GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Donne che dicono di non volere figli

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Donne che dicono di non volere figli

Messaggio da ottyx » 16 set 2011, 0:16

Conosco un paio di donne che dicono di non volere figli.
Non parlo di ragazzine, di disoccupate o di single impenitenti.
Sono entrambe due quarantenni, sposate felicemente, con un buon lavoro ma non dedite completamente alla carriera.
E nemmeno dicono "Questo non è il momento". No, sostengono proprio di non volerne nè ora nè mai.
Fatto salvo che ognuno è libero di fare nella propria vita le scelte che crede e che ogni stile di vita è più che legittimo, a me sembra strano che una donna non abbia nessun istinto materno sopratutto quando circondata da parenti,amici e colleghi con bambini (o forse il motivo della decisione è proprio questo :hi hi hi hi ). Anche perchè conosco tante bravissime mamme che non si sarebbero mai sognate di diventarlo.

Propendo più per il fatto che non possano averne, per questo cerco sempre di affrontare il meno possibile l'argomento gravidanza e bambini e sempre con molto tatto.

Che ne pensate?!
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Dubbiosa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Donne che dicono di non volere figli

Messaggio da Dubbiosa » 16 set 2011, 0:34

penso che al mondo così come esistono persone che sognano una gravidanza da una vita (io ne sono l'esempio..è da quando sono piccina che dico di voler diventare mamma) è plausibile che ne esistano altre per cui l'idea di mettere al mondo un figlio non rappresenta nessuna attrattiva..entrambe le posizioni mi sembrano degne di rispetto senza bisogno di starci su a sindacare o trovare motivi nascosti :sorrisoo
Dubb e lelina Sophie - 5/11/09

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 16 set 2011, 0:41

perche credi non sia possibile?

pensa io conosco persone che hanno fatto i figli solo perche non vogliono che la gente pensi che ...non ne possano avere...cio che stai pensando tu per esempio di loro.

Ci sta benissimo che ci siano donne che i figli non li vogliono nella maniera piu assoluta e sono piu apprezzabili di quelle che li fanno tanto per...e poi non se ne curano affatta e non donano loro nemmeno un po di amore. :sorrisoo
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 16 set 2011, 0:53

Non, no credo che il solo fatto di essere donna faccia desiderare di avere figli. forse meno usuale, forse a volte per non discutere qualcuna dice altri motivi giusto per dare il contentino all'interlocutore. Ma conosco almeno tre donne che in tutta sincerità non si sentivano di avere figli, non volevano cambiare il loro stile di vita(anche senza essere presidenti della repubblica). e non penso siano mosche bianche. I motivi loro e per ipotesi anche di altre? forse paura, insicurezza, poca voglia che denota soddisfazione di come si è e si vive anche senza progenie. Magari si sono affrancate dallo stereotipo di donna= maternità per forza. forse è un eccesso, ma come posso mettere in dubbio le convinzioni personali, a meno che non siano platealmente evidenti pensieri contrari e in conflitto? O dubbi?

Streghettasaetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 16 set 2011, 6:30

Si....io credo che ci siano donne e uomini :fischia che no desiderini avere figli, quindi diventare genitori
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 16 set 2011, 7:29

anche io credo che ce ne siano...e non sto a sindacarne i motivi.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 16 set 2011, 8:09

Io dicevo che non ne volevo per troncare sul nascere le domande indiscrete di chiunque.
Almeno così parenti e amici la smettevano di fare continuamente quella dolorosissima domanda.
Poi sicuramente c'e anche chi non ne vuole... L'importante e che a non volerlo siano entrambi nella coppia.
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 16 set 2011, 9:00

Una delle mie piu' cre amiche è cosi'...sposata felicemente e senza alcun problema economico...e non vuole figli

ha solo il dubbio che il desiderio di maternita' le arrivi troppo tardi
ma lei al momento non ne vuole ed è felice cosi'
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 16 set 2011, 9:01

E' una scelta di vita,come tante altre.Giudicare non si può,avere delle idee in proposito sì.
La mia idea è che vivere senza spendersi per dare qualcosa al mondo sia abbastanza inutile.Una vita per me stessa,concentrata solo su di me non mi sarebbe bastata.A me è bastato vedere chi per un motivo o per l'altro ha fatto questo genere di scelte,per capire che nella maggioranza dei casi alla fine,specialmente quando invecchiano, non sono felici.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 16 set 2011, 9:04

MA perche' ...senza polemica, tutte le donne dovrebbero avere istinto di maternita'?
Grazie a Dio ci sono alcune che non l'hanno e decidono di non avere figli
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 16 set 2011, 9:06

75andrea ha scritto:MA perche' ...senza polemica, tutte le donne dovrebbero avere istinto di maternita'?
scusa non è chiaro...

Trovo sia giustissimo che chi non ha questo istinto non faccia figli......

