GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Donne che dicono di non volere figli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
undicigiugno
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Donne che dicono di non volere figli

Messaggio da undicigiugno » 17 set 2011, 22:02

Piorellino ha scritto:perche credi non sia possibile?

pensa io conosco persone che hanno fatto i figli solo perche non vogliono che la gente pensi che ...non ne possano avere...cio che stai pensando tu per esempio di loro.

Ci sta benissimo che ci siano donne che i figli non li vogliono nella maniera piu assoluta e sono piu apprezzabili di quelle che li fanno tanto per...e poi non se ne curano affatta e non donano loro nemmeno un po di amore. :sorrisoo

:ok
Mamma felice di Matteo 16.09.06 e di Andrea 10.06.10

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 17 set 2011, 22:06

Yashodara ha scritto:A me personalmente chi lascia i figli nei cassonetti fa pena. Sarò naif ma secondo me dietro una scelta così c'è molta ignoranza e sofferenza. È una cosa da condannare ma umanamente se fai una cosa del genere hai tanti di quei problemi che non è facile venirne a capo
Yashodara, a te puo far pena, a qualcun'altra rabbia. Non e' questo il punto, il punto e' che una cosa simile ti sconvolge dentro, ti fa avere una reazione. Io questo lo trovo umano come trovo umano dare una opinione ( giudizio lo chiamano, poi in realta' e la stessa identica cosa).

Stare nella posizione del "io non giudico" ok, lo prendo per buono ( ma poi tutti giudichiamo tutti, chi lo esprime chi no...) ma fino ad un certo punto.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 17 set 2011, 22:51

Una mia amica i figli non li vuole perchè ha paura di morire durante il parto. :urka Ed invece il marito non vede l'ora di averne uno. non riesce a convincerla. Sono sposati da dieci anni.
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 18 set 2011, 6:49

loren71 ha scritto:Una mia amica i figli non li vuole perchè ha paura di morire durante il parto. :urka Ed invece il marito non vede l'ora di averne uno. non riesce a convincerla. Sono sposati da dieci anni.
Probabilmente perchè non va convinta,ma fatta una terapia psicologica per risolvere eventualmente questa paura.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 18 set 2011, 9:33

Forse ne avrebbe bisogno. E' piena di paure. Credo però che è anche un pochino menefreghista nei confronti del marito, perchè vede che fare un figlio porta sacrifici. Mentre lei non fa che parlare di vacanza qua vacanza di là....lei non lavora e lui sgobba come un matto....le piace troppo essere libera per poter fare un figlio. Questa è l'impressione che mi ha dato. Certo poi ognuno è libero di fare come gli pare.

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 18 set 2011, 10:57

loren71 ha scritto:Forse ne avrebbe bisogno. E' piena di paure. Credo però che è anche un pochino menefreghista nei confronti del marito, perchè vede che fare un figlio porta sacrifici. Mentre lei non fa che parlare di vacanza qua vacanza di là....lei non lavora e lui sgobba come un matto....le piace troppo essere libera per poter fare un figlio. Questa è l'impressione che mi ha dato. Certo poi ognuno è libero di fare come gli pare.
Non lavora e non vuole figli??? Che cavolo fa tutto il giorno??? Che @@ dopo un mese sarei al manicomio... :x:
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 18 set 2011, 11:10

Ho avuto degli esempio di coppie senza figli per scelta.
E credo che come appunto ci sono donne (e coppie) che vogliono figli, così possano esserci delle coppie che hanno un equilibrio anche senza figli. Le motivazioni possono essere mille, ma non necessariamente il fatto di non poterne avere.

Ho un amico ingegnere meccanico, ora ha 68 anni, e sua moglie 69. E non hanno mai avuto figli per loro scelta, non c'era nessun problema a livello riproduttivo (almeno apparente, non hanno mai nemmeno fatto indagini, non essendo interessati ad avere figli). Ma loro avevano il loro equilibrio così, con la loro vita... lui spesso in giro per lavoro, lei spesso in giro per viaggi. Ma nessun interesse ad avere un figlio.

La sorella del socio, ha 40 anni. Ha avuto una relazione duratura e stabile di 15 anni con il suo ex. Ma non hanno mai voluto figli per scelta. Mi ha spiegato anche le sue motivazioni proprio qualche mese fa. Un po' complicate e lunghe, ma totalmente fondate.

Ho un altro esempio, un nostro collaboratore. Ormai ha quasi 60 anni. Da oltre 20 anni sta con la sua compagna. Non si sono mai sposati e mai hanno voluto nè cercato figli. Lo so per certo. A lui non ho chiesto la motivazione, ma conosco l'individuo. Anzi, lui ODIA le donne che "figliano" e basta, o che hanno come obiettivo di vita solo diventare madri... perchè per lui è limitante. E' una persona con idee tutte sue.

