GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

LA SORELLINA E LA PIPI'

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

LA SORELLINA E LA PIPI'

Messaggio da Giulia80 » 15 set 2011, 12:59

Ragazze, qualcuna mi aiuti e almeno mi consoli, che son davvero demoralizzata...

A giugno abbiamo spannolinato Francesco, che aveva 20 mesi. Nessun problema, nel giro di una decina di giorni era asciutto di giorno e nel giro di 20 anche la notte, a prezzo magari di farlo alzare per fare la pipì, ma senza grossi problemi. è bastato chiedere e lui si è facilmente adattato alla nuova situazione.
C'è sempre stato qualche incidente, del tipo lui preso a giocare che si dimentica di andare in bagno e quando si ricordava ormai non riusciva più a tenerla fino al bagno, ma su quello pazienza, li consideravo incidenti.
A fine agosto è nata la sorellina.
Già nell'ultima settimana prima che nascesse ha cominciato a rifarla a letto la notte, nel suo e nel nostro se veniva nel lettone, con grandi pianti. E va ben, l'abbiamo attribuito alla tensione degli ultimi giorni, in cui non si capiva come stava la bimba, che gli abbaimo certamente trasmesso.
Poi è nata; io in ospedale tre giorni, la prima separazione, ma a casa ci sono i nonni e lui è piuttosto distratto, contento dei regali portati dalla sorellina, insomma tutto ok.
Infine torno a casa; pipì più spesso nei pantaloni, ma io e papà a casa insieme, le cose vanno meglio.
E ciliegina sulla torta, una sera la sorellina ha la febbre (15 giorni di bambina), la portiamo in ospedale con lui dietro, perchè non sapevamo a chi lasciarlo (noi viviamo in Olanda e non abbiamo nonni vicini) perchè era tardi. Presi dalla preoccupazione per questa febbre improvvisa, non abbiamo pensato di fare di meglio. Colpa nostra. In ospedale ci hanno fatto molto spaventare, sospettavano una meningite, e hanno sottoposto la nostra bimbetta a mille torture ed esami; abbiamo fatto in modo che Francesco non assistesse, ma si è comunque molto spaventato, probabilmente in relazione alla nostra preoccupazione. Alla fine ci hanno ricoverato, io e lei, e lui è dovuto tornare a casa con papà. Per fortuna poi si è tarttato di un virus e nel giro di tre giorni eravamo a casa.
Da lì il tracollo: pipì a letto, pianti notturni se cerchiamo di metterlo sul vasino, pipì deliberate di giorno, che gli chiedi se deve farla, ti dice di no e due minuti dopo se la fa addosso. è arrabbiato con la nonna che è qui a darci una mano, perchè ha paura che lei lo porti via da me, è arrabbiato con me, con il papà, con tutti. Ha ripreso a bagnarsi anche all'asilo, dove va due gironi la settimana e dove erano stupiti di quanto fosse bravo. Apparentemente con la sorellina è un tesoro: mi chiede di prenderla in braccio, si lava le mani e si siede sul divano per prenderla, la copre di baci, la mattina appena sveglio chiede di lei e la va a vedere, se viene qualcuno a casa lo porta subito a vederla... insomma, è molto tenero.

A questo punto non so più cosa fare. Capisco che bisogna avere pazienza, e infatti ho comprato teli cerati per coprire i materassi e il divano, 24 paia di mutande e non so quanti pantaloni di ricambio, ho la lavatrice e l'asciugatrice che vanno tutto il giorno, ci siamo attrezzati per cambiarlo la notte e non fargli prendere freddo.
Ma ho provato con le buone, rassicurandolo che non fa nulla, ed è peggio di prima.
Ho provato a spiegare pacatamente che si chiama la mamma e si va in bagno come prima, ma niente.
Ho provato a sgridarlo, dicendogli che i bambini grandi come lui non devono fare la pipì in giro e che non va bene, ma niente: al momento mi dà retta, dura qualche ora, e poi siamo daccapo.

Davvero non so più come comportarmi, la situazione sta diventando tanto pesante per tutti, perchè la modalità che ha scelto è molto invasiva della sfera altrui (la pipì nel nostro letto è veramente insopportabile, non si può più andare da nessuna parte senza almeno due cambi).
Mio marito è estremamente irritato.

