GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Il fumo e i bambini

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Il fumo e i bambini

Messaggio da chicaluna » 18 set 2011, 22:45

ishetta ha scritto:Scusate ma il discorso "sono fatti miei" regge fino a un certo punto.

Innanzitutto ormai è noto che anche il fumo passivo fa male (ok anche lo smog, la droga e le lenticchie che fanno fare le puzzette ma qui si parla di fumo)...

poi... il fumo direttamente provoca malattie all'apparto cardiocircolatorio, cancro ai polmoni ecc. Un fumatore diventa quindi un costo per il ssn... quindi sì, un fumatore è una "piaga" per la società.

Intacca se stesso e gli altri.
ish io per lavoro vengo a contatto con sostanze che nemmeno ti immagini....ed il mio lavoro è fondato sul fatto di controllare che quello che bevete sia sano e non sia dannoso...allora scusami...ma per salvare il "kiul" a voi devo rimetterci la pelle io? oppure per evitare di pesare sul ssn me ne fotto e bevetevi pure metanolo&co?

ovviamente è una provocazione...ma certe volte prima di spararle così grosse...beh pensiamoci un attimino.
si ammala di cancro sia chi fuma che chi non fuma. un conoscente di mio padre si è beccato uno splendido tumore ai polmoni...sai cosa gli ha detto il medico quando gli ha fatto la diagnosi? lei ha il classico tumore del fumatore...quante ne fuma al giorno? 20? 40? ed è impallidito quando questo gli ha risposto che non solo lui non ha mai acceso una sigaretta in tutta la sua vita ma nemmeno nessun altro della sua famiglia ha mai fumato. al contrario mio nonno che si beveva 2 litri e mezzo di vino al giorno (una volta a lavorare nei campi ci andavano con la fiasca di toscano) e fumava il moro è campato fino a 95 anni senza alcun problema...
se stiamo qui a fare il processo a tutto allora consideriamo davvero tutto. il fumo fa male. è assoldato. non sto dicendo il contrario...ma quando per mia sfortuna sono entrata in due reparti di oncologia pediatrica ed ho visto dei bambini ammalati...di due anni...no non venitemi a dire che è solo colpa del fumo.
e con questo non sto dicendo che non siamo idioti noi fumatori...ma semplicemente che mi pare onestamente un po' ostinato prendersela tanto con noi che oggigiorno sembra siamo la causa di tutti i mali.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2011, 22:53

Prima o poi muoriamo tutti, è un dato di fatto. Tutti dovremmo avere un'alimentazione sana ma... Non tutti i fumatori si ammalano. Non tutti i malati sono fumatori... ma che ci sia una correlazione fra le due cose è un dato di fatto.

Mio padre è morto per colpa del fumo. Anzi no. E' morto per colpa sua che diceva che a quelle sigarette non poteva rinunciare.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2011, 23:04

Certo che sentire parlare così delle ex fumatrici ... è abbastanza singolare.
Io non ho mai pensato in questi termini di un fumatore, anzi a mia madre lascio sempre il portacenere sul tavolo in terrazzo se ha voglia di fumare. Se le offro il caffè le dico di andarsi pure a fumare la sigaretta perché so che le fa piacere (e so che si trattiene per evitare di dare l'esempio ai bambini) così come a me fa piacere bermi un bicchiere di porto o un aperitivo o una crepes alla nutella.
E' ovvio che se uno fuma in faccia a mio figlio mi arrabbio, ma l'ovvio lo do per scontato e se succede per sbaglio che mi arrivi il fumo in faccia di solito chi fuma mi dice "scusa" ... nessuno mi ha mai buttato il fumo in faccia apposta ... giusto per tornare in tema. Una che da il biberon tenendo la sigaretta in mano è una troglodita, una maleducata ... non mi spreco nemmeno in riflessioni per una così, è fuori dal giro delle mie amicizie ... non so se mi riesco a spiegare.
E infatti nemmeno stavo per rispondere ... ma mi ha molto colpito l'accanimento contro i fumatori ... chiamati addirittura piaga per la società. Non esageriamo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2011, 23:07

L'ho virgolettato piaga xchè è una parola brutta. Però è un dato di fatto. Il fumo fa male e crea dipendenza... a tanti non succederà nulla o cmq succederà poco e non avranno bisogno di accedere alle strutture sanitarie... ad altrettanti se non di più il fumo farà brutti scherzi.

