GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Interruzione gravidanza oltre i tre mesi
-
Rob81
- New~GolGirl®

Interruzione gravidanza oltre i tre mesi
Salve,
mi trovo in una situazione davvero difficile perchè la mia ragazza è gravida e purtroppo ne abbiamo avuto certezza troppo tardi.
A Giugno la sua ginecologa ci fa una cura per la candida, arriva il ciclo subito, inizio mese e la cosa strana è che torna anche a fine mese.
Contattiamo questa ginecologa che ci dice "tutto normale, non preoccuparti".
Luglio, fine mese, poche macchie di sangue, nulla in più.
La ginecologa dice che è ancora "normale" e Agosto, arrivato a fine mese... niente, nè macchi nè ciclo.
Finalmente decidiamo di comprare un test di gravidanza, ovviamente confermata.
Panico, Giugno, Luglio e Agosto... sono tre mesi.
Inutile dire che la battagli del "di chi è la colpa" è stata breve, ormai il danno c'era.
Chiediamo cortesemente alla ginecologa di indirizzarci verso una struttura per l'interruzione della gravidanza visto che non possiamo assolutamente permetterci di avere un bambino, fosse solo per il fatto che nessuno dei due lavora, lei poi ha vent'anni.
La ginecologa risponde sommariamente dicendo di andare all'ospedale principale della città e aggiunge un commento molto acido, del tipo "la prossima volta prima di interrompere una vita prendi precauzioni, così impari" e ovviamente noi ci siamo rimasti davvero male, visto che c'eravamo fidati totalmente di lei.
In fretta e furia ho cercato aiuto online, mi hanno detto di cercare un consultorio, una volta trovato sono corso da loro, era di venerdì e mi hanno detto che c'era da fare l'esame del sangue per poter procedere con le pratiche e hanno poi detto di andare in un consultorio/ ospedale una volta avute le analisi.
Sabato analisi del sangue, Domenica niente.
Lunedì ospedale, la dottoressa del consultoria per far chiarezza dice che oltre i tre mesi non si può fare nulla e tende a conteggiare i giorni dall'ultimo ciclo, il secondo che venne a fine giugno, il venticinque.
Una volta firmate le carte devono passare i sette giorni di "pensiero" dove non è possibile operare.
Per farla breve... stiamo andando tutti i giorni in ospedale, esami cardiologici e del sangue fatti, dopodomani finalmente l'ecografia che dovrebbe dire quando esattamente è partita la gravidanza e se questa rientra nei tre mesi, venerdì prossimo si opera.
Adesso l'ansia c'è per il "e se sono passati più di tre mesi?"
Ho chiesto ad uno psicologo se è possibile fare un certificato per prolungare questo periodo di tempo nefasto, mi è stato detto che è fattibile solo se c'è schizofrenia, sindrome di down o malattie gravi ... quindi nulla, finiti i tre mesi, non si può fare nulla.
Ho iniziato a cercare soluzioni su internet, speravo in cliniche private o simili ma sono finito qui leggendo di interruzioni all'estero.
Ho provato a chiamare un ospedale svizzero, purtroppo la segretaria parlava italiano ma la dottorenna no, mi hanno detto di richiamare domani mattina anche se la prima domanda è stata "da quanto tempo è incinta?".
Sono preoccupato.
Ho letto di una clinica in inghilterra, abbastanza famosa con molte filiali, proverò anche lì ma non trovo nessun riferimento ai costi e questo è grave.
Se qualcuno può darmi una mano chiedo cortesemente di indirizzarmi e spiegarmi i vari procedimenti, io sono a pezzi ed esaurito, la mia ragazza è depressa e sta davvero male.
mi trovo in una situazione davvero difficile perchè la mia ragazza è gravida e purtroppo ne abbiamo avuto certezza troppo tardi.
A Giugno la sua ginecologa ci fa una cura per la candida, arriva il ciclo subito, inizio mese e la cosa strana è che torna anche a fine mese.
Contattiamo questa ginecologa che ci dice "tutto normale, non preoccuparti".
Luglio, fine mese, poche macchie di sangue, nulla in più.
La ginecologa dice che è ancora "normale" e Agosto, arrivato a fine mese... niente, nè macchi nè ciclo.
Finalmente decidiamo di comprare un test di gravidanza, ovviamente confermata.
Panico, Giugno, Luglio e Agosto... sono tre mesi.
Inutile dire che la battagli del "di chi è la colpa" è stata breve, ormai il danno c'era.
Chiediamo cortesemente alla ginecologa di indirizzarci verso una struttura per l'interruzione della gravidanza visto che non possiamo assolutamente permetterci di avere un bambino, fosse solo per il fatto che nessuno dei due lavora, lei poi ha vent'anni.
La ginecologa risponde sommariamente dicendo di andare all'ospedale principale della città e aggiunge un commento molto acido, del tipo "la prossima volta prima di interrompere una vita prendi precauzioni, così impari" e ovviamente noi ci siamo rimasti davvero male, visto che c'eravamo fidati totalmente di lei.
In fretta e furia ho cercato aiuto online, mi hanno detto di cercare un consultorio, una volta trovato sono corso da loro, era di venerdì e mi hanno detto che c'era da fare l'esame del sangue per poter procedere con le pratiche e hanno poi detto di andare in un consultorio/ ospedale una volta avute le analisi.
Sabato analisi del sangue, Domenica niente.
Lunedì ospedale, la dottoressa del consultoria per far chiarezza dice che oltre i tre mesi non si può fare nulla e tende a conteggiare i giorni dall'ultimo ciclo, il secondo che venne a fine giugno, il venticinque.
Una volta firmate le carte devono passare i sette giorni di "pensiero" dove non è possibile operare.
Per farla breve... stiamo andando tutti i giorni in ospedale, esami cardiologici e del sangue fatti, dopodomani finalmente l'ecografia che dovrebbe dire quando esattamente è partita la gravidanza e se questa rientra nei tre mesi, venerdì prossimo si opera.
Adesso l'ansia c'è per il "e se sono passati più di tre mesi?"
Ho chiesto ad uno psicologo se è possibile fare un certificato per prolungare questo periodo di tempo nefasto, mi è stato detto che è fattibile solo se c'è schizofrenia, sindrome di down o malattie gravi ... quindi nulla, finiti i tre mesi, non si può fare nulla.
Ho iniziato a cercare soluzioni su internet, speravo in cliniche private o simili ma sono finito qui leggendo di interruzioni all'estero.
Ho provato a chiamare un ospedale svizzero, purtroppo la segretaria parlava italiano ma la dottorenna no, mi hanno detto di richiamare domani mattina anche se la prima domanda è stata "da quanto tempo è incinta?".
Sono preoccupato.
Ho letto di una clinica in inghilterra, abbastanza famosa con molte filiali, proverò anche lì ma non trovo nessun riferimento ai costi e questo è grave.
Se qualcuno può darmi una mano chiedo cortesemente di indirizzarmi e spiegarmi i vari procedimenti, io sono a pezzi ed esaurito, la mia ragazza è depressa e sta davvero male.
Ultima modifica di kik il 8 set 2011, 14:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato da quando la pancia non c'è più
Motivazione: spostato da quando la pancia non c'è più
- Iolanda
- Expert~GolGirl®

