GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
GALATEO [invito a cena - cosa portare?]
- kikki74
- Basic~GolGirl®
GALATEO [invito a cena - cosa portare?]
Ciao a tutte! Lo so che penserete che il galateo è una cosa un pò sorpassata, ma io a certe cose ci tengo, dunque la questione è questa: siamo stati invitati a cena dalla cugina di mio marito che si è sposata da poco, e io vorrei portare qualcosina come ospite, che so un mazzo di fiori o qualcos'altro di carino, (da premettere che siamo stati al matrimonio), faccio bene oppure no? E cosa posso regalare di insolito, sciccoso o utile ?? Consigli grazie !!
Ultima modifica di kik il 13 set 2011, 14:36, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: SPOSTATO DA LIBERA_MENTE
Motivazione: SPOSTATO DA LIBERA_MENTE
mamma di alice detta miss universo 22/09/04 e noemi detta tornado 13/06/07
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni
La filosofia è quel silenzio nel quale nascono i sogni
- Ari
- Platinum~GolGirl®
Re: GALATEO
se a te fa piacere, fai bene di sicuro, a patto di non presentarti con qualcosa di sgradito ai tuoi ospiti.
hai già visto la loro casa?
conosci un po' i gusti della novella sposa?
in ogni caso di solito per una cena si porta il vino o il dolce se non si vuole andare su qualcosa di un po' più impegnativo come un regalo duraturo.
hai già visto la loro casa?
conosci un po' i gusti della novella sposa?
in ogni caso di solito per una cena si porta il vino o il dolce se non si vuole andare su qualcosa di un po' più impegnativo come un regalo duraturo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- dottbaby
- Collaboratore
Che io sappia, ad una cena (a meno che la cosa sia richiesta espressamente dalla padrona di casa) non si porta mai cibo (sarebbe come insinuare che il dolce/gelato/antipasto o quel che è offertovi non è abbastanza buono). Il vino si ed è buona educazione da parte di chi lo riceve, però, non aprire la bottiglia subito, bensì conservarla per un'occasione diversa.
Il mazzo di fiori o la pianta in vaso, ovviamente, vanno benissimo (e io personalmente li apprezzo sempre molto). Oserei qualcosa di più personale o un regalino "per la casa" solo se avessi confidenza e se conoscessi bene i gusti di chi riceve il regalo, per evitare, magari di regalare un oggetto ultramoderno chi ha la casa in stile Luigi XV o candele a chi (come me) le detesta...
Non so, magari un bel vaso assieme al mazzo di fiori? Oppure un oggetto che tua cugina colleziona? Oppure una cornicetta con una foto fatta da voi al matrimonio?
Il mazzo di fiori o la pianta in vaso, ovviamente, vanno benissimo (e io personalmente li apprezzo sempre molto). Oserei qualcosa di più personale o un regalino "per la casa" solo se avessi confidenza e se conoscessi bene i gusti di chi riceve il regalo, per evitare, magari di regalare un oggetto ultramoderno chi ha la casa in stile Luigi XV o candele a chi (come me) le detesta...
Non so, magari un bel vaso assieme al mazzo di fiori? Oppure un oggetto che tua cugina colleziona? Oppure una cornicetta con una foto fatta da voi al matrimonio?
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Ciao Kikki, non sono certamente un'esperta in galateo, ma una cosa che mi ha insegnato mia suocera (e in questo le do ragione perché non è uno sciocco formalismo ma ha un fondamento sostanziale) è che non si portano mai in regalo fiori per gli inviti a cena, ma semmai si fanno pervenire prima della cena, o il giorno successivo.
Questo perché (sarà forse capitato anche a te) spesso gli ospiti arrivano mentre sei ancora presa per gli ultimi dettagli in cucina, magari lì per lì non ti ritrovi per le mani il vaso più adatto che devi cercare, e ti vedi costretta a "mollare" tutto quello che stai facendo per collocare i fiori e non essere scortese con l'ospite, onde dare adeguata collocazione al regalo.
Per il resto (e per come sono fatta io
) l'insolito lo escluderei nel modo più tassativo, se non opti per i fiori o il vino meglio virare sull'utile, magari chiedendo personalmente alla diretta interessata
Questo perché (sarà forse capitato anche a te) spesso gli ospiti arrivano mentre sei ancora presa per gli ultimi dettagli in cucina, magari lì per lì non ti ritrovi per le mani il vaso più adatto che devi cercare, e ti vedi costretta a "mollare" tutto quello che stai facendo per collocare i fiori e non essere scortese con l'ospite, onde dare adeguata collocazione al regalo.
Per il resto (e per come sono fatta io

Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- Ari
- Platinum~GolGirl®
non l'avevo mai guardata da questo punto di vista.dottbaby ha scritto:Che io sappia, ad una cena (a meno che la cosa sia richiesta espressamente dalla padrona di casa) non si porta mai cibo (sarebbe come insinuare che il dolce/gelato/antipasto o quel che è offertovi non è abbastanza buono).

io l'ho sempre interpretata come una carineria nei confronti della padrona di casa per sollervarla da un'incombenza.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Assolutamente d'accordo con Dott. Io porterei il vino, pero' un buon vino. Per fiori, anche a me come stefi mi hanno insegnato che non si portano mai a cena, ma si mandano sempre DOPO, come segno di ringraziamento, e io apprezzo tantissimo chi lo fa, e putroppo sono pochissime.
Gli oggetti troppo personali o per la casa a me personalmente non piaccino, mi sembrano un po invandenti a volte anche senza volerlo risultano "maleducati" perche forse sono un po "troppo".
Quindi io opterei per un buon vino ( o per un vecchio e buono scotch o cognac se a loro piace)
Gli oggetti troppo personali o per la casa a me personalmente non piaccino, mi sembrano un po invandenti a volte anche senza volerlo risultano "maleducati" perche forse sono un po "troppo".
Quindi io opterei per un buon vino ( o per un vecchio e buono scotch o cognac se a loro piace)
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
le regole di dottbaby e stefy@valerio sono ciò che dice il galateo. Seguile se vuoi far bella figura ad una cena con persone che conosci poco.
Ma visto che si tratta di tua cugina immagino che certi formalismi li puoi mettere da parte per una sera. Puoi portarle un dolce (però diglielo prima in modo che lei non lo faccia e che il dolce sia adatto alla cena) su di un bel piatto da portata che le resterà come ricordo. Oppure una pianta, magari un grazioso bonsai.
Ma visto che si tratta di tua cugina immagino che certi formalismi li puoi mettere da parte per una sera. Puoi portarle un dolce (però diglielo prima in modo che lei non lo faccia e che il dolce sia adatto alla cena) su di un bel piatto da portata che le resterà come ricordo. Oppure una pianta, magari un grazioso bonsai.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- dottbaby
- Collaboratore
Caspita, è vero! Non ci avevo pensato, in effetti...STEFI@VALERIO ha scritto:Ciao Kikki, non sono certamente un'esperta in galateo, ma una cosa che mi ha insegnato mia suocera (e in questo le do ragione perché non è uno sciocco formalismo ma ha un fondamento sostanziale) è che non si portano mai in regalo fiori per gli inviti a cena, ma semmai si fanno pervenire prima della cena, o il giorno successivo.
24.10.07
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Il vino!
Due bottiglie, una di vinvo bianco e una di vino di rosso, così sei sicura di non sbagliare abbinamento.
Due bottiglie, una di vinvo bianco e una di vino di rosso, così sei sicura di non sbagliare abbinamento.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- grandeattesa
- Master~GolGirl®
Re: GALATEO [invito a cena - cosa portare?]
Il vino o anche una pianta, o (anche senza dolce/cibo sopra/dentro) un bel piatto da portata, magari semplicemente bianco ma con una bella forma, magari da dolce, o da pesce etc).
Tutte cose che a me personalmente piacerebbero.
Ho visto regalare anche un cavatappi un pò più carino del solito, tipo di Guzzini o qualcosa del genere, ed anche questo mi sembra un bel regalo. Chi non lo usa?
Tutte cose che a me personalmente piacerebbero.

