GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tribunale toglie bimba a genitori perche' anziani

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Tribunale toglie bimba a genitori perche' anziani

Messaggio da olfersia » 16 set 2011, 15:33

hamilton ha scritto:Alla faccia. :urka
Mio marito ha avuto Giorgio a 50 anni ed e' un padre perfetto.
Di piu'.
Migliore di tanti altri, piu' giovani, che vedo in giro. :fischia
Non prenderla come una faccenda personale: in queste righe ho espresso una considerazione nostra, su noi due come coppia e come genitori, non sto assolutizzando il concetto.
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 set 2011, 15:34

isolablu ha scritto:ora è apparso questo
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche" onclick="window.open(this.href);return false; ... 83602.html

si fa marcia indietro eh!

mamme con la toga, c'è la possibilità di leggere integralmente la sentenza del giudice che ha decretato l'adottabilità della bimba?
si tratta di documenti pubblici consultabili da chiunque?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 set 2011, 15:35

O si fa marcia indietro o si sfronda dei commenti dei giornalisti... Con una rettifica doverosa, visto il polverone che un articolo del genere solleva!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 16 set 2011, 15:37

olfersia ha scritto:
hamilton ha scritto:Alla faccia. :urka
Mio marito ha avuto Giorgio a 50 anni ed e' un padre perfetto.
Di piu'.
Migliore di tanti altri, piu' giovani, che vedo in giro. :fischia
Non prenderla come una faccenda personale: in queste righe ho espresso una considerazione nostra, su noi due come coppia e come genitori, non sto assolutizzando il concetto.
No, figurati.
Pero' obiettivamente ritengo che se una persona ha lo spirito giusto, 45 o 50 anni non sono poi cosi' tanti.
45 e' ancora meglio di 50 :fischia
Quello che pero' si sta scordando e' che in questo caso la bambina non gli viene tolta per sopraggiunti limiti di eta', no no, ma per qualcosa per cui i dubbi verrebero anche per una coppia di ventenni, o trentenni, o quarantenni...
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 set 2011, 15:38

Purtroppo devo staccare...
La discussione si sta facendo interessante...
A rileggervi più tardi...

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 16 set 2011, 15:38

Ari ha scritto:
isolablu ha scritto:ora è apparso questo
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche" onclick="window.open(this.href);return false; ... 83602.html

si fa marcia indietro eh!

mamme con la toga, c'è la possibilità di leggere integralmente la sentenza del giudice che ha decretato l'adottabilità della bimba?
si tratta di documenti pubblici consultabili da chiunque?
già!
anche se a sky hanno ripetuto stesse cose di 1 ora fa. bho.

la sentenza non credo sia ancora diponibile...la cercherò. :sorrisoo
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 16 set 2011, 15:38

olfersia ha scritto:STEFI@VALERIO,
Le ragioni che adduco sono riferite all'opportunità o meno di avere un figlio in tarda età.

Non ho remore a lasciare riki alla nonna materna (61 anni). Con i nonni paterni (75 e 84) sta solo se ci siamo io o mio marito presenti: non sono in grado di gestire un bambino, hanno alcuni problemi di salute, ma soprattutto non hanno (i miei suoceri, non sto generalizzando) più latesta e lo spirito di seguire un bambino...
Olfersia :sorrisoo , se mi parli in termini di opportunità posso concordare, però sempre tenendo conto di tutte le sfumature del caso.

Per dirti, mia madre è malconcia, i miei suoceri l'anno scorso hanno scelto come vacanze un safari fotografico di un mese in Sudafrica, che non è una passeggiata.

Se poi considero che tutti dovremo lavorare sino ai settanta :x: , prima o poi, mi vien da pensare che lo stesso concetto di "anziano" è molto cambiato.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 16 set 2011, 15:39

..io credo che i giornalisti abbiano "omesso" in prima battuta questo dettaglio perchè fa più scoopo un figlio tolto per motivi di età che un figlio tolto per cure n adeguate..

