GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Non paga l'affitto!

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Non paga l'affitto!

Messaggio da elfa » 10 set 2011, 14:28

Ho affittato con contratto 4+4 la mia casa ormai 4 anni fa.
L'inquilina due mesi fa ha disdetto il rid bancario, e questo mese mi ha detto di non avere più i soldi dell'affitto, che se ne sta andando e per il 30 settembre libererà casa.
Come posso avere l'affitto che mi spetta?
Le ho già detto che visto che non mi ha dato disdetta nei termini previsti (6 mesi) perderà la caparra (due mesi), ma so che deve pagare alcune spese condominiali, dovrò farlo io al suo posto e perdere pure questi soldi?
Se non mi invia la lettera in cui dice che se ne va, non è che potrebbe sostenere che sono stata io a mandarla via?
Aiutooo!!!
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Non paga l'affitto!

Messaggio da clizia » 10 set 2011, 15:26

Se no falsifica qualcosa di scritto come dimostra che tu la mabndi via? di contro, è un FATTO che lei non paga, non hai cedolini di pagamento , non ci sono ricevute e non ci sono lettere di disdetta. Io sentirei un avvocato... se ne hai uno sottomano :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 set 2011, 15:28

Forse per lei basta che tu tenga i due mesi di caparra per pianare il debito? Lo fanno in molti se così è l'accordo verbale coi padroni di casa. oppure cosa c'è scritto sul contratto?

Streghettasaetta

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 10 set 2011, 17:27

La caparra non è imputabile in conto pigioni (legalmente), ma solitamente l' inquilino rinuncia alla restituzione non pagando gli ultimi 2 o 3 mesi di affitto a seconda degli accordi.
Le spese condominiali deve pagarle l' inquilino, ma non so quanto ti convenga farti seguire da un avvocato, magari mandale un telegramma che spiega la situazione e l' avvisi che provvederai a chiamare l' avvocato se non paga, inoltre ti tuteli dal fatto che lei possa dirti di essere stata cacciata.
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003

*80ina*

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 10 set 2011, 17:29

http://www.agenzialariviera.com/affitti_e_disdette.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

dai un' occhiata qui

*80ina*

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 10 set 2011, 22:04

in effetti la caparra non si può dare in conto affitto, a meno che non concordino così le parti, ma noi non lo abbiamo concordato anche perchè lei mi ha detto che sarebbe andata via 5 giorni fa, visto che dice di non avere i soldi per l'affitto (e non è vero, ma tanto è la mia parola contro la sua) . :che_dici

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 11 set 2011, 10:05

Elfa, se non ho capito male, l'inquilina ti ha solo comunicato a parole che intende lasciare l'immobile. E' necessaria una disdetta fatta per iscritto con lettera raccomandata, come previsto dal contratto. La forma dev'essere rispettata altrimenti il recesso non ha alcun valore legale. Quindi anche se lei se ne va a fine mese è come se fosse ancora inquilina e tu potresti agire per vie legali, chiedendo sfratto per morosità e ingiunzione pagamenti arretrati.

In ogni caso puoi chiedere un decreto ingiuntivo. Se è il caso chiedi consiglio ad un legale.
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 set 2011, 13:52

Prima di consultare un legale, non puoi telefonarle e chiederle:
a) di mandarti la disdetta a mezzo raccomandata, oppure ti forma un foglio;
b) di pagare le spese arretrate.
Così non ci rimetti denaro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 12 set 2011, 12:40

Le sto chiedendo tutti i giorni di mandarmi la raccomandata, ma dice di non avere tempo, non so cosa abbia in mente perchè di fatto lei è a casa mia, non mi paga l'affitto, e dice che andrà via il 30 settembre, ma vai a sapere a questo punto se è vero.

Iolanda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Iolanda » 12 set 2011, 12:47

Ma tu hai i requisiti validi per poter fare una disdetta con raccomandata eventualmente? Es. la casa è l' unica di tua proprietà in quella città?

*80ina*

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 12 set 2011, 13:43

No Iolanda, io abito e risiedo con mio marito e questa risulta essere seconda casa per me.
Ora le ho scritto una raccomandata a mano in cui le dico che aspetto la sua disdetta, il pagamento del residuo condominiale e dell'affitto, e che libererà casa entro il 30 settembre come da accordi verbali.
Speriamo la firmi...

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 12 set 2011, 14:23

elfa ha scritto:Ora le ho scritto una raccomandata a mano in cui le dico che aspetto la sua disdetta, il pagamento del residuo condominiale e dell'affitto, e che libererà casa entro il 30 settembre come da accordi verbali.
Elfa, ti suggerirei di inviare una raccomandata a.r. rispettando la forma stabilita dal contratto. Anche se la tua lettera non ha ad oggetto la disdetta, è il caso di osservare le forme minime che ti possano precostituire documenti per un'eventuale azione legale.

