GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Donne che dicono di non volere figli
- mamamatchi
- Expert~GolGirl®
Re: Donne che dicono di non volere figli
E aspettate però..io ho scritto "La mia idea è che".
Nel senso che per me stessa,per come vedo io le cose e la mia vita,spendermi vuol dire amare,dare continuità alla vita.Dare la vita per me è uno degli atti più importanti che ho potuto fare,nel mio piccolo di essere umano.Non ho l'indole di madre Teresa,e nemmeno farò scoperte mediche che cambieranno il mondo.Dando la possibilità ad altre due persone di fare questo splendido,difficile percorso che è vivere,sento di essermi spesa.
E' solo la mia idea di vita,tra tante.
Nel senso che per me stessa,per come vedo io le cose e la mia vita,spendermi vuol dire amare,dare continuità alla vita.Dare la vita per me è uno degli atti più importanti che ho potuto fare,nel mio piccolo di essere umano.Non ho l'indole di madre Teresa,e nemmeno farò scoperte mediche che cambieranno il mondo.Dando la possibilità ad altre due persone di fare questo splendido,difficile percorso che è vivere,sento di essermi spesa.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire
-
- Original~GolGirl®
Non capisco perché chi non vuole figli debba o mentire o non essere felice, davvero non lo riesco a capire perché l'istinto materno debba esusere obbligatorio...
- ema1
- Platinum~GolGirl®
mama, io sono pienamente d'accordo con te sulla idea di vita.mamamatchi ha scritto:E aspettate però..io ho scritto "La mia idea è che".

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- helzbeth
- Master~GolGirl®
chissà se è peggio una donna che sa di non volere figli, e non li ha volontariamente... o una che l'istinto materno non sa cosa sia, sa che non ne vuole, ma li fa lo stesso per motivi diversi.
Personalmente conosco delle donne che sono assolutamente certe di non voler rinunciare al proprio tempo libero, al proprio fisico, alle uscite serali... per stare su di notte e cambiare pannolini (parole loro)
Non le considero propriamente egoiste, posso pensare che non sanno cosa si perdono (perchè i figli sono molto molto di più di quanto si possa immaginare, almeno per me è stato così), ma trovo la loro scelta coerente con il loro pensiero e non contestabile.
Se devo provare fastidio... lo provo per chi i figli li ha ma li maltratta perchè rivogliono la vita di prima e non accettano che la vita sia inevitabilmente "diversa"
Personalmente conosco delle donne che sono assolutamente certe di non voler rinunciare al proprio tempo libero, al proprio fisico, alle uscite serali... per stare su di notte e cambiare pannolini (parole loro)
Non le considero propriamente egoiste, posso pensare che non sanno cosa si perdono (perchè i figli sono molto molto di più di quanto si possa immaginare, almeno per me è stato così), ma trovo la loro scelta coerente con il loro pensiero e non contestabile.
Se devo provare fastidio... lo provo per chi i figli li ha ma li maltratta perchè rivogliono la vita di prima e non accettano che la vita sia inevitabilmente "diversa"
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
Ora definire una donna egoista perché non vuole figli mi fa venire i brividi
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.
E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-
- hamilton
- Gold~GolGirl®
EGOISTA IO LO INTENDO NELL'ACCEZIONE POSITIVA DEL TERMINE.
Una donna che non vuole figli e' egoista nella misura in cui pensa solo a se' stessa senza prendersi la responsabilita' di crescere ed educare un altro essere umano.
Questo non deve per forza essere valutato negativamente.
Una donna che non vuole figli e' egoista nella misura in cui pensa solo a se' stessa senza prendersi la responsabilita' di crescere ed educare un altro essere umano.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- HyStErYa
- Original~GolGirl®
Io non capisco sinceramente dove stia il problema
Qualunque sia la ragione per cui una donna non voglia figli, che importanza ha?
Io la vedo alla stessa maniera di tante altre scelte che si fanno nell'arco della nostra vita, nè più nè meno.
Quello che è ideale per me non deve essere per forza di cose ideale per un'altra persona, senza che ci si ipotizzi sopra.
Ma forse la vedo male io