Re: Interruzione gravidanza oltre i tre mesi
Qui in Italia oltre i 3 mesi l' IVG non si può fare. Facendo u conteggio però non credo che sia incinta di 3 mesi, credo che al massimo sia incinta di 2 mesi. Siete nei limiti ma dovete affrettarvi
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*
-
Rob81
- New~GolGirl®

Sempre se è giusto contare sul secondo cicolo avuto a Giugno, cosa comunque strana.
E le macchie a fine Luglio cos'erano?
Anche noi comunque tendiamo a pensare che siano due mesi, anzi, i valori dell'esame del sangue dicono un mese e tre settimane ma ci hanno detto che non sono affidabili.
Ho paura di trovarmi impreparato se con l'ecografia esce una gravidanza di tre mesi, vorrei prepararmi sapendo cosa fare, chi contattare e quanto costa il tutto.
E le macchie a fine Luglio cos'erano?
Anche noi comunque tendiamo a pensare che siano due mesi, anzi, i valori dell'esame del sangue dicono un mese e tre settimane ma ci hanno detto che non sono affidabili.
Ho paura di trovarmi impreparato se con l'ecografia esce una gravidanza di tre mesi, vorrei prepararmi sapendo cosa fare, chi contattare e quanto costa il tutto.
- Iolanda
- Expert~GolGirl®

