GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

AUTOSVEZZAMENTO

DAL LATTE ALLE PAPPETTE, DALL'UOVO ALLA COSTATA
Come, cosa, quando, perché si o perché no, quanto costa e altro ancora.
Bloccato
blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: AUTOSVEZZAMENTO

Messaggio da blunotte9 » 19 ago 2011, 18:16

Makotina ha scritto:il latte vaccino diana l'ha sempre rifiutato, ma jogurt e formaggio son più che suff per la sua crescita e son contenta così. :sorrisoo
ciao Mako, ben riletta!!!
la mia domanda era leggermente diversa...dici che a 8 mesi è meglio non darlo comunque, nemmeno se usato per cucinare?

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 19 ago 2011, 18:33

il latte cotto cambia le sue proprietà quindi se introdotto saltuariamente e poco non credo sia un problema.

se allattati con LA e con lo svezzamento viene introdotto quanto necessario meglio passare al LV dopo l'anno e gradualmente piuttosto che continuare con li latte crescita.
dicono possa essere allergizzante. quindi.. perchè anticiparlo se non necessario?
il mio cucciolo apprezza quello di soia e riso nel borraccino :spiteful:
Diana - 07/07, Giotto - 11/10

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 ago 2011, 19:17

blunotte9 ha scritto:ah, ho una domanda: come vi regolate cn il latte vaccino?

leggevo in un forum dedicato all'autosvezzamento che mentre nn è da proporre al posto del lm o del la si può introdurre, ovviamente in piccole dosi, per preparare alcuni cibi...tipo io pensavo ad alcune vellutate o anche alla frittata per ammorbidirla, o al risotto...voi che fate, lo usate o no?
Brava volevo fare la stessa domanda. Non è che lo usi moltissimo, giusto per fare la frittata (che x ora non gli dò) o il purè (a lui ho dato patate schiacciate).
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 ago 2011, 23:11

ho guardato sul forum di autosvezzamento.it e si dice sì al vaccino in dosi limitare per cucinare. No da bere al posto di latte materno o formulato.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 20 ago 2011, 0:09

Spes ha scritto:incerta hai trovato un ped che ti ha parlato di autosvezzam qui? :clap :clap son contenta! mi diresti chi e' in mp?
qui svezzamento classico ma poi assaggi di cio' che c'e' a tavola, a volte gradisce a volte no
io pero' gli do' assaggi di cibi che gia' conosce, la mia ped e' molto tranquilla, dice che va bene come faccio, l'uovo lo stiamo x iniziare
sì qui è difficile...

mp per te

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 20 ago 2011, 0:26

ishetta ha scritto:ho guardato sul forum di autosvezzamento.it e si dice sì al vaccino in dosi limitare per cucinare. No da bere al posto di latte materno o formulato.
esattamente :ok
da bere dopo l'anno e gradualmente, ma qualora non dovesse volerlo no problem se altri latticini li assume!

larossa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da larossa » 16 set 2011, 10:35

Makotina ha scritto:il latte cotto cambia le sue proprietà quindi se introdotto saltuariamente e poco non credo sia un problema.

se allattati con LA e con lo svezzamento viene introdotto quanto necessario meglio passare al LV dopo l'anno e gradualmente piuttosto che continuare con li latte crescita.
dicono possa essere allergizzante. quindi.. perchè anticiparlo se non necessario?
il mio cucciolo apprezza quello di soia e riso nel borraccino :spiteful:
mmh alla mia sto dando il vaccino (ben diluito) a tratti, alternandolo con quello di crescita (uso lo Scuolabus, qualcuno lo conosce?), che forse lo gradisce di + perchè ormai da quando ho iniziato lo svezzamento le davo LA e il vaccino invece non sembra che le piace molto come sapore. ho pensato di provare anche il latte di capra che dicono è + digeribile e da' meno problemi - esperienze al riguardo? il fatto è che non è facile da trovare!! quelli di soia e riso li schifa un po'... ma se alla fine dei tentativi dovrò abbandonare il latte, almeno si mangia yogurt, formaggini quindi non mi rpeoccupo
poi avendo mio amrito che è allergico, chiaramente ho cercato di evitare finora oltre i soliti (funghi, uovo, etc) anche pomodoro, fragole (insomma gli alimenti "al nichel"!), anche alcuni frutti di stagione per non rischiare. adesso visto che le paice la pizza :clap ovviamente un po' di pomodoro se lo mangia... per ora l'uovo lo uso solo come ingrediente ma la frittata ancora non gliel'ho data - sbaglio?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 16 set 2011, 14:03

se l'hai usato come ingrediente secondo me lo puoi usare anche nella frittata. Che differenza c'è? Idem per i pomodori...

