GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sempre appiccicata....

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Sempre appiccicata....

Messaggio da Topillo » 8 set 2011, 10:17

Buongiorno,

mi sono decisa a scrivere qui per avere un parere dalle dottoresse.

Io ho una bambina che ha appena compiuto tre anni e da quando aveva 10 mesi ha frequentato il nido. Ora sta iniziando la scuola materna, stiamo facendo l'inserimento in questi giorni.

Fin da piccola piccola è sempre stata molto attaccata a me, in mancanza di altre figure, perchè mio marito all'epoca viaggiava molto per lavoro ed era via quasi sempre 3 settimane al mese, e perchè la mia famiglia abita in un'altra città abbastanza distante e, lavorando ancora tutti, vedersi frequentemente era poco possibile.
Il primo anno di nido è stato molto difficile per lei (e di conseguenza anche per me), perchè al momento del distacco piangeva molto, anche se poi durante la giornata era serena (e infatti, a parte i primi mesi in cui faticava a dormire di notte, non ho notato in lei cambiamenti di carattere).
Durante il secondo anno di nido, è cresciuta tantissimo. Non era mai felicissima di andare, ma è diventata una bambina molto più aperta, serena, espansiva con le persone che non conosce e con gli altri bambini. Anche adesso, all'inizio della materna, a parte il momento del distacco in cui si rattrista, le maestre me ne parlano come di una bambina che non ha problemi di interazione, non è timida, non è isolata, è educata e indipendente.

MA. Arriva il MA.

Quando la portavo a casa dal nido, l'anno scorso, lei giocava tranquilla nella sua cameretta. Non dico che stesse ore chiusa dentro, ma la prima cosa che faceva era cercare i suoi giocattoli e giocare. Io ogni tanto giocavo con lei, altre volte no, altre volte, mentre giocavo le dicevo che sarei andata a preparare la cena e lei continuava tranquillamente a giocare in cameretta.

Durante le vacanze estive, invece, è diventata una cozza asfissiante. Ce l'ho SEMPRE ADDOSSO, non accanto, addosso proprio. E addosso salta, balla, si arrampica.... non sta da sola un secondo solo in tutto il giorno. Se io non posso giocare con lei, lei piuttosto non gioca ma mi si appende saltellando alle gambe. Non posso nemmeno dirle: vengo in camera con te, ma mentre tu giochi io faccio altro, perchè lei non gioca e mi si incolla mentre faccio altro.
E' diventata veramente una cosa eccessiva e non mi spiego perchè, perchè nelle relazioni con gli altri non ha problemi. Con i parenti sta volentieri con tutti, con gli altri bambini anche. Addirittura, dato che è una chiacchierona (chissà da chi ha preso :fischia ) racconta tutti i fatti suoi a chiunque incontri in giro... insomma, sembra una bambina aperta, simpatica, sicura e invece a casa, con me (e solo con me)è da mancafiato. E il tutto è iniziato nelle vacanze estive.

Io cerco di tenerla almeno fuori dalla cucina quando cucino, perchè ho paura che si scotti, di inciampare in lei (ce l'ho addosso!!!!), di farla cadere, di aprire maldestramente un cassettone e darglielo in testa, ma anche se le spiego e le rispiego che NON VOGLIO che giochi in cucina perchè è pericoloso, lei si rifiuta di stare fuori e se insisto urla come una scotennata. Idem in bagno. Acconsento che mi accompagni quando ci devo andare io, ma se sta seduta sul suo sgabello, se però devo stendere o ritirare il bucato, averla appesa alle ginocchia mi infastidisce e non è sicuro per lei. E appena le chiedo di uscire, lei piange come se le stessi strappando un braccio.

Mi chiedo se la causa di questo suo comportamento sia la mia gravidanza, anche se lei non sa che sono incinta, ancora non si vede, in casa ne parliamo solo quando lei non sente (vorrei aspettare almeno di sapere il sesso, prima di parlargliene). Sono stata parecchio male (e a volte ancora ora) di stomaco, fin dalla 5 settimana, ma anche in questo caso i malesseri peggiori li avevo in ufficio e, durante la nostra vacanza al mare, grazie a mio marito, sono quasi sempre riuscita a evitare che mi vedesse stare male o si accorgesse che non ero proprio al 100%.

Vi chiedo, cosa posso fare perchè non mi stia sempre sempre sempre sempre appiccicata? Non trovo sano che non voglia nemmeno giocare (se non con m e) perchè la cosa che preferisce è stare appesa e saltellarmi addosso.
E lo trovo, a volte, molto fastidioso, perchè non riesco a muovermi liberamente per casa.