Ho visto regalare anche un cavatappi un pò più carino del solito, tipo di Guzzini o qualcosa del genere, ed anche questo mi sembra un bel regalo. Chi non lo usa?
Mamma di Jacopo e Viola
- pao pao
- Master~GolGirl®
Io di solito avviso la padrona di casa di non preparare il dolce perchè vado nella miglior pasticceria della città a prendere un kg di cannoli.
Parlo di gente con cui ho confidenza e che di solito, sentendo cannoli di Z. esulta, altrochè offendersi!
Parlo di gente con cui ho confidenza e che di solito, sentendo cannoli di Z. esulta, altrochè offendersi!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- kik
- Bronze~GolGirl®
allora basta portare sia i fiori che un bel vasodottbaby ha scritto:Caspita, è vero! Non ci avevo pensato, in effetti...STEFI@VALERIO ha scritto:Ciao Kikki, non sono certamente un'esperta in galateo, ma una cosa che mi ha insegnato mia suocera (e in questo le do ragione perché non è uno sciocco formalismo ma ha un fondamento sostanziale) è che non si portano mai in regalo fiori per gli inviti a cena, ma semmai si fanno pervenire prima della cena, o il giorno successivo.

"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- kerubi
- Bronze~GolGirl®
Se non sono in confidenza non porto mai cibo.
A volte il vino o un distillato/liquore, in genere se è un invito oggi per domani.
Se ho tempo per pianificare cerco un oggetto particolare, che si usa e che non si sia obbligati ad esibire.
Mi piacciono molto i cavatappi della Alessi http://www.dominadesign.com/IT/Alessi-C ... -133P.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
o una paletta per dolci decorata tipo questa http://www.lafeltrinelli.it/products/36 ... verde.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando sono in confidenza mi è capitato di portare anche metà cena
A volte il vino o un distillato/liquore, in genere se è un invito oggi per domani.
Se ho tempo per pianificare cerco un oggetto particolare, che si usa e che non si sia obbligati ad esibire.
Mi piacciono molto i cavatappi della Alessi http://www.dominadesign.com/IT/Alessi-C ... -133P.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
o una paletta per dolci decorata tipo questa http://www.lafeltrinelli.it/products/36 ... verde.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando sono in confidenza mi è capitato di portare anche metà cena

CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte
-
- Bronze~GolGirl®
R2D2 ha scritto:
Ma visto che si tratta di tua cugina immagino che certi formalismi li puoi mettere da parte per una sera. Puoi portarle un dolce (però diglielo prima in modo che lei non lo faccia e che il dolce sia adatto alla cena) su di un bel piatto da portata che le resterà come ricordo.
quoto.
anche il vino non è una cattiva idea; l'importante, a mio avviso, non sia preso al supermercato (la luce dei neon ne altera comunque il sapore, l'ho saputo da una mia conoscente che fa la sommelier) ma in un'enoteca o in una Cantina dove comunque c'è del personale che ti sa consigliare. Non sapevo non si potesse consumare subito nel corso della stessa cena.
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
-
- Bronze~GolGirl®
ho trovato questo
http://testquiz.tuttogratis.it/attualit ... avola/104/" onclick="window.open(this.href);return false;

http://testquiz.tuttogratis.it/attualit ... avola/104/" onclick="window.open(this.href);return false;
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- nemo
- Silver~GolGirl®
Io so' che non si va' mai a mani vuote.
Visto che é la prima volta che andate a casa di questa coppia io porterei una bella pianta da appartamento come augurio per la casa nuova.
Se invece si tratta di un secondo invito porterei il dolce o il vino....
Io giudico male chi si presenta a mani vuote a casa di un'altra persona, io non lo farei mai....a costo di prendere una cosa all'ultimo momento.
Visto che é la prima volta che andate a casa di questa coppia io porterei una bella pianta da appartamento come augurio per la casa nuova.
Se invece si tratta di un secondo invito porterei il dolce o il vino....
Io giudico male chi si presenta a mani vuote a casa di un'altra persona, io non lo farei mai....a costo di prendere una cosa all'ultimo momento.
Amo i miei due figli!!!
-
- Bronze~GolGirl®
dlin dlon comunicazione di servizio: se mai qualcuna capitasse a casa mia sappia che odio le piante in vaso e amo i dolci fatti in casa