GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: impressioni varie!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PRIMO GIORNO DI SCUOLA: impressioni varie!

Messaggio da helzbeth » 12 set 2011, 16:08

da noi le classi non sono ancora state formate, li tengono come "gruppo" tutta la settimana, osservandoli e dividendoli in due gruppi che restano mobili fino a fine settimana

solo lunedì saprò se è in 1A o in 1B e quali sono i suoi compagni di classe

ha fatto subito amicizia con una bambina, Siria, in giardino, e si sono messe d'accordo per giocare a memory in ricreazione (Lu si era messa le carte da viaggio nello zaino)

del resto non voleva raccontare nulla, dal "non ricordo" al "non voglio dirtelo"... solo quando ho chiesto con la maestra di matematica cosa avessero fatto mi ha risposto "ci hanno fatto fare cose da piccoli... riconoscere le forme e solo cerchio, quadrato, triangolo e rettangolo"
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 12 set 2011, 16:59

emozionantissimo!!!!!!!
siamo entrati e tutti i bimbi di 5° ad applaudire l'entrata dei primini!
poi han fatto le classi in palestra: gloria è in 1°D insieme al suo cuginetto e alla sua migliore amica come da nostra richiesta
era felicissima gloria ed entusiasta!
la maestra è giocosa, simpatica e giovanile ... speriamo bene!!!
è stato bellissimo vederla seduta al suo banchetto. poi festa in cortile dove i bimbi han ballato tutti insieme. alle 10.30 li abbiam salutati e li abbiamo ripresi alle 13.10! quando sono andata a prenderla gloria mi ha chiesto se poteva tornare a scuola :-D
han colorato e han giocato a prendere la maestra e gloria mi ha detto: l'ho presa :risatina:

insomma son supercontenta e vedo che anche gloria lo è!
domani orario pieno dalle 8.10 alle 13.10!
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 12 set 2011, 17:00

wow che giornata emozionante!!!!
E' andato tutto benissimo: davanti scuola, mentre aspettavamo il suono della campanella, Armando ha ritrovato i suoi amichetti dell'asilo (10 sono in classe con lui) e questo ha contribuito a mennterlo completamente a suo agio. Una volta entrati è stato subito riconosciuto dalle sue maestre, a cui faccio i miei complimenti per la memoria, visto che lo hanno conosciuto a giugno durante il progetto di continuità, e si è scelto sicuro un banchetto in prima fila, salvo poi spostarsi dietro per sedersi accanto ai suoi due amici del cuore che sono arrivati più tardi. E' sembrato subito a suo agio, abbiamo fatto un sacco di foto e poi io son dovuta scappare via alla mia scuola, quasi in lacrime perché nel vederlo nel banchetto mi sono emozionata da morire. All'uscita, alle 13.20, il papà lo ha trovato con un cappellino da diploma, un palloncino e il diplomino del primo giorno di scuola, con um mega sorriso stampato sul volto. Hanno scritto il loro nome sui quaderni, con una bella cornicetta colorata intorno. Lui ha scritto, di sua iniziativa, sul frontespizio di un quaderno nome, cognome classe e numero di telefono correttamente, ad indirizzo ha scritto solo il numero civico, e a materia, non sapendo che scrivere, ha scritto San Giovani Bosco, il nome della scuola :hi hi hi hi
Finge di non ricordare cosa hanno fatto, mi ha solo detto che ho scelto per lui una scuola dove si fanno troppe ore :che_dici e pensare che non farà neanche il tempo pieno ma 30 ore! Era stanco comunque, ma adesso è già di nuovo tutto pimpante. Niente compiti per oggi.
Ho messo qualche fotina nel foto album e ho sbirciato le vostre: complimenti, che bei bimbi!!! :emozionee
.: Maria mamma felice di Armando (21/01/2006) :.

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 12 set 2011, 17:06

bellissimo il tuo armando!!
anch'io caricherò qualche fotina di gloria quando avrò tempo!! troppo bella col suo grembiulino e la cartella + grande di lei (mia figlia è una gnoma: 6 anni e mezzo 107 cm per 15 kg!!! uno scriciolo!! quando le ho messo su la cartella (solo coi quadernoni, diario, astucci, cartelletta...senza libri insomma) stava cadendo all'indietro :risatina: :ahaha
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 12 set 2011, 17:44

Che belli i racconti del primo giorno di scuola dei vostri bimbi

Sono contwnta che sia andato tutto bene per loro e per.........voi :ahaha
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 12 set 2011, 17:53

Giorgy credo che l'impressione sia comunque quella di uno zaino che porta a spasso un bimbo/a :risatina:
Il mio è piccino di età, ma anche i suoi amichetti più grandi sparivano al cospetto dei gigantissimi zaini.
Grazie :sorrisoo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 set 2011, 17:59

bello leggervi, teneroni e tosti, sempre un po' agitati sonoi nanetti :bacetto
boxerina ha scritto:Che bei racconti del primo giorno! :emozionee

Ma in Italia quindi non fanno restare un po' i genitori? Qui i primini sono accompagnati dai genitori per le prime due ore di lezione, poi escono dalla scuola con i pupi per la pausa lunga e non devono rientrare.
A me quelle due ore sono piaciute tantissimo e mi hanno aiutata a inquadrare un po' meglio il sistema scolastico locale (e pure la maestra :spiteful: ).

