GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
lievissima forma di autismo?
- giorgy
- Gold~GolGirl®

Re: lievissima forma di autismo?
hamilton secondo me tuo figlio non è autistico nemmeno un filino! credo che molti bambini abbiano le stesse caratteristiche del tuo giorgio (compresi i miei)
volevo però solo dirti che io, al posto tuo, una valutazione gliela farei fare ma solo per stare tranquilla ed essere in pace con te stessa. certo che pesa dover portare un bambino a fare queste visite e soprattutto perchè probabilmente lo fai per niente, ma almeno non avrai mai rimpianti o sensi di colpa se in un futuro invece dovesse uscire qualche problema che magari, se scoperto da piccini, era + facile da rislovere!
son certa però che è tutto a posto!!!!!!!!!! son convintissima!
volevo però solo dirti che io, al posto tuo, una valutazione gliela farei fare ma solo per stare tranquilla ed essere in pace con te stessa. certo che pesa dover portare un bambino a fare queste visite e soprattutto perchè probabilmente lo fai per niente, ma almeno non avrai mai rimpianti o sensi di colpa se in un futuro invece dovesse uscire qualche problema che magari, se scoperto da piccini, era + facile da rislovere!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- giorgy
- Gold~GolGirl®

non ti conviene spostare il post in psicologicamente parlando?? magari passa qualche esperta e ti sa dare un parere migliore e + professionale! 
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Grazie Giorgi.giorgy ha scritto:hamilton secondo me tuo figlio non è autistico nemmeno un filino! credo che molti bambini abbiano le stesse caratteristiche del tuo giorgio (compresi i miei)
Ma il futuro e' adesso. E mi sembra che, come dici tu
Ma credimi, quello che mi e' successo ormai 2 anni, fa, un pochino continua a condizionarmi il presente.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- vale77
- Bronze~GolGirl®

ma il post è vecchio di 2 anni..come va ora?hamilton ha scritto:![]()
![]()
Il periodo piu' brutto della mia vita.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- vale77
- Bronze~GolGirl®

grafab da quello che dici io un pensierino lo farei..
ma le cose raccontate sono sempre frutto di una interprtazione personale..non voglio dire che racconti balle eh, però bisognerebbe davvero capire cosa tuo fratello ha detto ai due ped (ma i ped non conoiscono il bambino direttamente?) e poi bisognerebbe vederlo dal vivo.
in ogni caso se anche i tuoi sospetti fossero fondati non puoi far altro che tastare il terreno con tua cognata senza dire cose che lei non vuole sentirsi dire. perchè purtroppo bisogna rispettare i tempi e i modi delle persone anche quando non corrispondono ai nostri.
anche se tu avessi ragione rischieresti che lei chiuda con te e cmq non faccia niente per approfondire...
ma le cose raccontate sono sempre frutto di una interprtazione personale..non voglio dire che racconti balle eh, però bisognerebbe davvero capire cosa tuo fratello ha detto ai due ped (ma i ped non conoiscono il bambino direttamente?) e poi bisognerebbe vederlo dal vivo.
in ogni caso se anche i tuoi sospetti fossero fondati non puoi far altro che tastare il terreno con tua cognata senza dire cose che lei non vuole sentirsi dire. perchè purtroppo bisogna rispettare i tempi e i modi delle persone anche quando non corrispondono ai nostri.
anche se tu avessi ragione rischieresti che lei chiuda con te e cmq non faccia niente per approfondire...
LORENZO 15.07.09
- pao pao
- Master~GolGirl®

Hamilton, io invece non gli farei fare proprio nessuna valutazione. A parte che al tuo posto sarei prevenuta perchè hanno già cannato in pieno una volta, ora Giorgio ha un'età in cui capisce tutto...non mettere anche a lui la tua stupida pulce. O quantomeno aspetta ancora un pochino: ha appena cominciato la scuola, se ci fossero dei problemi tempo un paio di mesi emergerebbero.hamilton ha scritto:Grazie Giorgi.giorgy ha scritto:hamilton secondo me tuo figlio non è autistico nemmeno un filino! credo che molti bambini abbiano le stesse caratteristiche del tuo giorgio (compresi i miei)
Ma il futuro e' adesso. E mi sembra che, come dici tu, problemi non ce ne siano.
Ma credimi, quello che mi e' successo ormai 2 anni, fa, un pochino continua a condizionarmi il presente.
Ma stai tranquilla, mio figlio è come il tuo: parlato tardi, socializzato ancora dopo, con le sue fisse (a proposito, dopo due anni come va con le fisse - e non confonderle con le passioni-?). Io lo vedo come tutti gli altri, in alcune cose è più avanti, in altre più indietro.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
-
Melissa
- Master~GolGirl®