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 set 2011, 15:43

nell'articolo su "la stampa" c'è uno stralcio di sentenza che parla proprio del problema dell'età.
l'avevo quotato qualche intervento fa.

per questo mi piacerebbe leggere la sentenza completa.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 set 2011, 15:57

isolablu ha scritto:si ELY infatti pare che lla motivazione siano casi di abbandono...
mah... prima il pannolino bagnato, poi l'età, ora l'abbandono.
secondo me si stanno arrampicando sui vetri..

se per caso, i genitori avranno ragione, spero che i giudici vengano condannati a risarcire di tasca LORO. non con la mia...

se i genitori saranno considerati inaffidabili e quindi al bimba adottabile, mi domando perchè permettere di vederla ogni 2 settimane, attualmente.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

syll70
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da syll70 » 16 set 2011, 16:10

STEFI@VALERIO ha scritto:
olfersia ha scritto:
rusc ha scritto:a 70 anni si fa il nonno, non il neo-papà
Rusc, a 70 anni io non potrei fare la mamma ma mio marito sì. Gli uomini possono essere tranquillamente padri a quall'età, e per molto tempo nessuno se ne è posto il problema.

Ma poi non capisco, per te l'età sarebbe in sè un buon motivo?
Sono d'accordo con Rusc. Anche per me l'età è un buon motivo (a menco che tu non sia la Nannini o Briatore, così da garantire vita sicura e nel lusso al figlio anche dopo la tua dipartita).
E infatti ci stiamo ponendo seriamente la domanda se cercare un secondo figlio (mio marito va per i 45).
Ma scusate, se questo è un buon motivo legale per separare un figlio dai genitori (o per vietarne addirittura la nascita), me ne vengono in mente molti altri.

Ho già diversi figli e grossi problemi economici? Vietiamone per legge di ulteriori...anzi, facciamo un tetto massimo di figli in relazione al reddito.

Ho grossi problemi con mio marito e ci litigo in continuazione o peggio lui è totalmente assente con i figli? affidiamo quelli attuali ad una famiglia più presente e vietiamo alla coppia per legge di averne altri.

E me ne potrebbero venire in mente altri, tutti letti su GOL (quindi attenzione che ci sono anche le prove scritte).

Io, livello personale, posso chiedermi se sia il caso di fare figli in tarda età e se di procreare con un tizio che se ne frega di me e della prole, a livello legale ci mancherebbe che il Tribunale abbia il diritto di ficcare il naso in casa mia e nelle mie scelte private.

I figli si tolgono ai genitori per circostanze e fatti GRAVI, non per le mille variabili che la vita riserva. Ditemi che state scherzando :che_dici .
:quoto_1:
Annabella-21.02.92. Due Angeli:18.08.09/14.07.10
...Perchè ci sono dei legami semplicemente destinati ad esserci...Sei finalmente a casa Gioia, sei splendida....

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 16 set 2011, 16:29

STEFI@VALERIO ha scritto: Io, livello personale, posso chiedermi se sia il caso di fare figli in tarda età e se di procreare con un tizio che se ne frega di me e della prole, a livello legale ci mancherebbe che il Tribunale abbia il diritto di ficcare il naso in casa mia e nelle mie scelte private.

non so se ti riferivi al mio post o citavi in generale il fatto accaduto :perplesso

Parlavo di leggi perchè pare che i due vecchini in questione abbiamo proceduto con PMA all' estero (non dicono dove), è praticamente impossibile fare dei bambini per i fatti propri a 56 anni!
da noi in Italia come hanno detto le altre ci sono più o meno limiti regionali, che è già una cosa sbagliata -sempre IMHO- perchè l'ideale sarebbe avere una legge europea uguale per tutti, in merito; e reputo che una cosa simile al limite già imposto sulle adozioni (dove non si parla di età in senso lato, ma di differenza di età tra genitori e figli, che è il massimo a livello di correttezza a mio parere) sarebbe auspicabile e da incoraggiare.
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 16 set 2011, 16:30

ely66 ha scritto:
isolablu ha scritto:si ELY infatti pare che lla motivazione siano casi di abbandono...

