Oddio Ari non bisogna però diventare talebani, bisogna vedere anche il tono che si usa, l'espressione del viso che utilizzi, anche io ieri ho detto a Leo che era un broccoletto, ma l'ho detto con talmente tanto amore che lui non avrà neanche capito cosa significa....non è solo importante ciò che si dice, ma e soprattutto come lo si dice, farà differenza se dico una cosa con il sorriso e lo sguardo pieno di amore o se invece ho la voce del disprezzo e la fronte aggrottata???? Proprio la settimana scorsa ho fatto un corso sulla comunicazione non verbale e al di là delle parole la cosa più importante sono gli atteggiamenti del ns corpo......Kimik ha scritto:quoto; bisogna essere obiettivi con loro e cercare di incoraggiarli davanti ai piccoli fallimenti. In fin dei conti stanno crescendo e crescere vuol dire imparare. E' un bene che sappiano che si può (e si deve anche) sbagliare, e che non c'è niente di male dall'imparare dai propri erroriakane ha scritto:non dovremmo mai evidenziare i loro difetti davanti a loro. Soprattutto da piccoli quando cercano di formare il loro carattere e essere sicuri di se.
ma è sbagliato anche dipingerli come "perfetti" davanti a loro.
PEnseranno di esserlo veramente e ovviamente non è possibile.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FIGLI DENIGRATI
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Re: FIGLI DENIGRATI
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
Viola è nata il 28/03/14 alle ore 12.05 2.930 kg 48 cm la nostra patatina!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

ALTAMAREA, si certo il body language cammina di pari passo con il linguaggio verbale hai ragione, ma spesso oltre a nonc ontrollare quello verbale le persone dimenticano di moderare quello fisico...
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

io a mia figlia arrivo anche a dire che mi fa venir voglia di lanciarla dalla macchina in corsa, ma non le dico "guarda che X sa fare questo e tu no!"ALTAMAREA ha scritto:Oddio Ari non bisogna però diventare talebani, bisogna vedere anche il tono che si usa, l'espressione del viso che utilizzi, anche io ieri ho detto a Leo che era un broccoletto, ma l'ho detto con talmente tanto amore che lui non avrà neanche capito cosa significa....non è solo importante ciò che si dice, ma e soprattutto come lo si dice, farà differenza se dico una cosa con il sorriso e lo sguardo pieno di amore o se invece ho la voce del disprezzo e la fronte aggrottata???? Proprio la settimana scorsa ho fatto un corso sulla comunicazione non verbale e al di là delle parole la cosa più importante sono gli atteggiamenti del ns corpo......
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Piorellino ha scritto:QUOTO Ari.Ari ha scritto:e tu non pensi che tua figlia si senta un'incapace quando si sente paragonare alla cuginetta più piccola e già più brava di lei?nemo ha scritto:Secondo me alcune cose si dicono anche per spronare il proprio figlio.
Ad esempio mia figlia non fa' niente da sola, é pigra.....
Il fratello che ha due anni e mezzo cerca di fare tutto da solo, anche prendersi l'acqua ad esempio, lei invece la chiede.
Io spesso le faccio l'esempio della figlia della cugina di mio marito che ha tre anni e mezzo che si lava addiruttura i capelli da sola.
Ormai é grande e dovrebbe sbrigare le cose più banali da sola.
Io devo spronarla per fare tutto.
e secondo te sentirsi un'incapace dovrebbe essere uno sprone?
mah...
Spronala con degli incentivi o delle restrizioni ma non paragonarla agli altri...
per i capelli... la mia ha imparato in piscina quando non sono più riuscita a entrare nella doccia con lei
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ALTAMAREA
- Original~GolGirl®

