GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

BIBLIOS: Letto, libro, micino, panino. Non serve altro nella vita, davvero

Bloccato
michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: BIBLIOS: Letto, libro, micino, panino. Non serve altro nella vita, davvero

Messaggio da michy1976 » 9 set 2011, 9:27

Raggetto, buon rientro a casa!

Cance, :incrocini per Sofia!!!

Ciuk, mi sembrano buone entrambe le idee, ma valuta bene pro e contro ( quando si cambia azienda, all'inizio le concessioni sono poche - anche solo di ferie, perchè se ne sono maturate poche)
per la vincita...io andrei di corsa a vedere, sarei curiosissima!

Francesca, tantissime :coccola :coccola :coccola
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 9 set 2011, 9:33

Classi omogenee/miste: io a differenza di Ciuk alla materna in paese dai miei, ero in classi miste, c'erano due sezioni e in ognuna c'erano bimbi di 3 - 4 e 5 anni.Come dicevate voi, i piccoli venivano "affidati" alle cure di un medio o di un grande, che veniva responsabilizzato e che ci allacciava il grembiule, ci insegnava ad allacciarsi le scarpe ( tasto dolente questo...ora si usano solo le scarpe con lo scretch o come cavolo si chiama e io non son d'accordo) e tante altre cose
Noi eravamo coccolati, i grandi responsabilizzati.
Quando si è trattato di iscrivere simone, ho guardato il giusto a questo fattore, l'importante è che me lo prendessero. Però ero felice se lo avessero preso all'omogenea, mi sembrava piccolo ( e io che son nata il 24 dsicembre allora? com'ero?) ma ora, col senno di poi, capisco che sarebbe stato utile forse.
Ma son contenta e Rebecca spero vada nella sua stessa scuola, quindi omogenea pure lei.

A me la cosa che mi spaventa della mista è che se le maestre non san ben gestire i gruppi di età diversa ( cosa che diventa anche difficile se come Francesca quest'anno ti trovi 18 grandi e alcuni piccoli e nessun medio!!!)chi ci rimette è il bimbo.
C'è poi da dire che esistendo la possibilità di anticipare, Simone è in classe con bimbi nati a febbraio del 2007 quindi più piccoli di lui! alla fine la classe va da gennaio 2006 a febbraio/marzo 2007 come annate, quindi va poi bene!
Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)

xgiulietta89xx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da xgiulietta89xx » 9 set 2011, 10:10

Grazie a tutte per esperienze o consigli...
Campanara, Ciuk, non mi mettete in testa l'idea dei gemelli che potrei impazzire (dalla felicità, ovvio) :buuu
In attesa di attendere...

Immagine

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 9 set 2011, 11:16

Ciao a tutte,

Oggi qui è una giornata stupenda. Sole splendido, e caldo. Questa mattina sono andata con mia mamma al paese dove hanno la casa che affittano e abbiamo lasciato le bambine in cura a mio padre e mia sorella. Era veramente magnifico e non sarei più scesa, sono molto attaccata a quel paese anche se ormai ho pochissimo tempo per andarci.

Ieri alla fine è andata benissimo, ci siamo divertite con la mia amica e Marghe è stata buonissima :cuore :cuore . Poi di pomeriggio siamo andate in ufficio da mia mamma a mostrarla alle sue colleghe e dopo sono andata a tagliare i capelli. La sera ero distrutta, vi ho letto ma non ce la facevo a scrivere. Ho chiacchierato un po' con mia sorella che è arrivata ieri sera, e poi sono andata a letto.

Ciuk per il lavoro, mi paiono ambedue buone idee. Secondo me se trovi una buona formula per passare indipendente alla fine ci guadagnerai. Certo però è anche vero che quando i clienti saranno tuoi, non è detto che lavorerai meno anzi se ti chiederanno una cosa per un dato giorno sarà nel tuo diretto interesse farla. Ma almeno i proventi saranno tuoi!