Qualunque sia la ragione per cui una donna non voglia figli, che importanza ha?
Io la vedo alla stessa maniera di tante altre scelte che si fanno nell'arco della nostra vita, nè più nè meno.
Quello che è ideale per me non deve essere per forza di cose ideale per un'altra persona, senza che ci si ipotizzi sopra.
Ma forse la vedo male io

"Ora posso dire che ogni cosa può iniziare, perchè soltanto a noi sta la prima mossa: concepire un'idea sorretta dall'emozione."
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
Hamilton non sempre e' così ...
Così generalizzi
Così generalizzi
- helzbeth
- Master~GolGirl®
hamilton ha scritto:EGOISTA IO LO INTENDO NELL'ACCEZIONE POSITIVA DEL TERMINE.
Una donna che non vuole figli e' egoista nella misura in cui pensa solo a se' stessa senza prendersi la responsabilita' di crescere ed educare un altro essere umano.Questo non deve per forza essere valutato negativamente.
e perchè scusa?
allora sono egoiste quelle che non vogliono sposarsi perchè non hanno voglia di lavare/stirare/sopportare/etc etc etc un altro essere umano (nella fattispecie XY

Sono scelte.
Come la minigonna+tacco 12 o la salopette+sneackers
- hamilton
- Gold~GolGirl®
iO GENERALIZZO?nanachan ha scritto:Hamilton non sempre e' così ...
Così generalizzi
Non mi sembra.
Io valuto duemila sfaccettature per cui una donna non vuole avere figli e sinceramente piu' di tanto non mi interessa.
Personalmente credo che una vita senza figli sia una vita vuota e grigia.
Ma questo e' il mio pensiero, che di figli ne ho voluti.
Probabilmente una donna che non vuole figli e mi vede arrabattare con il mio pensera' che la mia vita fa schifo.
Ma ognuno non solo puo', ma ha il diritto di seguire le proprie inclinazioni, senza per questo essere giudicato da chi ha fatto una scelta diversa.
Ohh, ma in fondo, cosa e' davvero importante?!?!?!?!?!
L'importante e' vivere la propria vita AL MEGLIO.
Io ho imparato che per essere felice devo svegliarmi e cercare di capire al volo cosa e' giusto o cosa non e' giusto per me.
E agire.
- violetta75
- Original~GolGirl®
hamilton ha scritto:EGOISTA IO LO INTENDO NELL'ACCEZIONE POSITIVA DEL TERMINE.

se il motivo per cui si decide di non avere un figlio è: non voglio rinunciare ai miei spazi, alla mia vita, alla carriera, alla palestra, ai viaggi, al parrucchiere, ecc..... allora questa è una forma di egoismo, cioè voler pensare solo a se stessi...
sennò che cos'è?
non condanno le donne che fanno questa scelta (sempre meglio seguire il proprio istinto piuttosto che imporsi di fare un figlio per forza o peggio perchè lo fanno tutte), ma se uno è onesto deve ammettere che si sceglie di rimanere concentrate solo su se stesse....
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- hamilton
- Gold~GolGirl®
LAPALISSIANO, direi.violetta75 ha scritto:ma se uno è onesto deve ammettere che si sceglie di rimanere concentrate solo su se stesse....

