GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: impressioni varie!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: PRIMO GIORNO DI SCUOLA: impressioni varie!

Messaggio da Chikka » 15 set 2011, 12:29

ema1 ha scritto:chikka, che bella nel primo giorno di scuola!!! :emozionee

p.s. Hanno lo zaino ugualeeeeeee!! :sorrisoo
daiiiii :clap
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 15 set 2011, 12:30

clizia ha scritto:Urka! nicole pure coi tacchi e fiocco per l'ingresso a scuola, entrata trionfale! :prr
Oggi il mio non voleva andare: anche oggi?
Ma ogni tanto si può saltare?
chissà forse hanno risentito del fatto che una bimba nuova non voleva entrare, non sono riusciti a farle mettere piede in classe e quindi la classe si è agitata e si sono messi a piangere.cacchius, sembrava tutto troppo tranquillo! :hi hi hi hi
Sono le scarpe che si è messa al matrimonio e che, come si vede, ormai le vanno anche cortine, o le metteva quel giorno o non le metteva più. E infatti adesso non le mette più, va di scarpe basse :sorrisoo
Nicole è nata il 14 luglio 2005 * LOMBARDINA ORGOGLIONA (forse) non 'sbavante' per Tuailait
Di ritorno dal viaggio di nozze. Mi sento tanto come la tipa nella pubblicità della Costa Crociere

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 15 set 2011, 14:53

vi rispondo anche io sul numero di libri, mio figlio ne ha 8 :x: neanche tanto piccoli. Per adesso non li ha ancora portati, porta solo tre quadernoni più l'astuccio da cui ci hanno fatto togliere tutte le penne e i pennarelli. Ancora niente compiti, la maestra di italiano ha detto che questa prima settimana è più che altro di ambientamento. Dai quaderni vedo che disegnano, scrivono qualcosina e ascoltano storie su cui poi riempiono delle schede. Di matematica hanno fatto il concetto di tanto, poco e niente. Mio figlio è ancora entusiasta, la mattina fa la gara per entrare per primo, però ad esempio oggi si è messo a piangere perché non è riuscito a disegnare la faccia del papà come diceva lui. Io temo soprattutto che possa essere immaturo dal punto di vista emotivo, visto che è il più piccolino e con qualche amichetto ha quasi un anno di differenza. Vedremo... :sorrisoo
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 15 set 2011, 14:55

chikka bellissima la cucciola al primo giorno di scuola! amoreeeeeee
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 set 2011, 14:58

Di matematica noi ancora niente.
Mi era venuto il dubbio, in effetti le 8 pagine erano suddivise in due giorni perchè oggi c'è un'latra maestra e facevano altre cose. vabbè vuol dire che oggi si farà solo il disegno da colorare per domani :ok

Streghettasaetta

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 15 set 2011, 15:02

giorgy ha scritto:chikka bellissima la cucciola al primo giorno di scuola! amoreeeeeee
Era visibilmente emozionata, ma fino a quel momento, sembrava che non gliene fregasse nulla.
E a dire il vero anche adesso... :ahaha

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 set 2011, 15:12

Ottimo, supertranquilla. :sorrisoo

Streghettasaetta

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 15 set 2011, 15:13

Super menefreghista direi :risatina:

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 15 set 2011, 15:15

Però ieri sera era sul divano, cotta, e mi ha detto "mamma, ma lo sai che la maestra non ci ha ancora insegnato a leggere?". Magari adesso un po' di voglia le viene... :hi hi hi hi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 set 2011, 15:22

Pure io sono curiosa :risatina:
Vabbè partenza, ce ne andiamo al parco, compitino finito ( e mamma deGGGGGenere che pensava fossero tutti da fare ieri :caduta_sedia: ). Ciaoooooooo

Streghettasaetta

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 15 set 2011, 15:23

E anche per noi il primo giorno è andato :ok

emozione tantaaaaaaaaaaa sia per lei che per me....stamattina alle 7.30 già pronte io e lei..mancava ancora da preparare il fratellino però :fischia

un pò di delusione io all'inizio, perchè arriviamo nell'atrio della scuola e mi aspettavo il discorso della dirgente scolastica e una qualche forma di accoglienza per i primini...invece caos generale nell'atrio tra elementari e materna...e la maestra di italiano che stava aspettando i piccoli...gli abbiamo accompagnati dentro la classe...mia figlia si è precipitata al primo banco con la compagnetta del cuore...ma tempo due giorni e le dividono...chiaccerano da matti :ahaha
i maschietti tutti dietro :thank_you:
ma la maestra ha già detto che tra un pò li sistema lei :perplesso
Allora vediamo...fino al 1 ottobre escono alle 12.30...dal tre ottobre che è lunedì tempo pieno...ci hanno già detto che con il tempo pieno niente compiti a casa, solo il venerdì, tranne qualcosina da finire...quindi lo zaino resterà in classe...dobbiamo prendere una cartelletta per portare avanti e dietro qualche quaderno o libro....
anche per noi 8 libri....il resto non so...lunedì arriva, spero, la maestra di matematica e faranno la prima riunione per dirci tutto l'occorrente!!
oggi hanno fatto un disegno...e un giro per la scuola e nelle altre classi...ora è un pò stanca ma contenta!!
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 15 set 2011, 15:27

