GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

COME SI VIVE CON 150 FRATELLI?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

COME SI VIVE CON 150 FRATELLI?

Messaggio da mariangelac » 8 set 2011, 17:45

Argomento "spinoso" ho letto questo articolo http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... vetta.html" onclick="window.open(this.href);return false; e trovo tutto ciò sconcertante.
Mi chedo come sia possibile che negli Stati Uniti non sia stata regolamentata una questione di tale rilevanza perchè trovarsi con centinaia di consanguinei è un problema di enorme entità.
Poi riflettevo anche su una questione "morale", qualcuno ha provato a mettersi nella testa di questi fratelli e fratellastri? Esistono per voi dei limiti oltre il quale è giusto fermarsi?
Ci sono dei paesi in cui è consentito conoscere l'identità del genitore donante per dare l'identità biologica a chi ne senta la necessità, ma pur comprendo la "necessità" di chi ricorre ad un donatore, ma chi dona il proprio seme o i propri ovuli come riesce a vivere senza sentire il bisogno di sapere cos'è stato di quel figlio?
:sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: COME SI VIVE CON 150 FRATELLI?

Messaggio da pem » 8 set 2011, 17:53

essere genitore è qualcosa di piò di donare seme/ovuli
ed essere fretelli è qualcosa di più di avere un pezzo di DNA in comune.
M06 E07 amori di mamma

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 8 set 2011, 17:55

E' molto pericoloso a mio avviso, perchè, come dice l'articolo, potrebbero esserci unioni tra fratellastri inconsapevoli di esserlo e potrebbe esserci un espandersi di malattie e problemi genetici tipici di quando le unioni avvenivano sempre all'interno della stessa famiglia.
Sinceramente non avevo mai considerato questa possibilità: pensandoci mi meraviglia il fatto che non sia stato regolamentato in alcun modo, mi sembra da incoscienti! :aargh
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 8 set 2011, 17:56

Però se nella mia città ci fossero 150 miei consanguinei e non lo so, il rischio di riprodurmi con qualcuno di loro sarebbe alto e questo sarebbe un grave problema :perplesso

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 set 2011, 17:56

pem ha scritto:essere genitore è qualcosa di piò di donare seme/ovuli
ed essere fretelli è qualcosa di più di avere un pezzo di DNA in comune.
:quoto: cmq lo trovo un problema serio da un punto di vista sanitario.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 set 2011, 17:57

non so come sia regolamentata la questione negli stati uniti, ma sinceramente non credo che non sia regolamentata affatto
così come non credo che basti fare una ricerca in internet per trovare i fratellastri
so, invece, come è regolamentata in europa, e so che un donatore viene utilizzato un determinato numero di volte e preferibilmente con la stessa ricevente, nel senso che se io faccio l'eterologa e poi voglio fare altri figli con l'eterologa viene utilizzato lo stesso donatore per fare in modo che i miei figli siano biologicamente fratelli a tutti gli effetti
quindi, è assolutamente impossibile che un figlio nato da un'eterologa abbia 200 fratellini
detto ciò, anche se fosse, io non ci vedrei nulla di particolarmente sconvolgente nè tantomeno vorrei sapere, nel caso donassi gli ovuli, che fine abbiano fatto
sono scelte personali, per fortuna al mondo ci sono donatori che poi non vogliono venire a bussare alla porta per conoscere loro figlio
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 8 set 2011, 17:58

Non è solo una questione morale, ma anche medica. So che le probabilità che 2 fratelli in provetta si incontrino, magari si innamorino ecc. sono molto remote ma può accadere, inoltre questi figli avranno a loro volta figli, che potrebbero comunque incontrarsi ecc. determinando un aumento delle malattie genetiche (si vedano gli studi sulle comunità chiuse o sui piccoli paesi dove ci si sposa fra loro o per chi ama leggere "i fiumi di porpora"). Credo che bisognerebbe mettere un limiti non solo per la morale ma anche e soprattutto per le conseguenze che potrebbero esserci al patrimonio genetico delle generazioni future
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 8 set 2011, 17:58

per fortuna al mondo ci sono donatori che poi non vogliono venire a bussare alla porta per conoscere loro figlio
:quoto:
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 set 2011, 17:59

ci, ieri al tg dicevano che negli us non è regolamentato il numero.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 8 set 2011, 18:00

mt73 ha scritto:Non è solo una questione morale, ma anche medica. So che le probabilità che 2 fratelli in provetta si incontrino, magari si innamorino ecc. sono molto remote ma può accadere, inoltre questi figli avranno a loro volta figli, che potrebbero comunque incontrarsi ecc. determinando un aumento delle malattie genetiche (si vedano gli studi sulle comunità chiuse o sui piccoli paesi dove ci si sposa fra loro o per chi ama leggere "i fiumi di porpora"). Credo che bisognerebbe mettere un limiti non solo per la morale ma anche e soprattutto per le conseguenze che potrebbero esserci al patrimonio genetico delle generazioni future
esatto :ok

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 set 2011, 18:07

mt73 ha scritto:Non è solo una questione morale, ma anche medica. So che le probabilità che 2 fratelli in provetta si incontrino, magari si innamorino ecc. sono molto remote ma può accadere, inoltre questi figli avranno a loro volta figli, che potrebbero comunque incontrarsi ecc. determinando un aumento delle malattie genetiche (si vedano gli studi sulle comunità chiuse o sui piccoli paesi dove ci si sposa fra loro o per chi ama leggere "i fiumi di porpora"). Credo che bisognerebbe mettere un limiti non solo per la morale ma anche e soprattutto per le conseguenze che potrebbero esserci al patrimonio genetico delle generazioni future

c'è da dire che nei prossimi anni le malattie genetiche saranno tante e tali che è auspicabile che si facciano degli esami preconcezionali sempre
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 8 set 2011, 18:10