Ora non vedo l'ora che ci sia la giornata di visita, in cui i genitori sono cordialmente invitati a stare a scuola per vedere cosa fanno i propri pargoli.
:nonegiusto
a te non ti leggo più. va a finire che ti metto tra gl'ignorati ecco. :che_dici :che_dici :permaloso:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

marfe183
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da marfe183 » 12 set 2011, 18:19

Boxerina oggi da noi hanno fatto rimanere per un po' (non so per quanto, io sono dovuta scappare dopo un po' perché mi aspettava la mia scuola :buuu ) però la scuola di mio figlio a giugno ha realizzato un progetto di continuità con la materna per cui i bimbi per una settimana hanno "frequentato" la nuova scuola con le future maestre. Il primo giorno siamo stati presenti anche noi genitori ed è stato quello il giorno dell'accoglienza vera e propria. Di fatto quindi i bimbi conoscevano già la nuova struttura e le maestre che li avrebbero accolti.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 12 set 2011, 19:32

marfe, bella l'iniziativa della settimana di introduzione alla scuola alla fine dell'asilo!
qui li hanno portati una mattina a visitare la scuola, ma non hanno incontrato le loro future maestre, quindi... boh, non ne ho capito molto il senso.

In compenso, a giugno c'è la giornata dello sport cui partecipano anche i nanerottoli dell'asilo e quest'anno, visto che si era appena saputo a quale classe erano stati assegnati i bimbi, i genitori stavano con lo sguardo da falco per individuare i futuri insegnanti :ahah
Io poi mi sentivo particolarmente "indagata" perché dovevo accompagnare un gruppo di ragazzini da una postazione all'altra.

Mio figlio, modestamente, era stato eccelso con la sua futura maestra: avrebbe dovuto tra le altre cose tirare la palla nel canestro, invece aveva colpito sulla nuca la poveretta :ahaha Un buon modo per rimanerle impresso nella memoria!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 12 set 2011, 19:35

ely66 ha scritto: a te non ti leggo più. va a finire che ti metto tra gl'ignorati ecco. :che_dici :che_dici :permaloso:
elyuccia, che ti ho fatto?
pensa che bello, posso finalmente indirizzarti un vezzeggiativo senza essere accusata di piaggeria :hi hi hi hi
cosa ti ha indisposta?
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 set 2011, 19:54

Belli pupotti e pupotte!!! Bella classe boxe, mi commuovo e non vorrei staccarmi da questi racconti. :hi hi hi hi Pian piano poi il racconto della prima giornata si completa, hanno disegnato, fatto pure giochi in palestra forse per individuare varie conoscenze di ognuno(destra/sinistra ecc..) Ognuno poi si è presentato agli altri e i bimbi più grandi hanno regalato delle marionette di carta ad ognuno dei primini. In classe oggi ne ho contati 15, forse qualcuno no si è presentato c'erano 3 banchi vuoti mi pare. con la maestra abbiamo parlato poco, ci ha consegnato un foglio con la roba richiesta (colla, foderine, album quaderni ecc...) e ci dirà quando faremo una riunione. Hanno sofferto un pò di caldo nonostante i calzoncini corti per cui oggi pomeriggio siamo andati a farci un tuffo in mare!! :fischia

Streghettasaetta

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 12 set 2011, 21:27

boxerina ha scritto:
ely66 ha scritto: a te non ti leggo più. va a finire che ti metto tra gl'ignorati ecco. :che_dici :che_dici :permaloso:
elyuccia, che ti ho fatto?
pensa che bello, posso finalmente indirizzarti un vezzeggiativo senza essere accusata di piaggeria :hi hi hi hi
cosa ti ha indisposta?
tu c'hai la sQuola che volevo io. (notare l'italiano :risatina: ) e invece....
ah però si, una cosa ce l'hanno, in questa scuola. verso aprile portano i futuri primini, cioè i "grandi" della materna, a fare visita nelle aule che vedranno il settembre successivo. e conoscono i loro "testimoni". lo fanno per 4 o 5 volte, così li fanno abiutare un pochino alla nuova scuola che dovranno frequentare.
si capisce qualcosa??? no eh?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Anastasia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Anastasia » 12 set 2011, 22:58

