GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Un periodo decisamente NO - problemi con i compagni?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Un periodo decisamente NO - problemi con i compagni?
Emma ha sempre avuto un carattere piuttosto permalosetto. E va bene... però è sempre stata circondata da amichetti vari.
In questi ultimi mesi però il suo lato nervoso e permaloso si è decisamente evidenziato e ho notato al parco che gli altri bimbi la evitano. Tipo siamo al parco, un bimbo per sbaglio la fa cadere e partono le urla con tono snervante e cantilenante
MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA FILIPPO MI HA FATTO CADEREEEE
MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA LUCA MI HA RUBATO I GIOCHI
MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA QUELLO MI HA PICCHIATA
ecc. ecc. Io di solito sdrammatizzo e cerco di fare in modo che se la sbrighi da sè.
Oggi eravamo al parchetto e un bimbo che è in classe con lei alla tata ha detto IO NON SONO AMICA DI QUELLA LA', E' ANTIPATICA. Lei non ha sentito e io sì. Ci sono rimasta malissimo anche perchè mi è capitato in passato che lei mi dicesse che in classe non ha amici.
Le maestre smentiscono e dicono che loro la vedono serena, ma anche all'ingresso di scuola vedo che lei gioca prevalentemente da sola, poi magari parlotta con qualcuno ma non ha compagni di gioco fissi.
Non riesco a capire se a 4 anni è "normale", se la devo aiutare o cosa. Mi date un parere?
In questi ultimi mesi però il suo lato nervoso e permaloso si è decisamente evidenziato e ho notato al parco che gli altri bimbi la evitano. Tipo siamo al parco, un bimbo per sbaglio la fa cadere e partono le urla con tono snervante e cantilenante
MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA FILIPPO MI HA FATTO CADEREEEE
MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA LUCA MI HA RUBATO I GIOCHI
MAMMAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA QUELLO MI HA PICCHIATA
ecc. ecc. Io di solito sdrammatizzo e cerco di fare in modo che se la sbrighi da sè.
Oggi eravamo al parchetto e un bimbo che è in classe con lei alla tata ha detto IO NON SONO AMICA DI QUELLA LA', E' ANTIPATICA. Lei non ha sentito e io sì. Ci sono rimasta malissimo anche perchè mi è capitato in passato che lei mi dicesse che in classe non ha amici.
Le maestre smentiscono e dicono che loro la vedono serena, ma anche all'ingresso di scuola vedo che lei gioca prevalentemente da sola, poi magari parlotta con qualcuno ma non ha compagni di gioco fissi.
Non riesco a capire se a 4 anni è "normale", se la devo aiutare o cosa. Mi date un parere?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

Re: Un periodo decisamente NO - problemi con i compagni?
io ho due figlie: figlie dello stesso padre e della stessa madre, tirate su nella stessa maniera...eppure sono due universi opposti
la prima, Laura, è permalosa come una scimmia, tediosa, incazzosa, lamentosa, polemica col mondo...insomma le ha tutte! ha sempre avuto amiche che io reputo delle vere sante in terra perchè sopportano tutte le sue menate
fin da quando era piccola era un continuo: il tale ha fatto questo, il tal'altro ha fatto l'altro ed io che per carattere sono esattamente l'opposto (me la prendo solo per le cose serie serie e li divento una iena ma per le cacate no...e soprattutto non ho mai MAI sopportato le "piaghette" manco quando ero bambina) ho sempre cercato di spronarla a prendere la vita con filosofia ed ironia, a cercare di distinguere le cose "reali e serie" dalle scemate ed a fregarsene delle scemate...ma non ce la fa è più forte di lei...
la seconda, Chiara, è l'esatto opposto: c'è chi dice che i bambini piccoli non colgono l'ironia...beh io vorrei far conoscere a queste persone la mia chiarina...che prende tutto con ironia, che se cade davanti agli altri comincia a ridere come una pazza ed a dire "che ibbanata che sono!" (la prima invece...uhhhh te lo lascio immaginare cos'era)...
quindi mi sento di dirti che secondo me alla fine è carattere: e contro il carattere si fa poco: certo bisogna secondo me cercare di far capire loro quando è il caso e quando no, a limarsi un attimino.....ma se son fatte così te le tieni cosi mi sa...
la prima, Laura, è permalosa come una scimmia, tediosa, incazzosa, lamentosa, polemica col mondo...insomma le ha tutte! ha sempre avuto amiche che io reputo delle vere sante in terra perchè sopportano tutte le sue menate
fin da quando era piccola era un continuo: il tale ha fatto questo, il tal'altro ha fatto l'altro ed io che per carattere sono esattamente l'opposto (me la prendo solo per le cose serie serie e li divento una iena ma per le cacate no...e soprattutto non ho mai MAI sopportato le "piaghette" manco quando ero bambina) ho sempre cercato di spronarla a prendere la vita con filosofia ed ironia, a cercare di distinguere le cose "reali e serie" dalle scemate ed a fregarsene delle scemate...ma non ce la fa è più forte di lei...
la seconda, Chiara, è l'esatto opposto: c'è chi dice che i bambini piccoli non colgono l'ironia...beh io vorrei far conoscere a queste persone la mia chiarina...che prende tutto con ironia, che se cade davanti agli altri comincia a ridere come una pazza ed a dire "che ibbanata che sono!" (la prima invece...uhhhh te lo lascio immaginare cos'era)...
quindi mi sento di dirti che secondo me alla fine è carattere: e contro il carattere si fa poco: certo bisogna secondo me cercare di far capire loro quando è il caso e quando no, a limarsi un attimino.....ma se son fatte così te le tieni cosi mi sa...
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Chicaluna ma con i compagni a scuola come vanno le cose?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

