GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mooncup
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Re: mooncup
Da Wikipedia: "sindrome da shock tossico (toxic shock syndrome o TSS) è un quadro clinico di particolare gravità, provocato da una tossina di origine batterica in donne durante il periodo mestruale"
Dal momento che la mooncup è fata di silicone chirurgico (utilizzato per fabbricare anche valvole cardiache e cateteri) la possibilità che si creino culture di batteri è molto più bassa rispetto a quanto succede con le fibre sintetiche degli assorbenti interni. Inoltre raccoglie, ma non assorbe il flusso.
Un accorgimento da seguire per diminuire ulteriormente il rischio è quello di bollire la coppetta tra una mestuirazione e l'altra.
Dal momento che la mooncup è fata di silicone chirurgico (utilizzato per fabbricare anche valvole cardiache e cateteri) la possibilità che si creino culture di batteri è molto più bassa rispetto a quanto succede con le fibre sintetiche degli assorbenti interni. Inoltre raccoglie, ma non assorbe il flusso.
Un accorgimento da seguire per diminuire ulteriormente il rischio è quello di bollire la coppetta tra una mestuirazione e l'altra.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

e cmq non è legata solo ai tamponi. Ci sono stati casi di uomini e bambini malati di TSS. La causa è lo staphylococcus aureus. Oh ma nessuno usava i tampax? Nel foglietto interno c'è scritto chiaramente questo.ottyx ha scritto:Da Wikipedia: "sindrome da shock tossico (toxic shock syndrome o TSS) è un quadro clinico di particolare gravità, provocato da una tossina di origine batterica in donne durante il periodo mestruale"
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- simosimo78
- Master~GolGirl®

e poi cmq ci vogliono delle ore xkè il batterio si moltiplichi (nel caso in cui ci fosse), quindi anche cambiarsi spesso credo che salvi dalla TSS.ottyx ha scritto:Da Wikipedia: "sindrome da shock tossico (toxic shock syndrome o TSS) è un quadro clinico di particolare gravità, provocato da una tossina di origine batterica in donne durante il periodo mestruale"
inoltre credo che bisogna essere un minimo predisposti.
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 ♥Angioletto 7/4/09♥Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥
♥ Mamma innamorata ♥
- ile1979
- Master~GolGirl®

Rieccomi....
Allora ciclo arrivato e vorrei provare la mooncup....
Ho alcune perplessità...qualcuna di voi mi aiuta?
Siccome ho una forte alergia all'ambrosia e continuo a starnutire, secondo voi con i continui starnuti potrebbe spostarsi e/o scendere?
Quando la fate bollire per sterilizzarla, poi la fate raffreddare dentro l'acqua o la tirate fuori e la appoggiate su un panno pulito?
Scusate, non mandatemi a quel paese...
Grazie a tutte!
Allora ciclo arrivato e vorrei provare la mooncup....
Ho alcune perplessità...qualcuna di voi mi aiuta?
Siccome ho una forte alergia all'ambrosia e continuo a starnutire, secondo voi con i continui starnuti potrebbe spostarsi e/o scendere?
Quando la fate bollire per sterilizzarla, poi la fate raffreddare dentro l'acqua o la tirate fuori e la appoggiate su un panno pulito?
Scusate, non mandatemi a quel paese...
Grazie a tutte!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- stefi78
- Expert~GolGirl®

per gli sternuti nessun problema.
Io la faccio bollire sempre tra un ciclo e l'altro, quando finisce il ciclo sempre, prima di rimetterla non sempre ma spesso (e forse sarebbe anche più importante). La faccio raffreddare nell'acqua poi la metto a scolare sopra un panno pulito poi la metto nella sua sacchetta.
Io la faccio bollire sempre tra un ciclo e l'altro, quando finisce il ciclo sempre, prima di rimetterla non sempre ma spesso (e forse sarebbe anche più importante). La faccio raffreddare nell'acqua poi la metto a scolare sopra un panno pulito poi la metto nella sua sacchetta.
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

io a sterilizzo sempre prima di metterla. ma io ho un pochino di spotting prima dell'inizio del ciclo vero e proprio. quindi riesco sempre e farla bollire per tempo.
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
nonna di Daniele GT 05.09.12 Elisa 26.12.13 Matteo 08.02.16 Luca 20.07.17
- robipokernonna
- Bronze~GolGirl®

comunque a parte la partenza stentata (le prime volte avevo difficolta' a posizionarla correttamente) adesso mi cheido come ho fatto prima senza. per sicurezza viaggio con una bottiglietta di acqua vuota. preferisco se riesco sempre a lavarla ogni volta che la tolgo e la rimetto
mamma di Eleonora 10.04.85 Nicola 18.10.87 Chiara 22.06.04
- lory75
- Expert~GolGirl®

una domanda, forse sciocca, ma qui su gol ho imparato che a volte certe cose sembrano così assurde, ma poi siamo diverse a condividerle!
da quando uso la mooncup il ciclo mi è diventato più breve, è possibile?
prima le ultime tracce le trovavo fino a 8 gg a cui si aggiungevano 2 di spotting iniziale
ora l'ultimo ciclo è incominciato domenica e finito giovedi (quindi 5 contro 10) può essere, o è solo dovuto a cambiamenti dopo la terza gravidanza?
da quando uso la mooncup il ciclo mi è diventato più breve, è possibile?
prima le ultime tracce le trovavo fino a 8 gg a cui si aggiungevano 2 di spotting iniziale
ora l'ultimo ciclo è incominciato domenica e finito giovedi (quindi 5 contro 10) può essere, o è solo dovuto a cambiamenti dopo la terza gravidanza?
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- stefi78
- Expert~GolGirl®

