GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Grembiule. Pareri...

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Grembiule. Pareri...

Messaggio da PITA » 11 set 2011, 18:09

Grembiule no, decisamente.

Da scolara l'ho detestato, ma al di là della motivazione " di pancia " c'è un'argomentazione che ha dato una maestra che mi sento di condividere a pieno.
Il grembiule favorisce l'omologazione e non educa alla diversità e questo non è mai un bene per le singole individualità. La maestra ha anche aggiunto di aver visto casi di bambine che , dopo 5 anni di grembiule alle elementari, hanno avuto crisi depressive alle medie proprio perchè non erano capaci di avere il coraggio di vestire come volevano, totalmente succubi critiche dei compagni.

Sono quindi felice di far lavorare la lavatrice... e le maestre ci hanno fatto portare delle t-shirt dei padri che indossano quando pasticciano con i colori.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 11 set 2011, 21:00

PITA ha scritto:Grembiule no, decisamente.

Da scolara l'ho detestato, ma al di là della motivazione " di pancia " c'è un'argomentazione che ha dato una maestra che mi sento di condividere a pieno.
Il grembiule favorisce l'omologazione e non educa alla diversità e questo non è mai un bene per le singole individualità. La maestra ha anche aggiunto di aver visto casi di bambine che , dopo 5 anni di grembiule alle elementari, hanno avuto crisi depressive alle medie proprio perchè non erano capaci di avere il coraggio di vestire come volevano, totalmente succubi critiche dei compagni.

Sono quindi felice di far lavorare la lavatrice... e le maestre ci hanno fatto portare delle t-shirt dei padri che indossano quando pasticciano con i colori.
ADDIRITTURA :urka ammazza che labilita'...e' proprio vero che a non averli i problemi ce li creiamo.
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 set 2011, 21:17

Mariangela, prova a metterglielo a casa, scoprirai che i bambini sono moooooooolto più svegli di noi.
mia figlia mi ha mostrato come facevano: prima di sedersi, prendeva il grembiule e lo tirava a più non posso davanti, in modo che anche i vestiti le stavano appiccicatissimi :risatina:
e ogni volta si accertava che fosse MOLTO ben sistemato sopra il culetto.
scusa, credo che sia la peggiore cret.. parere di maestra che abbia mai sentito.
pensi davvero che anche con i grembiuli non si mettano a controllare cosa hanno sotto??? seeeeeeeeeeee
sai quante volte mia figlia mi ha detto "non mi metto quella maglietta perchè XXXXX mi ha detto che non è alla moda/non è bella/lei ce l'ha rosa?" e io preparare le risposte per mia figlia.
dai una, dai due, alla terza ha imparato a rispondere per le rime. grembiule o non grembiule.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 11 set 2011, 21:43

.
se una maestre mi facsse questo ragionamento:
-chiederei di cambiare sezione
-mi sa di "ignorante" visto che chi porta il grembiule sa benissimo che ad una certa età si guarda bene cosa c'è sotto.
-educare alla diversità di cosa???? non mi è chiaro il concetto visto che per mela diverstià è qualcos'altro rispetto all'abbigliamento.
-omologazione e individualità sono concetti che dovrebbero stare lontani da bambini di di 6-9 anni, visto che non ne sanno il significato e non hanno esigenza di saperlo, le loro richieste sono banali e di facile risposta.
-per quanto riguarda la crisi dpressiva post grembiule, spero sia una battuta!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 11 set 2011, 21:47

ely66 ha scritto:Mariangela, prova a metterglielo a casa.
Ottima idea, nn ci avevo pensato :ok
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 11 set 2011, 22:53

floddi ha scritto:

.
se una maestre mi facsse questo ragionamento:
-chiederei di cambiare sezione
-mi sa di "ignorante" visto che chi porta il grembiule sa benissimo che ad una certa età si guarda bene cosa c'è sotto.
-educare alla diversità di cosa???? non mi è chiaro il concetto visto che per mela diverstià è qualcos'altro rispetto all'abbigliamento.
-omologazione e individualità sono concetti che dovrebbero stare lontani da bambini di di 6-9 anni, visto che non ne sanno il significato e non hanno esigenza di saperlo, le loro richieste sono banali e di facile risposta.
-per quanto riguarda la crisi dpressiva post grembiule, spero sia una battuta!
In linea di massima sono d'accordo con floddi. depressione per il grembiule? :perplesso ci saranno stati ben altri motivi, mai sentiti casi simili. Il grembiule secondo me non ha tutta quest'importanza. almeno per ora. e spero bene che omologazione e diversità siano trattati come concetti importanti su un altro livello che non quello superficiale di un grembiule. Detto questo per me il grembiule è utile per no sporcarsi e se mio figlio chiederà gli dirò che è una sorta di divisa che portano gli scolari, carino e simpatico. a me per adesso, in bimbi piccoli, mi fa tenerezza. :sorrisoo

Streghettasaetta

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 set 2011, 23:24

hamilton ha scritto:[
ho capito.
sarà che io sono meno ottimista e oltre preoccuparmi della loro Educazione e Formazione mi preparo a correggere in casa le situazioni di inciviltà, disuguaglianza, ingiustizia, ecc che avranno modo di vedere a scuola e fuori. non so se sono riuscita a spiegarmi...
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 11 set 2011, 23:44

aleba ha scritto:
ho capito.
sarà che io sono meno ottimista e oltre preoccuparmi della loro Educazione e Formazione mi preparo a correggere in casa le situazioni di inciviltà, disuguaglianza, ingiustizia, ecc che avranno modo di vedere a scuola e fuori. non so se sono riuscita a spiegarmi...
'mazza che quote!!! :unghiette
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 11 set 2011, 23:50

aleba ha scritto:
aleba ha scritto:
ho capito.
breve e coinciso :caduta_sedia:
Juan Carlos Anthony è nato il 20 giugno 2007 alle ore 12.08, lui è l'AMORE DELLA MIA VITA!

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 set 2011, 8:58

Piorellino ha scritto:
aleba ha scritto:
aleba ha scritto:
ho capito.
breve e coinciso :caduta_sedia:
:ahah :ahah
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 set 2011, 9:00

e comunque come spesso accade i problemi sono dei genitori, non dei figli.
Il grembiule, se portato da tutti, viene visto come una componenete normale della scuola, come lo zaino, la cartella o gli antiscivolo alla materna o al nido.
le sovrastrutture le creiamo noi, andando addirittura a pensare che possano sentirsi complessati o di peggio....bah....

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 12 set 2011, 9:04

floddi ha scritto:e comunque come spesso accade i problemi sono dei genitori, non dei figli.
Il grembiule, se portato da tutti, viene visto come una componenete normale della scuola, come lo zaino, la cartella o gli antiscivolo alla materna o al nido.
le sovrastrutture le creiamo noi, andando addirittura a pensare che possano sentirsi complessati o di peggio....bah....
esatto...che poi complessati..ma de che!!!

e poi ci chiediamo perche i giovani siano problematici oggi...ah beh se davvero esistono maestre come quella di cui sopra te credo...anche se penso sia una teoria che si e' inventata su 2 piedi. :stuzzica

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 12 set 2011, 9:07

aleba ha scritto:
ho capito.
Che brava che sei... :hi hi hi hi
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 12 set 2011, 9:54

