GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SPORT E COMPITI

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: SPORT E COMPITI

Messaggio da hamilton » 9 set 2011, 14:14

ema1 ha scritto:
hamilton ha scritto:
ema1 ha scritto:( anche tu ham :ahaha :ahaha )
:freddo :freddo :incrocini
non voglio spavenarti eh... pero ho assistito a certe scene isteriche io il primo anno :x: :x:. Magari Giorgio e piu tranquillo.
Nooooo, Giorgio non e' piu tranquillo, anzi.
Pero' da quando e' nato non ha MAI dato un mezzo problema d'ambientamento in un posto nuovo.
MAI.
Ha sempre frequentato asilo, post scuola, campi estivi, palestre e quant'altro con molta estroversione e tranquillita', fin dai primissimi giorni.
No, quello che mi preoccupa e' che sia un pelino troppo vivace per gli standard di una scuola elementare... :freddo
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 set 2011, 14:18

Per quanto riguarda lo sport, in mancanza di richieste precise da parte sua, anche quest'anno ho iscritto Giorgio a ginnastica artistica.
Ma lui fa un doposcuola in cui gli fanno fare i compiti, quandi quando lo vado a prendere "dovrebbe" averli gia' finiti.
Il nostro impegno e' 2 volte a settimana dalle 17:45 alle 18:30

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 9 set 2011, 15:27

hamilton ha scritto:Per quanto riguarda lo sport, in mancanza di richieste precise da parte sua, anche quest'anno ho iscritto Giorgio a ginnastica artistica.
Ma lui fa un doposcuola in cui gli fanno fare i compiti, quandi quando lo vado a prendere "dovrebbe" averli gia' finiti.
Il nostro impegno e' 2 volte a settimana dalle 17:45 alle 18:30
Idem anche per noi.

A me preoccupa moltissimo il fatto di dover stare seduto sui banchi per ore. Non ce lo vedo proprio....

Tra l'altro tra le due maestre per le quali potevo esercitare un'opzione ho scelto quella più anziana e con più esperienza (ma anche più severa), perché ho notato che Valerio è molto più collaborativo in presenza di persone autorevoli (non autoritarie).

L'altra maestra mi sembrava una mamma grassoccia, e visto come tratta la sua, di mamma....

Speriamo di non aver fatto una cavolata.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 set 2011, 15:33

STEFI@VALERIO ha scritto:Tra l'altro tra le due maestre per le quali potevo esercitare un'opzione ho scelto quella più anziana e con più esperienza (ma anche più severa), perché ho notato che Valerio è molto più collaborativo in presenza di persone autorevoli (non autoritarie).

L'altra maestra mi sembrava una mamma grassoccia, e visto come tratta la sua, di mamma....

oh mamma stefi!!!
Uguale uguale al mio Gio.
Infatti da un lato sono contenta che abbia una maestra apparentemente severa, di una certa eta' (anagrafica e d'esperienza), perche' una troppo giovane o con l'aspetto troppo da chioggia, Giorgio se la sarebbe mangiata.
E, esattamente come te, incrocio le dita sperando che gli sia capitata quella giusta...

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 9 set 2011, 15:36

hamilton ha scritto:
STEFI@VALERIO ha scritto:Tra l'altro tra le due maestre per le quali potevo esercitare un'opzione ho scelto quella più anziana e con più esperienza (ma anche più severa), perché ho notato che Valerio è molto più collaborativo in presenza di persone autorevoli (non autoritarie).

oh mamma stefi!!!
Infatti da un lato sono contenta che abbia una maestra apparentemente severa, di una certa eta' (anagrafica e d'esperienza), perche' una troppo giovane o con l'aspetto troppo da chioggia, Giorgio se la sarebbe mangiata.
E, esattamente come te, incrocio le dita sperando che gli sia capitata quella giusta...

