Sono una ragazza di 18 anni, e così per curiosità sono capitata su questo forum, non sono una mamma (direi che è troppo presto, no?) ma trovo molto carini alcuni post che ho trovato qui, anzi, più che carini interessanti.
Allora, ho notato che qui si parla moltissimo di bimbi piccoli e ho riscontrato molto impegno da parte di molte mamme nell'essere vicini ai propri piccoli...ma...non ho letto proprio nulla su quello che viene DOPO l'infanzia.
Ovvero...come vi rapportereste ai vostri figli superati i fatidici 12 anni? Come credete che sia essere adolescenti ADESSO?
Non voglio essere provocatoria...ma vorrei porvi un quesito (e se volete pormi qualche domanda anche voi sarei felice di rispondere nel mio piccolo) quanto effettivamente sapete su un adolescente e su come "affrontarlo"?
Primo spunto di riflessione:
Quando lascerete vostro figlio libero di tornare dopo l'una di notte?
Io ho iniziato a farlo dai sedici anni, ma solo perchè mia madre si fidava molto di me e perchè io e lei abbiamo un rapporto di totale rispetto e fiducia. Sì, sono la classica ragazza che esce, fa tardi e frequenta un sacco di tipi che forse potrebbero essere ritenuti...strani? Sono stata la ragazzina Dark e sono sempre stata un po' emarginata per questo, io e i miei amici non parliamo di discoteche e sesso, ma di filosofia e di futuro, di come la musica elettronica sia un riflesso speculare dei Rolling stones per i nostri genitori e di come sia strano fare un viaggio ad Amsterdam e tornare diversi.
...Ebbene, mi faccio le canne, e mia madre lo sa, ma si fida di me e sa che non andrei mai oltre...e voi? Vi fidereste dei vostri figli? Sapreste quando inizierebbero a fumare (ormai si inizia presto...11 anni più o meno)...
Spero di ricevere qualche risposta e di non essere risultata inopportuna! Grazie mille!