-
- Original~GolGirl®
Si può anche non volere figli perché non interessa averli e non necessariamente perché non si voglia rinunciare a qualcosa o non fare sacrifici.
- 75andrea
- Expert~GolGirl®
Violetta..... io quando ho deciso di provare ad avere un abambino ho sentito un fortissimo desiderio ( istinto materno????) , vedevo pance ovunque, desideravo ardentemente con tutta me stessa avere un bambino...... i primi mesi di tentativi falliti stavo male....violetta75 ha scritto:[
non condanno le donne che fanno questa scelta (sempre meglio seguire il proprio istinto piuttosto che imporsi di fare un figlio per forza o peggio perchè lo fanno tutte), ma se uno è onesto deve ammettere che si sceglie di rimanere concentrate solo su se stesse....
Ora, la mia amica questo istinto non ce l'ha...non è concentrata su se stessa, semplicemente non ha il desiderio di avere figli....
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- nanachan
- Platinum~GolGirl®
Ma daiiiiiii
Ma veramente la pensate così?
Ma veramente la pensate così?
-
- Master~GolGirl®
Io credo che sia molto presentuoso pensare che loro...poverine....non ne possono avere, mia cognata e mio fratello (lui 40 e lei 49) stanno insieme da una decina di anni, loro non hanno mai voluto avere figli e in effetti non ne hanno fatti. Stanno bene e felici cosi, non credo proprio se ne pentiranno, meglio non fare figli che farli per convenzione sociale ed essere poi una cattiva madre. Rispetto e approvo.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- australia08
- Basic~GolGirl®
scusate ma non capisco dove sia il problema.
il desiderio di avere un figlio è una scelta personale e si può dare molto al mondo anche senza avere figli.
non avere figli, inoltre, non significa automaticamente vivere solo per se stesse.
il desiderio di avere un figlio è una scelta personale e si può dare molto al mondo anche senza avere figli.
non avere figli, inoltre, non significa automaticamente vivere solo per se stesse.
Diletta - 11/11/2010, 3kg x 48cm - la mia snaruffina
- stefi78
- Expert~GolGirl®
Io conosco una coppia che non ha avuto figli, lei convintissima, lui ha seguito la corrente. Ora lui rimpiange molte cose che non arriveranno mai e sente di aver buttato via qualcosa di molto importante, lei è rimasta della sua idea.
L'istinto materno, o c'è o non c'è. Se non vuoi figli fai in modo di non averni perchè secondo me è peggio averne e non desiderarne che non averne per scelta.
Probabilmente nelle persone che decidono di non avere bimbi manca soprattutto il desiderio di maternità/paternità, ma visto che penso che sia una scelta di vita fondamentale, presumo che prima di prendere una posizione così definitiva, abbiano valutato tutti i pro e i contro.
L'istinto materno, o c'è o non c'è. Se non vuoi figli fai in modo di non averni perchè secondo me è peggio averne e non desiderarne che non averne per scelta.
Probabilmente nelle persone che decidono di non avere bimbi manca soprattutto il desiderio di maternità/paternità, ma visto che penso che sia una scelta di vita fondamentale, presumo che prima di prendere una posizione così definitiva, abbiano valutato tutti i pro e i contro.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
badate bene che i figli si fanno per egoismo. Facciamo figli per soddisfare il nostro desiderio di maternità, il secondo figlio spesso per dare un fratello al primo, poche persone dicono di far figli per la gioia incondizionata di dare la vita. Sia che scegliamo di fare figli che di non farne facciamo scelte egoistiche ed è giusto che lo siano, perché sono entrambe scelte radicali, estreme, che ti cambiano la vita.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- helzbeth
- Master~GolGirl®
io le chiamerei semplicemente scelte.
che poi siano egoistiche o no, giuste o sbagliate, conta poco.
Tutta la vita è fatta di scelte.
Ci solo scelte per cui si "pensa" poco, altre meno immediate.
Alcune non le faremmo più, altre sì... è semplicemente la vita.
Come scegliere di avere figli a 20 o a 40... chi dice che è meglio da giovani, chi dice meglio da "maturi"... ognuno sceglie per sè.
che poi siano egoistiche o no, giuste o sbagliate, conta poco.
Tutta la vita è fatta di scelte.
Ci solo scelte per cui si "pensa" poco, altre meno immediate.
Alcune non le faremmo più, altre sì... è semplicemente la vita.
Come scegliere di avere figli a 20 o a 40... chi dice che è meglio da giovani, chi dice meglio da "maturi"... ognuno sceglie per sè.