anche a noi hanno detto che li sposteranno di posto e li mescoleranno tra loro per trovare la "combinazione" migliore.
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 15 set 2011, 16:02

da noi ancora niente compiti, solo 1 disegno al giorno, con sopra e sotto, ed oggi le prime serie di frequenze!
lei è contentissima "vedi come è bella la mia maestra"!!!! in effetti il papà mi ha confessato che il primo giorno se l'è squadrata bene :fischia :pistole
solo che anche se i compiti sono pochi, mi sembra di vedere che si perda in chiacchere ed oggi che c'era il primo "diverso" ed un altro da finire di colorare, mamma ma tutti e due sono troppi! :che_dici incominciamo bene!!!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 15 set 2011, 18:27

Domandina perché non ci ho ancora capito nulla: ma quando escono da scuola i vostri figli?

Il mio fa un orario da stakanovista, : 8,25-12,30; 14,15-16,15 dal lunedì al venerdì. Non è il "tempo pieno", è un tempo uguale e vincolante per tutti. Chi vuole poi fa il post scuola fino alle 18,15 ma non è ipotizzabile, troppo faticoso.

Infatti il secondo giorno (il primo non fa testo) era letteralmente distrutto. Quando è uscito non parlava neanche, aveva un'aria tirata che non gli ho mai visto. Gli ho comprato un gelatone e mentre lo mangiava è scoppiato a piangere senza un reale motivo, cosa che gli capita solo quando è stanchissimo.

Povero cucciolo :buuu , mi ha anche detto che la maestra lo aveva sgridato, e che aveva sgridato solo lui e non riusciva a capire perché. Insomma era disperato.

Di notte l'ho sentito agitato per gli incubi (io in compenso non ho dormito proprio... :impiccata: ), ma il giorno dopo quando ho parlato con la maestra chiedendo se avesse fatto il monello, lei mi ha assicurato che non era così, lui si era comportato nella media e non aveva subito rimproveri particolari, evidentemente aveva personalizzato la cosa.

Però (cosa strana) mi ha anche detto che è meglio così, che evidentemente ha già percepito la responsabilità della scuola, mentre gli scolari più difficili sono quelli che non fanno una piega.

Ieri e oggi, invece, tutto bene :sorrisoo : è entrato a scuola contento e ne è uscito entusiasta. La maestra aveva detto a tutta la classe che erano stati bravissimi. La stanchezza peraltro la vedo comunque.

Poi incontro un compagno dell'asilo con la mamma...e loro escono alle 15,00.

Ma ogni scuola può fare quello che gli pare?
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 15 set 2011, 18:53

STEFI@VALERIO, da noi lunedì/mercoledì/venerdì fino alle 16.20. Il martedì e il giovedì fino alle 12.05. Dalle 07.55.
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 15 set 2011, 18:55

[email protected] che avranno tutti prima o poi un comportamento del genere....
capiranno che la scuola e diversa dall'asilo!!! :coccola

mia figlia appena ci sarà la mensa...dal 3 ottobre come ho detto, starà a scuola dalle 8.30 alle 16.30...e settimana corta nietne sabato..ora escono alle 12.30 e vanno anche sabato.
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Chikka
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Chikka » 15 set 2011, 19:03

Nicole entra alle 8.20 con inizio lezioni alle 8.30 ed esce alle 16.15, tranne il mercoledì in cui esce alle 15.30

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 15 set 2011, 20:03

Stefi noi usciamo sempre quasi all'una, il mio fa tempo normale, mai di pomeriggio.
Tranquilla, i bimbi che ho visto hanno notato la differenza con l'asilo e qualche momento di disorientamento, stanchezza o rifiuto c'è o ci sarà. Il mio ha strillato il primo giorno, oggi poi era un pò stanchino anche se sempre contento di fare cose nuove, diverse dai piccoli dell'asilo. Una bimba non voleva andare, un' altra ha fatto un piantino prima di entrare in aula, insomma qualche piccol osegno di differenza lo esprimono un pò tutti.

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 15 set 2011, 20:04

Per noi tempo pieno dalle 8.15 alle 16.00 dal lunedì al venerdì. Senza compiti a casa durante la settimana.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 set 2011, 22:47

8.00 - 16.00 da lunedì a venerdì

porteranno a casa lo zaino solo il venerdì solo con il materiale strettamente necessario per i compiti
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”