allora...dipende: tutto sommato direi che non ha mai avuto grossi problemi di inserimento soprattutto dovuto al fatto che come suo padreishetta ha scritto:Chicaluna ma con i compagni a scuola come vanno le cose?
con noi però in casa è sempre stata cosi...
ed anche adesso mi capita spesso di sentire le sue amiche (soprattutto le compagne di pattinaggio che sono quelle con cui la vedo maggiormente interagire anche per giorni e serate intere quando stiamo via due o tre gg per le gare) che le dicono "ma lauraaaa che pallaaaaaa!!"
quindi...
in casa però...ecco in casa è il delirio...se si trattiene fuori poi tedia inesorabilmente noi a casa
comunque la tua bimba è ancora piccola...la pasta è quella ma non è detto che piano piano riesca a migliorarsi! la mia undicenne invece ormai è del tutto irrecuperabile (e mo mettiamoci anche l'adolescenza a peggiorare il tutto)
Laura nata con TC d'urgenza il 04-10-2000 e "tsunami" Chiara nata con TC il 02-08-08. Desaparecida--> back to the world AGO08
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Tanto per farti capire. L'altro ieri vado a prenderla a scuola. Lei era nervosissima perchè una bimba non so bene quale sgarro le abbia fatto. Io sto parlando con la maestra e lei incalza affinchè io le metta le scarpe. Le dico di mettersele da sola xchè è capacissima.
Lei ci prova ma ha difficoltà anche perchè continua a borbottare nel frattempo. A un certo punto si volta di colpo e mi urla MAMMA, MA PERCHE' NON MI UBBIDISCI????
Io mi sono incavolata... ma la serata è stata da sclero.
La maestra mi ha detto che in classe è una peperina, ma nella normalità della sua età. sicuramente è molto ruffiana. Mente io ci vedo un caratteraccio
- aleba
- Expert~GolGirl®

ishetta ha scritto:![]()
![]()
![]()
Tanto per farti capire. L'altro ieri vado a prenderla a scuola. Lei era nervosissima perchè una bimba non so bene quale sgarro le abbia fatto. Io sto parlando con la maestra e lei incalza affinchè io le metta le scarpe. Le dico di mettersele da sola xchè è capacissima.
Lei ci prova ma ha difficoltà anche perchè continua a borbottare nel frattempo. A un certo punto si volta di colpo e mi urla MAMMA, MA PERCHE' NON MI UBBIDISCI????![]()
Io mi sono incavolata... ma la serata è stata da sclero.
La maestra mi ha detto che in classe è una peperina, ma nella normalità della sua età. sicuramente è molto ruffiana. Mente io ci vedo un caratteraccio
postalo in "che buffo"!!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io l'avrei strozzata, altro che buffo.
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