se per caso, i genitori avranno ragione, spero che i giudici vengano condannati a risarcire di tasca LORO. non con la mia...

se i genitori saranno considerati inaffidabili e quindi al bimba adottabile, mi domando perchè permettere di vederla ogni 2 settimane, attualmente.
Speranza vana, ipotesi irrealizzabile, credimi... :fischia
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 16 set 2011, 17:12

però però però....ho avuto modo di entrare in contatto lavorativo con alcune situazioni in cui alcuni minori sono stati tolti alle famiglie e vi assicuro che erano situazioni davvero molto molto gravi che presupponevano un rischio reale per la salute psico-fisica del bambino o una incapacità genitoriale con mancanza di figu8re secondarie di riferimento nè possibilità di assistenza o recupero. Tanto è vero che esistevano situazioni MOLTO gravi in cui i bimbi rimanevano in famiglia grazie a una buona rete sociale, ad un buon servizio di assistenza sociale etc etc etc.

Ecco, mai sentito uno di questi genitori essere obiettivo sul perchè questi bimbi gli erano stati tolti, venivano addotte motivazioni così assurde che avrebbero fatto la felicità di ogni giornalista....però, ecco, ci starei molto attenta a prenderle per vere. Credo che questa sia la motivazione che hanno dato i genitori, non quella effettiva.
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

skyblue
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skyblue » 16 set 2011, 17:16

A me pare un'esagerazione.

Ho letto l'ultima notizia dove si parla di abbandono. Ma dove l'avranno mai lasciata ? tutta la notte in giardino ??

Perché credo che sia già capitato a chissà quante mamme di lasciare in auto il figlio piccolo mentre scaricavano le borse della spesa.... io stessa quando lui era un bebe scaricavo prima l'auto dalle borse e poi salivo in casa con lui, non facevo il contrario.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 set 2011, 17:17

isolablu ha scritto:
sbu ha scritto:Anche al Tg spiegavano che loro sono stati dichiarati inadeguati indipendentemente dall'età, si metteva in risalto un episodio in cui la bambina era rimasta sola in auto per 45 minuti col pannolino zuppo e senza aver mangiato
questo non l'ho sentito. Certo, la cosa cambierebbe...ma non mi quadra sta situazione. :pensieroso
la cosa cambia e come
oltretutto dicono che il padre abbia anche dei disturbi psichici o qualcosa del genere.
fosse solo l'età il problema...
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

blunotte9
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blunotte9 » 16 set 2011, 17:21

alla vita in diretta ne parlavano.
l'avvocato spiegava che alla nascita il s.anna di torino aveva fatto la segnalazione ai servizi sociali (quindi il movente era unicamente l'età).
pare poi che sia scattata una denuncia quando una vicina ha visto il marito che scaricava la spesa dalla macchina lasciando la bimba in macchina :urka ..pare che durante questi 7 minuti la bimba si sia messa a piangere e il signore che era momentaneamente in casa nn sia intervenuto tempestivamente...

ma suona molto come un pretesto...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 set 2011, 17:26

skyblue ha scritto:A me pare un'esagerazione.

Ho letto l'ultima notizia dove si parla di abbandono. Ma dove l'avranno mai lasciata ? tutta la notte in giardino ??

Perché credo che sia già capitato a chissà quante mamme di lasciare in auto il figlio piccolo mentre scaricavano le borse della spesa.... io stessa quando lui era un bebe scaricavo prima l'auto dalle borse e poi salivo in casa con lui, non facevo il contrario.
per 45 minuti? (sempre che sia vero eh? non do per scontato che lo sia)
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 16 set 2011, 17:27

ely66 ha scritto:

Speranza vana, ipotesi irrealizzabile, credimi... :fischia

si lo so. alla faccia dei referendum, quello che li riguardava lo hanno fatto cassare anche con il quorum.. no comment vah
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 set 2011, 17:27

Codice: Seleziona tutto

questi 7 minuti 
quindi sono 7 minuti? non 45 come dicevano? :pensieroso

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”