Nel caso specifico di cui stiamo trattando assolutamente sì, c'era un tono infastidito seguito da parole coerenti con il tono, ma là dove faccio dei paragoni, se capita, e lo faccio in maniera dolce e amorevole, non credo di svilire mio figlio, anche perchè siamo e rimaniamo esseri umani e l'uscita infelice può capitarePiorellino ha scritto:ALTAMAREA, si certo il body language cammina di pari passo con il linguaggio verbale hai ragione, ma spesso oltre a nonc ontrollare quello verbale le persone dimenticano di moderare quello fisico...
Leonardo è nato il 24/09/09 alle ore 00.00 3 Kg 50 Cm ed è un amore che cresce ogni giorno di più!!!!
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Emma alla maestra: "Lo sai che Edoardo non ha dormito stanotte e la mamma gli ha detto di ringraziare che abitiamo al pianterreno?"Ari ha scritto:io a mia figlia arrivo anche a dire che mi fa venir voglia di lanciarla dalla macchina in corsa, ma non le dico "guarda che X sa fare questo e tu no!"ALTAMAREA ha scritto:Oddio Ari non bisogna però diventare talebani, bisogna vedere anche il tono che si usa, l'espressione del viso che utilizzi, anche io ieri ho detto a Leo che era un broccoletto, ma l'ho detto con talmente tanto amore che lui non avrà neanche capito cosa significa....non è solo importante ciò che si dice, ma e soprattutto come lo si dice, farà differenza se dico una cosa con il sorriso e lo sguardo pieno di amore o se invece ho la voce del disprezzo e la fronte aggrottata???? Proprio la settimana scorsa ho fatto un corso sulla comunicazione non verbale e al di là delle parole la cosa più importante sono gli atteggiamenti del ns corpo......
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ish 
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

l uscita infelice puo capitare sempre e a tutti cosi come sbagliare. e' umano.ALTAMAREA ha scritto:Nel caso specifico di cui stiamo trattando assolutamente sì, c'era un tono infastidito seguito da parole coerenti con il tono, ma là dove faccio dei paragoni, se capita, e lo faccio in maniera dolce e amorevole, non credo di svilire mio figlio, anche perchè siamo e rimaniamo esseri umani e l'uscita infelice può capitarePiorellino ha scritto:ALTAMAREA, si certo il body language cammina di pari passo con il linguaggio verbale hai ragione, ma spesso oltre a nonc ontrollare quello verbale le persone dimenticano di moderare quello fisico...
Pero' pensare che il metodo di paraginem denigrandoti e' uno sprone...E' PROFONDAMENTE UN ERRORE MICIDIALE indipendentemente dal tono di voce o dal body language.
Io posso anche dirti : amore perche non impari anche tu a nuotare anziche aver paura??? guarda Luca come e' braaaavo!!!
e posso dirlo abbracciandoti, ma tu ti sentirai svilito.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

ISH :ahah
- Ari
- Platinum~GolGirl®

mi è capitato di incontrare in bici un compagno di classe di sara suo coetaneo.Piorellino ha scritto:l uscita infelice puo capitare sempre e a tutti cosi come sbagliare. e' umano.ALTAMAREA ha scritto:Nel caso specifico di cui stiamo trattando assolutamente sì, c'era un tono infastidito seguito da parole coerenti con il tono, ma là dove faccio dei paragoni, se capita, e lo faccio in maniera dolce e amorevole, non credo di svilire mio figlio, anche perchè siamo e rimaniamo esseri umani e l'uscita infelice può capitarePiorellino ha scritto:ALTAMAREA, si certo il body language cammina di pari passo con il linguaggio verbale hai ragione, ma spesso oltre a nonc ontrollare quello verbale le persone dimenticano di moderare quello fisico...
Pero' pensare che il metodo di paraginem denigrandoti e' uno sprone...E' PROFONDAMENTE UN ERRORE MICIDIALE indipendentemente dal tono di voce o dal body language.
Io posso anche dirti : amore perche non impari anche tu a nuotare anziche aver paura??? guarda Luca come e' braaaavo!!!
e posso dirlo abbracciandoti, ma tu ti sentirai svilito.
sara era sulla bici con me sul seggiolino, lui invece andava da solo con la sua bici e il nonno dietro anche lui in bici.
molto tranquillamente ho detto a sara:"guarda m., hai visto che bravo in bici da solo?"
e lei:"anche io so andare in bici da sola senza rotelle."
"lo so amore, però tu dici sempre che sei stanca e quindi non andiamo con la tua bici per strada; per questo adesso sei sulla bici con me sul seggiolino. quando avrai voglia di provare ad andare per strada prenderemo anche noi la tua bici."
e lei:"sì, però io sono brava a casa!"
questo per dire che il mio tono era sereno, il mio linguaggio del corpo rilassatissimo, non stavo facendo paragoni eppure mia figlia si è comunque sentita in difetto per una cosa che il suo amichetto faceva e lei no.
pensa te come avrebbe reagito se le avessi detto "guarda m., lui sì che è bravo e va in bici da solo! non come te che stai ancora sul seggiolino!"
- Piorellino
- Gold~GolGirl®