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 18 set 2011, 21:04

arrivo anch'io in questo topic! Sto iniziando ad interessarmi all'AS dato che mi piacerebbe farlo con thomas. Ho appena letto io mi svezzo da solo e lo sto facendo leggere anche al socio perchè anche lui si faccia un'idea.
L'unica cosa che mi domando per il momento è questa: io a febbraio devo tornare a lavorare, thomas avrà 8 mesi... come faccio ad allattarlo e a fare lo svezzamento a richiesta? Più ci penso più mi pare impossibile....
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 18 set 2011, 21:19

ciao crucchiana!
a chi lo lasceresti il piccolo?
quante ore ti assenterai e starà senza di te?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 18 set 2011, 23:30

crucchina79 ha scritto:arrivo anch'io in questo topic! Sto iniziando ad interessarmi all'AS dato che mi piacerebbe farlo con thomas. Ho appena letto io mi svezzo da solo e lo sto facendo leggere anche al socio perchè anche lui si faccia un'idea.
L'unica cosa che mi domando per il momento è questa: io a febbraio devo tornare a lavorare, thomas avrà 8 mesi... come faccio ad allattarlo e a fare lo svezzamento a richiesta? Più ci penso più mi pare impossibile....
Crucchina Edo ha 8 mesi e iniziamo il nido domani.
Anche noi stiamo facendo AS. Io all'inizio ero molto incuriosita ma titubante proprio x il discorso nido. Alla fine lui di pappine non ne voleva sapere quindi abbiamo provato con l'AS e sta andando benissimo. L'unica cosa che ho fatto è stato inserire le merende fisse (frutta alle 9 e yoghurt alle 3.30) per abituarlo agli orari dell'asilo e cercare di abituarlo anche ad essere imboccato.
Nelle ultime 2 settimane gli ho proposto i piatti del nido e vedo che non ha problemi a mangiare. Tieni conto che dal settimo mese da noi non danno più le farine ma la pastina o il riso. L'unica cosa è che vedo che le preferisce più asciutte... ti saprò dire come sta andando fra un paio di settimane :incrocini :incrocini :incrocini

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 set 2011, 21:39

Makotina, andrebbe da una tagesmutter, un servizio stile "casa famiglia", cioè donne che tengono fino a 5 bambini in casa (ovviamente adeguatamente formate e con case messe a norme e controllate dall'asl). Io lavorerò dalle 8.15 alle 13.30.... ovviamente cercherò una tagesmutter vicino al posto di lavoro!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 19 set 2011, 21:41

ish :incrocini :incrocini :incrocini

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 set 2011, 21:51

Stamattina ho parlato con le tate e la direttrice e abbiamo deciso di passare direttamente al cibo dei grandi, poi se ci saranno problemi organizzativi (tipo che non riescono a seguirlo mentre si strafoga lo stinco al forno :fischia ) gli propineranno il cibo dei piccoli.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 19 set 2011, 22:19

crucchina79, lascia che il piccolo si autosvezzi e si regoli da solo. si adattano benone!
quando andrà all'asilo verrà imboccato dalle educatrici a pranzo (l'importante è che non gli impongano nulla), la sera seguirai il tuo metodo.
dagli la poppata a colazione e poi quando lo ritiri dal nido alle 13 continuerai con l'allattamento a richiesta.

larossa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da larossa » 23 set 2011, 21:35

ishetta ha scritto:se l'hai usato come ingrediente secondo me lo puoi usare anche nella frittata. Che differenza c'è? Idem per i pomodori...
ok all'uovo, allora!! ma nella frittatina x piccini voi ci mettete anche un po' di latte e parmigiano, o solo liscia?i pomodori solo da pochissimo li ho introdotti, più che altro appunto x pizza che abbiam visto la guardava con la bava alla bocca e allora gliel'abbiamo data. ma in effetti solo cn quella lo mangia... cerco lo stesso di dargliene poco, non si sa mai

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 set 2011, 22:25

Io dò quello che cucino per noi. Quindi se la frittata contiene formaggio o latte allora la mangia così.

Makotina
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Makotina » 24 set 2011, 8:28

non offro la frittura.
gli è capitata fra le mani una patatina e se l'è mangiata così. idem un pezzo di zucchina in pastella.

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 24 set 2011, 12:01

Ciao ragazze :sorrisoo
Giorgia ha 5 mesi, da due settimane mangia il classico pappone e per ora uso solo il brodo di patata, carota e zucchina. E' interessatissima al nostro cibo e sta seduta da sola, portando le cose alla bocca.
Ho iniziato a leggere le prime pagine di questo interessantissimo post, ma non ho capito due cose:
1. Si possono far assaggiare in forma 'solida' solo cibi già sperimentati? Cioé nel mio caso posso darle un pezzo di zucchina ma non un broccoletto?
2. Con l'autosvezzamento TUTTO il pasto é fatto in forma solida? Quindi non si dà il pappone e poi assaggi, giusto?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 set 2011, 23:20

zoe con l'autosvezzamento puro praticamente metti Giorgia alla tua tavola (ovviamente ci devono essere solo alimenti sani, niente Mac Donald's :ahaha ) ed è lei che sceglie cosa assaggiare e in che quantità. Niente papponi perchè mangia le vostre cose. Ovvio che se fai i broccoli mangia quelli, se fai la pasta idem.
Ovviamente non perde poppate perchè all'inizio gli assaggi saranno limitati, tieni conto che per loro è un gioco, una sperimentazione per cui il latte di mamma rimane il primo alimento e soprattutto a richiesta.

Bloccato

Torna a “PAPPE E PAPPINE, SVEZZIAMO I BIMBI”