ciao! anche per noi è stato molto emozionante: accolti dai bimbi di seconda tra canti ed applausi! Unico neo... IL CALDO!!! per fortuna le maestre dopo un po' hanno fatto togliere i grembiuli ai bambini. Hanno fatto 3 ore, hanno colorato una scheda.
Per la cronaca Francesco è finito in castigo alla ricreazione :che_dici per aver dato un pugno "piccolo piccolo ma piccolo" (come ha raccontato lui) ad un suo compagno e amico... cmq sono una "banda" di amici dalla materna: non so se sia un bene o un male perchè oggi seduti sui banchi chiacchieravano chiacchieravano e chiacchieravano...
secondo me domani sarà il vero primo giorno di scuola perchè cominceranno a fare 4 ore e mezza e dalla prossima settimana si parte con l'orario pieno (per noi 3 rientri).
ciao! :sorrisoo

p.s. anch'io senza marito perchè era al lavoro e mi è dispiaciuto tanto
MONICA mamma di FRANCESCO nato il 10/12/2005 alle 20.27; 2,920 kg., 48 cm.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 set 2011, 23:10

Pure da noi un paio di piccole scaramucce con un bimbo che spingeva e sgomitava :ahah chissà domani, non so poi se si metteranno al solito banco o verranno spostati.

Streghettasaetta

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 13 set 2011, 0:11

è davvero emozionante leggere questi racconti, pensando che l'anno prossimo toccherà a noi!
In bocca al lupo a tutti i primini!!!!!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 13 set 2011, 0:18

Che festa stamattina!!! :-D foto con zii cuginette nonna,amichette,foto davanti al cancello, foto di gruppo ecc... cosi' immortalo questo giorno!!!!!!!
Per Lorenzo e' stata un po' dura,speriamo che si abitui presto

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 13 set 2011, 8:42

Allora... ieri Asya era entusiasta!!!! Hanno colorato e hanno vestito la maestra da albero :domanda...... hanno fatto 3 intervalli, messo a posto i libri e i quaderni sugli scaffali.... unica nota dolente la mensa...... lei che adora la pasta al pesto....... ieri mi ha detto che non era buona....! Oggi dovrebbero iniziare a scrivere... ieri non l'hanno fatto perchè non tutti avevano libri e quaderni!
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 13 set 2011, 9:14

clizia ha scritto:
Deda ha scritto:grazie paola :sorrisoo

io andrò da sola a prenderlo... sono l'unica???

non ditemi che riuscite tutte ad andarli a riprendere insieme ai papà.... :buuu mi sale l'ansia... :fischia
maddai, mio marito aveva delle ferie in più da utilizzare. al pupino ha fatto piacere ma saremmo riusciti perfettamente ad andare pure solo io e lui. Avendone parlato prima come di cosa possibile ovvio che oggi ci voleva entrambi.
no no, infatti all'andata è venuto anche mio marito... è sull'uscita che mi avete fatto venire il dubbio... poi cmq non è che ha chiesto dov'è il papà... normalmente ci sono io alle varie uscite di nido/scuola!! quindi penso l'abbia dato per scontato...

Che bel bimbo!!! ma già dal primo giorno il grembiule??? noi l'abbiamo preso ieri, ma sinceramente non glielo ho messo nemmeno oggi... :fischia :risatina: e cmq non c'era un solo bimbo/a con il grembiule... al che mi chiedo 'a cosa ce l'han fatto comprare a fare?' :risatina:
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 13 set 2011, 9:30

Anastasia complimenti per tuo figlio...inizia a farsi valere :ahaha :ahaha

poveri piccoli ci vorrà un pò per capire che non sono più alla materna e non faranno ciò che vogliono

la mia ieri ha telefonato la compagna preferita dicendole che devono stare di banco insieme :che_dici ..già all'asilo le tenevano divise che non combinavano niente altrimenti!!!

caldo caldo anche qua...............ma grembiule fin dal primo giorno...la preside controlla direttamente!!!
vado a svegliare i miei poltroniiiiiiiiiiiii giovedì ci vogliono le cannonate per tirarli giù dal letto!!
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 set 2011, 9:48

Ci siamo anche noi.
Ieri è stato un giorno di "prova", non indicativo, i bambini sono stati poco in classe e prevalentemente con noi genitori.

Mi è piaciuta la maestra (anche a mio marito, che è un pignolo non da poco), e l'impostazione dell'avvio. I bambini sono entrati in classe accompagnati dai più grandi, il mio mano nella mano con una bambina di terza alta una spanna più di lui. Mi ha fatto una gran tenerezza, mi è sembrato ancora troppo piccolo per comincire (ma queste sono paturnie di mamma :sorrisoo).

La cosa buona è che mi è parso cominciare volentieri, e stamani è entrato in classse tutto contento.

Poi vedremo, è decisamente troppo presto per dare valutazioni. Il 23 settembre prima riunione dei genitori...
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”