Il mondo è bello perchè è vario.
E chi decide di non avere figli, per scelta, ha il mio pieno rispetto.
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 18 set 2011, 11:13

Non so è un'enigma per me questa donna. So che ha paura, ha tante paure, che la bloccano, questo si. Ma il marito se ne more di averne uno. Si vede da come guarda mio figlio....E c'ha anche tanta pazienza....
Uno se non lavora dice pure faccio un figlio, così almeno me lo tiro su io, non devo affidarlo a nessuno, no? Eppure....mboh...

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 18 set 2011, 11:44

loren71 ha scritto:Non so è un'enigma per me questa donna. So che ha paura, ha tante paure, che la bloccano, questo si. Ma il marito se ne more di averne uno. Si vede da come guarda mio figlio....E c'ha anche tanta pazienza....
Uno se non lavora dice pure faccio un figlio, così almeno me lo tiro su io, non devo affidarlo a nessuno, no? Eppure....mboh...
Anche no. Se uno ha tempo libero, deve fare figli perchè così può crescerli?
Se una persona non vuole figli non vedo proprio perchè si debba giustificare, mi sembra assurdo.

E il marito doveva metterlo in chiaro prima del matrimonio, mio marito l'ha fatto e io ho deciso che volevo stare con lui nonostante, probabilmente, se fossi stata con un altro non avrei avuto figli.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 18 set 2011, 12:24

No raga io non dico che non ci sono cose che mi irritano, mi fanno dispiacere e cose che non riesco a digerire, probabilmente perchè sono cose che mi toccano più da vicino perciò in questi casi è possibile che possa criticarle. Ma non vedo sempre le cose bianche o nere(sarà perchè essendo psicologa ho imparato a non dare giudizi netti e ne ho viste tante e tante ne vedrò che credetemi ci sono un sacco di sfumature di grigio) . Per es. per il fatto dei pedofili o degli abusanti, io non riesco a seguirli (ho dei limiti e pregiudizi ed appunto essendo umana so che non sarei obiettiva e quindi tenderei a dare giudizi e non sarebbe giusto in una terapia, benchè nella maggior parte dei casi putroppo essendo un disturbo egosintonico ciò non entri in conflitto anche ti fa piacere quello che fai, non ci sono tante terapie psicologiche che fanno effetto) e non tutti gli abusati diventano abusanti (questo è un discorso complicato perchè dipende da tanti fattori) però sicuramente il fatto di avere subito a loro volta degli abusi non è una giustificazione sicuramente ma può essere un attenuante. E poi mi dispiace dirlo ma ci sono certi ragazzini e ragazzine grandetti (16-17 anni) che fanno un pò le lolite e i gigolò. Questo naturalmente non giustifica mai la violenza o l'abuso ( è come dire se uno si mette la minigonna allora può essere violentato) però possono anche ottenere dei "vantaggi" (per es. economici) e io li ho conosciuti, non sono tanto diversi dai ragazzi che conosciamo un pò tutti.
Similmente le donne che buttano i bambini nella spazzatura, umanamente sono "condannabili" però non sappiamo se dietro c'è la disperazione, la povertà, l'ignoranza. Anche in questo caso sono scelte che non condivido perchè secondo me ci sono alternative (per es. lasciare il bambino in ospedale perchè lo adottino) ma questo lo dico io che ho più "strumenti" non credo che tutte le persone ignoranti (nel senso di non conoscenza) lo sappiano.
Marisetta

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 18 set 2011, 12:27

egosintonico= intendevo dire che non si entra in conflitto non è una cosa che ti fa sentire in colpa o provi dispiacere anzi tutto il contrario, l'ho detto troppo contorto :dizionario
Marisetta

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 18 set 2011, 13:35

Marisetta, però converrai che se una donna dice di non volere figli, può anche essere che non li voglia punto e basta ed è legittimo che non li faccia senza stare a fare troppa dietrologia..

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 18 set 2011, 13:40

marisetta ha scritto::quoto_1: helzbeth non per forza ci deve essere una motivazione sotto (o cmq ce ne saranno ma saranno anche fatti suoi :fischia ). L'isitinto materno non è innato!!per gli animali lo è, non per le persone, noi siamo cmq mediati dal cervello, altrimenti non si capirebbe come alcune donne lascino i figli nell'immondizia (non sto a sindacare le loro scelte nè le motivazioni che naturalmente non condivido ma sempre fatti loro sono) ergo ci sono donne che non sentono questa esigenza pur avendo una vita di coppia, relazionale e amicale perfettamente normale. Come ci sono donne che per sentirsi tali devono avere una famiglia numerosa. Poi se devo darvi la mia opinione personale, io non ho una particolare vocazione alla maternità per cui non desidero avere molti figli ma non potrei immaginarmi una vita senza.

