GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

4° anno d'asilo e ANCORA si dispera!

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

4° anno d'asilo e ANCORA si dispera!

Messaggio da laurap75 » 14 set 2011, 22:46

Sono completamente sconfortata!!! Da tre giorni è ricominciato l'asilo e Roberto piange come il primo giorno di tre anni fa...il problema è che il fratellino (che sta facendo l'inserimento) lo vede disperato e, nonostante avesse iniziato proprio bene, anche lui stamattina ha pianto.
E' vero, sono ancora pochi giorni, ma devo trovare il modo di far rasserenare Roberto altrimenti è un guaio anche per Francesco.
Si aspettava di iniziare subito le attività di prescrittura e prelettura ma con l'inserimento, anche in classe sua, di tanti piccoli, stanno chiaramente rimandando.
Non so cosa pensare: è vero che la notte non dorme bene per le adenoidi che non lo fanno respirare (domani visita dall'allergologo), è vero che dopo 3 mesi a casa è dura...ma stamattina piangendo mi ha detto che vuole imparare a scrivere e leggere restando a casa, magari con una maestra a domicilio!!! :pensieroso
Oltretutto visto che Francesco esce presto, nonostante non siano in classe insieme, vuole venir via pure lui alle 11 e non si riesce a farlo restare....
A qualcuna di voi è successo? Avete risolto?
La FAMIGLIA è la patria del cuore (G.Mazzini)

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: 4° anno d'asilo e ANCORA si dispera!

Messaggio da Mimmamamma » 14 set 2011, 23:51

Si,fa cosi' ancora adesso che va a scuola!! piange e dice"voglio andare a casa" !! l'anno scorso all'asilo faceva delle scenate napoletane perche' me ne andavo! e le maestre in 2 a scollarmelo!! :aargh

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 15 set 2011, 4:50

...lo dico io sono i bambini, è il carattere loro...non portarli all'asilo a quattro o tre anni...
parlo per cognizione di causa....avendo il piccolo che fa uguale...almeno lo scorso anno...quest'anno speriamo :incrocini

certo che quattro anni di asilo sono tanti...ancora fa così?
per il piccolo ti consiglio.....quando lo vai a prendere non farti vedere...manda un collaboratore della scuola dentro a prenderlo...ma assolutamente no non riportare anche il grande a casa una volta lasciato la... e vedrai che se francesco ha iniziato bene...sarà così sempre :incrocini

noi ricominciamo oggi.....
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 15 set 2011, 7:50

presente!
lorenzo fa il terzo e ultimo anno di materna e ancora piange :che_dici
ma se il primo anno un pò lo assecondavo (spesso gli facevo fare la settimana corta), già dall'anno scorso sono + dura. risultati ne ho ottenuti pochi, ma almeno non passa il messaggio che è giustificato, a 5 anni, piangere ancora x andare a scuola.
x il tuo discorso, credo che molto c'entri il fratellino che esce prima, ma in fondo si tratta di pochi giorni, xkè poi faranno l'orario uguale giusto? cmq, cerca di non farti vedere che lo vai a prendere prima e piano piano il fratello maggiore accetterà anche questo :sorrisoo
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

simosimo78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da simosimo78 » 15 set 2011, 7:51

presente!
lorenzo fa il terzo e ultimo anno di materna e ancora piange :che_dici
ma se il primo anno un pò lo assecondavo (spesso gli facevo fare la settimana corta), già dall'anno scorso sono + dura. risultati ne ho ottenuti pochi, ma almeno non passa il messaggio che è giustificato, a 5 anni, piangere ancora x andare a scuola.
x il tuo discorso, credo che molto c'entri il fratellino che esce prima, ma in fondo si tratta di pochi giorni, xkè poi faranno l'orario uguale giusto? cmq, cerca di non farti vedere che lo vai a prendere prima e piano piano il fratello maggiore accetterà anche questo :sorrisoo
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 Angioletto 7/4/09Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥

CUCCIOLA78
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da CUCCIOLA78 » 15 set 2011, 10:02

MI accodo :che_dici
La mia va all'asilo da che aveva 7 mesi. Da 4 giorni abbiamo iniziato l'ultimo anno di materna e ancora piange!

Non so che fare :che_dici

Io ho sempre cercato di non farmi vedere debole ma la cosa mi fa stare con un pò di magone.