Raggetto :ok :ok :ok per il ritorno a casa... che bello essere a casa propria io non so se resisterei come te per tutta l'estate. Penso proprio di no. O meglio potrei stare dai miei con Marghe senza problemi, ma tutta la famiglia?? NOOOOOO!!!

FrancescaS anche a me pare che Brian avrebbe dovuto cercare di organizzarsi per festeggiare il compleanno anche con te. Così pare che gli interessi solo di stare coi suoi e OK che non li vede mai... però...

giulietta io di cose ginecologiche non capisco niente quindi non ti posso essere di aiuto, ma :incrocini :incrocini :incrocini per tutto!
Amo un fiore che si schiude lentamente
Margherita c'è dal 1.5.2011
Matilde c'è dal 30.5.2014

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 9 set 2011, 11:25

Per quanto riguarda le scuole... in questa cosa sono esperta anche se mia figlia ha solo 4 mesi. Infatti io sono andata in classi "miste" (da noi si dice pluriclassi) fino alla quinta elementare perchè abitavo in un piccolo paese. E non posso che dirne bene. All'asilo eravamo proprio tutti assieme, alle elementari sempre due classi assieme. Per i piccoli è stimolante perchè vedono i grandi e si "ispirano". Per i grandi è responsabilizzante perchè si cerca di dargli dei compiti, delle responsabilità come hanno già detto le altre.

Certo il fatto del distacco ecc è vero, per es io in quarta elementare andavo con quelli di quinta, e una delle mie migliori amiche era appunto una bambina di quinta, che poi andò alle medie e ovviamente eravamo tristi di non vederci più. Ma c'est la vie!! Sono cose che possono succedere lo stesso (traslochi...) e che devono comunque imparare ad affrontare.

Adesso Marghe inizia l'asilo nido e una delle cose che mi piace dell'asilo dove andrà è che i gruppi sono misti, in ogni gruppo ci sono bambini dai 4 mesi ai 6 anni (un giorno vi spiegherò l'assurdo sistema scolastico di Berna che obbliga la gente a mandare i bambini al nido fino a 6 anni...). Secondo me è meraviglioso che siano assieme, i piccoli forse all'inizio non si rendono nemmeno conto ma per i grandi può essere splendido... nonchè molto utile in caso di arrivo di fratellini/sorelline di turno (sanno già cosa vuol dire).

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 9 set 2011, 12:15

buongiorno!

oggi Sofia e' andata all'asilo col papy..e a parte un po' di "magoncino" iniziale pare sia stata bravissima :-D

comunque non vi ho detto che Matilde ha gia' iniziato a lagnarsi che non vuole andare all'asilo e ad insistere per mettere sempre e solo gonne... :spiteful:
come e' dura non arrabbiarsi... :fischia

questioni classi miste e classi omogenee..da noi hanno classi miste, ma siccome l'anno in cui entrava Matilde stavano costruendo l'ampliamento della struttura, tutti i suoi coscritti hanno fatto l'anno in una sezione staccata. Questo ci ha permesso (a noi genitori e ai bambini) di legare molto di piu'...pero' ritengo che per una crescita completa del bambino le classi miste siano migliori (Matilde non ha mai avuto un "grande" di riferimento ad esempio...).

ciuk ho letto velocemente del lavoro....sai che l'idea della societa' a 3...mi sembra l'opzione migliore emersa fino ad oggi.. :che_dici

raggetto scusa ho letto solo ora del pre-festeggiamento di Noemi...come ti capisco..dover entrare in una casa da risistemare e' impegnativo..ma sicuramente ce la farai.. :sorrisoo
Laura**Matilde 22/08/06 & Sofia 03/08/08**
biblios forever **l'amore non e' dire ti amo, ma dimostrare che e' vero(cit)**

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 9 set 2011, 12:23

yasho :incrocini per i colloqui di lunedi'...affinche' tu riesca ad "incastrare" tutto bene per Marghe..

mi sembra di capire che hai nostalgia del ticino, dei tuoi luoghi d'origine..o sbaglio :domanda ?

