GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

INSERIMENTO ALLA MATERNA DIFFICOLTOSO

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

INSERIMENTO ALLA MATERNA DIFFICOLTOSO

Messaggio da fatinadeiboschi » 8 set 2011, 13:36

Buon giorno, oggi è stato il 4° gg di materna di Giada, lei non è mai stata una mammona, ma da quando sono a casa (agosto) mi è attaccata come l'attak..

cmq entusiasta dell'inizio dell'asilo, lunedì quando abbiamo iniziato ed io sono stata con lei è andato tutto bene, poi martedì mi sono allontanta un pò e lei è stata lì tranquilla anzi non voleva più venire a casa, poi da ieri sempre peggio.. quando me ne sono andata è andata bene, poi usciti in giardino è andata in crisi, oggi ha pianto da quando l'ho lasciata a quando sono andata a riprenderla. la lascio sola circa un'oretta e mezza.. domani dovrò lasciara quasi subito..

non sò come prenderla, gli spiego con calma il tutto, non volevo raccontarle che io vado al lavoro ma mi roverò costretta a farlo.
Lei è contenta di andare, la sua peggior punizione infatti è quella di prometterle che non la mando a l'asilo.. lo sà che sono capricci, me lo dice.

io ci stò male, oggi mi ha fatto venire le lacrime agli occhi sentirla chiamarmi in quel modo straziante..

nella sua sezione c'è solo un bimbo che conosce, gli altri sono tutti nell'altra.. :buuu ma le maestre mi hanno assicurato che ci sono molte occasioni nella giornata per stare tutti assieme.

sò che è una fase, ma che straziante!!! in più per come aveva cominciato mai mi sarei aspettata una simile reazione i gg seguenti
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

mery78
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: INSERIMENTO ALLA MATERNA DIFFICOLTOSO

Messaggio da mery78 » 8 set 2011, 16:12

ciao, quando i miei bimbi hanno iniziato la materna per fortuna non ho avuto problemi (contro ogni mia spettativa) ma c'erano bimbi che piangevano e mi si stringeva il cuore a me, quindi posso immaginare che effetto possa fare alla mamma. Comunq io ho visto che alcuni bimbi appena la mamma se ne andava, o poco dopo, incominciavano a tranquillizzarsi e a giocare...Ho visto anche mamme che portava il bimbo in sezione e salutavano il figlio quindicimila volte e lui poverino giu pianti...tanto è vero che la maestra ad un certo punto diceva di salutare i propri figli una volta e andare...ed io concordo pienamente( questo succedeva anche durante l'anno e non solo all'inserimento). Stai tranquilla i bimbi fanno subito amicizia...i miei due gemellini sono stati divisi (per fortuna) e hanno fatto amicizia in un batter d'occhio...Comunq è normale che vogliano la mamma, sono in un ambiente nuovo che non conoscono con persone che non conoscono e personalmente anch'io non sarei al settimo cielo!
mamma di tre " meraviglie "

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 12 set 2011, 12:16

noi iniziamo il prox lunedì e so già che piangerà. lo ha fatto per due anni al nido, il distacco è difficile ma poi so che sta bene e si tranquillizza. e lunedì prossimo lo porto e lo lascio subito, ma torno dopo 1 ora e mezza....
sarà dura ma so anche se starà bene. l'importante è viverla serenamente noi... :incrocini
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 12 set 2011, 13:12

Anche Nicola ha iniziato la materna una settimana fa....a parte un giorno che l'ho lasciato li che piangeva di sperato gli altri giorno sono andati sempre meglio... :-D
In classe sua non c'e nessuno che conosce, visto che il compagno del nido è in un'altra sezione ma sta facendo già amicizia...
Noi abbiamo trovato il nostro "rituale" entriamo all'asilo, lo accompagno a mettere apposto lo zainetto e poi prendiamo la biciclettina..mi faccio accompagnare alla porta mi da un bacio e io gli dico che vado in ufficio a lavorare come fa il papà e che poi torno a riprendelo...
Fino ad ora ha funzionato... :ok
Consiglio di stare insime al bambino il meno possibile, se no per lui il distacco diventa molto più difficile...si fa tutto i 10 minuti... :ok
Vedrai che pian piano andrà sempre meglio... :incrocini :coccola
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 12 set 2011, 13:49

ci va pazienza...sicuramente non tervigisare,..quando la saluti non tornare indietro,..non farti vedere in ansia...loro percepiscono i nostri sentimenti e se vedono agitata te pensano chew qualcosa non va...
poi pian piano andrà meglio..la maestra dice che quando vai via smette???
io con ale avevo l'abitudine di dargli un braccialettino e uno me lo mettevo io e dicevo che cosi ci pensavamo e eravamo cmq uniti,,,poi cmq dal lavoro venivo subito a prenderlo,,,,etc etc..coccolina..e pian piano si è abituato
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 12 set 2011, 14:22

