GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PRIMO GIORNO DI SCUOLA: impressioni varie!

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: PRIMO GIORNO DI SCUOLA: impressioni varie!

Messaggio da Federica75 » 12 set 2011, 13:28

Eccoci qui!!!! Stamattina accoglienza in giardino, canzoni e poi tutti in classe...noi genitori x dieci minuti e poi li abbiamo lasciati!Erano molto tesi ma cmq sono stati tutti bravissimi! Io naturalmente ho fatto il piantino! L'ho ripreso a 12.00, sereno e sorridente!Ha detto che si è divertito! Le maestre sono davvero carine, sono proprio contenta!!! E io sono rappresentante di classe provvisoria!! (non avrei mai pensato!!)
Dai, domani entra da solo e fa tre ore...ce la faremo!! Sono davvero contenta! Un bacione a tutte!! :bacio
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 set 2011, 13:35

Eccoci!!
Mammaaaaaaaaaaaaa, ho preso 10!!!!
Era radioso e concitato, mi ha raccontato di quando hanno incollato, colorato, visitato la scuola, discusso con un bimbo che lo spingeva, salutato una bimba che non parlava molto, scritto la data sul quaderno. 12 settebre, si è scordato la M. "ahh la maestra si è scordata di scrivere la m alla lavagna" Chissà tesoro, forse però non ci entrava nel tuo quaderno, hai scritto troppo grosso. :caduta_sedia:
Adesso sta facendo i compitini, colorare una pagina incollata. :hi hi hi hi
e parlotta: questo lo faccio rosa, il colore preferito dalle femmine però piace anche a me, il nero piace di più ai maschi, mamma questo lo coloro verde vomito, questo color crema trallallà, il nero è più maschile, faccio dei colori bellissimi così quando la maestra entrerà a scuola diventerà matta dalla gioia"
E' pronto vieniiiiii"
"mamma non posso devo finire i compiti, ora ne faccio uno arancione, i bambini li faccio blu,, anche i capelli blu è il mio colore preferito..."

Ma starà zitto un pò??

Streghettasaetta

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 set 2011, 13:37

clizia, ma che bellino!!! :emozionee

Il primo giorno e sempre entusiasmante per tutti!!

uhh zitto no... non credo. :ahaha :ahaha
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 set 2011, 13:39

clizia ha scritto:Eccoci!!
Mammaaaaaaaaaaaaa, ho preso 10!!!!
Era radioso e concitato, mi ha raccontato di quando hanno incollato, colorato, visitato la scuola, discusso con un bimbo che lo spingeva, salutato una bimba che non parlava molto, scritto la data sul quaderno. 12 settebre, si è scordato la M. "ahh la maestra si è scordata di scrivere la m alla lavagna" Chissà tesoro, forse però non ci entrava nel tuo quaderno, hai scritto troppo grosso. :caduta_sedia:
Adesso sta facendo i compitini, colorare una pagina incollata. :hi hi hi hi
e parlotta: questo lo faccio rosa, il colore preferito dalle femmine però piace anche a me, il nero piace di più ai maschi, mamma questo lo coloro verde vomito, questo color crema trallallà, il nero è più maschile, faccio dei colori bellissimi così quando la maestra entrerà a scuola diventerà matta dalla gioia"
E' pronto vieniiiiii"
"mamma non posso devo finire i compiti, ora ne faccio uno arancione, i bambini li faccio blu,, anche i capelli blu è il mio colore preferito..."

Ma starà zitto un pò??
:buuu
Mi sono emozionata a leggerti Cliiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!
Un racconto davvero toccante e simpaticissimo!!!!!!!!
Bravo bimbo, ho visto le foto!!!!!!!!! che emozione!!!!! Bellooooooooooooo!!!!!!!
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 set 2011, 13:41

Anche Era e' uscita entusiasta oggi, ha gia due compiti da fare.

Mi ha detto che ha preso una grande bandiera ( che vuol dire di aver lavorato eccellentemente) sul quaderno di matematica e che ha letto un pezzo di testo e la mestra le ha detto:"Bravissimaaaa, molto meglio dell'anno scorso, parole piu chiare, piu intonazione, la voce alta e sicura". :ahaha :ahaha

Cominciamo bene.. ma e solo il primo giorno. :ahah
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 12 set 2011, 13:42

ema1 ha scritto:
boxerina ha scritto: La classe è un campionario di nazionalità: 21 bambini e 17 nazioni rappresentate: hanno messo le bandierine sul mappamondo ed è uno spettacolo, manca solo un rappresentante dell'America del Sud.
Boxe, che bello pero'!!! :-D :-D

Vi e' qualche mio connazionale? :hi hi hi hi
Quest'anno la tua connazionale è nell'altra prima. Lei, suo fratello e Federico erano già insieme al nido!
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 12 set 2011, 13:43

boxerina ha scritto:
ema1 ha scritto:
boxerina ha scritto: La classe è un campionario di nazionalità: 21 bambini e 17 nazioni rappresentate: hanno messo le bandierine sul mappamondo ed è uno spettacolo, manca solo un rappresentante dell'America del Sud.
Boxe, che bello pero'!!! :-D :-D

Vi e' qualche mio connazionale? :hi hi hi hi
Quest'anno la tua connazionale è nell'altra prima. Lei, suo fratello e Federico erano già insieme al nido!
ah capito. :sorrisoo

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 12 set 2011, 13:50

Anche noi di ritorno dal primo giorno di scuola. Solo due ore, in cui hanno un disegno del loro primo giorno.
Io ero molto più emozionata di lui, che è solo rimasto un po' male quando non è capitato in classe con la cuginetta. Però è finito in classe con l'amichetta della piscina, così c'è qualcuno che già conosce.
Mio marito cercava di contenere la mia agitazione e preoccupazione, ma era impossibile. Le maestre non si sa ancora quali sono, verranno decise lunedì prossimo.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 12 set 2011, 13:57

Che bei racconti del primo giorno! :emozionee

Ma in Italia quindi non fanno restare un po' i genitori? Qui i primini sono accompagnati dai genitori per le prime due ore di lezione, poi escono dalla scuola con i pupi per la pausa lunga e non devono rientrare.
A me quelle due ore sono piaciute tantissimo e mi hanno aiutata a inquadrare un po' meglio il sistema scolastico locale (e pure la maestra :spiteful: ).