francesca mi spiace molto per la mancanza di sensibilita' dei parenti di Brian ma anche del tuo compagno...uff gli uomini..quanto sono superficiali a volte.. :fischia

kuma :incrocini perche' vi riprendiate tutti presto..

noi domani e dopo fuggiamo dalla fiera e andiamo nella solita baita di amici a mezz'ora da casa..

sul fronte libri ho iniziato "il colore viola"....e mi si stringe il cuore a leggere questa storia..fin dalle prime righe..commovente
ma dovrei ricomprare "calpurnia".... :risatina:

qualcuna mi manderebbe in mp il cell di dream? le ho mandato 2 sms ma non mi ha mai risposto..forse che ho messo nr sbagliato :domanda :pensieroso

e di fiori avete notizie? :domanda

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 9 set 2011, 12:24

e brava Sofia!!!
anche Simone dice che non vuole tornare a scuola... :buuu

cancerina72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cancerina72 » 9 set 2011, 12:36

yasho non ho capito scusa...al nido fino a 6 anni??? :domanda

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 9 set 2011, 13:01

Cance il Ticino rimarrà sempre casa mia, anche perchè con il lavoro che faccio viaggerò molto ma difficilmente metterò radici. Mi manca quando non posso venire per molto tempo, e mi sento perfettamente a mio agio quando sono qui. Tutto mi è famigliare, molte cose mi ricordano la mia infanzia che è stata felice. Però non vivo più qui da più di 15 anni e non so se potrei tornare. Il mio è il Ticino del cuore, altro sarebbe viverci e dover affrontare il Ticino dei disservizi (primi fra tutti i trasporti), il Ticino razzista e intollerante, il Ticino del lavoro che, per chi ha fatto degli studi come i miei, non c'è e se lo trovassi sarebbe probabilmente per conoscenze... diciamo che alla fine dei conti preferisco tenermi il mio mondo ideale a cui tornare per ricaricare le pile. E come me, purtroppo, molti ticinesi espatriati!

Yashodara
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Yashodara » 9 set 2011, 13:04

Nido: a Berna i bambini vanno a scuola a 7 anni e l'asilo, previsto per un solo anno, non è obbligatorio e è solo la mattina, quindi tutte le mamme che lavorano mandano i figli al nido finchè non vanno a scuola, perchè non hanno scelta.

Io per fortuna, anche se per Marghe il problema probabilmente non si porrà comunque perchè non sarò a Berna, non sono toccata dalla cosa perchè mia figlia farà la scuola francese dove si inizia, come in Italia e in Ticino, con l'asilo a 3 anni.

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 9 set 2011, 14:16

domandona del venerdì: programmi per iL WE??

Noi domani siamo a pranzo dai padrini di Francy e festeggeremo il compleanno di Noemi (quindi devo preparare la torta), ci hanno invitato a restare anche domani per cena ma abbiamo declinato. I bimbi, soprattutto Noemi, saranno stanchi.

Domenica vorremmo andare alla sagra dei funghi porcini, ci proviamo e vediamo.
εїз εїз ღ Francesco ღ (15.06.2006) e ♥ Noemi ♥ (10.09.2009) εїз εїз

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 9 set 2011, 14:23

week end:

stasera pizza con padrini di simone e loro bimba di quasi 2 anni. Pizza presa su groupon, abbiamo pagato il coupon 5 euro per 2pizze, 2 bibite e credo anche 2 caffe.
Cmq son un po' scocciata perchè avevo chiesto di andar là max per le 1945 e oggi mi ha detto la mia amica che non ce la fanno prima delle 20 e secondo me vien tardi ad aspettare pizza per rebecca per le 2030 se son veloci, quindi mi tocca darle da mangiar prima, ma cosi facendo che senso ha? devo cmq spignattare per lei, tanto valeva spignattare per tutti e 3...uff

domani: non so, vorremmo andare in piscina visto che fa caldo, ma ammetto che mi son stufata...