Non so veramente cosa fare.
L'unica cosa è che non voglio rimettergli il pannolino, perchè so che se lo facessi penerei dopo a toglierlo. E allora? Suggerimenti? Esperienze?

Grazie
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: LA SORELLINA E LA PIPI'

Messaggio da val978 » 15 set 2011, 13:15

non so cosa consigliarti non avendo avuto esperienza.
ti racconto solo l'esperienza di una mia amica
il 2° figlio: spannolinamento iniziato verso i 20 mesi, inizio faticosetto, ma stava facendo progressi. poi è nato il 3° figlio e...il 2° è regredito tantissimo, alla fine per sfinimento hanno rinunciato e rimandato all'estate successiva :urka
Adesso questa estate, il 2° ha quasi 3 anni e vuole tenere il pannolino (e il ciuccio) perchè lui è piccolo, come il fratellino! Hanno passato un'estate pazzesca (genitori zii e nonni) ma alla fine ce l'hanno fatta.
Ti voglio dire: prova, insisti, ma, se alla fine decidi di rimettergli il pannolino, pazienza, devi/dovete soprevvivere a questo momento che di sicuro è complicato per tutti...
coraggio!!!! :incrocini :incrocini

Teresa05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Teresa05 » 15 set 2011, 13:44

Giulia... del tuo messaggio mi hanno molto colpito due cose; l'accusa di "deliberata" volontà di dare fastidio alla famiglia con la pipì, che rivolgi al tuo bimbo (è piccolo!), che ribadisci anche parlando della modalità "scelta" di offendere; la definizione che dai dei tuoi due piccoli nella firma, piuttosto negativa del maschietto e zuccherosa della bimba appena nata. Pensa bene, sei sicuramente una persona sensibile...
il bimbo è piccolo, non ha ancora fatto 2 anni... la bimba è arrivata da pochissimo...ci sono stati eventi molto perturbanti per voi adulti, figurati per un cucciolo che si è visto recapitare una sorellina che ha immediatamente assorbito del tutto la vostra attenzione (senza colpe per carità, ma è così). il tuo piccolo soffre. Tanto. Abbi pietà di lui, simpatia, tenerezza: non è un problema che faccia pipì ovunque, non lo sceglie, non lo decide: il suo dolore e la sua rabbia esistono e sono legittimi, prova ad accettarli. Poi, con calma, con molta calma le cose cambieranno...ma piano piano. Non credo ci siano soluzioni, specialmente sin quando vivrai la cosa come voluta da lui. Con tanta comprensione anche per la tua situazione sicuramente non facile, stretta com'è tra la gestione di due infanti così vicini, la mancanza di appoggi anche solo materiali :coccola
Teresa
mamma di Caterina, nata il 27/11/05

starry67
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da starry67 » 15 set 2011, 14:01

Sinceramente, io avrei aspettato a togliergli il pannolino : neanche due anni mi sembra veramente prestissimo. Quando aspettavo Virginia e mancava poco che nascesse, Chiara aveva ripreso il nido (era settembre) e le tate mi consigliarono di toglierle il pannolino xchè per loro era pronta : non l'ho fatto, dopo un mese sarebbe nata la sorellina, immaginavo che avrebbe voluto ancora più attenzioni e non me la sono sentita di farle fare anche quel passo (e di avere anche quel pensiero;onestamente non volevo allattare una e dovere mollare tutto di punto in bianco xchè l'altra doveva andare in bagno). Il tempo mi ha dato ragione, dopo pochi mesi al compimento dei tre anni Chiara ha fatto il grande passo da sola. Io non scarterei a priori l'idea di rimettergli il pannolino, voi sareste senz'altro più tranquilli (e, di riflesso, anche lui), lui avrebbe il tempo di adeguarsi alla sorellina senza avere l'assillo della pipì : di sicuro, una volta capito che non gli mancherà il vostro affetto a causa della nuova arrivata, piano piano tornerà tutto come prima. In bocca al lupo :ok
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 15 set 2011, 14:30