Ora non vedo l'ora che ci sia la giornata di visita, in cui i genitori sono cordialmente invitati a stare a scuola per vedere cosa fanno i propri pargoli.

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 12 set 2011, 14:04

Clizia, che carino il tuo ragazzino! E che bello che anche lui sia tornato a casa entusiasta :clap

Ecco la classe di Rico:
forum/gallery/viewpic.php?pic_id=79432" onclick="window.open(this.href);return false;

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 12 set 2011, 14:12

ragazze, fra un po' fate commuovere anche me....
Clizia, sembra più grande il tuo bimbo!!!
Quando mio figlio andò in prima alcune compagne, soprattutto una, piansero diversi giorni perchè "volevano la mamma", anche se erano in classe con bimbi provenienti dalla stessa materna, perciò conosciuti. Quindi se a qualcuno capita, non preoccupatevi.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 12 set 2011, 14:23

...è vero scappa la lacrimuccia a leggere di questo primo giorno!!! :buuu
che racconti favolosi............... :emozionee

boxerina la scuola ti tuo figlio mi piace sempre più :ok ....vabbè prenderemo spunto...

uffi io non riesco a vedere le foto...ancora 52 messaggi...non è giusto :nonegiusto

...ragazzè ho appena scritto una dedica a mia figlia sul diario...diciamo un augurio per l'inizio del suo percorso scolastico...sperando che il diario della prima elementare si conservi come ricordo!!!
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 12 set 2011, 14:24

bella l'idea della dedica sul diario....
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

stè
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da stè » 12 set 2011, 14:28

Che belli tutti questi racconti :emozionee mi sale l'ansia!
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 12 set 2011, 14:54

anche per noi è andata!
tranquillissima e contenta, in classe solo un maschietto nn voleva mollare la gonna di mammà!
in una classe di 28 ci sono solo 9 maschietti!
ci hanno riunito nel salone, hanno chiamato prima i bimbi e quando finivano di formare la classe si entrava tutti, così le maestre hanno letto una lettera della direttrice, di accoglienza ma anche di regolamento, saluti ai bimbi e poi arrivederci all'uscita alle 12.
siamo andati a prenotare i libri, nn sapevo come funzionava ed abbiamo aspettato istruzioni dalle maestre, sono rientrata a casa, guardo l'orologio ed erano le 11:30, dico vabbè faccio questo e poi usciamo, riguardo l'orologio ed erano le 11:55 :urka (cmq la scuola è di fronte casa)
di corsa vesti a ricky, giorgia vai a fare la pipì, prendi la fascia, le chiavi scendiamo e a metà strada mi accorgo che giorgia era con le ciabatte!!!! :ahaha :ahaha
erano rimasti solo in quattro della sua classe.
avevo il terrore di arrivare in ritardo già il primo giorno (in effetti anche questa mattina abbiamo fatto tardi, per rispettare l'orario avevo dovuto sovvertire il giro e sono andata a lasciare ricky al nido dopo).
le chiedo cosa hai fatto? e lei "niente!" con interrogatorio, piano piano, è uscito fuori che hanno fatto due disegni (e tutto il resto del tempo?) - lo sapremo a puntate!
AUGURI A TUTTI I PRIMINI E LE LORO MAMME, PAPA', NONNE ETC :ahaha :ahaha
Dimenticavo, questa mattina c'era la famiglia al completo, ora mancava solo il papà.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 12 set 2011, 15:03

CLIZIA che bel racconto :buuu

da noi niente compiti ... devono solo impare ad allacciarsi le scarpe con i lacci il + veloce :domanda :risatina:
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 set 2011, 15:06

Eccoci anche noi! Fabio stamattina non voleva alzarsi poi gli ho detto che c'erano i pancakes e si è convinto. A scuola c'era una marea di gente (ci sono più di 100 bambini di prima che entrano quest'anno), hanno chiamato i bambini uno per uno riunendoli per classe, poi hanno alcuni insegnanti hanno fatto una piccola recita (la storia di un mago che rubava le lettere dell'alfabeto) li abbiamo accompagnati in classe e li abbiamo lasciati al banco.
Quando sono andata a prenderlo mi ha raccontato che gli hanno fatto scrivere sul quadernetto la data di oggi, il nome e cognome e un disegno
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 12 set 2011, 15:08

ho messo le foto nell'album!
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 set 2011, 15:23

sbu ha scritto:ho messo le foto nell'album!
:clap :clap :vaiii: :vaiii: :yeee
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 12 set 2011, 16:00

ci siamo anche noi, Giulia in seconda e Claudio in prima, che emozione e che orgoglio, è entrato felice, entusiasta e sereno, ha perfino chiesto alla maestra "allora quando si legge"? :-D senza nulla togliere a nessuna altra mamma ma per me vederlo cosi è stata un'emozione unica!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”