ish io per lavoro vengo a contatto con sostanze che nemmeno ti immagini....ed il mio lavoro è fondato sul fatto di controllare che quello che bevete sia sano e non sia dannoso...allora scusami...ma per salvare il "kiul" a voi devo rimetterci la pelle io? oppure per evitare di pesare sul ssn me ne fotto e bevetevi pure metanolo&co?ishetta ha scritto:Scusate ma il discorso "sono fatti miei" regge fino a un certo punto.
Innanzitutto ormai è noto che anche il fumo passivo fa male (ok anche lo smog, la droga e le lenticchie che fanno fare le puzzette ma qui si parla di fumo)...
poi... il fumo direttamente provoca malattie all'apparto cardiocircolatorio, cancro ai polmoni ecc. Un fumatore diventa quindi un costo per il ssn... quindi sì, un fumatore è una "piaga" per la società.
Intacca se stesso e gli altri.
ovviamente è una provocazione...ma certe volte prima di spararle così grosse...beh pensiamoci un attimino.
si ammala di cancro sia chi fuma che chi non fuma. un conoscente di mio padre si è beccato uno splendido tumore ai polmoni...sai cosa gli ha detto il medico quando gli ha fatto la diagnosi? lei ha il classico tumore del fumatore...quante ne fuma al giorno? 20? 40? ed è impallidito quando questo gli ha risposto che non solo lui non ha mai acceso una sigaretta in tutta la sua vita ma nemmeno nessun altro della sua famiglia ha mai fumato. al contrario mio nonno che si beveva 2 litri e mezzo di vino al giorno (una volta a lavorare nei campi ci andavano con la fiasca di toscano) e fumava il moro è campato fino a 95 anni senza alcun problema...
se stiamo qui a fare il processo a tutto allora consideriamo davvero tutto. il fumo fa male. è assoldato. non sto dicendo il contrario...ma quando per mia sfortuna sono entrata in due reparti di oncologia pediatrica ed ho visto dei bambini ammalati...di due anni...no non venitemi a dire che è solo colpa del fumo.
e con questo non sto dicendo che non siamo idioti noi fumatori...ma semplicemente che mi pare onestamente un po' ostinato prendersela tanto con noi che oggigiorno sembra siamo la causa di tutti i mali.