WELCOME TO MY WORLD
a parte le battute...noi siamo alla vigilia dell'inizio della prima media...e per 5 anni dalle sue maestre elementari mi sono sentita ripetere di quanto sia bella brava sveglia ecc....ma anche di quanto sia "rigorosa, puntigliosa, pignola" (letto tra le righe: una vera rompiballs
)
mi hanno sempre detto che per la sua età ha innato una integrità civica e un rispetto per le regole pazzeschi...
come se dipendesse da me...l'altra è anarchia allo stato puro
oh l'adoravano eh...sia la sua maestra di italiano che quella di matematica avevano le lacrime agli occhi il giorno che siamo andate a ritirare la pagella a fine anno e si sono raccomandate di andarle a trovare...ma ti giuro che soprattutto a casa quando ci si mette sarebbe da prendere e sbattere al muro.
l'altra sera non ricordo più quale menata polemica aveva tirato fuori (ormai , madre degenere, metto il cervello in off quando attacca) ma alla fine le ho detto (papale papale): " io ti giuro che quando avevo la tua età a quelle come te avrei spaccato i denti uno ad uno e poi le avrei appese per i capelli ad un albero e lasciate li tutta notte! sei davvero insopportabileeeeee!"
fortuna che ho la piccola che le può passare sopra una schiacciasassi e manco se ne accorge se no ti giuro che un bell'abbandono di minori e del tetto coniugale ci stava tutto e se le presentavo al giudice non solo mi assolveva ma mi dava anche una bella pat pat sulla spalla!!!
a parte le battute...noi siamo alla vigilia dell'inizio della prima media...e per 5 anni dalle sue maestre elementari mi sono sentita ripetere di quanto sia bella brava sveglia ecc....ma anche di quanto sia "rigorosa, puntigliosa, pignola" (letto tra le righe: una vera rompiballs
mi hanno sempre detto che per la sua età ha innato una integrità civica e un rispetto per le regole pazzeschi...
oh l'adoravano eh...sia la sua maestra di italiano che quella di matematica avevano le lacrime agli occhi il giorno che siamo andate a ritirare la pagella a fine anno e si sono raccomandate di andarle a trovare...ma ti giuro che soprattutto a casa quando ci si mette sarebbe da prendere e sbattere al muro.
l'altra sera non ricordo più quale menata polemica aveva tirato fuori (ormai , madre degenere, metto il cervello in off quando attacca) ma alla fine le ho detto (papale papale): " io ti giuro che quando avevo la tua età a quelle come te avrei spaccato i denti uno ad uno e poi le avrei appese per i capelli ad un albero e lasciate li tutta notte! sei davvero insopportabileeeeee!"
fortuna che ho la piccola che le può passare sopra una schiacciasassi e manco se ne accorge se no ti giuro che un bell'abbandono di minori e del tetto coniugale ci stava tutto e se le presentavo al giudice non solo mi assolveva ma mi dava anche una bella pat pat sulla spalla!!!
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

oddio scusa ma :ahah :ahah :ahahishetta ha scritto:anche perchè continua a borbottare nel frattempo.
muoio!!!
io laura la chiamo il mio "pentolone sul fuoco" perchè borbotta sempre sempre sempre.... anche se le dico ADESSO BASTA con tono perentorio lei la smette magari con i "ma io" "però" "beh allora.." ma continua inesorabilmente a borbottare tra se' e se'...pensa che spesso quando va a letto incazzosa borbotta anche mentre dorme...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io se guardo il piccolo, prima mi sciolgo, poi lo osservo meglio e mi sembra peggio della sorella. 
- laurajjj
- Expert~GolGirl®

[quote="chicaluna"]WELCOME TO MY WORLD
)
La tua Laura e la mia Rosa sono gemelle separate alla nascita. Io ancora non riesco a mettere il cervello in off... per fortuna quest'anno le sono aumentati gli allenamenti! Ti dico solo che la sua allenatrice la chiama: LA SORA ASSUNTA
.
Ischietta: la mia ha problemi con le amiche e inizia a sentirsi sola.
La tua Laura e la mia Rosa sono gemelle separate alla nascita. Io ancora non riesco a mettere il cervello in off... per fortuna quest'anno le sono aumentati gli allenamenti! Ti dico solo che la sua allenatrice la chiama: LA SORA ASSUNTA
Ischietta: la mia ha problemi con le amiche e inizia a sentirsi sola.
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ma voi mi parlate di bimbi alle medie. La mia fa il secondo anno di materna 
- laurajjj
- Expert~GolGirl®