Per pulire i polmoni di un ex fumatore ci vogliono almeno 5 anni. Se a mia madre facesse piacere fumare, sapendo quanto fa male farei di tutto per farle cambiare idea, di certo non le porgerei il posacenere.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2011, 23:11

Per intenderci... non è che i fumatori siano i soli danneggiatori... ci sono gli obesi (a cui io appartengo), gli alcoolitisti ecc. ecc. però se uno mi dice che dovrei mangiare meno e meglio mica gli dico che tanto ci sono molte altre cose che fanno male e che ci sono obesi cmq sani... no?

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 23:11

oggigiorno sembra siamo la causa di tutti i mali
beh dai non esagerare, proprio di tutti tutti i mali no :sorrisoo :prr

mio padre ha avuto 3 infarti. è ancora vivo.... ma fino ai 42 anni ha fumato 2 pacchetti al giorno di marlboro rosse. un giorno ha smesso. dopo 3 anni il primo infarto. rianimazione. si salvaa. dopo 10 anni il secondo infarto piu' leggero esce dopo una 15ina di giorni. nel 2006 terzo infarto. Stavolta 5 bypass non glieli ha tolti nessuno. è ancora vivo. ma io credo che se non avess emai fumato gli infarti non li avrebbe avuti. e se non avesse smesso sarebbe morto al primo.
il fumo puo' essere causa di sterilità, ovvio che ci sono sterili che non hanno mai fumato e fumatori fertili come conigli. Cioè non toglie che ci sono degli studi che che dicono che il fumo peggiorno la qualità ovocitaria e spermatica.
il fumo fa venire il cancro, ovvio ci sono cancri che vengono a chi non ha mai fumato e fumatori che non hanno mai nemmeno un raffreddore, ma ci sono studi che provano che il tasso di tumori è piu' alto nei fumatori (non solo ai polmoni eh, anche alla gola ad esempio)
insomma dai lo sappiamo tutti, lo sapete meglio di noi che fumare fa male, sempre e comunque anche fosse una sigaretta a settimana! e fa male anche il fumo passivo, meno di quello attivo, ma fa male. E da fastidio.
non sono una talebana e se fumi nel tuo balcone non ti diro MAI niente, anche se il fumo arriva al mio balcone. in quel caso sarò io a rientrare in casa e non ti diro' mai di spegnere la sigaretta. così come se stiamo ferme al semaforo e stai fumando nella tua macchina e il fumo entra nella mia, sopporto e aspetto di andarmene. Ma se stiamo in un ristorante con tavoli all'aperto e mi fumi vicino mi infastidisco, così come se sto al parco su una panchina e vicino a me si siede un fumatore con sigaretta accesa in mano. Proprio perchè luogo pubblico, cioè di tutti, penso che dovrebbe essere il fumaatore ad allontanarsi vissto che fumare è solo un vizio di cui si puo' fare a meno.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 23:13

ishetta ha scritto:Per intenderci... non è che i fumatori siano i soli danneggiatori... ci sono gli obesi (a cui io appartengo), gli alcoolitisti ecc. ecc. però se uno mi dice che dovrei mangiare meno e meglio mica gli dico che tanto ci sono molte altre cose che fanno male e che ci sono obesi cmq sani... no?
giusto.
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 18 set 2011, 23:13

ishetta ha scritto: che ci sia una correlazione fra le due cose è un dato di fatto.
Certo questo è vero. Ma l'esagerazione non sta bene da nessuna parte. Chi si fuma un pacchetto di sigarette al giorno rischia grosso ... chi se ne fuma 3 come mia madre ... lo vogliamo lasciare in pace? L'alcol fa male, anche in modeste quantità, ormai è provato scientificamente ... devo sentirmi una piaga della società perché mi piace bermi mezzo bicchiere di vino a cena? Mangiare troppi grassi fa male ... sono una piaga della società le persone che mangiano male o gli obesi? Essù! Dovremmo essere tutti più tolleranti e imparare il concetto di giusta misura.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 23:18