penso che sia da attribuire alla gravidanza, anche io ho avuto una diminuzione del ciclo, ma anche io dopo la seconda gravidanza.
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Lory, premesso che i miei cicli sono perfortuna sempre stati molto brevi, anche io ho notato un'ulteriore diminuzione della durata da quando uso la mooncup. Forse il fatto di raccogliere e non assorbire la rende più efficace.
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

io non ho notato nessua differenza.
Però su internet questa cosa l'ho letta più volte.
Però su internet questa cosa l'ho letta più volte.
- simosimo78
- Master~GolGirl®

altro punto a favore della mc!
x ora non ho notato cambiamenti, ma ho avuto solo 2 cicli dopo il capoparto.
x ora non ho notato cambiamenti, ma ho avuto solo 2 cicli dopo il capoparto.
(¯`°♥♥♥♫.ღ Lorenzo amore della mamma 15/07/06 ♥Angioletto 7/4/09♥Arianna cucciola della mamma 11/01/11ღ.♫♥♥♥°´¯)
♥ Mamma innamorata ♥
♥ Mamma innamorata ♥
- ile1979
- Master~GolGirl®

ciao, vi aggiorno sul mio primo uso della mc!
Allora diciamo che non è stato esaltate,
.... ed ecco perchè: stavo covando l'influenza che guarda caso è arrivata con febbre alta proprio il giorno in cui ho inserito la mc...
...quindi dopo circa 40 minuti dal momento dell'inserimento mi sono cominciati capogiri e nausee molto ma molto forti... siccome mi è venuta anche la febbre a 39,5 mi è venuta la strizza di tss e così l'ho tolta... Però per quanto riguarda l'inserimento quello è stato facilissimo e imbroccat al 1° tentativo!
Vedremo al prossimo ciclo....non mi verrà mica l'influenza un'altra volta! sperò!
Allora diciamo che non è stato esaltate,
.... ed ecco perchè: stavo covando l'influenza che guarda caso è arrivata con febbre alta proprio il giorno in cui ho inserito la mc...
...quindi dopo circa 40 minuti dal momento dell'inserimento mi sono cominciati capogiri e nausee molto ma molto forti... siccome mi è venuta anche la febbre a 39,5 mi è venuta la strizza di tss e così l'ho tolta... Però per quanto riguarda l'inserimento quello è stato facilissimo e imbroccat al 1° tentativo!
Vedremo al prossimo ciclo....non mi verrà mica l'influenza un'altra volta! sperò!
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- daneb81
- Expert~GolGirl®

io ci ho provato ad usarla.
Purtroppo però, complice un prolasso vaginale post parto, non la "tengo".

Purtroppo però, complice un prolasso vaginale post parto, non la "tengo".
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
26 maggio 2013: è arrivato Emiliano, il mio amorino...
- daneb81
- Expert~GolGirl®

ah! avevo comprato la Fleurcup.
3 giugno 2010: è arrivato Alessandro, il mio cucciolo...
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Aggiornamenti: finalmente non perde più. Credo che ci voglia qualche mese di utilizzo perché il silicone si ammorbidisca ed aderisca bene alle pareti.
Ragazze se notate qualche perdita ai primi utilizzi non demordete, dopo due-tre cicli magicamente non perderà più.
Ragazze se notate qualche perdita ai primi utilizzi non demordete, dopo due-tre cicli magicamente non perderà più.
- skritch
- Expert~GolGirl®

qualcuna di voi ha problemi ad inserirla il primo/secondo giorno?
io è da un po' di cicli che sto molto male - per cui evito proprio di inserirla (ce l'ho e la uso da un annetto se non di più...). fosse per me resterei tutto il primo giorno a letto... uffaa!!
mi sembra così inutile ora avercela, la uso soltanto alla fine... ma non riesco: mi dà fastidio e mi fa male solo l'idea di metterla. notare che non ho mai avuto simili problemi prima... consigli?
io è da un po' di cicli che sto molto male - per cui evito proprio di inserirla (ce l'ho e la uso da un annetto se non di più...). fosse per me resterei tutto il primo giorno a letto... uffaa!!
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008
13.01.08 angioletto proteggici - MotociclistA - Dicembrina 2008
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Skritch, il tuo mi sembra più un problema legato al ciclo che alla mooncup. Se le rosse sono diventate così fastidiose sentirei il ginecologo.
- stefi78
- Expert~GolGirl®

Anche secondo me, senti prima di tutto il gine per vedere se è tutto ok.
- skritch
- Expert~GolGirl®

già, l'ho pensato: dev'essere in atto una rivoluzione ormonale da quelle parti perchè anche la sindrome si fa sentire in maniera trooooppo pensante!
grazie dei consigli 
Irene 27.03.95 Luca 24.03.07 Martina 04.12.2008