domenica: a bologna c'è la città dello zecchino ( http://www.zecchino.org/portale/index_bambino.php" onclick="window.open(this.href);return false;) e quindi andremo al parco dove fanno spettacoli, vendite, bancarelle etc. L'anno scorso eran troppo piccoli per iscriverli a delle attività, quest'anno simone è ancora via purtroppo e lei è piccola, ma faremo un giro comunque!

al pome, ho visto che la compagnia che andiamo sempre a vedere ad un teatro piccolissimo mentre fa spettacoli di burattini si esibisce ad una festa parrocchiale qui vicino...quasi quasi ci andiamo!
programmarsi con un bimbo solo è uno spasso!!! :fischia :fischia

( e intanto simone è allo zoo con i miei adesso! :-D )

michy1976
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da michy1976 » 9 set 2011, 14:25

la prossima settimana non sarà cosi presente come questa ( almeno non al mattino) e quindi magari mi peserà meno...però vorrei dire una cosa...
...
...
mi manca tanto ciuk.... :cuore :cuore

raggetto
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da raggetto » 9 set 2011, 14:37

michy1976 ha scritto:la prossima settimana non sarà cosi presente come questa ( almeno non al mattino) e quindi magari mi peserà meno...però vorrei dire una cosa...
...
...
mi manca tanto ciuk.... :cuore :cuore

mi associo :cuore :cuore
εїз εїз ღ Francesco ღ (15.06.2006) e ♥ Noemi ♥ (10.09.2009) εїз εїз

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 9 set 2011, 16:25

mademi ha scritto:
FrancescaS ha scritto:E come se non bastasse, la riunione con i genitori dei nuovi iscritti di ieri è stata stressante da morire :x: . Vi spiego la situazione della mia scuola: ci sono quattro sezioni, due omogenee e due che nel corso del tempo sono diventate miste (a causa di trasferimenti, inserimenti da lista d'attesa ecc..) Inutile dire che la fortunella scrivente è titolare di una mista...
E ieri pomeriggio ho fatto una fatica tremenda a far accettare ai genitori dei miei futuri bimbi di tre anni il fatto che si troveranno in classe con diciotto compagni di cinque anni.
Ed ho fatto fatica perché mi metto nei loro panni ed hanno ragione al 100%, dal momento che l'altra sezione che accoglie i tre anni è omogenea!!!
Ora, io ho provato a spiegare alle colleghe che in questo modo presentiamo un'offerta educativa che non sembra pianificata e che diamo l'idea di "buttare" i bambini dove c'è posto e stop... Se invece facessimo solo classi miste, non si creerebbero situazioni che agli occhi dei genitori risultano di serie A (sezioni omogene) e di serie B (sez. miste).
Voi cosa ne pensate, in qualità di mamme?
io concordo con te.
a volte si tende a 'demonizzare' le classi miste, io invece, che ero anche perplessa quando la mia prima bimba inizio' l'asilo e si trovava appunto in una classe mista, sono una di quelle che ha cambiato idea.
molte mamme se potessere scegliere sceglierebbero senza esitare la classe omogenea...quindi nel tuo caso direi che hai ragione, o classi miste, o classi omogenee....

io penso che i bimbi piccoli hanno tanto da dare ai grandi in termini di dolcezza e tenerezza, e che quelli grandi hanno tanto da dare ai piccoli in esperienza e pazienza....
ma forse non c'entra nemmeno col tuo discorso!!
Mademi, hai centrato il problema!
A molte mamme l'idea di inserire i cuccioli di tre anni con i più grandi crea dei problemi: sia perché li vedono troppo piccoli rispetto agli altri, sia perché temono che non possano essere seguiti a dovere. In realtà, in base alla mia esperienza, la presenza di bimbi di età diversa è un fatto assolutamente positivo. Sarà che il modello ideale di scuola a cui faccio riferimento è quello di Don Lorenzo Milani, promotore del saper-fare e del mutuo insegnamento; e in effetti, come avete detto voi, i grandi si sentono responsabilizzati (e diventano super ligi alle regole :hi hi hi hi ); i piccoli vedono nei "veterani" un tramite verso il nuovo ambiente scolastico e si inseriscono molto più velocemente rispetto a quelli della classe omogenea.
L'unico neo riguarda il lavoro noi insegnanti: dobbiamo preparare la doppia programmazione, partecipare sia alle riunioni di continuità con il nido che con le elementari, organizzare in maniera diversificata i momenti delle attività didattiche ecc... Però, onestamente, non è che siamo a spaccare sassi in una cava e non è che sia un problema ingestibile, ecco.