Se lo spannolinamento pre sorella era collaudato, allora significa che lui è pronto, quindi non tornerei indietro rimettendoglielo.
Tieni conto però che lui è piccolo, gli avete sconvolto la vita (in meglio eh, ma forse deve ancora accorgersene :risatina: ), non credo che abbia una proprietà di linguaggio tale da riuscire ad esprimere i suoi stati d'animo, quindi con la pipì cerca di attirare l'attenzione.
Non sgridatelo, io credo che farsi la pipì addosso sia umiliante di per sè, non c'è bisogno che calchiate la mano, il rischio sarebbe quello di ottenere l'effetto contrario a quello desiderato.
Tornate indietro voi: accompagnatelo al bagno ogni tot. Ho letto che piange ecc, ma cercate un modo divertente per fare diverse soste (potreste provare il riduttore per offrirgli una novità), raccontategli tante storielle, comprategli dei libretti a tema.
In giro cercate di fare delle pipì "divertenti", col mio funzionavano gli sciacquoni (una volta trovi il pedale, una volta il bottone, una volta la catenella..): gli dicevo"Andiamo a far pipì così possiamo vedere come si fa qui a tirare l'acqua"
Portati il cambio, fodera tutto e abbi pazienza!

Uh, a proposito, un po' in ritardo, ma me l'ero perso: :congratulations: :congratulations: per Elisa
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 15 set 2011, 14:32

Ciao Giulia :bacio
Allora, parto dal fatto che Francesco è stato spannolinato molto presto e che comunque come tu stessa dici qualch incidente, anche se saltuario, capitava ancora. Indice che era sulla buona strada ma non pronto al 100%.
Mettici poi tutto quello che è successo e come deve averla vissuta lui leggendo la vostra paura, vivendo il distacco da te per ben due volte (e la seconda in modo improvviso e senza dubbio traumatico), io dico che il suo regredire è più che comprensibile.
Di tutto il tuo post questa parte mi ha molto colpito
Giulia80 ha scritto:Davvero non so più come comportarmi, la situazione sta diventando tanto pesante per tutti, perchè la modalità che ha scelto è molto invasiva della sfera altrui (la pipì nel nostro letto è veramente insopportabile, non si può più andare da nessuna parte senza almeno due cambi).
Mio marito è estremamente irritato.
Non è Francesco che ha scelto! Questo, a parer mio, è solo un modo inconscio di esternare lo stress che ha vissuto e che probabilmente vive ancora.
Ha solo bisogno di tempo credimi. E di fiducia, di rassicurazioni continue.
Tuo marito non può e non deve irritarsi, è solo peggio.
Se non vuoi rimettere il pannolino dovete solo portare pazienza e, anzi, cercare di vivere con naturalezza e indifferenza gli "incidenti" che capitano.
Quando si bagna, che sia di giorno o di notte, dovete cercare di cambiarlo sempre e comunque col sorriso sulle labbra, senza fargli capire che per voi è un peso farlo.
Considera che lui sa e vede quando cambiate la sorellina e sarà spontaneo per lui fare i paragoni (con lui siete scocciati e magari al cambio della sorellina siete sorridenti e soddisfatti).
Non voglio criticarti eh? Capisco bene che la cosa sia pesante, era solo per farti riflettere dal suo punto di vista.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 15 set 2011, 14:37

Teresa05 ha scritto: la definizione che dai dei tuoi due piccoli nella firma, piuttosto negativa del maschietto e zuccherosa della bimba appena nata.
Io non ci trovo nulla di negativo nella firma perchè: a. Francesco è sempre stato la sua prigione e la sua aria, quando ancora la sorellina non era nemmeno un'idea b.se i primogeniti sono figli della pazzia di fare un salto nel vuoto, i secondi (quando si ha il coraggio di bissare :hi hi hi hi ) sono per forza figli della consapevolezza.
Almeno io la vedo così, poi Giulia ti dirà la sua, ma se io in pieno post partum e ormoni in subbuteo leggessi un commento così mi metterei a piangere!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 15 set 2011, 14:43

ciao!
c'è un post simile qui viewtopic.php?f=11&t=54625 dove ho riportato la mia esperienza. Puoi confrontarti con le nostre risposte, e in bocca al lupo! :incrocini
Cmq la mia idea è che magari è davvero un po' prestino e rimettergli il pannolo non dovrebbe essere un problema per aspettare poi che sia "il momento giusto" :ok
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

skritch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da skritch » 15 set 2011, 14:51

non funziona il link: cmq sta ne "piccole canaglie alla riscossa" titolo: "fa la pipi a letto" (attualmente a pag. 2)
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 set 2011, 15:08