Probabilmente le perdite di fine luglio sono perdite da impianto. Io starei tranquilla di essere nei tempi, in ogni caso dall' ecografia si stabilirà l' epoca gestazionale
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*
-
Rob81
- New~GolGirl®

Speriamo bene, sul serio. La mia ragazza sta davvero male.
Ti ringrazio per l'interesse, fa piacere.
Ti ringrazio per l'interesse, fa piacere.
- LISA76
- Expert~GolGirl®

Ciao Rob81 mi dispiace per quello che state vivendo, certo che la vostra ginecologa ha mancato proprio di sensibilità e tatto, non sopporto chi fa il moralista sulla pelle degli altri. Detto questo, spero che si risolva tutto per il meglio nei prox giorni. Se la tua ragazza aveva cicli più lunghi di 28 giorni c'è la possibilità che il concepimento sia avvevuto più tardi
A presto
Io ho perdite continue da inizio gravidanza, non farci affidamento, una cosa positiva invece sono le analisi del sangue che vi danno un'indicazione più precisa, se hai voglia prova a vedere il valore delle b-Hcg e postalo, magari in base a quello possiamo fare due calcoli.Rob81 ha scritto:E le macchie a fine Luglio cos'erano?
A presto
★ ★ ★ 3/3/2012 Sara guanciottina adorata! 2,930 kg per 50 cm ★ ★ ★
-
Rob81
- New~GolGirl®

Avevo già controllato su internet i risultati del b-hcg, dicevano un mese e un paio di settimane (questo la settimana scorsa) ma al consultorio, il ginecologo, ha detto che non sono affidabili, è un test indicativo che può sbalare facilmente per via degli ormoni che non sono stabili.
Se non sbaglio il valore comunque era sui 10900, ma potrei dire una cavolata, non ricordo.
Domani altro viaggio in ospedale, uno diverso, per fare l'ecografia e sapere precisamente quanto tempo ci resta.
Se non sbaglio il valore comunque era sui 10900, ma potrei dire una cavolata, non ricordo.
Domani altro viaggio in ospedale, uno diverso, per fare l'ecografia e sapere precisamente quanto tempo ci resta.
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

potrebbe sempre portare avanti la gravidanza e poi dare il bambino in adozione... non costerebbe nulla... soprattutto visto che dici che non lavora nessuno dei due i costi dell'estero sono assolutamente proibitivi..
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

ah comunque all'estero è possibile abortire oltre il termine dei 3 mesi solo per gravissime patologie o malformazioni
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- ile1979
- Master~GolGirl®

Sono d'accordo con te Alexxandra! Anche io ci pensavo prima e lo avrei scritto... In ospedale lo si può partorire e poi lasciarlo x l'adozione e, il tutto, con l'anonimato!Alexxandra ha scritto:potrebbe sempre portare avanti la gravidanza e poi dare il bambino in adozione... non costerebbe nulla... soprattutto visto che dici che non lavora nessuno dei due i costi dell'estero sono assolutamente proibitivi..
Le mie bimbe...il miracolo più bello e prezioso ☆.•:*´¨`* :•.☆N.E 14.02.2008☆.•:*´¨`* :•.☆☆☆L. 03.02.2011☆.•:*´¨`*:•.☆
- Angioletta
- Master~GolGirl®