Ne riparliamo tra un paio di mesi, o forse anche meno :sorrisoo
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 9 set 2011, 15:38

mio figlio va in quinta e ogni tanto continua ad alzarsi...tranquille le maestre sono abituate .....si lamenteranno un po', pazienza. Al primo colloquio della prima elem la maestra prevalente, parlando di mio figlio, era stravolta : chiacchierone, non sta fermo,fa battute e fa ridere tutti....all'ultimo colloquio nel giugno scorso diceva le stesse cose.L'anno prossimo andrà alle medie...e lì si avrò paura.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 9 set 2011, 15:39

STEFI@VALERIO ha scritto:
hamilton ha scritto:

oh mamma stefi!!!

Ne riparliamo tra un paio di mesi, o forse anche meno :sorrisoo
Esatto.
Da noi si prospetta la prossima riunione il 26 ottobre.
E credo gia' che un'idea meno vaga, l'avremo....

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 9 set 2011, 15:40

...avete ragione. infatti il mio con le maestre più severe è molto più tranquillo, ovviamente.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 9 set 2011, 15:57

Io sono andata ieri all'incontro e ci hanno detto che daranno qualche compitino, ma tipo solo leggere una paginetta.....solo il venerdì....MAI in settimana perchè lavorano già tanto a scuola ed è bene che a casa riposino... :vaiii: :vaiii: :vaiii:
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 9 set 2011, 16:28

Federica75 ha scritto:Io sono andata ieri all'incontro e ci hanno detto che daranno qualche compitino, ma tipo solo leggere una paginetta.....solo il venerdì....MAI in settimana perchè lavorano già tanto a scuola ed è bene che a casa riposino... :vaiii: :vaiii: :vaiii:
Farà il tempo pieno?
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 9 set 2011, 23:55

Sì, 8.30 - 16.30!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08

mery_1
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mery_1 » 10 set 2011, 0:01

certo uno sport...o comunque una qualsiasi attività, scelta da loro, fa bene...l'importante credo sia non esagerare...indipendentemente dai compiti da fare, a casa o a scuola per chi ha il tempo pieno, ricordiamoci che sono bambini piccoli...si alzano la mattina alle 7,00 e per le 8.30 devono essere a letto....ci vuole un qualcosa che li impegni non molto...che li rilassi dopo la scuola e i compiti...e girare in macchina nel traffico...cambiarsi in continuazione per fare sport/nuoto/danza..stressa noi figuriamoci loro!!

la mia farà il tempo pieno a scuola...e arriverà a casa per le 17.00...ha scelto lei nuoto...ho detto bene ma solo il sabato pomeriggio(perchè la piscina è lontana...però ci siamo organizzate con altre mamme....abbiamo preso un pullman e si va tutti insieme!!), non andrà però a danza come lo scorso anno...sarebbero altri due pomeriggi a settimana e la sera alle 18.30..mi sembra troppo, preferisco farli cenare verso quell'ora per poi metterli a letto!!
Mery...mamma di Federica (16/03/2005) e Matteo (02/04/2008)

Federica75
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Federica75 » 10 set 2011, 0:06

Ale farà un corso d'arte un pomeriggio a settimana, in cui disegnano e fanno lavoretti...e il venerdì alle 18.30 nuoto...tanto poi sabato non c'è scuola!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 11 set 2011, 9:26

Federica75 ha scritto:un corso d'arte un pomeriggio a settimana, in cui disegnano e fanno lavoretti
bello !!! :-D a mia figlia piacerebbe moltissimo :clap
ma noi non possiamo permetterci nient'altro: lei fa tempo pieno (uscita alle 16:30) e ha 3 pomeriggi di ginnastica ritmica alla settimana, con orari di 1:30 ora a lezione, poi si vocifera anche di un 4° pomeriggio di danza (che sarebbe obbligatorio per chi, come lei, è agonista), e infine un altro pomeriggio di catechismo :impiccata:
...a me piacerebbe tanto anche farle fare almeno 1 ora di inglese a settimana, ma non saprei proprio dove e quando incastrarla (escludendo sabato e domenica, che per noi sono "sacri" e intoccabili, nel week end non si fa NULLA; si ozia e basta :ok )
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 11 set 2011, 9:52