si ARI intendevo proprio quello 
- nemo
- Silver~GolGirl®

Ragazze mia figlia purtroppo é svogliata in tutto ed il fatto di "paragonarla" ad una bimba di tre anni é per fare in modo che cerchi di fare qualcosa da sola e senza l'aiuto di un adulto.......
Spesso si é trovata male con i compagnetti di classe o con altri bambini che sapevano fare alcune cose da soli ed io non voglio che capiti ancora.
Spesso si é trovata male con i compagnetti di classe o con altri bambini che sapevano fare alcune cose da soli ed io non voglio che capiti ancora.
Amo i miei due figli!!!
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Il massimo l'ha fatto la madre dell'amichetta di mia figlia.....
Immaginatevi...noi 6 fuori a cena.....
lei guarda sua figlia e le dice
"Guarda la Benedetta com'è brava ed educata a tavola, non come te, e sua madre ( io la disgraziata) non la manda nemmeno alle feste , mentre tu ci vai sempre"
La bimba mi guarda, fregandosene dell'osservazione sulla poca educazione a tavola, e mi chiede " ma perche' non mandi la Benedetta alle feste?"
devo commentare????... ho riso come una matta dopo..... è che proprio non ci arrivano......
ps.... io mando mia figlia solo a 2 o 3 feste di compleanno, solo quelle dei suoi amici piu' cari
Immaginatevi...noi 6 fuori a cena.....
lei guarda sua figlia e le dice
"Guarda la Benedetta com'è brava ed educata a tavola, non come te, e sua madre ( io la disgraziata) non la manda nemmeno alle feste , mentre tu ci vai sempre"
La bimba mi guarda, fregandosene dell'osservazione sulla poca educazione a tavola, e mi chiede " ma perche' non mandi la Benedetta alle feste?"
devo commentare????... ho riso come una matta dopo..... è che proprio non ci arrivano......
ps.... io mando mia figlia solo a 2 o 3 feste di compleanno, solo quelle dei suoi amici piu' cari
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
Benedetta è nata il 30/04/07...3,470Kg di dolcezza Psicomare e aprilina 2007
- nemo
- Silver~GolGirl®

- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Non si capiva?... in una battuta , ha denigrato sua figlia e insultato me...stike!
Quando desideri fortemente qualcosa, tutto l'universo cospira perchè tu l'ottenga
- nemo
- Silver~GolGirl®

Tu intendi che Ti ha insultata per via del non mandare spesso
Tua figlia alle feste?
Mah!
Mah!
Amo i miei due figli!!!
- 75andrea
- Expert~GolGirl®

adiosssssssss
- nemo
- Silver~GolGirl®

- 75andrea
- Expert~GolGirl®

Nemo scusa..cosa c'è di complicato...?
1. ha criticato la figlia con il paragone ( tema centrale del post)
2. ha "criticato" il mio metodo educativo ( criticato fra virgolette )
3. davanti a mia figlia che "poverina" non va alle feste...
faceva ridere il connubio di due/tre indelicatezze nello stesso intervento
niente di grave
piu' chiaro?
1. ha criticato la figlia con il paragone ( tema centrale del post)
2. ha "criticato" il mio metodo educativo ( criticato fra virgolette )
3. davanti a mia figlia che "poverina" non va alle feste...
faceva ridere il connubio di due/tre indelicatezze nello stesso intervento
niente di grave
piu' chiaro?
- nemo
- Silver~GolGirl®

75andrea.
Sul fatto di denigrare la figlia OK.
Io non credo abbia criticato il tuo metodo educativo solo per il fatto che non mandi tua figlia alle feste, a meno non ci sia un motivo ben esplicito a non mandarla alle feste e lei lo ha sottolineato. E' tua figlia e puoi decidere una cosa o l'altra senza che nessuno Ti debba dire niente.
Per il resto io non vedo offese nel tuo modo di aver descritto la cosa e adios lo dici a qualcun'altro....
Sul fatto di denigrare la figlia OK.
Io non credo abbia criticato il tuo metodo educativo solo per il fatto che non mandi tua figlia alle feste, a meno non ci sia un motivo ben esplicito a non mandarla alle feste e lei lo ha sottolineato. E' tua figlia e puoi decidere una cosa o l'altra senza che nessuno Ti debba dire niente.
Per il resto io non vedo offese nel tuo modo di aver descritto la cosa e adios lo dici a qualcun'altro....
Amo i miei due figli!!!