GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Donne che dicono di non volere figli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Donne che dicono di non volere figli

Messaggio da violetta75 » 16 set 2011, 10:26

micettapr ha scritto:Io conosco una coppia che non ha avuto figli, lei convintissima, lui ha seguito la corrente. Ora lui rimpiange molte cose che non arriveranno mai e sente di aver buttato via qualcosa di molto importante, lei è rimasta della sua idea.

L'istinto materno, o c'è o non c'è. Se non vuoi figli fai in modo di non averni perchè secondo me è peggio averne e non desiderarne che non averne per scelta.

Probabilmente nelle persone che decidono di non avere bimbi manca soprattutto il desiderio di maternità/paternità, ma visto che penso che sia una scelta di vita fondamentale, presumo che prima di prendere una posizione così definitiva, abbiano valutato tutti i pro e i contro.
Io ho paura delle scelte "IRREVERSIBILI", del "NON SI TORNA PIU' INDIETRO".
Vi siete mai chieste cosa si prova a svegliarsi un giorno dopo, ad esempio, 10/15 anni, e pensare: oddio, che ho fatto????
(lo chiedo senza polemica, eh!)
Io me lo chiedo, e penso sarebbe un dolore atroce.... ma forse ragiono da donna che ha desiderato e desidera figli, e quindi mi intrippo troppo.....
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 set 2011, 10:29

puoi farti la stessa domanda dopo averli avuti eh...
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 16 set 2011, 10:32

helzbeth ha scritto:io le chiamerei semplicemente scelte.

che poi siano egoistiche o no, giuste o sbagliate, conta poco.
Tutta la vita è fatta di scelte.
Ci solo scelte per cui si "pensa" poco, altre meno immediate.
Alcune non le faremmo più, altre sì... è semplicemente la vita.

Come scegliere di avere figli a 20 o a 40... chi dice che è meglio da giovani, chi dice meglio da "maturi"... ognuno sceglie per sè.
Quoto
Che poi c'è pure chi ti dice che sei egoista perché scegli di avere 1 solo figlio ...
Alla fine se tutti si facessero 1 ballino di fatti propri ...
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 16 set 2011, 10:32

Mia nipote (19 anni) stava (per fortuna, dopo due anni, l'ha mandato a quel paese) con un tipo che le aveva fatto il lavaggio del cervello e, tra le altre cose, diceva di non voler figli. Perchè "tolgono l'attenzione dalla coppia. Già non usciamo più con il cane perchè non abbiamo più tempo di parlare per guardare lui". Io, così :urka , ho avuto la forza di rispondergli soltanto "guarda che i figli non sono esattamente come i cani".
Grazie al cielo l'ha mandato a cag@re.
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 16 set 2011, 10:46

helzbeth ha scritto:puoi farti la stessa domanda dopo averli avuti eh...
Esatto

HyStErYa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da HyStErYa » 16 set 2011, 10:53

nanachan ha scritto:

Come scegliere di avere figli a 20 o a 40... chi dice che è meglio da giovani, chi dice meglio da "maturi"... ognuno sceglie per sè.
Quoto
Che poi c'è pure chi ti dice che sei egoista perché scegli di avere 1 solo figlio ...

Non a caso ti adoro :cuore
"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 16 set 2011, 10:55

Incerta ha scritto:
Esatto
:perplesso
Cioè un giorno mi sveglio e mi chiedo: oddio che ho fatto???? riferito a mio figlio? ho capito bene?
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 16 set 2011, 10:56

ottyx ha scritto:Conosco un paio di donne che dicono di non volere figli.
Non parlo di ragazzine, di disoccupate o di single impenitenti.
Sono entrambe due quarantenni, sposate felicemente, con un buon lavoro ma non dedite completamente alla carriera.
E nemmeno dicono "Questo non è il momento". No, sostengono proprio di non volerne nè ora nè mai.
Fatto salvo che ognuno è libero di fare nella propria vita le scelte che crede e che ogni stile di vita è più che legittimo, a me sembra strano che una donna non abbia nessun istinto materno sopratutto quando circondata da parenti,amici e colleghi con bambini (o forse il motivo della decisione è proprio questo :hi hi hi hi ). Anche perchè conosco tante bravissime mamme che non si sarebbero mai sognate di diventarlo.

Propendo più per il fatto che non possano averne, per questo cerco sempre di affrontare il meno possibile l'argomento gravidanza e bambini e sempre con molto tatto.