lalat ha scritto:Certo che sentire parlare così delle ex fumatrici ... è abbastanza singolare.
Io non ho mai pensato in questi termini di un fumatore, anzi a mia madre lascio sempre il portacenere sul tavolo in terrazzo se ha voglia di fumare. Se le offro il caffè le dico di andarsi pure a fumare la sigaretta perché so che le fa piacere (e so che si trattiene per evitare di dare l'esempio ai bambini) così come a me fa piacere bermi un bicchiere di porto o un aperitivo o una crepes alla nutella.
E' ovvio che se uno fuma in faccia a mio figlio mi arrabbio, ma l'ovvio lo do per scontato e se succede per sbaglio che mi arrivi il fumo in faccia di solito chi fuma mi dice "scusa" ... nessuno mi ha mai buttato il fumo in faccia apposta ... giusto per tornare in tema. Una che da il biberon tenendo la sigaretta in mano è una troglodita, una maleducata ... non mi spreco nemmeno in riflessioni per una così, è fuori dal giro delle mie amicizie ... non so se mi riesco a spiegare.
E infatti nemmeno stavo per rispondere ... ma mi ha molto colpito l'accanimento contro i fumatori ... chiamati addirittura piaga per la società. Non esageriamo.
pure io ho il portacenere sul tavolo in giiardino, se viene un fumatore va li e fuma (se non c'è flavio vicino) pero' quando rientra lo prego di lavarsi le mani quanto meno.
sono accanita contro i fumatori perchè ripenso a me quando fumavo, a quella smania di avere sempr eun pacchetot pieno in borsa, al terrore di rimanere senza, alla smania di uscire fuori a fumare al ristornate tra una portata e l'altra, ai soldi sprecati, al rischio di farmi venire qualche brutto male. E mi faccio rabbia da sola.
e ripenso a mia madre chee qunado ero ragazza mi diceva "non fumare che ti fa male" e magari me lo diceva con la sigaretta in mano e io le rispondevo "zitta tu! sei l'ultima che puo' parlare".... magari mio figlio fumerà, ma se non altro questo non potrà dirmelo.

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 set 2011, 23:20

ishetta ha scritto:L'ho virgolettato piaga xchè è una parola brutta.
giusto per chiarire...non mi ero mica offesa eh!!!
e mi allaccio anche ad akane (mi pare eh a quest'ora i neuroni fanno ciao ciao alle carpette di heidi) dire "la causa di tutti i mali" era una voluta esagerazione!
però davvero certe volte mi capita di accendermi una sigaretta e di essere guardata come se avessi estratto un mitra...
in tutto ci vuole la giusta misura ed il rispetto: onestamente sono una che se mangia al ristorante all'aperto e finito di mangiare mi va una sigaretta a meno che non sia circondata da tavoli in cui fumano come turchi mi alzo, mi allontano e fumo. semplice questione di rispetto. come quando sono al parco non fumo in mezzo ai bambini ma mi allontano un attimo e se non mi è possibile allontanarmi troppo mi metto "sottovento" in modo che il fumo non vada verso le altre persone.
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 23:20

lalat ha scritto:
ishetta ha scritto: che ci sia una correlazione fra le due cose è un dato di fatto.
Certo questo è vero. Ma l'esagerazione non sta bene da nessuna parte. Chi si fuma un pacchetto di sigarette al giorno rischia grosso ... chi se ne fuma 3 come mia madre ... lo vogliamo lasciare in pace? L'alcol fa male, anche in modeste quantità, ormai è provato scientificamente ... devo sentirmi una piaga della società perché mi piace bermi mezzo bicchiere di vino a cena? Mangiare troppi grassi fa male ... sono una piaga della società le persone che mangiano male o gli obesi? Essù! Dovremmo essere tutti più tolleranti e imparare il concetto di giusta misura.
ma io sono tollerante.... se il fumo non mi tocca