Poi so che le passa...non so come faremo l'anno prossimo :pensieroso
G&BNella vita dei bambini sono le minuzie che contano

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 15 set 2011, 12:18

io però penso che almeno in questi giorni che il fratellino esce prima non ci sarebbe niente di male a prendere anche il grande. in fondo perchè no? si tratta di pochi giorni e sarebbe un modo per rasserenarlo forse
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 15 set 2011, 12:23

Sono tornata dall'asilo...erano tutti insieme fuori a giocare....Roberto mi ha vista subito mentre Francesco ha continuato a giocare sereno ed indisturbato con gli altri bimbi anche non della sua classe.
Ho parlato con le rispettive maestre: lasciare Roberto lì e portar via solo Francesco avrebbe rappresentato, agli occhi del primo, fare una preferenza, per cui sono venuti via entrambi. Chiaramente Roberto ha preso entrambi gli zainetti e si è posizionato davanti al cancello, Francesco ha continuato per altri 20 minuti a giocare venendo solo un paio di volte da me per abbracciarmi e salutarmi.
Inoltre ho avuto conferma del fatto che, appena sono andata via, si sono entrambi calmati: Roberto era calmo già mentre io ero ancora in corridoio mentre Francesco è andato qualche minuto dal fratello e poi ha partecipato serenamente alle attività della propria classe.
Mio marito non è d'accordo ma penso di consultare una psicologa....
Ci sono delle "ombre" nelle parole di Roberto che voglio chiarire anche perché, se percepisce cose diverse da quelle che sono le nostre intenzioni genitoriali, forse commettiamo degli errori involontari che vengono interpretati da lui come una mancanza di attenzione alle sue esigenze.

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 15 set 2011, 14:17

Per consolarvi, vi dico che la bimba di una mia amica ha pianto per 3anni alla materna, lunedì ha cominciato la prima elementare ed è entusiasta!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 set 2011, 15:39

posso chiederti che cosa ti turba nelle cose che dice tuo figlio?

mi sembra che i tuoi bambini abbiano un carattere diverso tra loro, ma se si rasserenano entrambi appena tu vai via dopo averli lasciati all'asilo, non credo che roberto abbia qualche grosso trauma legato alla scuola.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

laurap75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurap75 » 15 set 2011, 23:10

Ari ha scritto:posso chiederti che cosa ti turba nelle cose che dice tuo figlio?

mi sembra che i tuoi bambini abbiano un carattere diverso tra loro, ma se si rasserenano entrambi appena tu vai via dopo averli lasciati all'asilo, non credo che roberto abbia qualche grosso trauma legato alla scuola.

Il distacco da noi sta diventando problematico...anche quando andiamo al lavoro e deve stare con i nonni....anche quando deve trascorrere una notte fuori, sia con noi che dai miei genitori.....non uscirebbe mai (il fratello in un'altra vita dev'essere stato zingaro :fischia )...
Ieri sera mi ha detto "Tu e papà non mi apprezzate. Coccolate ed apprezzate solo Francesco"...nonostante le mie rassicurazioni non ha cambiato idea....eppure non mi sembra proprio ma se lo percepisce forse sbagliamo....
La maestra dice che piange solo per farci sentire in colpa.
Roberto è mooooooooooooolto sensibile....non vuole che alcuno giochi o parli con il fratello e se ne sente totalmente responsabile...cosa che non gli abbiamo inculcato noi in maniera esasperata...
Sto andando nel pallone e non me lo posso permettere.
Gli anni scorsi aveva comunque compagni molto maneschi e lui si distaccava...al punto da stare 5 ore muto ed a giocare da solo se il suo amichetto tranquillo era assente. Quest'anno il suo amico è alle elementari.....
Non so cosa pensare...

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 set 2011, 11:49

forse è solo una manifestazione di gelosia nei confronti di suo fratello.
lui è sensibile e già deve condividire la quotidianità con francesco in casa.
fino a qualche giorno fa l'asilo era suo territorio esclusivo, mentre adesso suo fratello è arrivato a "rompergli le uova nel paniere" anche lì.

non credo sia necessario far intervenire una psicologa se troverete le parole e i gesti adatti per rassicurare roberto della sua unicità.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Tollina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Tollina » 18 set 2011, 1:46

[quote="Ari"]forse è solo una manifestazione di gelosia nei confronti di suo fratello.

io straquoto.
i miei hanno più o meno la stessa differenza d'età dei tuoi. Lui ora va in seconda, lei inizia il nido. lui subito ha chiesto perché entra dopo ed esce prima gli ho spiegato che per ora lei esce poco prima di lui perché non funziona il servizio mensa. (Lei fa l'inserimento) lui è affettuoso e protettivo con la sorella ma è normale che la paura di essere messi in seconda parte è sempre dietro l'angolo! Lui poi ve lo dice chiaramente, anche l'essere troppo protettivo e responsabile come dici tu secondo me è solo per non essere estromesso dalla situazione in cui qualcuno dà attenzione al fratellino
Quindi io darei più attenzione, non farei mai confronti fra i due caratteri e darei una spiegazione per il fatto che il fratellino esce prima, o se possibile farei uscire entrambi ma direi perché finora non è stato così. altrimenti penserà "avevo ragione, stavano facendo una preferenza e ora che ho protestato mi hanno accontentato"

Non è affatto detto che il piccolo poi pianga perché vede il fratellino...c'è chi ha una reazione prima, chi dopo!

vedrai che si risolverà tutto con serenità :sorrisoo
Giorgia mamma di Claudio 03/01/2005,3080 ge Federica07/11/2009,3170 g

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”