Però, se si dice ai genitori che la scelta del circolo è quella di preferire la formazione di classi omogenee(come è successo alla riunione di mercoledì), è logico che chi ha i bimbi che capitano nella sezione mista aggiungono alle ansie di cui ho scritto prima anche la sensazione che il loro scimmiotto vada a fare da tappabuchi in una situazione gia esistente e consolidata. E quindi, tutto il discorso educativo in cui davvero credo in merito alle ricadute positive delle sezioni miste sembra solo una scusa per indorare la pillola a questi genitori che si considerano dei "malcapitati".

Solo che quando ho proposto alle colleghe detentrici delle sezioni omogenee di "rimescolare" le loro classi, queste hanno rigirato la frittata o mi hanno fraintesa. La loro proposta è stata quella di prendere la sezione mista per qualche anno a turno, in modo che il doppio carico di lavoro non gravi sempre sullo stesso groppone. Però secondo me, in questo modo, invieremmo ai genitori il messaggio che la sezione mista è una rottura di balls e che non vediamo l'ora che venga il nostro turno di lavorare con un'omogenea, no? E confermeremmo i loro timori (vi garantisco: infondati) che il modello di scuola con bimbi di più età è di serie B.

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 9 set 2011, 16:38

Ciuk ha scritto:Francescas ma quanti membri ha la famiglia di Brian??!!! Ammazza! In questi giorni lui non nota una certa tensione in te?
Troppi: Brian ha tre fratellastri (la cara suocera si è sposata giovanissima e poi ha divorziato) e quattro fratelli. A parte due, tutti gli altri hanno almeno due figli; e una sorellastra è pure nonna... (il che fa di me la pro-zia Francesca :urka !)

La tensione non importa che la noti: gliela dichiaro apertamente diverse volte al dì :fischia ... Gli sto dicendo che lo aiuto volentieri perché mi dispiace che tutto il peso sia sulle sue spalle, ma che per me questa è un'esperienza troppo stressante. Lui continua a ripetere che me riparleremo "a palle ferme". Ma prima che si fermino le mie...!

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 9 set 2011, 16:42

mademi ha scritto:
Ciuk ha scritto:Francescas, non ho capito, non sono ancora tornati? :domanda
Ma soprattutto, quando se ne andranno???? :fischia

io mi intrufolo ma non ho capito di chi parla francesca.... :fischia
Parlo dei miei cognati che sono venuti a trovare il mio socio (nonché loro fratello).
Solo che ormai sono 20 giorni che ho parentame acquisito vario in casa e non ne posso proprio più. Anche perché, come vi sto raccontando, fanno parte di quella categoria di persone che si prendono tutto il braccio appena fai il gesto di porgere loro una falange :x: .

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 9 set 2011, 16:57

raggetto ha scritto:Francesca, cavoli hai fatto proprio bene ad arrabbiarti per il compleanno di Brian. Però io dico: pure lui si sta facendo trascinare dal parentame visto che poteva almeno darsi una regolata per festeggiare con te. Grossi :martello anche per lui!!!