Sono d'accordissimo con voi, è vero, è stato un errore, ma stiamo parlando di un bambino, non interrompete la gravidanza, abbiate il coraggio di portarla fino in fondo, il Signore vi farà capire cosa dovete fare strada facendo, un giorno potreste pentirvi ripensando a quanti anni avrebbe il vostro pargoletto. Se poi non vorrete tenerlo, lo date in adozione, ci sono tante coppie che vorrebbero un bambino e non possono averlo!ile1979 ha scritto:Sono d'accordo con te Alexxandra! Anche io ci pensavo prima e lo avrei scritto... In ospedale lo si può partorire e poi lasciarlo x l'adozione e, il tutto, con l'anonimato!Alexxandra ha scritto:potrebbe sempre portare avanti la gravidanza e poi dare il bambino in adozione... non costerebbe nulla... soprattutto visto che dici che non lavora nessuno dei due i costi dell'estero sono assolutamente proibitivi..
Le mie stelle:
Maria Chiara, 19/05/2001, 50 cm x 4,00 kg; // Annalisa, 09/11/2003, 50 cm x 3,660 kg; // Miryam, 04/07/09, 51 cm x 3,5 kg
Maria Chiara, 19/05/2001, 50 cm x 4,00 kg; // Annalisa, 09/11/2003, 50 cm x 3,660 kg; // Miryam, 04/07/09, 51 cm x 3,5 kg
- elfo
- Expert~GolGirl®

Sono perfettamente daccordo con Alexxandra. Andate al consultorio e chiedete cosa potete fare. Sono brave persone e sanno come aiutarvi in ogni caso. esistono posti tranquilli dove passare la gravidanza e decidere di dare il bambino in adozione a persone che purtroppo non hanno avuto la fortuna di averne uno; li rendereste felici e voi non dovreste convivere con l'angoscia dell'interruzione. è un fardello pesante da portare.
Ma soprattutto chiederei consiglio e aiuto alle persone che vi sono più vicine come genitori o familiari adulti.
In bocca al lupo...
Ma soprattutto chiederei consiglio e aiuto alle persone che vi sono più vicine come genitori o familiari adulti.
In bocca al lupo...
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Riccardo 15/09/2013 gr 3680 alle 9.15 x 51cm...tutto di puro amore!
Monotuba 10/2011
-
Rob81
- New~GolGirl®

Cerco di chiarire alucne cose:
All'estero è possibile abortire in qulunque caso e in qualunque momento, certo non è facile è bisogna cercare parecchio, ma è fattibile.
Ho scritto qui per chiedere consiglio a persone che hanno già avuto esperienza smili, le ho lette, speravo si facessero avanti.
Non è neanche pensabile portare avanti la gravidanza, non viviamo insieme e non siamo neanche una coppia avviata da tempo, non ci sono presupposti nè economici nè morali per farlo nascere ed è per questo che ci stiamo dannando l'anima per interrompere velocemente.
Non so voi ma noi viviamo al sud, questo vuol dire che purtroppo la mentalità è molto ristretta, tanto da non poter dire nulla alle famigle.
Il supporto di un genitore, almeno quello della madre di lei, mi avrebbe fatto piacere ma di sicuro dire ad una madre che la figlia ventenne è gravida avrebbe provocato solo follia e isteria, altro che supporto. Per non parlare di questa mentalità antiquata che prevede di salvare l'onore e il rispetto della "bimba\sorella\figlia" con le minacce e le probabili "percosse" che dovrei subire da parte di familiari e parenti.
Cosa che sarei anche disposto a subire, se servisse a qualcosa.
Sta di fatto che portare per nove mesi una gravidanza avanti e poi darlo in adozione, per me (opinione personale quindi, evitate di giudicare cortesemente) è un vero e proprio abbandono, peggio dell'aborto.
In ogni caso, non ho aperto questa discussione per una questione morale, siamo entrambi consapevoli e vogliamo tutti e due la stessa cosa: Un interruzione veloce.
Di discorsi morali, soprattutto a me, ne fanno tantissimi, ogni dannato giorno che vado in ospedale e la accompagno per fare esami vari, arriva qualcuno che mi fa la paternale con il solo scopo di dire "così impari" e la cosa mi irrita non poco, visto che se ci troviamo a fare queste corse è perchè ci siamo ingenuamente fidati di una ginecologa che non sa fare il suo lavoro.
Stupidi noi a non reagire subito, grave mancanza di lei in campo umano e professionale che non ci ha detto subito di fare un test.
All'estero è possibile abortire in qulunque caso e in qualunque momento, certo non è facile è bisogna cercare parecchio, ma è fattibile.
Ho scritto qui per chiedere consiglio a persone che hanno già avuto esperienza smili, le ho lette, speravo si facessero avanti.
Non è neanche pensabile portare avanti la gravidanza, non viviamo insieme e non siamo neanche una coppia avviata da tempo, non ci sono presupposti nè economici nè morali per farlo nascere ed è per questo che ci stiamo dannando l'anima per interrompere velocemente.
Non so voi ma noi viviamo al sud, questo vuol dire che purtroppo la mentalità è molto ristretta, tanto da non poter dire nulla alle famigle.
Il supporto di un genitore, almeno quello della madre di lei, mi avrebbe fatto piacere ma di sicuro dire ad una madre che la figlia ventenne è gravida avrebbe provocato solo follia e isteria, altro che supporto. Per non parlare di questa mentalità antiquata che prevede di salvare l'onore e il rispetto della "bimba\sorella\figlia" con le minacce e le probabili "percosse" che dovrei subire da parte di familiari e parenti.
Cosa che sarei anche disposto a subire, se servisse a qualcosa.
Sta di fatto che portare per nove mesi una gravidanza avanti e poi darlo in adozione, per me (opinione personale quindi, evitate di giudicare cortesemente) è un vero e proprio abbandono, peggio dell'aborto.
In ogni caso, non ho aperto questa discussione per una questione morale, siamo entrambi consapevoli e vogliamo tutti e due la stessa cosa: Un interruzione veloce.
Di discorsi morali, soprattutto a me, ne fanno tantissimi, ogni dannato giorno che vado in ospedale e la accompagno per fare esami vari, arriva qualcuno che mi fa la paternale con il solo scopo di dire "così impari" e la cosa mi irrita non poco, visto che se ci troviamo a fare queste corse è perchè ci siamo ingenuamente fidati di una ginecologa che non sa fare il suo lavoro.
Stupidi noi a non reagire subito, grave mancanza di lei in campo umano e professionale che non ci ha detto subito di fare un test.
- elfo
- Expert~GolGirl®