io credo in questi casi di lsaciare che le maestre "parlino", il bambino in questione va all'asilo? Se ha qualcosa che esce fuori dal binario le maestre se ne accorgeranno.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
-
Melissa
- Master~GolGirl®

comunque in termini medici la lieve forma di autismo è l'autismo ad alto funzionamento o sindrome di asperger.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Pao, ma rispondo anche a Vale77, ora va bene, nonostante, cercando di non farlo mai trasparire, ogni comportamento un po' fuori dalle righe mi genera un'ansia tremenda.pao pao ha scritto:Hamilton, io invece non gli farei fare proprio nessuna valutazione. A parte che al tuo posto sarei prevenuta perchè hanno già cannato in pieno una volta, ora Giorgio ha un'età in cui capisce tutto...non mettere anche a lui la tua stupida pulce. O quantomeno aspetta ancora un pochino: ha appena cominciato la scuola, se ci fossero dei problemi tempo un paio di mesi emergerebbero.
Ma stai tranquilla, mio figlio è come il tuo: parlato tardi, socializzato ancora dopo, con le sue fisse (a proposito, dopo due anni come va con le fisse - e non confonderle con le passioni-?). Io lo vedo come tutti gli altri, in alcune cose è più avanti, in altre più indietro.
E per comportamento fuori dalle righe intendo difficolta' d'interazione con gli altri bambini che ogni tanto, ma davvero solo ogni tanto, Giorgio manifesta, soprattutto quando non viene considerato e allora diventa invadente e vuole costringere malamente i bambini a giocare con lui.
Oppure quando gli leggo un libro 3 volte e lui me lo ripete a memoria, dando l'impressione di saper leggere per quando lo riporta alla perfezione.
Oppure, non so, nella sua vivacita' a volte esasperata.
Nella sua "fissa" per i pesci e gli squali, in genere per tutti gli animali, che forse e' solo una sua grande passione.
Non so, una grande verita' l'ha detta Pao, tra due mesi se dovessero esserci problemi senza dubbio salteranno fuori.
-
ROB68
- Master~GolGirl®

...anche per me se ne sarebbero accorti alla scuola materna.
Hamilton, stai tranquilla!!!
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.
- hamilton
- Gold~GolGirl®

ROB68 ha scritto:...anche per me se ne sarebbero accorti alla scuola materna.
Ciao Rob.
Sai che quando contestavo a queste persone che NESSUNO (baby sitetr-nonni-maestre di due asili diversi) NESSUNO aveva mai riscontrato nulla di strano, lo mi rispondevano che e' normale che persone non professioniste non si accorgano di certi problemi???
Manmma mia che periodo, mi sentivo tirata da una parte all'altra, sulle montagne russe, non sapevo piu' a chi dare retta.
-
Melissa
- Master~GolGirl®

la fissazione è una cosa compulsiva, si vede eccome la differenza dalla passione.
- grafab2001
- Original~GolGirl®

ARI, forse non hai letto bene il post. Non sto sostenendo di saperne più dei dottori (lungi da me!), sto sostenendo che mio fratello e mia cognata (che, credimi, conosco bene...) forse non hanno ben illustrato ai pediatri i comportamenti del figlio, minimizzandoli come fanno sempre x ogni cosa che riguarda il bambino. Quello di cui io mi preoccupo è semplicemente che facciano come gli struzzi, mettendo la testa sotto la sabbia per non affrontare l'argomento e creando dei danni EVENTUALI al bambino, dovuti al fatto che non sono intervenuti in tempo. COme tu sicuramente saprai, prima viene diagnosticato l'autismo e maggiori sono le possibilità per il bambino di condurre una vita sociale migliore.Ari ha scritto:senza polemica eh, ma questa frase mi ha fatto venire l'orticaria.grafab2001 ha scritto:se non parlo affatto, rischio di non dargli preziosi consigli
tu non sai in che termini tuo fratello ha parlato con ben 2 medici e credi che i tuoi consigli siano più validi dei loro?
capisco la preoccupazione per tuo nipote, ma stai travalicando il limite dell'invadenza.
Ad ogni modo, non ho certo intenzione di salire in cattedra e dare lezioni sull'autismo, sto solo cercando di confrontarmi con chi ci è già passato e capire se gli atteggiamenti di mio nipote possono essere sintomatici di autismo o meno.
Mi spiace se mi hai fraintesa, e credimi l'invadenza non c'entra nulla. Se fossi invadente, da un pezzo gli avrei esternato i miei dubbi. O no?!?
- grafab2001
- Original~GolGirl®

ha iniziato quest'anno...Melissa ha scritto:io credo in questi casi di lsaciare che le maestre "parlino", il bambino in questione va all'asilo? Se ha qualcosa che esce fuori dal binario le maestre se ne accorgeranno.
- grafab2001
- Original~GolGirl®