Noi abbiamo cominciato oggi. le maestre hanno lasciato che le mamme fossero libere di gestirsi, quindi c'è stato chi è rimasto lì tutto il tempo e chi dopo 10 minuti ha lasciato il figlio/a tornando dopo un'oretta.
Io ho optato per una via di mezzo: ho accompagnato il nano in classe, poi siamo andati a cercare il suo armadietto e abbiamo sistemato le sue cose, poi abbiamo fatto un'ispezione in bagno (figlio di idraulico lui :risatina: ) e abbiamo sistemato il suo asciugamano. Poi è entrato in ansia e ha iniziato a chiedermi quando me ne sarei andata. Alla terza volta, gli ho detto che quello era il momento di andare (tanto ormai era nel trip mamma va via, quindi inutile tergiversare), gli ho detto che sarei stata via solo mezz'ora e gli ho fatto vedere sull'orologio come avrebbero dovuto essere le lancette al mio ritorno.
Ha pianto dicendo che voleva accompagnarmi, che voleva stare con me per sempre :cuore , io l'ho affidato alla maestra e sono andata.
Una volta fuori, sono andata sotto alla finestra della loro classe :fischia e di pianti non se ne sentivano già più. Quando sono tornata era tranquillo, siamo stati insieme ancora un'oretta durante la quale non mi ha calcolata di striscio (ormai era sicuro che non me ne sarei andata di nuovo).
Domani lo lascerò subito per almeno un'ora, comunque le maestre ci hanno suggerito per questa prima settimana di non andare a prenderli oltre le 11.00 per non fargli fare troppo subito.
Ah, sta mattina a colazione già frignava che non voleva andare, ma credo che per lo più sia scena!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 12 set 2011, 14:24

Mery, la mia, l'anno scorso, ha fatto esattamente come la tua. Primo giorno entusiasta (con me), secondo bene (un'ora e mezza) e dal terzo in poi una tragedia. Dopo un po', mi diceva la maestra, si calmava, ma era proprio il momento del distacco il problema. Mi abbracciava, mi si appendeva addosso letteralmente e io avevo un groppo...
Ti dico come abbiamo risolto noi, anche se so non tutti possono fare altrettanto. Semplicemente, dopo una settimana circa di pianti e tragedie, ha iniziato a portarla il papà. Si sono creati un loro rituale (cambio scarpe, pipì, bacini e un luuuuungo saluto dalla finestra della classe) e Vittoria si è tranquillizzata. Dopo qualche mese (temevo una "ricaduta") ho cominciato a portarla io e...stamattina mi ha fatto ciao ciao con la manina ed è scappata!
Lo so che è dura, è terribile sentirli piangere, ma passa.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 12 set 2011, 14:25

Ok, scusate, son un po' addormentata! Ovviamente non rispondevo a mery, ma a fatinadeiboschi. :che_dici
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

fatinadeiboschi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fatinadeiboschi » 12 set 2011, 17:27

:incrocini grazie per le vs. risposte, mi rincuora sapere che cmq è un'esperienza che è abbastanza comune.

io sono partita troppo ottimista e neanche per un'attimo avevo pensato all'eventualità che avrebbe potuto piangere, forse è stato questo il mio sbaglio.. cmq ora lo sò

Giada è contenta dell'asilo ed ora sembra aver capito che le mamme vanno al lavoro mentre loro sono lì ma che poi tornano, oggi è rimasta a casa perchè abbiamo trascorso sabato e domenica con febbre, cmq domani andrà.. speriamo bene :incrocini
venerdì ha pianto quando sono andata ma dopo un pò (una mezz'oretta circa o forse più) ha detto alla maestra "lascio qui la mia tata (il suo orsacchiotto) perchè ora non piango più ed è uscita in giardino. Quando sono arrivata ha fatto un pò di scena ma poi è tornata tranquilla a giocare, secondo me ci gioca a fare anche un pò la vittima .. stà befana! cmq mi ha fatto piacere vederla tranquilla, non volevo neanche entrare perchè non avevo il coraggio ....

vi saprò dire nei prossimi gg, grazie ancora :thank_you: :bacio
mamma di Giada, nata il 15 ottobre 2008 e Nicholas nato il 14 marzo 2012..
ho rubato 2 stelle dal cielo per portarle sulla terra vicino a me...

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”