pao pao ha scritto:
Teresa05 ha scritto: la definizione che dai dei tuoi due piccoli nella firma, piuttosto negativa del maschietto e zuccherosa della bimba appena nata.
Io non ci trovo nulla di negativo nella firma perchè: a. Francesco è sempre stato la sua prigione e la sua aria, quando ancora la sorellina non era nemmeno un'idea b.se i primogeniti sono figli della pazzia di fare un salto nel vuoto, i secondi (quando si ha il coraggio di bissare :hi hi hi hi ) sono per forza figli della consapevolezza.
Almeno io la vedo così, poi Giulia ti dirà la sua, ma se io in pieno post partum e ormoni in subbuteo leggessi un commento così mi metterei a piangere!
credo che questo commento fosse riferito al "nanetto irascibile" e a "la mia acqua cheta".

giulia, intanto :congratulations: per l'arrivo di elisa.
io non ho esperienza da bis mamma, ma di getto mi viene da dirti che il comportamento di francesco è più che normale rispetto alle esperienze che ha vissuto e che, a parte questo, lo avete spannolinato forse troppo presto.
tornare al pannolo non sarà una sconfitta per nessuno e probabilmente in questo momento ne avete tutti bisogno.

il fratello del mio compagno ha solo 11 mesi in meno di lui e la loro nonna mi racconta sempre che si arrabbiava tantissimo con mia suocera quando le sentiva dire rivolgendosi al primogenito "fai il bravo tu che sei grande!"
luca era sì il più grande, ma era ancora piccolo.

credo che da genitori bis sia facilissimo cadere in questo equivoco, ma fermandosi a pensare ci si rende conto che anche i cuccioli più grandi sono ancora appunto cuccioli, bisognosi di coccole, rassicurazioni e aiuto.

in bocca al lupo stella, vedrai che andrà tutto bene! :bacio
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 15 set 2011, 15:15

Ari ha scritto:
pao pao ha scritto:
credo che questo commento fosse riferito al "nanetto irascibile" e a "la mia acqua cheta".
Ah, ok, non avevo capito un chez!!! :ahah
Comunque mi piace anche nanetto irascibile :ok

topina67
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topina67 » 15 set 2011, 15:21

Ciao Giulia :-D
prima di tutto :congratulations: per la piccolina! I due fratellini insieme sono davvero bellissimi!!! :emozionee
... poi ti aggiungo il mio parere, Francesco è davvero troppo piccolo, la pipì è il suo modo di manifestare il disagio, ma io penso anche che forse tu e tuo marito ci fate un po' più caso perchè è arrivata la piccola Elisa e siete impegnati su più fronti.
Prova ad immaginare se questi "incidenti" si fossero verificati quando eravate ancora in tre, ti avrebbero dato così fastidio? Forse no, forse anche voi li avreste presi con più filosofia.
L'hai detto anche tu, il bambino ha sentito la vostra tensione nell'ultimo periodo della gravidanza, ed ha assorbito la paura della sospetta meningite, è troppo per lui ... è troppo per un adulto, figurati per uno scricciolino di due anni!!! :cuore
Cerca di stare serena e di coccolarlo di più, vedrai che molto presto ti stupirà :ok
... dal 6 giugno 2012 sono la mamma orgogliosa di LK (kg.3,300 x 49 cm) e M (kg.2,080 x 45 cm). Ora comincia la mia vera vita! Papa Karol, grazie! Continua a vegliare su di noi!

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 15 set 2011, 16:05

Eccomi!
Grazie intanto delle risposte. Devo ammettere che sono piuttosto in crisi e ogni parere è stragradito.
E grazie delle congratulazioni per la nana! :thank_you:

Provo a spiegare un po' meglio perchè lo considero un comportamento deliberato.
Primo, perchè lo fa principalmente quando è con me, non con mio marito. Per intenderci: stamattina siamo andati al parco con la nonna; la nonna si è smazzata la carrozzina con la sorellina dormiente e io sono andata con lui a dare da mangiare alle caprette e a vedere i conigli. Era tutto contento. Usciamo dal recinto e gli dico "dai, che andiamo a fare la pipì addosso alle formichine!" con l'intenzione di portarlo come sempre tra i cespugli. Non ho fatto in tempo a finire la frase che se l'era fatta addosso, zitto zitto, senza dir nulla. Torniamo a casa, lo cambio, gli spiego che sarebbe bastato aspettare un minuto e potevamo stare fuori invece di correre a casa. Pranziamo. La nonna gli chiede se vuole andare in bagno e lui dice no. Un minuto dopo, sempre zitto zitto, l'aveva fatta nelle mutande.
Adesso è arrivata la ragazza che di solito lo porta un po' fuori; vedo che è contento di vederla, credo che sia bene per lui avere la situazione di prima: una persona tutta per lui che lo porta fuori e si occupa esclusivamente di lui; la vede, le apre la porta, tutto ok. Lei gli prepara tutto per uscire, fa per portarlo in bagno a fare la pipì e lui ne fa un micro goccio, perchè ormai non ne aveva più da fare, di nuovo nei pantaloni mentre attraversano il corridoio.