Sì infatti è per questo che ancora non ho esternato i miei dubbi con loro...vale77 ha scritto:grafab da quello che dici io un pensierino lo farei..
I pediatri conoscono il bambino ma non l'hanno mai visto interagire o parlare.
-
Melissa
- Master~GolGirl®

allora se ha iniziato adesso dai tempo alle maestre di valutare, per ora quindi aspetta.
-
Melissa
- Master~GolGirl®

e aggiungo che c'è una grande ignoranza tra pediatri soprattutto se il bambino è ad alto funzionamento, la mia pediatra ha visto Claudio qualche giorno fa e fosse per lei sarebbe ancora convinta non abbia nulla! ci vorrebbe la valutazione di un neuropsichiatra che studia e valuta i comportamenti del bimbo non il "sentito" dire dai genitori che potrebbero minimizzare. Comunque se c'è qualcosa le maestre se ne accorgono.grafab2001 ha scritto:ARI, forse non hai letto bene il post. Non sto sostenendo di saperne più dei dottori (lungi da me!), sto sostenendo che mio fratello e mia cognata (che, credimi, conosco bene...) forse non hanno ben illustrato ai pediatri i comportamenti del figlio, minimizzandoli come fanno sempre x ogni cosa che riguarda il bambino. Quello di cui io mi preoccupo è semplicemente che facciano come gli struzzi, mettendo la testa sotto la sabbia per non affrontare l'argomento e creando dei danni EVENTUALI al bambino, dovuti al fatto che non sono intervenuti in tempo. COme tu sicuramente saprai, prima viene diagnosticato l'autismo e maggiori sono le possibilità per il bambino di condurre una vita sociale migliore.Ari ha scritto:senza polemica eh, ma questa frase mi ha fatto venire l'orticaria.grafab2001 ha scritto:se non parlo affatto, rischio di non dargli preziosi consigli
tu non sai in che termini tuo fratello ha parlato con ben 2 medici e credi che i tuoi consigli siano più validi dei loro?
capisco la preoccupazione per tuo nipote, ma stai travalicando il limite dell'invadenza.
Ad ogni modo, non ho certo intenzione di salire in cattedra e dare lezioni sull'autismo, sto solo cercando di confrontarmi con chi ci è già passato e capire se gli atteggiamenti di mio nipote possono essere sintomatici di autismo o meno.
Mi spiace se mi hai fraintesa, e credimi l'invadenza non c'entra nulla. Se fossi invadente, da un pezzo gli avrei esternato i miei dubbi. O no?!?
- lalat
- Silver~GolGirl®

Per me 3 anni e mezzo è presto per fare considerazioni di questo tipo ... ed è anche presto per far sentire una famiglia, che sta vivendo la sua vita serenamente, in ansia per la probabile patologia del figlio. Una ha un sospetto e se lo tiene per se ... tanto non ci sono molti modi per intervenire
UNa volta ho letto un libro e ho capito che per "guarire" da certe patologie ci vogliono circa 50 anni ... cioè non si guarisce ma semplicemente si impara a convivere con la propria neurodiversità.
Anni fa avevo risposto ad Hamilton dicendo che sicuramente suo figlio non aveva niente perché anche il mio aveva comportamenti di quel genere ... poi in effetti mio figlio qualcosa ha.
Qualcosa che è emerso benissimo con l'inizio della scuola e che se all'inizio pareva autismo ad alto funzionamento si è finiti poi poi capire che il disturbo è ADHD. Esistono queste problematiche perché non siamo tutti uguali ... io sono convinta che mio marito sia iperattivo e l'ho scoperto solo ora che vedo mio figlio e capisco il eprché mio marito non riesce a scrivere, ha imparato a leggere bene solo alle medie
, ha difficoltà a concentrarsi, ha delle vere e proprie fissazioni su certe cose, è un genio nelle materie matematiche, ... insomma una persona diversa dalla media ... che ha avuto enormi problemi scolastici anche se poi trovato il modo di andare all'università a studiare solo ciò che gli piaceva e in cui era fissato ... è diventato un ingegnere elettronico ... Quindi voglio dire ... lasciamo in pace i bambini e interveniamo solo quando vediamo che ne hanno bisogno.
L'anno scorso per noi è stato un anno assurdo ... da dimenticare ... ma già quest'anno vedo che va meglio: ha un sostegno di 7 ore (che è più che altro simbolico), è nel primo banco, seguitissimo da tutte le maestre, è in una classe tranquilla (l'anno scorso c'erano 2 o 3 bulletti che di certo non contribuivano a rendergli simpatica la scuola), fa meno ore a scuola ... è sereno.
Ma soprattutto anche se qualcuna potrà pensare che io sono matta ... io lo amo proprio perché è così, non lo vorrei diverso da come è per niente al mondo, più lo osservo mentre fa le cose più strane come leggersi 4 volte di seguito peter pan ... e più lo amo.
Quindi alla fine ... il mio consiglio è di non invadere la felicità familiare mettendo questa pulce nell'orecchio ... togli la serenità ad una famiglia senza nessuna utilità.
Anni fa avevo risposto ad Hamilton dicendo che sicuramente suo figlio non aveva niente perché anche il mio aveva comportamenti di quel genere ... poi in effetti mio figlio qualcosa ha.
L'anno scorso per noi è stato un anno assurdo ... da dimenticare ... ma già quest'anno vedo che va meglio: ha un sostegno di 7 ore (che è più che altro simbolico), è nel primo banco, seguitissimo da tutte le maestre, è in una classe tranquilla (l'anno scorso c'erano 2 o 3 bulletti che di certo non contribuivano a rendergli simpatica la scuola), fa meno ore a scuola ... è sereno.
Ma soprattutto anche se qualcuna potrà pensare che io sono matta ... io lo amo proprio perché è così, non lo vorrei diverso da come è per niente al mondo, più lo osservo mentre fa le cose più strane come leggersi 4 volte di seguito peter pan ... e più lo amo.
Quindi alla fine ... il mio consiglio è di non invadere la felicità familiare mettendo questa pulce nell'orecchio ... togli la serenità ad una famiglia senza nessuna utilità.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- grafab2001
- Original~GolGirl®