Ishetta: è vero ma alla materna era uguale alla tua!
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

eh ma tesoro bello non credere che lo sia diventata alla vigilia della prima media com'è....ishetta ha scritto:Ma voi mi parlate di bimbi alle medie. La mia fa il secondo anno di materna
ripeto secondo me è carattere perché altrimenti non si spiega come mai una è il giorno e l'altra la notte.
e laura è sempre sempre sempre stata così...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

no Laura tu dicevi che adesso inizia a sentirsi sola... mentre emma già a giugno menzionava questa cosa e ora ancora.
Ma non posso intervenire in qualche modo?
E secondo voi dovrei parlarne ancora con le maestre?
p.s. Chicaluna ho visto il tuo fotoalbum... certo che laura è proprio bella.
Ma non posso intervenire in qualche modo?
E secondo voi dovrei parlarne ancora con le maestre?
p.s. Chicaluna ho visto il tuo fotoalbum... certo che laura è proprio bella.
- chicaluna
- Bronze~GolGirl®

parlarne con le maestre secondo me non serve adesso come adesso...ti hanno già detto la loro opinione...io l'unica cosa che ti posso consigliare è quella di vigilare da lontano cercando di capire cosa accade e quando emma ti dice questa cosa cercare di farle capire che per non essere sola deve un pochino modificare il suo atteggiamento in modo che gli altri bambini non la isolino perché la ritengono antipatica ma si riesca ad andare d'accordo..
so che è difficilissimo perché ci son passata...quando io le dicevo "ma cerca di non star li a guardare tutto quello che secondo il tuo pensiero ti fanno di male e di lasciar correre ogni tanto" el partiva con la solita solfa di "ma" "però" o frignava.
e grazie mille per i complimenti!! si è bellina..ma terribile!
so che è difficilissimo perché ci son passata...quando io le dicevo "ma cerca di non star li a guardare tutto quello che secondo il tuo pensiero ti fanno di male e di lasciar correre ogni tanto" el partiva con la solita solfa di "ma" "però" o frignava.
e grazie mille per i complimenti!! si è bellina..ma terribile!
- topinaf
- Bronze~GolGirl®

ish, io non mi preoccupererei molto, non ha ancora 4 anni
ha fatto il primo anno di materna ed è normale non avere amici stretti...
l'unica cosa che puoi fare è non darle peso quando emma fa la "lagna" e vedrai che questa fase passerà
non mi pare che abbia molti problemi quando ci vediamo
e cerca di non pensarci troppo tu
l'unica cosa che puoi fare è non darle peso quando emma fa la "lagna" e vedrai che questa fase passerà
non mi pare che abbia molti problemi quando ci vediamo
Fla Ale e ღLucaღ (28/04/06) 3320gr ღElisaღ (06/09/08) 3100gr ღEmmaღ (05/10/10) 2630gr ♥

- aleba
- Expert~GolGirl®

se non ho capito male non è il carattere in sè che ti fa preoccupare, nel senso che su quello poco ci si può fare, quanto la "solitudine" che al momento le procura, giusto?
prova a chiedere in psicologicamente alle dottoresse se hanno qualche dritta da darti
prova a chiedere in psicologicamente alle dottoresse se hanno qualche dritta da darti
2007 2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

ma infatti quando sta con i tuoi non si comporta nello stesso odiosissimo modo. Forse perchè c'è meno confusione (oddio a pensare a ieri seratopinaf ha scritto:ish, io non mi preoccupererei molto, non ha ancora 4 anni![]()
l'unica cosa che puoi fare è non darle peso quando emma fa la "lagna" e vedrai che questa fase passerà![]()
non mi pare che abbia molti problemi quando ci vediamo![]()
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

esattoaleba ha scritto:se non ho capito male non è il carattere in sè che ti fa preoccupare, nel senso che su quello poco ci si può fare, quanto la "solitudine" che al momento le procura, giusto?