Mi sembra un falso problema, chissà quante volte è successo che due fratellastri si siano uniti e abbiano messo su famiglia, senza sapere di esserlo.
L'adulterio non è mica nato con l'eterologa eh... e sinceramente, trovo molto più facile che due figli di un putt... incallito si incontrino, che non due figli biologici concepiti a centinaia di km uno dall'altro.
Poi in Usa non so come sia, ma in Europa le cliniche non inseminano mica tutto il paesello con lo stesso donatore...
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 8 set 2011, 18:14

ci610 ha scritto:

c'è da dire che nei prossimi anni le malattie genetiche saranno tante e tali che è auspicabile che si facciano degli esami preconcezionali sempre
Sarà più facile se lo stato farà campagna di prevenzione. Io in Basilicata sono stata sottoposta ad un esame di controllo per l'anemia mediterranea. Arrivò un avviso a scuola della regione che annunciava l'esame per tutti i minori frequentanti le scuole previa autorizzazione dei genitori.
I casi di anemia mediterranea in Basilicata si sono drasticamente ridotti, proprio perché è stata fatta campagna di prevenzione :ok
Ciò non toglie il fatto che mettere in giro tanti con un patrimonio genetico simile non è proprio consigliabile
maria teresa + enrico = nunzio (29/10/04) ed enrica (26/09/08) l'angioletto tommaso veglia su di noi (13/10/06) mamma con la toga first P.C.I.ottobrina 2008

rayd
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da rayd » 8 set 2011, 18:59

per diventare donatore bisogna essere esente da malattie o roba genetica varia?
se si diffonde un corredo genetico guasto o portatore di qualcosa, allo stesso modo si diffonde quello "buono"?
cioè se prendo un donatore sano anche la sua progenia accoppiata all'interno dello stesso gruppo sarà sempre sana?
Samuele nato il 30/05/2001 kg 3,210 cm 49,5
Giordana nata il 31/08/2010 kg 4,240 cm 53

mt73
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mt73 » 8 set 2011, 19:15

rayd ha scritto:per diventare donatore bisogna essere esente da malattie o roba genetica varia?
se si diffonde un corredo genetico guasto o portatore di qualcosa, allo stesso modo si diffonde quello "buono"?
cioè se prendo un donatore sano anche la sua progenia accoppiata all'interno dello stesso gruppo sarà sempre sana?
Lo spero, ma se non ricordo male la mescolanza genetica rende gli individui più forti e sani, quando questa manca alla lunga possono sorgere malattie

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 set 2011, 19:16

direi inquietante. molto.
in un paio di paesi qui vicino, si sposavano tra cugini, secondo/terzo grado. questo fino a circa 40 anni fa. ci sono ancora adesso gli strascichi, malattie genetiche gravi, con casi di down molto pesanti, ciechi, con malformazioni fisiche evidenti, malformazioni agli organi. e tanti bambini non nati o morti subito dopo la nascita.
ora ci sono forme di prevenzione prenatali abbastanza evolute, ma non siamo poi a livelli davvero soddisfacenti.
se davvero ci sono 60mila bambini nati da pochi donatori, è un "po' tanto" preoccupante.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 8 set 2011, 19:22

ely66 ha scritto:se davvero ci sono 60mila bambini nati da pochi donatori, è un "po' tanto" preoccupante.
Vabbe' ma in una popolazione di 300 milioni di abitanti eh? Mica a Canicatti'!
E poi bisognerebbe vedere quanti donatori effettivamente danno vita a centinaia di figli, come al solito questi articoli bisogna prenderli con le pinze.
E 2006

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 8 set 2011, 19:38

mt73 ha scritto: Lo spero, ma se non ricordo male la mescolanza genetica rende gli individui più forti e sani, quando questa manca alla lunga possono sorgere malattie
Io so che siamo all'incirca tutti portatori di qualcosa, a livello genetico. La mescolanza serve a 'sotterrare' i difetti del nostro DNA, in modo che non emergano mai. Ovviamente se ci si incrocia tra consanguinei, quegli stessi difetti che rimarrebbero altrimenti latenti, finiscono per saltare fuori.
Cioè non è che la consanguineità provoca i problemi, li fa 'solo' emergere.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

mamamatchi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mamamatchi » 8 set 2011, 20:30

Per me un'etica ed una regolamentazione in questi campi dovrebbe sempre esserci.
Altrimenti a governare queste faccende rimane solo l'interesse per il guadagno che se ne può ottenere.
Per me che un unico donatore sia stato utilizzato così tante volte è sbagliato.Per tutti i motivi che anche le altre hanno citato.
Io non potrei mai,per come sono fatta,donare un mio ovulo.Non riuscirei a sentirmi distaccata dal bambino che ne nascerebbe.
Sono felice però che ci sia chi lo fa,per dare una possibilità a chi ha bisogno di una eterologa.Magari appunto metterei un limite alle donazioni che una persona può fare.
Damon 15/06/2001 Vittorio 10/03/2009
"Aveva negli occhi la forza del suo cuore" C.Baudelaire

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 set 2011, 20:50

yoga ha scritto:
ely66 ha scritto:se davvero ci sono 60mila bambini nati da pochi donatori, è un "po' tanto" preoccupante.
Vabbe' ma in una popolazione di 300 milioni di abitanti eh? Mica a Canicatti'!
E poi bisognerebbe vedere quanti donatori effettivamente danno vita a centinaia di figli, come al solito questi articoli bisogna prenderli con le pinze.
ma assolutamente.
gli articoli ad effetto li fanno apposta no?
però il problema in effetti si pone, secondo me.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”