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 16 set 2011, 9:07

Dubbiosa ha scritto:penso che al mondo così come esistono persone che sognano una gravidanza da una vita (io ne sono l'esempio..è da quando sono piccina che dico di voler diventare mamma) è plausibile che ne esistano altre per cui l'idea di mettere al mondo un figlio non rappresenta nessuna attrattiva..entrambe le posizioni mi sembrano degne di rispetto senza bisogno di starci su a sindacare o trovare motivi nascosti :sorrisoo
Io non posso far altro che quotare DUbbiosa, perchè penso esattamente le stesse cose ma di sicuro le avrei scritte peggio!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 16 set 2011, 9:08

mamamatchi ha scritto:E' una scelta di vita,come tante altre.Giudicare non si può,avere delle idee in proposito sì.
La mia idea è che vivere senza spendersi per dare qualcosa al mondo sia abbastanza inutile.Una vita per me stessa,concentrata solo su di me non mi sarebbe bastata.A me è bastato vedere chi per un motivo o per l'altro ha fatto questo genere di scelte,per capire che nella maggioranza dei casi alla fine,specialmente quando invecchiano, non sono felici.
Potrebbe dire lo stesso di me una ricercatrice ocncologica senza figli

Si puo' benissimo realizzare qualcosa nel mondo e per il mondo senza fare necessariamente figli secondo me

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 16 set 2011, 9:09

75andrea ha scritto:MA perche' ...senza polemica, tutte le donne dovrebbero avere istinto di maternita'?
Ma io invece direi che grazie a Dio qualcuna l'istinto di maternità ce l'ha.. :ahaha
Viste che non è propriamente una passeggiata allevare figli e fare la mamma,scegliendo con la ragione chi li farebbe?
Un mondo di vecchi egoisti,sai che bello..

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 16 set 2011, 9:10

mamamatchi ha scritto:
Ma io invece direi che grazie a Dio qualcuna l'istinto di maternità ce l'ha.. :ahaha
Viste che non è propriamente una passeggiata allevare figli e fare la mamma,scegliendo con la ragione chi li farebbe?
Mam...mi sono spiegata meglio...
intendevo che , essendo un dato di fatto l'esistenza di donen senza l'istinto materno, è giusto e sacrosanto che non facciano figli

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 16 set 2011, 9:14

75andrea ha scritto:
mamamatchi ha scritto:E' una scelta di vita,come tante altre.Giudicare non si può,avere delle idee in proposito sì.

Si puo' benissimo realizzare qualcosa nel mondo e per il mondo senza fare necessariamente figli secondo me

Si vabbè.Anche Madre Teresa ha fatto qualcosa per il mondo senza fare figli.Chiaro.Però sono eccezioni,sono percorsi di vita speciali.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 16 set 2011, 9:15

75andrea ha scritto:
mamamatchi ha scritto:
Mam...mi sono spiegata meglio...
intendevo che , essendo un dato di fatto l'esistenza di donen senza l'istinto materno, è giusto e sacrosanto che non facciano figli
Sì certo,se proprio non ce l'hanno nessuno le obbliga.In questo hai ragione.

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 16 set 2011, 9:18

mamamatchi ha scritto:
75andrea ha scritto:

Si vabbè.Anche Madre Teresa ha fatto qualcosa per il mondo senza fare figli.Chiaro.Però sono eccezioni,sono percorsi di vita speciali.
mama, guarda, io personalmente sono come Dubbiosa. Penso che da quando ho avuto coscienza il mio desiderio era quello di diventare madre. Ma mi rendo conto, anche se difficilmente potrei mettermi nei panni di una donna che non vuole figli, che non tutte siamo uguali.

Pero dire che chi non fa figli, non da nulla al mondo mi sembra davvero una cosa grave. Perche prendere solo esempi estremi? Perche una donna che fa il medico, e salva vite non da nulla al mondo? E una che fa ricerce in laboratirio come ha detto anche Andrea? E una fisica che lavora nei centrali? E una chimica che crea le medicine? E la maestra che insegna ai nostri figli di leggere e scrivere non da nulla al mondo?
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 16 set 2011, 9:20

Scusa Mam, credo che rimarremo di opinioni diverse, ma non credo che una donna che si realizza in altri campi NON VOLENDO figli non possa felice e realizzata

( certo se è un ripiego perchè non è riuscita ad averne e' un altro discorso)

ma fare bene il proprio lavoro ( importante o meno9 è gia' qualcosa che si da al mondo....
anche perche' i figli spesso li facciamo per noi , non per il mondo...
Non condivdo l'equazione non voglio figli = scelta egoistica

75andrea
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da 75andrea » 16 set 2011, 9:27

ema1 ha scritto:
mamamatchi ha scritto:
75andrea ha scritto:

mama, guarda, io personalmente sono come Dubbiosa. Penso che da quando ho avuto coscienza il mio desiderio era quello di diventare madre. Ma mi rendo conto, anche se difficilmente potrei mettermi nei panni di una donna che non vuole figli, che non tutte siamo uguali.

Pero dire che chi non fa figli, non da nulla al mondo mi sembra davvero una cosa grave. Perche prendere solo esempi estremi? Perche una donna che fa il medico, e salva vite non da nulla al mondo? E una che fa ricerce in laboratirio come ha detto anche Andrea? E una fisica che lavora nei centrali? E una chimica che crea le medicine? E la maestra che insegna ai nostri figli di leggere e scrivere non da nulla al mondo?
ecco hai espresso meglio tu

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”