Ora, quando capitava l'incidente di solito diceva pipì e poi scappava il goccino. Facevamo il gioco dei pinguini che corrono in bagno a gambe strette, finiva di farla, lo si cambiava ed era finita lì.
Adesso invece sta zitto zitto, se non te ne accorgi nemmeno dice che l'ha fatta e soprattutto aspetta di averci pensato.

Lo so che è piccolo, ma sono anche convinta che non sia stupido.
Non pretendo che sia asciuttissimo sempre, ma so che può esserlo per la maggior parte del tempo: il goccino che scappa mentre si corre in bagno è una cosa, la pipì fatta subito dopo l'offerta di andare insieme secondo me è un'altra. Passi la pipì di notte, che nemmeno si sveglia, la fa e lo cambiamo nel sonno, ma di giorno?
è per questo che penso che sia un comportamento deliberato, non così inconscio.

Stiamo cercando di portarlo noi in bagno con l'orologio, come facevamo all'inizio, ma come ho detto, appena ci si avvia, la fa...

Quanto alle coccole, giuro che stiamo facendo del nostro meglio: stanotte tra una colica e l'altra di Elisa, lui è venuto nel lettone a dormire abbracciato a me; faccio in modo di farlo sedere con me quando allatto e leggiamo i libretti insieme, il papà non fa che portarlo in piscina che gli piace molto... è che non possiamo cancellare la sorellina e stare solo con lui tutti insieme.

Non so, non ho dubbi sul fatto che gli si sia capovolto il mondo sotto i piedi, lo capisco, ma ragazze oggi sono alla quarta lavatrice: ho cambiato il mio letto e il suo e sto ancora lavando le ultime braghe... sono un po' esaurita.

Ah, mio marito si irrita di brutto. Fondamentalmente perchè non riesce a dormire: quando allatto Elisa chiedo a lui di far fare la pipì a Francesco o di cambiarlo se è necessario; lo fa, ma sempre sbuffando. si secca se lui piange, si secca con me se gli faccio notare che le cose o si fanno di buon grado o è meglio lasciar perdere... ma sono onesta: ho bisogno d'aiuto, almeno così. Di Elisa mi occupo io per forza di cose, perchè la sto allattando e non posso fare diversamente, ma almeno della pipì del nano numero 1 vorrei che si occupasse lui, almneo di notte quando c'è. Una fatica.

è che mi sento un po' sopraffatta dalla situazione: mi sembra di non saperlo gestire, di fargli torto, di fare torto alla sorellina se sto dietro solo a lui...
So che è questione di pazienza, ma oggi vedo davvero tutto nero. :buuu
usa il cuore per pensare

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 15 set 2011, 16:11

Ah, sulla faccenda della mia firma: non posso farci nulla se mio figlio è un nanetto irascibile e iroso; è sempre stato così, fin da piccolissimo; tra l'altro, è un tratto di lui che mi fa sorridere, perchè i ricorda tantissimo mia madre e mio nonno, non l'ho mai considerato un difetto; Elisa invece è un'acqua cheta: dorme, mangia, e strilla come un aquilotto solo in preda a grande rabbia, tipo quando le faccio il bagno.
Che Francesco sia la mia prigione e allo stesso tempo l'aria che respiro è un altro fatto; che lei sia la figlia che mi ha regalato la tenerezza e la mia consapevolezza di madre è un altro fatto. Non considero le due cose in scala, non sono una migliore dell'altra. Sono solo due maternità vissute in modo completamente diverso per tanti motivi.
Tutto qua, non è che sono zuccherosa con l'una e piena di pretese con l'altro.