Non so aiutarvi, ma vorrei farlo. quello che posso darvi è un grande "in bocca al lupo"! 
Il nostro frutto d'amore...Valentino è nato il 27-03-09 alle 4.25 di 3240gr x 51cm...e un progetto da realizzare!
Monotuba 10/2011
Monotuba 10/2011
- Paola67
- Master~GolGirl®

Nel topic apposito si parla di aborto terapeutico. I centri consigliati sono quelli che si occupano di aborto terapeutico.
Sembri una persona sveglia che sa quello che vuole e che non vuole.
Non e' per non darti una mano, ma temo che qui non ci siano persone che sappiano indicarti centri per ina ivg successiva ai tempi legali per l'Italia.
Aspetta l'esito dell'eco e poi si vede
Sembri una persona sveglia che sa quello che vuole e che non vuole.
Non e' per non darti una mano, ma temo che qui non ci siano persone che sappiano indicarti centri per ina ivg successiva ai tempi legali per l'Italia.
Aspetta l'esito dell'eco e poi si vede
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- pem
- Silver~GolGirl®

non sono qui a farti paternali o questioni morali e gradirei che anche le altre utenti si astenessero (soprattutto tirando in ballo argomenti vietati dal regolamento del forum, grazie)
un conto è suggerire una strada, diverso insistere.
non capisco il resposabilizzare la sua ginecologa.
avete fatto un errore di valutazione... VOI...cercate di non ripeterlo in futuro.
all'estero cmq si può abortire con modalità/tempi differenti...ma non per qualsiasi motivo.
un conto è suggerire una strada, diverso insistere.
non capisco il resposabilizzare la sua ginecologa.
avete fatto un errore di valutazione... VOI...cercate di non ripeterlo in futuro.
all'estero cmq si può abortire con modalità/tempi differenti...ma non per qualsiasi motivo.
M06 E07 amori di mamma
- van
- Master~GolGirl®