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 18 set 2011, 23:22

chicaluna ha scritto:
ishetta ha scritto:L'ho virgolettato piaga xchè è una parola brutta.
giusto per chiarire...non mi ero mica offesa eh!!!
e mi allaccio anche ad akane (mi pare eh a quest'ora i neuroni fanno ciao ciao alle carpette di heidi) dire "la causa di tutti i mali" era una voluta esagerazione!
però davvero certe volte mi capita di accendermi una sigaretta e di essere guardata come se avessi estratto un mitra...
in tutto ci vuole la giusta misura ed il rispetto: onestamente sono una che se mangia al ristorante all'aperto e finito di mangiare mi va una sigaretta a meno che non sia circondata da tavoli in cui fumano come turchi mi alzo, mi allontano e fumo. semplice questione di rispetto. come quando sono al parco non fumo in mezzo ai bambini ma mi allontano un attimo e se non mi è possibile allontanarmi troppo mi metto "sottovento" in modo che il fumo non vada verso le altre persone.
ecco. non ci vuole molto a venirsi incontro mi pare :ok

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2011, 23:22

lalat ha scritto:
Assolutamente sì e l'ho scritto.
Pensa nel mio piccolo ho fatto 10 visite pagando solo il ticket da una dietologa del ssn in ospedale. A me sono costate 170 euro, allo Stato quanto sono costate?

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 18 set 2011, 23:22

akane ha scritto:
lalat ha scritto:Essù! Dovremmo essere tutti più tolleranti e imparare il concetto di giusta misura.
ma io sono tollerante.... se il fumo non mi tocca
:ok
E 2006

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 18 set 2011, 23:24

chicaluna ha scritto:io credo che lei intendesse che non va a casa di chi fuma in generale...non davanti a lei...ma magari ho colto male io.
Ma no, non ci vado se so che fumano in casa, mica odio chi fuma per partito preso... come evito di andare in casa di uno che mi sguinzaglia dietro il cane.
E 2006

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 set 2011, 23:24

allora io sono una doppia piaga... :fischia
oltre al fumo ho anche due cesarei elettivi... :fischia :fischia
ok faccio veramente schifo!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2011, 23:25

chicaluna ha scritto:allora io sono una doppia piaga... :fischia
FOSSI IN TE MI VERGOGNEREI :ahah :ahah :ahah :ahah

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 set 2011, 23:27

ishetta ha scritto:
infatti sto pensando di andare a sopprimermi... :impiccata:
però giuro che per altre cose non mi ammalo mai e non peso sul ssn di mio...stavo per dire dal giorno del parto...ma no perché a novembre scorso mi è toccato un raschiamento :pensieroso
in effetti potevo evitare almeno questo e continuare a dissanguarmi :prr

chicaluna
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da chicaluna » 18 set 2011, 23:30

yoga ha scritto:
chicaluna ha scritto:io credo che lei intendesse che non va a casa di chi fuma in generale...non davanti a lei...ma magari ho colto male io.
Ma no, non ci vado se so che fumano in casa, mica odio chi fuma per partito preso... come evito di andare in casa di uno che mi sguinzaglia dietro il cane.
ok allora puoi venire anche da me...non fumo in casa e luna è troppo presa dalla sua migliore attività casalinga (cioè dormire) per essere sguinzagliata dietro a qualcuno!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2011, 23:33

chicaluna ha scritto:
ishetta ha scritto:
infatti sto pensando di andare a sopprimermi... :impiccata:
però giuro che per altre cose non mi ammalo mai e non peso sul ssn di mio...stavo per dire dal giorno del parto...ma no perché a novembre scorso mi è toccato un raschiamento :pensieroso
in effetti potevo evitare almeno questo e continuare a dissanguarmi :prr
Chiacaluna il parto di Edo è stato un tc per scelta. Tutti, dalla mia ginecologa alle mie colleghe di panza qui su Gol, hanno cercato di dissuadermi.
Io ero assolutamente cosciente del fatto che un tc è più pericoloso... questa è la differenza. Io non consiglierei a nessuno un tc per scelta (pur avendolo io preferito a un naturale) xchè statisticamente non è la scelta più corretta.

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”