L'idea di consultare un legale era finalizzata: 1. a chiedere un parere 2. a scrivere due righe a questa signora. Si sa che una lettera spedita da un avvocato sortisce un effetto più incisivo. :fischia
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

ptoliporthus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ptoliporthus » 12 set 2011, 14:53

Elfa, ritieniti fortunata se la signora va via entro il 30 settembre lasciandoti solo il debito del condominio!
Io ho appena sfrattato un inquilino dopo un anno di morosità. Ho dovuto pagare anche il gattile per ricoverargli il gatto, oltre a tutto il resto. Inoltre mi ha lasciato una macchina (vecchia e sgangherata) parcheggiata nel parcheggio condominiale ed io non la posso far rimuovere, oltre ad un divano lasciato accanto alla suddetta macchina!! E in questo caso mi è andata già bene... perchè in un altro caso sto ancora combattendo per avere l'appartamento dopo oltre un anno, ed il soggetto non è affatto un tipo raccomandabile! Tra l'altro ho dovuto pagare anche oltre 600 euro della sua acqua, altrimenti la società di gestione staccava l'acqua a tutto il condominio... Ora il 22 ci sarà lo sfratto esecutivo, ma non so se riuscirò ad avere indietro l'appartamento in questa occasione!!!
Ovviamente non è per scoraggiarti, ma c'è gente che fa questo di mestiere, ma non mi sembra il tuo caso, per fortuna... :ok

annetta84
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da annetta84 » 12 set 2011, 17:35

Rimango :urka quando sento ste cose!e parlo da locatrice,un mese,un unico mese ero cn l'acqua alla gola,ho chiamato il proprietario disperata,non sapevo che fare,non li avevo proprio!lui mi ha detto di stare tranquilla,che non c'era problema,che x uno 2 mesi può capitare che ci sia un pò di crisi,ma mamma mia quanto mi son sentita in colpa!
stessa cosa i primi 2 mesi,x colpa della ex proprietaria,alla fine li ci siamo accordati che li tiene dalla caparra,xò! un magone che ora non vedo l'ora di pagargli l'affitto x stare tranquilla!non so,non capisco come certa gente sia così pacifica a fare ciò! e ,voi,mamma mia,che lavoraccio che avete dietro! :sorrisoo scusate l'intrusione :sorrisoo
MAMMA DI GIORGIA19/02/09,il ricordo di questi momenti in cui il mondo eravamo solo noi due,in un abbraccio così unico da diventare una fusione di sguardi,resterà un tesoro senza pari ♥

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 12 set 2011, 17:55

ptoliporthus ha scritto:Elfa, ritieniti fortunata se la signora va via entro il 30 settembre lasciandoti solo il debito del condominio!
Io ho appena sfrattato un inquilino dopo un anno di morosità. Ho dovuto pagare anche il gattile per ricoverargli il gatto, oltre a tutto il resto. Inoltre mi ha lasciato una macchina (vecchia e sgangherata) parcheggiata nel parcheggio condominiale ed io non la posso far rimuovere, oltre ad un divano lasciato accanto alla suddetta macchina!! E in questo caso mi è andata già bene... perchè in un altro caso sto ancora combattendo per avere l'appartamento dopo oltre un anno, ed il soggetto non è affatto un tipo raccomandabile! Tra l'altro ho dovuto pagare anche oltre 600 euro della sua acqua, altrimenti la società di gestione staccava l'acqua a tutto il condominio... Ora il 22 ci sarà lo sfratto esecutivo, ma non so se riuscirò ad avere indietro l'appartamento in questa occasione!!!
Ovviamente non è per scoraggiarti, ma c'è gente che fa questo di mestiere, ma non mi sembra il tuo caso, per fortuna... :ok
Ma la macchina è assicurata? chiedi alla polizia municipale di controllare.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

ptoliporthus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ptoliporthus » 13 set 2011, 10:14

isolablu ha scritto:
ptoliporthus ha scritto:Elfa, ritieniti fortunata se la signora va via entro il 30 settembre lasciandoti solo il debito del condominio!
Ma la macchina è assicurata? chiedi alla polizia municipale di controllare.
No! E secondo me non paga neanche il bollo...
Il problema è che è parcheggiata in un'area privata ad uso pubblico, per cui la pulizia municipale, o chi per essa, non può rimuoverla! :pistole

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 13 set 2011, 15:16

Se c'è l'uso pubblico, la Polizia Municipale può intervenire eccome! Insisti.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

ptoliporthus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da ptoliporthus » 13 set 2011, 16:01

dottbaby ha scritto:Se c'è l'uso pubblico, la Polizia Municipale può intervenire eccome! Insisti.
Dott, mi hanno detto che non è possibile... io non so più come fare.
Venerdì l'ho fatto richiamare dall'avvocato, inventandomi che lo vogliono denunciare perchè lì devono fare dei lavori e causa la sua auto non è possibile farli. Ha detto che sarebbe venuto ieri a prendersela col carro attrezzi... ovviamente la macchina è ancora lì!! :pistole

Il 22 ho lo sfratto esecutiva per l'altro inquilino farabutto... dovranno intervenire:
1) L'Ufficiale Giudiziario
2) Gli Assistenti Sociali
3) Il Medico Legale
4) I Carabinieri
5) Un fabbro
6) Un custode per i beni che si troveranno in casa
7) Gli avvocati
8) Un vetrinario
9) La Protezione Animali
!0) forse anche un ginecologo... :urka

E sapete a spese di chi?????!!!!!!!!! :buuu :buuu

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 14 set 2011, 11:50

e che deve fare il ginecologo????? :urka

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 14 set 2011, 12:37

elfa ha scritto:e che deve fare il ginecologo????? :urka
Forse in casa c'è una donna incinta e deve certificare che si possa spostare. Non avete idea di cosa è in grado di fare la gente...
In bocca al lupo!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”