Che ne pensate?!
io dicevo di non volerne alla gente che mi chiedeva come mai dopo 3 anni di convivenza e 2 di matrimonio non ne avevamo
quindi puo' essere benoissimo che non riescano ad averne e non vogliano farlo sapere
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 16 set 2011, 10:58

violetta75, nel senso che comunque anche decidere di aver eun figlio è una scelta irreversibile, indietro non si torna.

Comunque secondo me è proprio inutile stare qui a parlarne. E' una scelta personalissima, ogni coppia avrà le sue ragioni per decidere di avere o non avere figli.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 16 set 2011, 10:58

violetta75 ha scritto:
Incerta ha scritto:
Esatto
:perplesso
Cioè un giorno mi sveglio e mi chiedo: oddio che ho fatto???? riferito a mio figlio? ho capito bene?
Ti posso assicurare che esistono anche questi casi. Donne pentite di aver fatto figli e sentendosi in colpa di provare pentimento fanno gravi danni..

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 set 2011, 11:04

akane ha scritto:
ottyx ha scritto:Conosco un paio di donne che dicono di non volere figli.
Non parlo di ragazzine, di disoccupate o di single impenitenti.
Sono entrambe due quarantenni, sposate felicemente, con un buon lavoro ma non dedite completamente alla carriera.
E nemmeno dicono "Questo non è il momento". No, sostengono proprio di non volerne nè ora nè mai.
Fatto salvo che ognuno è libero di fare nella propria vita le scelte che crede e che ogni stile di vita è più che legittimo, a me sembra strano che una donna non abbia nessun istinto materno sopratutto quando circondata da parenti,amici e colleghi con bambini (o forse il motivo della decisione è proprio questo :hi hi hi hi ). Anche perchè conosco tante bravissime mamme che non si sarebbero mai sognate di diventarlo.

Propendo più per il fatto che non possano averne, per questo cerco sempre di affrontare il meno possibile l'argomento gravidanza e bambini e sempre con molto tatto.

Che ne pensate?!
io dicevo di non volerne alla gente che mi chiedeva come mai dopo 3 anni di convivenza e 2 di matrimonio non ne avevamo
quindi puo' essere benoissimo che non riescano ad averne e non vogliano farlo sapere
erano comunque cazzetti tuoi eh...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 set 2011, 11:21

R2D2 ha scritto:badate bene che i figli si fanno per egoismo. Facciamo figli per soddisfare il nostro desiderio di maternità, il secondo figlio spesso per dare un fratello al primo, poche persone dicono di far figli per la gioia incondizionata di dare la vita. Sia che scegliamo di fare figli che di non farne facciamo scelte egoistiche ed è giusto che lo siano, perché sono entrambe scelte radicali, estreme, che ti cambiano la vita.
sono estremamente d'accordo con te.

e sinceramente se una donna mi dice che non desidera avere figli prendo per buono quel che mi dice e non mi pongo minimamente il problema che stia mentendo per nascondere dell'altro.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 set 2011, 11:24

nanachan ha scritto:

Quoto
Non fa una grinza!! :ahah

Streghettasaetta

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 16 set 2011, 11:26

e quelli che dicono "non faccio figli perchè questo mondo è troppo malato e sbagliato per mettere al mondo dei bambini?"

ecco, quelli che "giustificano" così mi fanno un pò :risatina:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 set 2011, 11:28

Ari ha scritto:
R2D2 ha scritto:badate bene che i figli si fanno per egoismo. Facciamo figli per soddisfare il nostro desiderio di maternità, il secondo figlio spesso per dare un fratello al primo, poche persone dicono di far figli per la gioia incondizionata di dare la vita. Sia che scegliamo di fare figli che di non farne facciamo scelte egoistiche ed è giusto che lo siano, perché sono entrambe scelte radicali, estreme, che ti cambiano la vita.
sono estremamente d'accordo con te.

e sinceramente se una donna mi dice che non desidera avere figli prendo per buono quel che mi dice e non mi pongo minimamente il problema che stia mentendo per nascondere dell'altro.
Sicuramente, specie se non conosco bene la persona. Diverso è il caso che conoscevo bene di un'amica combattuta per anni su problemi simili e con la quale ci potevamo scambiare i nostri pensieri e consigli.