Grazie.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Sempre appiccicata....

Messaggio da Ari » 8 set 2011, 12:55

quando sara aveva poco più di due anni ero rimasta incinta (gravidanza finita quasi subito per CMV) e sara aveva gli stessi atteggiamenti di tua figlia, peggiorati da crisi notturne spaventose in cui doveva assolutamente avere il contatto fisico costante.

analizzando la situazione mi sono resa conto che, pur non avendo parlato chiaramente con lei del fatto che era in arrivo qualcun altro per casa, nella mia testa mi stavo facendo mille film su come lei, la futura sorella maggiore, avrebbe dovuto responsabilizzarsi di lì a 8 mesi, e inconsciamente l'avevo allontanata da me per renderla più autonoma.

è possibile che anche tu stia assumendo, senza accorgertene, questo tipo di comportamento?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 8 set 2011, 14:26

Forse. Nel senso che io mi preoccupo molto del fatto che lei mi sia così appiccicata (proprio in funzione di questo nuovo gnomo in arrivo), ma non saprei dirti, adesso, a caldo, se sto cercando di allontanarla inconsciamente. Mi preoccupo perchè ho paura che lei soffra di più, essendomi così attaccata, quando nascerà lo gnomo (o la gnoma...), e mi preoccupo di non riuscire a fare niente senza averla costantemente addosso.

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 10 set 2011, 15:31

Topillo credo propio che sia perché sei incinta.
Io ti consiglio in questa fase di assecondarla più che puoi, una volta che sarano nati i gemelli :fischia dovrai comunque ricreare un nuovo equilibrio, non sarete più solo tu e lei e le cose prenderanno con naturalezza il loro corso.
Emma appena sono rimasta incinta non voleva più stare nemmeno con papà e con i nonni. Poi passa. :cuore

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 10 set 2011, 19:57

Anche secondo me lei ha avvertito comunque la tua gravidanza, i bimbi hanno proprio le antenne. E forse in questo momento ha l'esigenza di sentire tutta la tua attenzione. Io credo che parlarle chiaramente del nuovo arrivo sarebbe positivo, così lei non si fa film strani ma sa esettamente quello che sta succedendo e ha tempo per metabolizzarlo.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

dena
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da dena » 12 set 2011, 9:35

Topi, ti scrivo qua visto che ho appena letto il post....io credo che dovresti parlargliene, non come una cosa importante ma buttarglielo come input. L'hai detto a tutti di questa gravidanza e può essere che abbia intuito qualcosa (o forse tua suocera ha fatto qualche accenno quando tu non eri presente, anche in inconsciamente :fischia ) però non "sapere" cosa sia questa cosa che la mamma le tiene nascosta magari le mette la "paura" di perderti.

Tanto ormai.....per il fatto che non sappia se sia fratellino o sorellina non importa, buttagliela come gioco, lascia che sia lei a "fare finta che...."

:coccola
Leonardo 06/08/08 nato alla 39+1 alle 5.52 3504gr 51cm
Davide 30/12/2010 nato alla 38+5 alle 22.25 3630gr 52cm

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 set 2011, 10:11

Pluga ha scritto:Topillo credo propio che sia perché sei incinta.
Io ti consiglio in questa fase di assecondarla più che puoi, una volta che sarano nati i gemelli :fischia dovrai comunque ricreare un nuovo equilibrio, non sarete più solo tu e lei e le cose prenderanno con naturalezza il loro corso.
Emma appena sono rimasta incinta non voleva più stare nemmeno con papà e con i nonni. Poi passa. :cuore
:ahah :ahah :ahah :ahah

è UNO!!! Almeno quello. Ora, potrebbe anche quasi essere maschio... anche se preferirei femmina!!!!

:fischia

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 set 2011, 10:12

frab ha scritto:Anche secondo me lei ha avvertito comunque la tua gravidanza, i bimbi hanno proprio le antenne. E forse in questo momento ha l'esigenza di sentire tutta la tua attenzione. Io credo che parlarle chiaramente del nuovo arrivo sarebbe positivo, così lei non si fa film strani ma sa esettamente quello che sta succedendo e ha tempo per metabolizzarlo.
dena ha scritto:Topi, ti scrivo qua visto che ho appena letto il post....io credo che dovresti parlargliene, non come una cosa importante ma buttarglielo come input. L'hai detto a tutti di questa gravidanza e può essere che abbia intuito qualcosa (o forse tua suocera ha fatto qualche accenno quando tu non eri presente, anche in inconsciamente :fischia ) però non "sapere" cosa sia questa cosa che la mamma le tiene nascosta magari le mette la "paura" di perderti.

