua APERTA nello zaino.
Chissà come arriveremo alla fine dell'anno :che_dici
:caduta_sedia:
Durante l'anno scorso ho rifasciato almeno 4 volte il diario con la plastica per i libri trasparente ... alla fine non riuscivo più a mettere insieme i pezzi :impiccata:
Matite ne ho comprate tantissime per non parlare delle gomme. Questo venerdì è arrivato con l'astuccio ordinato: mancava solo 1 colore e mi ha detto che lo avrebbe ritrovato. La replay l'ha persa dopo 3 gg ... adesso deve imparare a scrivere con la penna non cancellabile.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”