Streghettasaetta

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 16 set 2011, 11:38

Io ho una cara amica che dice di non volere figli assolutamente, e quando le si domanda il perchè lei risponde sinceramente: "perchè ho paura". Il discorso è uscito esplicitamente una delle volte in cui lei e l'altra mia carissima amica di infanzia sono venute a trovarmi per Federico, che era piccino, e l'altra ha annunciato la sua gravidanza (per altro, Alessio è nato l'altro ieri :emozionee cucciolino). Lei a momenti si sente male, vi assicuro che era in piedi e si è dovuta sedere. Manco le avessero detto che era lei ad essere incinta :ahaha .
E' proprio fatta così, non vuole figli perchè ha paura. 'Ma paura di cosa?', le abbiamo chiesto noi, 'della gravidanza, del parto, del dopo quando lo dovrai curare e sei lontana dai tuoi?' e lei: "di tutto!"

Sono scelte.
La cosa che mi dispiace davvero tanto è che invece suo marito li vorrebbe tantissimo... Lui stravede per i bimbi, quando vede Federico o altri bambini impazzisce, gioca un sacco, è proprio bravo, e ci soffre a non averne, anche perchè lei ha la mia età (33)(io non li ho ancora compiuti per cui io sono moooooooolto più giovane, è :fischia ) e lui ha almeno 7 o 8 anni in più, e continua a dire: "poi divento vecchio..."

E' questa la domanda che pongo: in casi del genere, in cui lei non li vuole e lui sì, qual è la cosa giusta da fare? Perchè, se da un lato mi dico che non è giusto privare un uomo di un figlio, dall'altra capisco anche che poi a farlo e a gestirlo, è inutile girarci intorno, sarà lei, per la quale forse sarebbe un peso...
Dal canto mio, ritengo che non ci sia una risposta giusta a questa domanda... :perplesso
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 16 set 2011, 11:43

Ma di solito non si parla di cosa si vuole e non si vuole dalla vita prima di sposarsi? :domanda

guciola
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da guciola » 16 set 2011, 11:52

Incerta ha scritto:Ma di solito non si parla di cosa si vuole e non si vuole dalla vita prima di sposarsi? :domanda
Quoto.
Questo è quello che mi dico anch'io: ne avranno parlato durante il fidanzamento, no? E allora perchè ora stanno su due binari diametralmente opposti??

Bah... il mondo è bello perchè è vario, dicono.
Gli angeli in cielo e i diavoletti con me. F(28.08.10), E(24.07.12)
MagikaPoliabortivaAgostina10Lugliolina12

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 16 set 2011, 11:59

Stefi83 ha scritto:Mia nipote (19 anni) stava (per fortuna, dopo due anni, l'ha mandato a quel paese) con un tipo che le aveva fatto il lavaggio del cervello e, tra le altre cose, diceva di non voler figli. Perchè "tolgono l'attenzione dalla coppia. Già non usciamo più con il cane perchè non abbiamo più tempo di parlare per guardare lui". Io, così :urka , ho avuto la forza di rispondergli soltanto "guarda che i figli non sono esattamente come i cani".
Sì..e ne ho sentite altre di perle rare di questo genere.
Tipo:-Non voglio fare figli perchè voglio continuare a portare i top senza reggiseno..-
Io pensavo scherzasse..invece era pure seria :che_dici
Secondo questa luminare le madri sono tutte dei rottami,le madri non sono donne.
Certo se il livello di intelligenza è questo meglio non riprodursi.. :ahaha
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 16 set 2011, 12:02

mamamatchi ha scritto:
Stefi83 ha scritto:Mia nipote (19 anni) stava (per fortuna, dopo due anni, l'ha mandato a quel paese) con un tipo che le aveva fatto il lavaggio del cervello e, tra le altre cose, diceva di non voler figli. Perchè "tolgono l'attenzione dalla coppia. Già non usciamo più con il cane perchè non abbiamo più tempo di parlare per guardare lui". Io, così :urka , ho avuto la forza di rispondergli soltanto "guarda che i figli non sono esattamente come i cani".
Sì..e ne ho sentite altre di perle rare di questo genere.
Tipo:-Non voglio fare figli perchè voglio continuare a portare i top senza reggiseno..-
Io pensavo scherzasse..invece era pure seria :che_dici
Secondo questa luminare le madri sono tutte dei rottami,le madri non sono donne.
Certo se il livello di intelligenza è questo meglio non riprodursi.. :ahaha

penso che a 19 anni una possa dire anche stupidate del genere......
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”