pem ha scritto: non capisco il resposabilizzare la sua ginecologa.
Non capisco l'e colpe della ginecologa?? Il ciclo di giugno e' perfattemnte in regola, e non e' per questo che e' rimasta incinta. Avevate intrapreso un piano contraccettivo che lei non ha seguito??
Non ho voluto rispondere prima xche' fortunatamente non ho avuto queste esperienze ma una cosa voglio dirla.
Voi siete consapevoli della vostra scelta e si capisce ma dire che lo fate perché al sud sono retrogradi mi sembra assurdo e offensivo.
Avete un eta' che va oltre che queste sciocchezze. La vostra e' una scelta personale e basta.
La vita di un bambino ha un valore ben piu ampio di quello che gli avete attribuito voi. Ma la scelta e' vostra, spero tuttavia che si risolva tutto per il meglio.
Anche secondo me l'epoca gestazione dovrebbe essere inferiore ai tre mesi.
E da quanto ho potuto apprendere dal forum i costi sono veramente elevati ma spero che riusciate a fare tutto qui in Italia.
E se anche i baci si potessero mangiare
Ci sarebbe un pò più amore e meno fame
Asia ('04) &Paola ('09)
Asia ('04) &Paola ('09)
-
Rob81
- New~GolGirl®

Apprezzo la schiettezza di Paola67 e infatti me la sto cavando da solo, come posso.
Domani saremo certi di come bisogna andara avanti, riguardo la ginecologa posso solo dire che non esiste dire "tranquilli" quando ti si chiede "ma è normale avere un doppio ciclo in un mese?" oppure "è normale avere solo macchie a Luglio?".
E' lei la dottoressa, lei doveva come prima cosa pensare ad una gravidanza e invece stupidi noi a fidarci, ammettendo comunque che la nostra stupidità è stata "tranquillizzarci" senza comprare un dannato test, a prescindere dal parere della ginecologa.
Riguardo l'estero, ho chiamato un ospedale, non fanno problemi sul "perchè" quindi ripeto che il motivo è relativo, ma fanno il problema sul tempo.
Più si va avanti con le settimane e più costa, arrivati comunque al settimo mese, sinceramente, io non lo farei mai.
Si partorisce prematuramente spesso al settimo mese, un aborto in quel periodo è davvero impensabile.
In ogni caso, ci vogliono davvero tanti soldi.
Domani saremo certi di come bisogna andara avanti, riguardo la ginecologa posso solo dire che non esiste dire "tranquilli" quando ti si chiede "ma è normale avere un doppio ciclo in un mese?" oppure "è normale avere solo macchie a Luglio?".
E' lei la dottoressa, lei doveva come prima cosa pensare ad una gravidanza e invece stupidi noi a fidarci, ammettendo comunque che la nostra stupidità è stata "tranquillizzarci" senza comprare un dannato test, a prescindere dal parere della ginecologa.
Riguardo l'estero, ho chiamato un ospedale, non fanno problemi sul "perchè" quindi ripeto che il motivo è relativo, ma fanno il problema sul tempo.
Più si va avanti con le settimane e più costa, arrivati comunque al settimo mese, sinceramente, io non lo farei mai.
Si partorisce prematuramente spesso al settimo mese, un aborto in quel periodo è davvero impensabile.
In ogni caso, ci vogliono davvero tanti soldi.
- van
- Master~GolGirl®

Scusa ma il ciclo non e' due volte in un mese s'e conti i 28 gg, quindi s'e il primo ciclo e' stato tipo il 1' di giugno e poi l'altro il 29'giugno e' Perfettamente normale, non vedo la gine l'i cosa avrebbe potuto dirvi. Su quello di luglio magari un pensierino lo avreste dovuto fare, sopratutto s'e non usate precauzioni e quindi a rischio di gravidanza.
Ma s'e avreste comprato il clear blue a questora già sapreste su per giu l'epoca gestazionale, anche s'e e' comunque dall'ecografia che si ha la certezza.
Ma s'e avreste comprato il clear blue a questora già sapreste su per giu l'epoca gestazionale, anche s'e e' comunque dall'ecografia che si ha la certezza.
Asia ('04) &Paola ('09)
Asia ('04) &Paola ('09)
- van
- Master~GolGirl®

Scusa se ti faccio un'altra domanda, sei libero di non rispondere.
Ma nel caso in cui dovreste ricorrere all'estero, come fate ad andare fuori se dici che la famiglia e' di mentalità ristette??
Ma nel caso in cui dovreste ricorrere all'estero, come fate ad andare fuori se dici che la famiglia e' di mentalità ristette??
Asia ('04) &Paola ('09)
Asia ('04) &Paola ('09)