E da zaino di ormoni quale sono adesso, non vado oltre per non perdere la mia proverbiale calma... :fischia
usa il cuore per pensare

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 set 2011, 16:13

a maggior ragione tornate a mettere il pannolino.

ma perché avete deciso di spannolinarlo così presto?
c'è una reale necessità che lui rimanga senza pannolino?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 15 set 2011, 16:18

Ari ha scritto:a maggior ragione tornate a mettere il pannolino.

ma perché avete deciso di spannolinarlo così presto?
c'è una reale necessità che lui rimanga senza pannolino?
Ti dirò la verità anche se un po' mi vergogno: abbiamo ceduto a una grande pressione familiare.
Fai conto che sia io che mio marito siamo stati spannolinati prima dell'anno e mezzo. Io avevo 14 mesi (erano i tempi dei ciripà).
Poi la mia pediatra ha spezzato uan lancia a favore e questo ci ha decisi.

Ma davvero all'inizio è andato tutto bene, eravamo così soddisfatti...

è solo che ora, da una parte sarei tentata, dall'altra lo considero una falsa soluzione: non è rimettendogli il pannolino che troverà la serenità.
è aiutandolo a ritrovare la serenità che potremo continuare da dove eravamo.

Il domandone è: come aiutarlo a tranquillizzarsi?
usa il cuore per pensare

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 15 set 2011, 16:25

il mio desiderio di fare il secondo si sta allontanando sempre più... :fischia
scherzi a parte ti dico come ha fatto mia sorella col suo secondo in fase spannolinamento. dopo di lui è arrivata anche un'altra sorellina ma sinceramente non so dirti se le due cose ( sorellina e spannolinamento) siano coincise. Comunque la mia sorella aveva attaccato un cartellone dove metteva una stellina ogni pipì che il bambino riusciva a fare nel vasino, ogni tot stelline arrivava l'omino della pipì a portargli un regalo....e visto che hai detto che non sai come destreggiarti fra i due senza sentirti in torto nei confronti dell'uno o dell'altra, prova a coinvolgere "il grande" nella gestione della piccola: fatti aiutare a cambiare il pannolino, fatti passare l'asciugamano, cose così magari in questo modo non si sente escluso.
sinceramente non so proprio dirti se rimettergli il pannolino dopo averglielo tolto con successo sia giusto o no, non ne ho proprio idea... ma le psicologhe che dovevano scrivere in questa sezione che fine hanno fatto??
coraggio ripetiti il mantra di ogni madre-in crisi-alle-prese-con-le-manie-dei-figli "è una fase... passerà...è una fase...passerà...è una fase...passerà....e come si dice dalle mie parti: tin bota !! Tieni botta resisti!! :bacio
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 15 set 2011, 17:01

Allora, faccio mia l'idea delle stelline e dell'omino della pipì che porta un regalino. Proviamo.
Poi mi sa che, anche se non è l'ideale, potremmo provare a mettere il pannolino a mutandina di notte. Un po' per egoismo: io devo riuscire a dormire un po' di più; un po' perchè penso che la cosa potrebbe tranquillizzare lui, così non siamo costretti a svegliarlo di notte, farlo piangere e così via.
Ma secondo voi, non si accorge che è un pannolino? Fa il bagno ogni sera, si tratterebbe di metterglielo quando mettiamo il pigiama e cambiarlo tutto la mattina. Che dite?

Insomma, il modo lo devo trovare, se no non se ne esce. Ma non voglio tornare così indietro da rimettergli il pannolo tutto il giorno. Secondo voi può essere un tentativo sensato di mediazione?
usa il cuore per pensare

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 15 set 2011, 17:08

ma lui cosa dice del pannolino? pensi che ormai lo rifiuterebbe? comunque la tua idea del pannolino mutandina può essere un buon compromesso: se fa storie prova a dirgli che sono mutandine speciali che aiutano i bimbi a non fare la pipiì a letto o cose del genere....e magari se riuscite ad allentare la tensione di notte può darsi che anche di giorno le cose migliorino ( se non altro l'umore!!)
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 15 set 2011, 17:13

non saprei cosa dice del pannolino. quando l'abbiamo tolto, l'abbiamo tolto e non se ne è più parlato.
non vorrei creare confusione: perchè di giorno no e di notte sì?

comuqnue sì, l'umore di tutti credo potrebbe miogliorare e di conseguenza anche la giornata...
usa il cuore per pensare

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”