Veramente l'unica sovrastruttura reale è il grembiule ... che deve essere lavato dai genitori. Io a prescindere dal grembiule cambio i vestiti ogni giorno ai bambini, quindi il grembiule è solo una sovrastruttura appunto. Jeans, t-shirt scuri e scarpe da ginnastica tutti i giorni puliti e profumati anche se hanno qualche macchia che non viene via o le ginocchia consunte. Sono già omologati i bambini id oggi: nell'era del mercato globale hanno tutti gli stessi jeans di H&M, le stesse cose magliette di spiderman, buzz, etc ... ci sono le stesse catene di negozio in tutto il pianeta. Ma che problemi vi fate? Per 2 o 3 bambini che forse nella scuola hanno gli abiti griffati?
OT: ai miei tempi per non sporcarsi si usavano i manicotti, nessuna li ha mai usati? Erano delle maniche con elastici alle estremità di solito confezionate dalle mamme ... e si usavano per lavorare col das, creta, etc ... sopra al grembiule.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 12 set 2011, 10:12

lalat ha scritto: ai miei tempi per non sporcarsi si usavano i manicotti, nessuna li ha mai usati? Erano delle maniche con elastici alle estremità di solito confezionate dalle mamme ... e si usavano per lavorare col das, creta, etc ... sopra al grembiule.
All'asilo da mio figlio li usano ancora quando dipingono :yeee :yeee . Come si vede che le sue dade hanno 30 anni di esperienza alle spalle :yeee
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 12 set 2011, 10:29

ma daaaaiiii, non ci credo!!!

il problema l'avevano, ma sicuramente non dato dall'uso continuato dei grembiuli!!! cosa vuol dire non essere capaci di vestirsi come volevano dai... sotto al grembiule erano nude? si saranno pur messe qualcosa sotto no? durante sti benedetti 5 anni? addirittura crisi depressive a 11 anni???

poi quoto quello detto da floddi..
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 12 set 2011, 11:03

Uh, il problema per noi non si pone, qui non lo usano. Però...però oggi vedevo su fb le foto del primo giorno di scuola della figlia di un'amica e...che tenerezza, quei bimbi tutti in fila con il grembiulino nero e il colletto bianco... :emozionee
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Piorellino
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Piorellino » 12 set 2011, 11:08

Deda ha scritto:

ma daaaaiiii, non ci credo!!!

il problema l'avevano, ma sicuramente non dato dall'uso continuato dei grembiuli!!! cosa vuol dire non essere capaci di vestirsi come volevano dai... sotto al grembiule erano nude? si saranno pur messe qualcosa sotto no? durante sti benedetti 5 anni? addirittura crisi depressive a 11 anni???

poi quoto quello detto da floddi..
ma infatti e' una storia INVENTATA DI SANA PIANTA! :permaloso:

05maggio
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da 05maggio » 12 set 2011, 12:35

Si si al grembiulino...sono cosi carini... :emozionee
Anche se io dopo una settimana di asili ne ho già rovitanto uno lavandolo... :bomba :sberla: :martello
Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 12 set 2011, 14:39

lalat ha scritto:Veramente l'unica sovrastruttura reale è il grembiule ... che deve essere lavato dai genitori. Io a prescindere dal grembiule cambio i vestiti ogni giorno ai bambini, quindi il grembiule è solo una sovrastruttura appunto. Jeans, t-shirt scuri e scarpe da ginnastica tutti i giorni puliti e profumati anche se hanno qualche macchia che non viene via o le ginocchia consunte. Sono già omologati i bambini id oggi: nell'era del mercato globale hanno tutti gli stessi jeans di H&M, le stesse cose magliette di spiderman, buzz, etc ... ci sono le stesse catene di negozio in tutto il pianeta. Ma che problemi vi fate? Per 2 o 3 bambini che forse nella scuola hanno gli abiti griffati?
OT: ai miei tempi per non sporcarsi si usavano i manicotti, nessuna li ha mai usati? Erano delle maniche con elastici alle estremità di solito confezionate dalle mamme ... e si usavano per lavorare col das, creta, etc ... sopra al grembiule.
ma lalat io ti posso dar ragione se per te il grembiule è solo qualcosa in più da lavare ( e non è proprio così, perchè tu laverai tutti i giorni dei vestitti, col grembiule ciò non accade e proprio perchè grembiule puoi metterlo anche se sporco di acquerelli ad esempio...
ma dire NO al grembiule per i complessi, per le depressioni, per l'omologazione...è assurdo dai!!!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”