Tanto ormai.....per il fatto che non sappia se sia fratellino o sorellina non importa, buttagliela come gioco, lascia che sia lei a "fare finta che...."

:coccola
Sì, piano piano piano ho iniziato a parlargliene. NOn le ho ancora detto che c'è, ma ho iniziato a dirle: "se arriverà un fratellino o una sorellina".
Lei, ovviamente, degna figlia di cotanta madre, preferirebbe una sorellina! :fischia

aryyra
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da aryyra » 12 set 2011, 10:59

:fischia già lo sai cosa penso :fischia ALe ha avuto il RADAR per entrambe le gravidanze....noi cambiamo immediatamente e loro si accorgono di tutto tutto tutto tutto :fischia

In piu' il mio credo che abbia anche il super udito e senta attraverso i muri :prr

Forse se le parlassi apertamente del fratellino :prr in arrivo lei si sentirebbe parte della questione e secondo me ti stuoiresti di vedere quanto è matura anche nelle novità ...
Alessandro 01.08.08 e Matilde 25.06.11

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 12 set 2011, 13:55

credo che abbiano il radar...anche Ale ha fatto cosi...io cmq dopo la prima eco gliel'ho setto subito...erao di 1 mese...e l'ho assecondato nella sua fase appiccicosa perchè non volevo pensasse che lo allontanassi...solo se es non riuscivo a prenderlo in braccio ( avevo delle perdite all'inizio ) gli parlavo del fatto che avevo in pancino una bimba e mi faceva male..e lui pian piano ha capito...poi cmq tutto è passato naturalmente...
ma ho continuato con solite regole e solita vita...solo se voleva stare smepre con me glielo concedevo..mentre cucinavo magari gli davo qualche compitino semprlice..se pulivo gli davo lo spolverino o una spugnetta umida e lui puliva qua e la...giocavo sempre con lui..e tantiiissimi giardienetti per farlo stare coi bimbi...
ora che ènata la sorella tutto è tornato al solito...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 12 set 2011, 14:23

Il mio problema è che a volte alla sera arrivo non solo distrutta, ma anche in preda ancora a fortissime nausee e a volte non ce la faccio fisicamente a occuparmi di lavarla, metterla in pigiama ecc, perchè anche il solo odore del dentifricio mi mette la nausea e non vi dico le sue produzioni fisiologiche. quindi almeno la sera vorrei che se ne occupasse il papà, ma è impossibile. Urla come una scotennata e si sconvolge proprio. Abbiamo provato tutto: con le buone, con le cattive. Urla talmente che le viene da vomitare e non smette finchè non mi rivede e non mi si riaccozza. Solo che alla fine siamo tutti e 3 così nervosi che non riusciamo ad andare a letto sereni.

Per il resto, assecondarla anche durante il giorno, ho iniziato a farlo. Vuole stare con me, e va bene, prima o poi passerà. Ma la sera a volte proprio fisicamente non ce la faccio e non so dove sbattere la testa.

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 12 set 2011, 16:17

Topillo ha scritto:Il mio problema è che a volte alla sera arrivo non solo distrutta, ma anche in preda ancora a fortissime nausee e a volte non ce la faccio fisicamente a occuparmi di lavarla, metterla in pigiama ecc, perchè anche il solo odore del dentifricio mi mette la nausea e non vi dico le sue produzioni fisiologiche. quindi almeno la sera vorrei che se ne occupasse il papà, ma è impossibile. Urla come una scotennata e si sconvolge proprio. Abbiamo provato tutto: con le buone, con le cattive. Urla talmente che le viene da vomitare e non smette finchè non mi rivede e non mi si riaccozza. Solo che alla fine siamo tutti e 3 così nervosi che non riusciamo ad andare a letto sereni.