Questione classi miste: Francesco è sempre stato in una classe mista. All'inizio ero perplessa, ma le maestre me la presentarono come una risorsa e non come un problema. I bimbi più grandi avrebbero potuto stimolarlo e fargli da guida, ecc. ecc.
Però io un aspetto negativo lo vedo: lo scorso anno Francy ha molto legato con i bimbi "grandi" che quest'anno andranno in prima e quindi lui li perderà come compagnetti e ne è dispiaciuto.
Questo è senz'altro un aspetto negativo perchè non fa i tre anni di materna con gli stessi amichetti, ma li cambia ogni anno (o forse è più stimolante?? Nooooooooo, alla loro età non credo).
Una delle sue maestre poi mi ha chiaramente detto che, dovendo entrare dieci nuovi bimbi, lei non vuole piccoli, ma solo medi e grandi perchè i piccoli sono "poco gestibili" e lei preferisce concentrarsi sui medi e i grandi. Questa cosa l'avevo presa malissimo ma poi ho provato ad interpretare il suo pensiero e ho capito che intendeva dire che se deve dedicarsi ai più piccini che richiedono ovviamente più attenzioni, tende inevitabilmente a trascurare i "vecchi".
Certo anche in una classe di tutti treenni la maestra non saprà come dividersi.
Insomma secondo me ci sono pro e contro i tutte e due i tipi.
Raggetto, rispondo in merito alla parte evidenziata. E' vero: è inevitabile che in una classe mista ci siano bimbi che arrivano e bimbi che "partono". Ed è a questo punto che entrano in gioco le mamme, per mantenere quei rapporti che altrimenti si perderebbero!!!
E poi, questo "via-vai", oltre all'aspetto negativo che sottolinei tu, ha anche un risvolto positivo: probabilmente Francesco sarà più capace di fare nuove amicizie rispetto ad un bambino che vede per tre anni le stesse facce ed avrà una varietà maggiore di opportunità per stringere legami con i diversi compagnetti, no?

FrancescaS
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da FrancescaS » 9 set 2011, 17:12

michy1976 ha scritto:Classi omogenee/miste: io a differenza di Ciuk alla materna in paese dai miei, ero in classi miste, c'erano due sezioni e in ognuna c'erano bimbi di 3 - 4 e 5 anni.Come dicevate voi, i piccoli venivano "affidati" alle cure di un medio o di un grande, che veniva responsabilizzato e che ci allacciava il grembiule, ci insegnava ad allacciarsi le scarpe ( tasto dolente questo...ora si usano solo le scarpe con lo scretch o come cavolo si chiama e io non son d'accordo) e tante altre cose
Noi eravamo coccolati, i grandi responsabilizzati.
Quando si è trattato di iscrivere simone, ho guardato il giusto a questo fattore, l'importante è che me lo prendessero. Però ero felice se lo avessero preso all'omogenea, mi sembrava piccolo ( e io che son nata il 24 dsicembre allora? com'ero?) ma ora, col senno di poi, capisco che sarebbe stato utile forse.
Ma son contenta e Rebecca spero vada nella sua stessa scuola, quindi omogenea pure lei.

A me la cosa che mi spaventa della mista è che se le maestre non san ben gestire i gruppi di età diversa ( cosa che diventa anche difficile se come Francesca quest'anno ti trovi 18 grandi e alcuni piccoli e nessun medio!!!)chi ci rimette è il bimbo.
C'è poi da dire che esistendo la possibilità di anticipare, Simone è in classe con bimbi nati a febbraio del 2007 quindi più piccoli di lui! alla fine la classe va da gennaio 2006 a febbraio/marzo 2007 come annate, quindi va poi bene!
Purtroppo, il problema della gestione della classe non riguarda solo le sezioni miste. E' un aspetto che rientra nel capitolone "motivazione personale/voglia di lavorare/competenza dell'insegnante". Quando giravo come una trottola da una supplenza a un'altra, ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare :x: ... E chi ci rimetteva, come dici giustamente tu, sono i bimbi!
Gestire due gruppi età è in effetti più pesante e richiede una grande sintonia con la collega. Però il problema riguarda solo la proposta didattica, perché nelle attività di routine (calendario, assegnazione incarichi, ecc..) il mutuo insegnamento fa davvero la differenza.

Bloccato

Torna a “TopicOni vari, strani, regionali, riferiti alla gravidanza!!”