è esattamente quello che intendo dire... ti sbagli con le altre :risatina:
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

CRISTY82
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da CRISTY82 » 19 set 2011, 2:23

Ho avuto la prima gravidanza dopo quasi 6 anni di convivenza. Quando la gente mi domandava cosa stavamo aspettando io rispondevo " Figli? no no, per ora stiamo benissimo così"...era solo per evitare di essere compiaciuta....la realtà era che non potevamo averli perché io avevo dei problemi di sterilità.
Non riuscivo mai a dire il mio problema a nessuno...soffrivo troppo....e l'unica cosa che volevo era che la gente non mi facesse più domande sul argomento.
Dopo quello che ho passato, non faccio MAI E POI MAI domande di questo genere a nessuna donna...non si sa mai cosa c'è dietro quindi è meglio evitare.
F-2006 e M-2010

marisetta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da marisetta » 19 set 2011, 16:59

Eh e io che ho detto :domanda cioè intendevo dire questo ci saranno alcune donne che non vogliono avere figli per loro motivazioni (le più disparate) e chi non li vuole e basta.
Lo so ho la mente contorta sarà distorsione professionale :prr
Marisetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 20 set 2011, 10:37

mamamatchi ha scritto:
nanachan ha scritto:mamamatchi, ma daiiiiiii
Era una esagerazione,certo.Ma non riguardava il topic.E' che ormai prima di scrivere qualsiasi cosa su qualsiasi argomento bisogna mettere "non giudico".
è un concetto molto soggettivo.

esistono giudici e tribunali e sono fatti appunto per "giudicare" delle situazioni in cui qualcuno o qualcosa è stato danneggiato da altri.

una donna che dice di non volere figli non danneggia nessuno, per questo non trovo corretto giudicarla.

un pedofilo fa moltissimi danni, quindi è corretto giudicarlo.
una donna che getta il proprio figlio nel cassonetto fa un danno al figlio, quindi è giusto giudicarla.

formulare opinioni è diverso da giudicare.
personalmente la cosa che mi chiedo sempre prima di formulare un giudizio è "questa situazione reca danno a qualcuno?" se la risposta è NO, allora per me la cosa finisce lì e non perdo nemmeno tempo a pensarci.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

frefera
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da frefera » 21 set 2011, 13:48

Anche io ho 2 mie amiche, una di 36 e l'altra di 38 anni, che non vogliono avere figli.
Quella di 36 anni è sposata da poco ma conviveva da un bel po' di anni. Il marito era partito all'inizio con l'idea di fare 3 figli, ma ora si è lasciato convincere anche lui a non volerne neanche mezzo, anche se secondo me ci soffre...
Lei non li vuole xké ama viaggiare x il mondo e poi dice che non tollera il dolore! Mah..

L'altra è insieme al marito da relativamente poco tempo, un paio d'anni, tra fidanzamento e matrimonio, e dice che ama così tanto il marito da non voler rovinare l'equilibrio tra loro... Mah...

Sarà che io sono alla prima gravidanza a 28 anni e mi sembra di essere già vecchia, se avessi potuto avrei fatto il primo figlio almeno 3 anni fa, ma mio marito è ancora studente e abbiamo aspettato il suo ultimo anno di università x dare via ai tentativi... E x fortuna che io ho un lavoro sicuro, se no col cavolo che potevamo farlo.

Ad ogni modo io ci credo che non li vogliano, non penso che fingano di non volerne xké la cicogna non arriva.. Ognuno può pensarla come vuole, ma una donna che non vuole essere madre mi sembra un assurdo. E' + sterile e arida di chi vorrebbe un figlio con tutta l'anima, ma non può averne... E sinceramente nn capisco gli uomini che restano insieme a loro!
Elena - 19.01.2012, 2.930 kg x 50 cm di gioia infinita.
Perché sei un essere speciale, ed io avrò cura di te...

In attesa di Giorgia!
Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 21 set 2011, 13:54

frefera ha scritto:Ognuno può pensarla come vuole, ma una donna che non vuole essere madre mi sembra un assurdo. E' + sterile e arida di chi vorrebbe un figlio con tutta l'anima, ma non può averne... E sinceramente nn capisco gli uomini che restano insieme a loro!
:che_dici
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Monsterina900
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Monsterina900 » 21 set 2011, 13:55

frefera ha scritto:
Ad ogni modo io ci credo che non li vogliano, non penso che fingano di non volerne xké la cicogna non arriva.. Ognuno può pensarla come vuole, ma una donna che non vuole essere madre mi sembra un assurdo. E' + sterile e arida di chi vorrebbe un figlio con tutta l'anima, ma non può averne... E sinceramente nn capisco gli uomini che restano insieme a loro!
:urka non commento che è meglio...
Don't you know you might find a better place to play...
☆Chiarastella☆ ChampagneSupernova 30.03.10
҉ Leon ҉ my WonderWall 06.03.14

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 21 set 2011, 13:57

frefera ha scritto:Ognuno può pensarla come vuole, ma una donna che non vuole essere madre mi sembra un assurdo. E' + sterile e arida di chi vorrebbe un figlio con tutta l'anima, ma non può averne... E sinceramente nn capisco gli uomini che restano insieme a loro!
Che modo infelice e triste di vedere le cose!
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”