LALAT mi sa che hai proprio ragione...per il momento aspetto e rimango a guardare, soprattutto adesso che ha iniziato la scuola, vediamo come va. E poi per carità, non voglio turbare assolutamente la loro serenità familiare.
Grazie dei consigli comunque...vi tengo aggiornate!

Grazie dei consigli comunque...vi tengo aggiornate!
- val978
- Silver~GolGirl®

mio nipote ha (in parte aveva) dei disturbi e comportamente che secondo me sono tipici dell'autismo.
ritardo nel linguaggio
scarsa o assente voglia di comunicare
si fissava su un movimento ripetendolo all'infinito
ecc ecc
ma io non sono esperta in queste cose, non ho mai pronunciato quella parola.
invece mia cognata (madre del bambino) è esperta nel settore, ci lavora proprio, proprio con l'autismo.
beh il bimbo (per iniziativa dei genitori ma anche su indicazione delle maestre) è andato dal NPI, poi dal logopedista da cui va tuttora, fa psicomotricità. E' molto seguito e penso che lo sarà sempre.
adesso, a 4 anni e 1/2, è un altro bambino! è solo cresciuto? non credo.
ha sempre la tendenza ad estraniarsi, sa leggere e scrivere (ha iniziato ripetendo a memoria le favole che gli leggevano...) ed è bravo anche coi numeri, fin troppo.
però parla, interagisce, fa dei discorsi di sua iniziativa.
ha ancora difficoltà a rispettare le regole, specie all'asilo, e ad accettare che una cosa non si faccia come vuole lui, però ogni volta che lo vedo (2-3 mesi) lo trovo migliorato.
Questo per dire che una diagnosi di "sospetta lieve forma di autismo" può essere drammatica e shockante, lo sarebbe anche per me, però permette di approfondire, valutare, eventualmente correggere certi comportamenti per avere un'esistenza il più possibile normale. Se tutte queste cose non vengono fatte in tempo, secondo me i problemi crescono insieme al bambino.
a tutti
ritardo nel linguaggio
scarsa o assente voglia di comunicare
si fissava su un movimento ripetendolo all'infinito
ecc ecc
ma io non sono esperta in queste cose, non ho mai pronunciato quella parola.
invece mia cognata (madre del bambino) è esperta nel settore, ci lavora proprio, proprio con l'autismo.
beh il bimbo (per iniziativa dei genitori ma anche su indicazione delle maestre) è andato dal NPI, poi dal logopedista da cui va tuttora, fa psicomotricità. E' molto seguito e penso che lo sarà sempre.
adesso, a 4 anni e 1/2, è un altro bambino! è solo cresciuto? non credo.
ha sempre la tendenza ad estraniarsi, sa leggere e scrivere (ha iniziato ripetendo a memoria le favole che gli leggevano...) ed è bravo anche coi numeri, fin troppo.
però parla, interagisce, fa dei discorsi di sua iniziativa.
ha ancora difficoltà a rispettare le regole, specie all'asilo, e ad accettare che una cosa non si faccia come vuole lui, però ogni volta che lo vedo (2-3 mesi) lo trovo migliorato.
Questo per dire che una diagnosi di "sospetta lieve forma di autismo" può essere drammatica e shockante, lo sarebbe anche per me, però permette di approfondire, valutare, eventualmente correggere certi comportamenti per avere un'esistenza il più possibile normale. Se tutte queste cose non vengono fatte in tempo, secondo me i problemi crescono insieme al bambino.