Per il resto, assecondarla anche durante il giorno, ho iniziato a farlo. Vuole stare con me, e va bene, prima o poi passerà. Ma la sera a volte proprio fisicamente non ce la faccio e non so dove sbattere la testa.
prova a dirle che non stai bene, ti fai vedere sdraiata a letto, le dici per favore di prepararsi per la nanna con il papà e che tu l'aspetti a letto per farvi tante coccole.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 set 2011, 16:43

TOPILLO hai provato ad uscire di casa prima una sera?
vai da tua mamma, hai fratelli o sorelle? Vai da una amica...
le spieghi che la mamma stasera deve fare una cosa importante in ufficio e desci, potrebbe essre che senza la tua presenza Roberta accetti il papà...almeno è un tentativo....
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 set 2011, 16:46

e comunque il mio primogenito ha fatto così fino a quais ai 4 anni e non avevo nessuna pancia in arrivo......poi una sera sono uscita per un concerto, ormai era grandino, aveva 3 anni e mezzo e suo papà mi aveva detto di stare tranquilla, Miki ha brontolato quando sono uscita, ma poi mio marito ha tirato fuori un lkego nuovo da fare insieme e voillà...giocato con lui, docciato, messo a letto senza una lacrima.
da allora mi sono semprre ritagliata un pò di spazio serale mio, anche solo per mantenere in lui l'abitudine. Quando è arrivata la sorellina poi è cresciuto tutto in uan volta, vedrai che sarà lo stesso con la tua.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 12 set 2011, 20:10

Io invece che non ho nessuna pancia e nessun terzo in arrivo, come faccio :domanda
Leggendo Topillo, mi sembrava di vedere la mia situazione. Non è un problema quando siamo in giro, ma a casa mia figlia sta sempre attaccata a me, pretende che io stia con lei, che mi sieda sul divano, che giochi con lei sempre, fa con me le pulizie, lava i piatti con me ecc. Ieri per metterla a letto ha pianto per circa 30 minuti, poi non ce la facevo più e sono andata comunque da lei, singhiozzava e si è calmata vedendomi, mi si è incollata addosso fino a quando non si è addormentata :buuu premetto che fin da quando era neonata ha avuto dei veri e propri attacchi per cui spesso dovevo correre a casa perché la baby sitter non riiusciva a calmarla e come la prendevo io stop.
Devo presumere che sia nata cozza e che sta peggiorando :x:
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 13 set 2011, 10:08

quoto floddy...provate a fare brevi uscite per abituarli al discacco..

ripeto..ale era cosi..io a volte scendevo anche solo per un giro intorno all'isolato cosi lui stava con il papà..piangeva..ma poi si è abituato,,.,certo la crescita gioca un ruolo da se, ma sono sicura che un pò di respiro per la mamma fa bene ad entrambi :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 set 2011, 10:24

Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:Il mio problema è che a volte alla sera arrivo non solo distrutta, ma anche in preda ancora a fortissime nausee e a volte non ce la faccio fisicamente a occuparmi di lavarla, metterla in pigiama ecc, perchè anche il solo odore del dentifricio mi mette la nausea e non vi dico le sue produzioni fisiologiche. quindi almeno la sera vorrei che se ne occupasse il papà, ma è impossibile. Urla come una scotennata e si sconvolge proprio. Abbiamo provato tutto: con le buone, con le cattive. Urla talmente che le viene da vomitare e non smette finchè non mi rivede e non mi si riaccozza. Solo che alla fine siamo tutti e 3 così nervosi che non riusciamo ad andare a letto sereni.

prova a dirle che non stai bene, ti fai vedere sdraiata a letto, le dici per favore di prepararsi per la nanna con il papà e che tu l'aspetti a letto per farvi tante coccole.
Questo l'ho provato, anche domenica sera. Ma non funziona, urla lo stesso. Non le faccio abbastanza compassione.... :che_dici

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 set 2011, 10:25

floddi ha scritto:TOPILLO hai provato ad uscire di casa prima una sera?
le spieghi che la mamma stasera deve fare una cosa importante in ufficio e desci, potrebbe essre che senza la tua presenza Roberta accetti il papà...almeno è un tentativo....
proverò. Proverò a uscire appena arriva il papà e farmi un giro. Quando io non ci sono il papà lo accetta eccome. Il problema è quando ci sono. Piuttosto mi siedo sulle scale, se sono troppo down per gironzolare....

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 13 set 2011, 12:20

Topillo ha scritto:
proverò. Proverò a uscire appena arriva il papà e farmi un giro. Quando io non ci sono il papà lo accetta eccome. Il problema è quando ci sono. Piuttosto mi siedo sulle scale, se sono troppo down per gironzolare....
no, le scale non vanno bene perchè se Roberta attaccasse la sirena tu saresti tentata ad entrare.
Esci.
chiama un'amica e vai al cinema.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 13 set 2011, 12:53

floddi ha scritto:
Topillo ha scritto:
no, le scale non vanno bene perchè se Roberta attaccasse la sirena tu saresti tentata ad entrare.
Esci.
chiama un'amica e vai al cinema.
giusto. Entrerei di sicuro. Allora esco proprio. Mi organizzo per tempo. :ok

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”