Non so se riuscirei a fargli fare i compiti finito il pranzo di corsa. Meglio farli nel tardo pomeriggio secondo me. Lo sport è importante e non rinuncerei a farglielo fare. Mio figlio ha tante difficoltà ma lo sport è l'unica cosa che non abbiamo avuto l'indicazione di ridurre. L'anno scorso abbiamo fatto il tempo pieno e i compiti li facevano il sabato, la domenica e la sera :impiccata: spesso andavamo avanti fino alle 20,00 ... non perché fossero tanti ma perché era difficilissimo convincerlo a farli e a restare seduto. Infatti, pur essendo sempre stata ultraconvinta della bontà del tempo pieno ... l'ho spostato al tempo normale.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 11 set 2011, 12:06

Anche noi siamo arrivati in prima con parecchi pensieri legati a scuola, compiti e sport.
Arrivavamo da un'estate molto, molto sportiva e non sapevamo se sarebbe riuscita a gestire tutto.

Alla fine i compiti non erano molti, anzi, nulla in settimana e qualche cosa per il we, la questione era che lei usciva da scuola disfatta, come a fine di una maratona.
Quindi inizialmente avevamo iniziato con sport al mercoledì pom e venerdì pom. per finire con sabato tutta la giornata perchè in settimana era troppo cotta.

Quest'anno dovrebbe fare 3 lezioni a settimana, ma a questo punto evito di preoccuparmi in anticipo e vedo come reagisce al rientro a scuola . . .tanto ormai è lei che organizza e decide :risatina:
2004 * Scontrinata

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 11 set 2011, 16:30

Da noi la maestra è una giovane che è una specie di colonnello. Nelle ore di lezione i bambini stanno seduti e zitti fino dal primo giorno: come riesca nel suo intento non si sa, ma le va tutta la mia ammirazione :ahaha
Dà compiti tutti i giorni, da subito, sia che abbiano il rientro al pomeriggio, sia per il we. La durata dipende in mod critico dal bambino: Federico se la sbriga in pochissimo, una ventina di minuti, ma ci sono bimbi che ci passano un paio d'ore perché non riescono ancora a stare concentrati a lungo il pomeriggio.

Mio figlio è il mio clone: compiti immediatamente appena finito di mangiare, sia a casa che al doposcuola (lì li fa nella pausa pranzo, prima di rientrare all'1:30), efficienza e via, a giocare o a nuoto.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

alebeamail
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da alebeamail » 12 set 2011, 11:55

boxerina ha scritto: Mio figlio è il mio clone: compiti immediatamente appena finito di mangiare, sia a casa che al doposcuola (lì li fa nella pausa pranzo, prima di rientrare all'1:30), efficienza e via, a giocare o a nuoto.
anche io ero così...speriamo somigli alla mamma ma per ora è tutto il papà :che_dici
Daniel(05/10/05 h.08.29-4,2Kgx54cm) & Siria(27/09/07 h.16.35-3,34Kgx51cm)
...Non può piovere per sempre...

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 12 set 2011, 13:01

Federica75 ha scritto:Sì, 8.30 - 16.30!
:ok come da ia figlia.
Compiti solo nel WE... Almeno fino all'anno scorso!
dalla 3° mi han detto che le cose cambieranno.... :nonegiusto
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 14 set 2011, 0:01

Nella scuola di mia figlia organizzeranno delle attività extrascolastiche e cui gli alunni saranno accompagnati direttamente dopo la fine delle lezioni.
Ancora non si saprà quali saranno le proposte di quest'anno. Gli altri anni hanno fatto chitarra, teatro e - credo - minibasket.
Farò scegliere ad Emma e - visto che come sport fa già nuoto il sabato - andrà bene anche un'attività diversa.
Sono anch'io sollevata perchè ci hanno detto che non faranno compiti durante la settimana :ok
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”